annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità Esami Mercatorum post 31 Marzo 2022

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modalità Esami Mercatorum post 31 Marzo 2022

Scrivo questo post poiché ritengo che possa essere di chiaro interesse vista l'ampia partecipazione di studenti della Mercatorum in questo forum.

Oggi è comparsa sulla piattaforma questa comunicazione
    COMUNICAZIONE MODALITÀ ESAMI A.A. 2021/2022

In considerazione dell'andamento nazionale dell'evoluzione della pandemia COVID-19, stante il corrente stato di emergenza e in attuazione delle disposizioni normative e ministeriali volte al contenimento del contagio (con particolare riferimento all'art. 1, comma 1, del D.L. 111/2021), l'Università assicura e garantisce che, per la durata dell'intero anno accademico 2021-2022, le attività didattiche e curriculari saranno svolte coerentemente alle previsioni normative vigenti.

Pertanto, l'Università si appresta ad avviare le attività in presenza, successivamente al 31 marzo 2022, presso le sedi di Napoli, Roma, Palermo, Milano.

Come prassi, nella sede di Roma gli esami si svolgeranno in forma orale, mentre nelle altre tre sedi in forma scritta.

Resta inteso che il calendario delle sedi di Ateneo, già programmato ad inizio anno accademico, verrà svolto in modo da garantire, anche mediante modalità on line[1], la continuità nelle metodiche di studio e la valutazione dell'apprendimento e la tutela della salute e della sicurezza della comunità accademica tutta, rispettando le vigenti disposizioni sanitarie di contenimento e gestione, con particolare attenzione alle singole ipotesi di oggettiva impossibilità a presenziare.

[1] Salvo diverse disposizioni del Ministero che saranno tempestivamente ottemperate e comunicate agli studenti.
    Per essere concisi si darà la possibilità di poter svolgere in presenza gli esami a Roma (in forma orale) e Napoli, Palermo, Milano (in forma scritta).
    Purtuttavia sarà anche garantita la modalità on line: non essendo molto chiaro il comunicato in questione, ho chiesto in didattica e mi è stato assicurato che nelle sedi già calendarizzate potranno gli esami essere svolti anche in modalità online fino al 31 Luglio 2022. Dovrebbe anche essere assicurata, in aggiunta alla forma scritta, la modalità online nelle sedi su menzionate di Napoli, Palermo, Milano (mentre Roma rimarrebbe in presenza con l'orale).Dico dovrebbe poiché la telefonata non si sentiva alla perfezione , vi invito quindi se aveste ulteriori dubbi a chiedere in segreteria e se possibile contribuire in questo post al fine di correggere eventuali miei errori.
    Grazie
    L-8 - Universitas Mercatorum

Buonasera Trigun!
    Grazie per la precisazione e anchio posso confermare quanto hai scritto.
    Non è chiarò però se saranno fino al 31 Luglio 2022 oppure fino al termine dell'anno accademico 2021/2022.
    Occorre fare questa differenza perché determinati appelli sono presenti anche a settembre e a fine ottobre, di conseguenza se vengono confermati gli esami online fino a fine anno accademico vengono inclusi anche gli appelli "straordinari".

Quindi a parer mio siccome il comunicato indica che il calendario verrà svolto in modo da garantire anche in modalità online il tutto, a parere mio sarà per tutto l'anno accademico (incluse le sessioni straordinarie)

Commenta

ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione
      secondo Voi ci sono possibilità che si prosegua con la possibilità di svolgere l' Esame online, anche in futuro?
      sto pensando di iscrivermi ad una telematica, però abitando molto distante dalle sedi.....

Commenta

Mah... io non ho capito. Teoricamente gli esami on line non sono stati autorizzati dal Ministero in virtu' dello stato di emergenza?? E lo stesso Ministero non ha esplicitamente negato la possibilita' alla Pegaso di continuare con gli esami on line anche dopo la conclusione dello stato di emergenza? E' probabile (anche se non certo) che l'emergenza finisca il 31/03....quindi??

Commenta

no ok
          però quello era ad inizio pandemia o comunque diversi mesi fa
          allo stato attuale i sistemi sono stati utilizzati per due anni, quindi perfezionati
          per chi lavora e abita lontano dalle sedi, sarebbe molto comodo avere la possibilità di fare un' interrogazione a distanza
          anche per le Università potrebbe essere utile per ottimizzare i tempi
          Poi se uno preferisce lo scritto, va in presenza e lo svolge
          onestamente ci spero e secondo me ci sono possibilità ciò avvenga
          questi due anni potrebbero aver portato a innovazioni utili per tutti
          voi non credete?

Commenta

Originariamente inviato da Luccino Visualizza il messaggio
            Mah... io non ho capito. Teoricamente gli esami on line non sono stati autorizzati dal Ministero in virtu' dello stato di emergenza?? E lo stesso Ministero non ha esplicitamente negato la possibilita' alla Pegaso di continuare con gli esami on line anche dopo la conclusione dello stato di emergenza? E' probabile (anche se non certo) che l'emergenza finisca il 31/03....quindi??
            Premesso che qui si parla di Mercatorum e non di Pegaso, ai sensi dell'art. 12, c. 2, lett. d, del decreto MIUR 270/2004 e già in precedenza ai sensi dell'art. 12, c. 2, lett. d, del decreto MURST 509/1999, è sempre possibile effettuare esami a distanza, purché ciò sia espressamente previsto nell'apposito regolamento didattico che deve altresì disciplinare le modalità di espletamento delle verifiche. Forme di esame a distanza erano infatti state sperimentate molto prima dell'emergenza CoViD-19 da diversi atenei, sia presso sedi terze rispetto alla sede dell'università e al domicilio dello studente sia presso il domicilio stesso dello studente, con raccolta a domicilio di materiale analogico (Università di Cassino per gli studenti con disabilità motoria assistiti da un'apposita struttura di ateneo) ovvero con collegamento in audiovideoconferenza remota tramite Internet (Università della Basilicata per questo corso, per tutti i candidati o comunque per chiunque ne facesse richiesta).
            L'unica cosa che è cambiata durante la pandemia è che gli esami si sono potuti svolgere a distanza indipendentemente dai regolamenti, ovvero in deroga agli stessi.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

ok, però seconto Voi è possibile che a livello di interrogazioni a distanza, possano avvenire anche in futuro?
              (scritto è più complicato per il discorso di regolarità della prova. In un' interrogazione se ne accorgono subito se si prova a leggere da qualche parte)
              in teoria "è sempre possibile effettuare esami a distanza, purché ciò sia espressamente previsto nell'apposito regolamento didattico che deve altresì disciplinare le modalità di espletamento delle verifiche"

Commenta

ho riletto l' indicazione di Dottore
                Alla fine, già da anni si possono essere Esami a distanza
                Questi devono essere permessi dall' Università stessa

Ovviamente un' interrogazione è più facile da controllare, rispetto ad uno scritto
                Se le varie Università online volessero, potrebbero farlo
                E' corretto?

Commenta

mi sono iscritto al prossimo appello di analisi 1 e geometria on line, faccio una domanda scontata, la sede scelta è irrilevante nella modalita on line giusto?

Commenta

Originariamente inviato da manu.esempio@hotmail.it Visualizza il messaggio
                    Buonasera Trigun!
                    Occorre fare questa differenza perché determinati appelli sono presenti anche a settembre e a fine ottobre, di conseguenza se vengono confermati gli esami online fino a fine anno accademico vengono inclusi anche gli appelli "straordinari".

Quindi a parer mio siccome il comunicato indica che il calendario verrà svolto in modo da garantire anche in modalità online il tutto, a parere mio sarà per tutto l'anno accademico (incluse le sessioni straordinarie)
                    Perdonate il ritardo: per ora la proroga della modalità online degli esami è confermata fino a fine a.a. che è giusto appunto luglio 2022. Quindi gli esami di recupero di ottobre attualmente non rientrano, a meno che sempre l'università non decida di passare stabilmente in questa modalità a partire dall'a.a. prossimo.

Commenta

tutti ci concentriamo sullo stato di emergenza
                      che terminerà entro il 31/03 e stop
                      però,
                      tutte le Università telematiche hanno fatto due anni abbondanti di Esami online, quindi il sistema si è perfezionato
                      sarebbe un servizio utile anche per loro in quanto potrebbero con maggiore semplicità gestire il numero di studenti
                      il MUR penso che per le interrogazioni, in quanto gli scritti sono più difficili da controllare, potrebbe permettere definitivamente questa possibilità
                      secondo voi no?
                      ovviamente poi, per chi preferisce lo scritto in presenza.....
                      per le statali mi rendo conto sia più complicato

Commenta

Salve, sono uno studente di ingegneria informatica presso la Uninettuno. L'anno (accademico) prossimo avevo intenzione di passare alla Mercatorum, gli esami pre-pandemia come erano composti? Leggo che a Roma è in forma orale, nel caso dall'anno prossimo non fosse possibile fare l'esame online a Roma si può fare solo orale? non esiste una forma scritta? Gli esami di fisica ed elettrotecnica che sono quelli che mi interessano maggiormente sono esercizi con calcoli, disegni e dimostrazioni o domande a risposta multipla?

Commenta

Riguardo Roma in via dei Frentiani (la sede gratuita per intenderci) vi è sia orale che scritto durante l'anno.

Ricordo che gli esami sono a crocette, è possibile (mi pare in Fisica) fare un elaborato aggiuntivo (e facoltativo) dal valore di due punti che si sommerà al risultato dell'esame.

Fisica trovi un po' di teoria e un po' di esercizi con calcoli . Gli esercizi comunque dovrebbero essere risolvibili in tempi accettabili.

Riguardo Elettrotecnica ho eradicato dalla memoria l'esame xD . Un trauma proprio. Ma anche lì molta teoria ed esercizi con immagini (devi selezionare quella giusta a partire dal quesito).

Personalmente quella che ho trovato più ostica come tempo di risoluzione esercizi è stata Ricerca per ICT.

Commenta

Sto operando...
                          X