annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esami online

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Guarda che non devi giustificarti: per me stai facendo un ottimo lavoro. Intendevo dire che se accogli persone parlando loro di virgole sbagliate, accenti e impuntandoti sulla loro preparazione scolastica e universitaria (non fare finta di cadere dalle nuvole: frequentiamo il forum da anni e conosciamo i vari trascorsi), queste persone poi scappano. Io non faccio notare errori per una questione di quieto vivere a meno di essere palesemente provocata o se vedo comportamenti fuori luogo.

Se continuerò a sbagliare, mi autobannerò (cioè mi farò bannare da Bmastro).

Credibile come chi dice di parlare con la Madonna di Medjugorje tutti i giorni.
    Io sono convinta che se sei qui e scrivi papiri in quasi tutti i giorni lavorativi (dopo avere vinto ben 3 concorsi) non è solo per passione, ma mi tengo le mie convinzioni per me.

Commenta

Ragazzi, ma vi sembrano domande da porsi? Seriamente.
      Per rispondere ancora a questa domanda, a dimostrazione che molte persone si sono poste il quesito, sembra che UniNettuno lasci LA SCELTA agli studenti di poter effettuare gli esami da remoto anche una volta rientrata l'emergenza.

Tu gust is mei che one

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
        Per rispondere ancora a questa domanda, a dimostrazione che molte persone si sono poste il quesito, sembra che UniNettuno lasci LA SCELTA agli studenti di poter effettuare gli esami da remoto anche una volta rientrata l'emergenza.

Tu gust is mei che one
        Ma li faranno orali ovviamente per via telematica, giusto ?

Commenta

Tu gust is mei che one
          Beh, per quanto riguarda la maggior parte degli atenei verranno prese decisioni definitive a settembre.
          Se per te è qualcosa di positivo esulta pure, non ci vedo nulla di sbagliato.
          Per il contraccolpo sulla reputazione se ne riparlerà : come dicevo dipende molto da cosa decideranno di fare le statali.
          Sul tema ci aggiorneremo, staremo a vedere.
          Se ti piace questa novità  sono contenta per te!
          Ultima modifica di Marika; 03-07-2020, 13:43.

Commenta

Se n'è parlato in TV? In internet non trovo niente.

Commenta

e' stata inviata una comunicazione dal rettore dell'universita' agli studenti.
              Ma li faranno orali ovviamente per via telematica, giusto ?
              corretto, via skype

Commenta

Potenzialmente potrebbe essere un'arma a doppio taglio, spero si allineino agli atenei tradizionali altrimenti si finisce un po' per sembrare dei peracottari.

Commenta

corretto, via skype
                  Sempre uno strumento telematico è.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se a qualcuno interessa...

https://www.vice.com/it/article/bv8j...za-coronavirus

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Se quello che ho letto è vero l'unica è aspettare luglio e ci verranno date delle risposte.
                      Hanno prorogato, ma non ricordo sino a quando.

Io credo che a fine crisi gli esami on line potrebbero diventare legali se, con una norma ad hoc, permettessero di svolgerli con un "inviato" dell'ateneo a casa tua, lì per controllare che non bari, un pò come faceva prima della crisi l'University of People.
                      Principio del favor libertatis: tutto ciò che non è espressamente vietato è lecito. E infatti l'Università  della Basilicata per il corso di laurea magistrale LM-1 interateneo con la Federico II, l'Università  di Foggia e l'Università  del Salento svolgeva anche prima gli esami orali via Skype (inutile che cerchiate sul sito: non c'è scritto).
                      L'inviato a casa era previsto anche prima dall'Università  di Cassino per gli assistiti da quello che oggi si chiama Cudari (il centro disabilità  dell'ateneo).

In tempi non emergenziali sia gli esami on line sia quelli on line con il controllore a casa non sono ammessi.
                      Falso.
                      Ciò che non è vietato è lecito. Per le emergenze sono state emanate norme che da un lato hanno vietato di svolgere determinate attività  in presenza e dall'altro hanno reso quella a distanza la modalità  ordinaria di svolgimento di tali attività , che è una cosa diversa da rendere lecito ciò che prima era vietato (cosa che peraltro non si sarebbe potuta fare né per DPCM né a maggior ragione per circolare, ma avrebbe richiesto l'intervento del legislatore).

una telecamera puntata addosso
                      Spero che vi sia stata adeguata informativa ai sensi del GDPR (reg. UE 2016/679) o, in precedenza, del CPDP (d.lgs. 196/2003), con autorizzazione da parte tua.
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Hanno prorogato, ma non ricordo sino a quando.

L'inviato a casa era previsto anche prima dall'Università  di Cassino per gli assistiti da quello che oggi si chiama Cudari (il centro disabilità  dell'ateneo).
                        Lo faceva anche a Macerata durante l'anno accademico 2013-14, l'ho constatato di persona, visto che mi era stata chiesta la disponibilità  ad andare da uno studente che aveva grossi problemi di locomozione e non poteva venire a Macerata nel periodo invernale causa neve.
                        In pratica la persona che si recava a casa dello studente doveva semplicemente controllare l'identità  e che tutto si svolgesse regolarmente. Per facilitare ambo le parti, si sarebbero concentrati eventuali appelli in una mezza giornata o due mezze giornate per evitare problemi e spese di logistica eccessive.

Non so poi se il servizio ci sia ancora adesso o meno.

Commenta

Buonasera a tutti!

Riapro la questione in quanto, prossimo all'iscrizione, Uni Nettuno è (ancora) la mia prima scelta.
                          Detto ciò, visto quanto riferito da Marius, ho chiesto delucidazioni e una conferma da parte dell'Univerisità  in merito, nella fattispecie la persona con cui ho fatto fatto un colloquio conoscitivo ad Agosto relativo all'ateneo.

In base alla risposta fornita, al momento, non c'è nessuna certezza che una volta giunti a fine Gennaio si possa continuare con questa modalità  di esami.

Infatti, è ben specificato che "se dopo la fine dell'emergenza sanitaria sarà  inserita dallo stesso (decreto Ministeriale) tra le modalità  d'esame verrà  valutato il suo inserimento come ulteriore possibilità  di sostenimento".

Ciao!

Commenta

Gli esami on line vanno fatti con modalità  precise, browser precisi e programmi precisi, in grado di bloccare tutte le attività  dal desktop.
                            Ora come ora è una giungla in cui una buona percentuale bara soprattutto con cavi HDMI e una persona a fianco o davanti.
                            Internet pullula di esperienze di persone che si vantano di aver barato ripetutamente.
                            Ricevo report da molte università  in cui si riesce a passare l'esame presentando lavori da casa.
                            Follia pura.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              A mio avviso gli esami a distanza erano legali anche prima: è ciò che emerge da una lettura sistematica della normativa oltre che dal principio giuridico che se una cosa non è espressamente vietata è lecita (i divieti non possono avere origine consuetudinaria ma debbono essere espliciti), ma non ho voglia di addentrarmi in questo campo minato.
                              Sicuramente è lecito mandare qualcuno a casa, come faceva anni fa (non ho idea se lo faccia ancora) l'Università  di Cassino per gli studenti disabili assistiti da quello che oggi (all'epoca non mi ricordo) si chiama CUDARI (Centro universitario diversamente abili ricerca e innovazione); cosa fanno le università  di altri ordinamenti giuridici non è molto rilevante per noi, altrimenti mettiamoci pure le università  britanniche che fanno corsi di master e dottorato completamente a distanza (tipo Salford, per intenderci) in cui non esistono esami

Su cosa accadrebbe, concordo con Marika.
                              Salve dottore, sarebbe possibile approfondire questo aspetto ? Tra le disposizioni ministeriali dell' ex Miur non ho trovato effettivamente dei divieti sostanziali nei confronti delle università  per poter espletare un esame da remoto/a distanza indipendentemente dall' emergenza sanitaria-epidemiologica. E anche nei regolamenti didattici generali degli atenei non si fa menzione sulle modalità  di espletamento degli stessi (cioè gli strumenti e i luoghi in cui effettuare le prove). In teoria i docenti hanno una certa autonomia sui luoghi e modi (a parte la possibilità  di poter svolgere orali da parte degli studenti). Ad esempio per l' Università  degli studi di Firenze non ci sono limitazioni di sorta su questo aspetto o sbaglio ? Lei che cosa ne pensa al riguardo ?

Commenta

Ho ricevuto la notizia da alcuni studenti della Marconi che la suddetta università  tornerà  agli esami in presenza a gennaio.
                                Quindi la Marconi (grazie a Dio) si è tirata fuori dall'affaire-affare degli esami on line.
                                Nei prossimi mesi si capirà  molto sulla bontà  di alcuni atenei, sempre se la situazione emergenziale non dovesse tornare.

Commenta

Sto operando...
                                X