annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su UNITELMA SAPIENZA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info su UNITELMA SAPIENZA

Salve, ho da poco conseguito una laurea triennale presso l'Università  degli Studi di Palermo, per la magistrale avevo pensato al corso CLEMI (Economia, Management e innovazione) di Unitelma Sapienza. Non conoscendo le dinamiche della telematica, vorrei chiedervi:
    - il numero di appelli massimo per anno è di 6? ho dato un'occhiata al calendario degli esami e addirittura per qualche materia ce ne sono solo 2
    - gli esami in videoconferenza C/O Poli sono comunque svolti al Polo didattico territoriale?
    - oltre la tassa d'iscrizione e quella regionale, è richiesto un contributo ulteriore? per esempio per sostenere un esame

Benvenuta.

Quando ci ho studiato io gli appelli erano tantissimi, praticamente tutti i mesi. Come alla vecchia statale tanti anni fa (poi li hanno drasticamente ridotti).

Per sostenere un esame presso le sedi esterne devi pagare 30 euro al gestore della struttura prima di iniziare la prova; gli esami in videoconferenza si tengono comunque sotto la sorveglianza del personale di sede. Per l'emergenza li staranno facendo fare da casa.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Yahiko Visualizza il messaggio
      Salve, ho da poco conseguito una laurea triennale presso l'Università  degli Studi di Palermo, per la magistrale avevo pensato al corso CLEMI (Economia, Management e innovazione) di Unitelma Sapienza. Non conoscendo le dinamiche della telematica, vorrei chiedervi:
      - il numero di appelli massimo per anno è di 6? ho dato un'occhiata al calendario degli esami e addirittura per qualche materia ce ne sono solo 2
      - gli esami in videoconferenza C/O Poli sono comunque svolti al Polo didattico territoriale?
      - oltre la tassa d'iscrizione e quella regionale, è richiesto un contributo ulteriore? per esempio per sostenere un esame
      Ciao io sono iscritto al terzo anno del clea (mi manca un esame) e ti racconto la mia esperienza in Unitelma: per quanto riguarda gli appelli c‘è ne sono più o meno uno ogni due mesi per materia, in ogni caso il calendario degli esami che viene pubblicato alla fine di ogni anno per il successivo è corretto e non mi è mai capitato che un esame venisse spostato o annullato (nemmeno durante la quarantena).
      Teoricamente puoi svolgere gli esami in qualunque polo (io da Reggio Emilia vado a Bologna o Milano) oppure a Roma in presenza.
      Per gli esami presso i poli non è richiesto nessun contributo...devo dire anche che i poli sono pochi in Italia.
      Personalmente mi trovo benissimo in Unitelma e penso che farò qui anche la magistrale: la segreteria mi ha sempre risposto in tempi brevissimi e ti posso assicurare che, provenendo da una università  pubblica, non ho visto differenze nel livello di preparazione richiesto per superare gli esami, anzi: quando ero in università  pubblica (non dico quale) agli scritti eravamo stipati in aule enormi in cui copiavano tutti, tranne quelli seduti nei primi banchi...qui gli esami sono tutti orali, oppure scritti seguiti subito da orali, in cui, anche per il numero solitamente esiguo degli esaminandi è praticamente impossibile copiare.
      Il limite massimo di Cfa conseguibili in un anno è di 75.

Commenta

Ce ne sono *

Strano, perché io ho pagato 30 euro per l'unico esame sostenuto presso un polo remoto.

Università  STATALE, non pubblica. Tutte le università  sono pubbliche, anche quelle non statali.

CFU, non CFA.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ce ne sono *

Strano, perché io ho pagato 30 euro per l'unico esame sostenuto presso un polo remoto.

Università  STATALE, non pubblica. Tutte le università  sono pubbliche, anche quelle non statali.

CFU, non CFA.
          Sto scrivendo da iPad e spesso corregge a pene di segugio...io non ho pagato mai nulla. Unitelma non è statale e nemmeno pubblica, perché se non paghi le tasse non puoi frequentare.

Commenta

Originariamente inviato da eldes76 Visualizza il messaggio
            Unitelma non è statale e nemmeno pubblica, perché se non paghi le tasse non puoi frequentare.
            Unitelma è una università  pubblica non statale. Se non fosse pubblica, sarebbe fuorilegge, in quanto le università  di diritto italiano possono essere solo pubbliche. Una ipotetica università  privata (che non potrebbe chiamarsi «università » essendo questa denominazione riservata per legge) in quanto non dotata di potere autoritativo non sarebbe abilitata a rilasciare titoli di studio in nome della legge e della Repubblica, né del necessario potere autoritativo, dunque per definizione di carattere pubblicistico, con annessa discrezionalità  tecnica.
            Il personale docente delle università  non statali ha il medesimo status giuridico di quello delle università  non statali e infatti è possibile vincere un concorso in una università  statale ed essere chiamati in servizio da una non statale e viceversa.
            Qui trovi il decreto ministeriale istitutivo (e non semplicemente ricognitivo), nel cui preambolo sono indicati i riferimenti normativi.
            La natura pubblica non c'entra niente con la pubblicità  delle lezioni (gli esami sono invece sempre pubblici). Attualmente nessun ateneo che eroga corsi di studio a distanza (definiti FaD, teledidattici, telematici etc.) consente di fruire delle lezioni registrate a chi non sia regolarmente iscritto, nemmeno i politecnici, l'Università  di Modena e Reggio Emilia e l'Università  di Urbino, che sono statali e hanno una lunga tradizione di e-learning. Sono aperte al pubblico le lezioni tenute in presenza. Visto che non c'è nessuna norma che obbliga a rendere fruibili pubblicamente le lezioni registrate, io direi che, essendo queste coperte da diritto d'autore, non c'è niente di illecito nel restringerne l'accessibilità .

Commenta

Sto operando...
            X