annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Laurea magistrale in una statale dopo telematica
Comprimi
X
-
Laurea magistrale in una statale dopo telematica
Mi sono appena iscritta e avrei una domanda da porre... Io sono iscritta presso l'università Pegaso al corso di laurea triennale di scienze dell'educazione e della formazione e m'interessa sapere se è possibile, dopo questi tre anni, accedere alla magistrale LM-85 presso un'università statale?!. Se si, si ripartirebbe dal terzo anno? Una ragazza mi disse così ma faceva riferimento all'università di Brescia ( La Cattolica). Grazie.Tag: Nessuno
-
Benvenuta nel forum.
Non puoi accedere a un corso di laurea magistrale dopo tre anni, ma dopo esserti laureata, che è una cosa un po' diversa.
La laurea della Pegaso è una laurea? In quanto tale produce gli effetti giuridici di una laurea. Mi sembra piuttosto grave che uno studente universitario si ponga dubbi del genere.
La domanda successiva è incomprensibile. I corsi di laurea magistrale durano 2 ”“ due ”“ anni, dunque dovresti ripartire da quale terzo anno? E comunque l'Università di Brescia e l'Università cattolica (che ha una sede a Brescia, ma non è di Brescia), che peraltro non è statale, sono due cose diverse.Ultima modifica di dottore; 06-05-2020, 10:20.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ti stai confondendo con la laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria.
Se scegliessi questo corso di laurea magistrale, la normativa vigente prevede che devi partire dal terzo anno.
I test d'ingresso nazionali li devi fare comunque.
To consiglio di dare un'occhiata a https://www.obiettivoscuola.it/artic...-primaria.htmlUltima modifica di dottore; 06-05-2020, 10:10.
Commenta
-
Ho corretto il titolo della discussione (prima c'era scritto «BUONGIORNO SONO AURORA!!!», o qualcosa del genere) e una imprecisione, lieve ma foriera di ulteriore confusione, nel post di ornitorinco.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Quella è una laurea magistrale, anzi la laurea magistrale, a ciclo unico quinquennale, della classe LM-85bis, non della classe LM-85.Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggioTi stai confondendo con la laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria.
Se scegliessi questo corso di laurea magistrale, la normativa vigente prevede che devi partire dal terzo anno.
I test d'ingresso nazionali li devi fare comunque.
To consiglio di dare un'occhiata a https://www.obiettivoscuola.it/artic...-primaria.html
In questo caso sì: comincia dal terzo anno.
In effetti la norma che consente l'ammissione al terzo anno è stata una sciagura, per le ragioni che ho già esposto in passato e che di séguito analiticamente riassumo:
- prima, in funzione del piano di studi seguìto per conseguire la laurea di classe L-19 o della vecchia classe 18, c'erano atenei che ammettevano al quarto anno, e comunque l'ammissione almeno al terzo era praticamente certa per tutti;
- adesso, sussiste un obbligo di ammettere al terzo anno per chi segue il percorso specifico per educatori d'infanzia e, comunque, previa verifica del piano di studi.
Rebus sic stantibus, le università hanno interpretato la norma come «possiamo ammettere al massimo al terzo anno» e dunque non come una garanzia nei confronti degli studenti, ma come una limitazione alla loro generosità .BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Dottore, ho avuto l'impressione che il fatto che la L-19 sia una delle lauree più gettonate nelle università telematiche dipenda proprio dall'accesso al terzo anno della LM-85bis, una delle migliori lauree magistrali per trovare lavoro.
Altrimenti perché scegliere in massa una laurea (L-19) che purtroppo vale molto poco nel mercato del lavoro?
Commenta
-
Ornitorinco, spezzare il percorso, come io suggerisco spesso in à mbito giuridico, aumenta sicuramente le opportunità lavorative (e aiuta a recuperare vecchi ritardi), in quanto con la laurea cominci a trovare qualcosa e poi dopo magari ti prendi la magistrale, o addirittura un master e la magistrale, mentre lavori. Conosco persone che così facendo hanno conseguito laurea in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell'amministrazione o Scienze politiche + master di area giuridica + laurea magistrale LMG/01 in 5 anni netti durante 4 dei quali hanno occupato una posizione funzionale da laureati nella pubblica amministrazione, sfruttando magari il nuovo titolo per ottenere una posizione organizzativa o deleghe dirigenziali. Se queste stesse persone avessero conseguito direttamente la laurea magistrale in Giurisprudenza, avrebbero impiegato sempre 5 anni ma senza lavorare; oltretutto dopo 5 anni non è affatto detto che avrebbero avuto la stessa opportunità (ricordo sempre che è ancora vigente il blocco delle assunzioni nella P.A., in base al quale il ricambio dei pensionati è possibile in rapporto di 1 a 4 o addirittura 1 a 5 a seconda del comparto e dell'ente; peraltro le procedure di assunzione da parte dei comuni in dissesto sono soggette a speciale autorizzazione da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali presso il Ministero dell'interno. Quindi non è che escano concorsi tutti gli anni). Oltretutto così facendo nel frattempo ha maturato anche i requisiti per l'accesso ai concorsi per l'ottenimento della qualifica dirigenziale; diversamente avrebbe dovuto attendere ulteriori 5 anni dopo la laurea magistrale (e sempre da trovare lavoro nella P.A. immediatamente) oltre ai 5 anni che aveva già perso.
In questo caso però non si tratta di spezzare il percorso perché così facendo non impieghi 5 anni, bensì 6, dunque lo allunghi. Ergo mi spieghi che senso ha? A meno che non speri di fare l'educatore nel frattempo, ma sei stato tu stesso a dire che con quella laurea difficilmente trovi lavoro.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ornitorinco, se fosse come dici tu non si spiegherebbe come mai ai corsi di laurea in Scienze dell'educazione v.o. (4 anni) c'era una marea di iscritti anche nelle sedi in cui per Scienze della formazione primaria (che durava sempre 4 anni) c'erano più posti che aspiranti.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Scienze dell'educazione è un corso di laurea che attrae gente in cerca della laurea facile.Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggioE allora secondo te perché è una delle 4 regine per numero di iscritti nelle università telematiche?
Qual è la causa?
Le università telematiche attraggono gente in cerca della laurea facile.
Se tanto mi dà tanto”¦BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta