annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta Univesità Telematica Corso di Studi Ingegneria Gestionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta Univesità Telematica Corso di Studi Ingegneria Gestionale

Salve, sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi che avete sicuramente più esperienza
    Sono Stefano, ho 36 anni e lavoro nel mondo della ristorazione come Bar Manager e Restaurant Manager
    Lavoro come mi tiene occupato molte ore
    Nel 2004 mi sono immatricolato a Roma3, corso di studi Ingegneria Meccanica
    Per varie vicissitudini non ho completato la laurea triennale, mi restavano 10 CFU solo ma così va la vita
    Ho deciso di cambiare lavoro poichè non più soddisfatto pienamente
    Ma mi sono reso conto che preferirei Ingegneria Gestionale rispetto a Meccanica
    Immagino che dovrò fare rinuncia anche per evitare di pagare tutte le tasse universitarie di questi anni (se sbaglio fatemelo notare, grazie)

Ho 2 domande per voi:
    1 - avendo difficoltà a seguire lezioni in presenza opterei per una telematica, visto il corso di studi da me scelto, quale mi cosigliereste e perchè?
    2 - sto mandando mail alle varie università proprio per vedere quali e quanti CFU mi verrebbero riconosciuti in caso di cambio di corso di studi. secondo la vostra esperienza, mi conviene fare la rinuncia e aprire nuova carriera sempre in ingegneria meccanica nella stessa facoltà sperando che mi riconoscano più CFU o cambiare direttamente corso di studi dopo previa rinuncia?

Grazie a tutti

Benvenuto nel forum.

Premesso che ogni università si comporta di fatto diversamente ed è pressoché impossibile farle cambiare idea sull'interpretazione delle norme senza rivolgersi all'autorità giudiziaria, a mio avviso la rinuncia è immediatamente esecutiva ma, di contro, l'università può sempre vantare i propri crediti ed esigere quelli non prescritti: si tratta di due questioni distinte e separate, l'una regolata dal diritto amministrativo e l'altra squisitamente civilistica.

Tanto premesso, se hai 170 crediti all'attivo ti conviene riciclarli nel corso in cui puoi massimizzarne il riconoscimento, portare a casa il titolo e poi nel caso in cui i tuoi interessi siano altri valutare successivamente se è il caso di indirizzarti verso altri studi. Io al tuo posto conseguirei subito la laurea in Ingegneria meccanica e poi casomai mi iscriverei a una magistrale in Ingegneri agestionale.

La prima domanda contiene un errore di punteggiatura. Le due possibili alternative sono le seguenti:
    «Avendo difficoltà a seguire lezioni in presenza opterei per una telematica, visto il corso di studi da me scelto: quale mi consigliereste e perché?».
    «Avendo difficoltà a seguire lezioni in presenza opterei per una telematica; visto il corso di studi da me scelto, quale mi consigliereste e perché?».
    Lo stesso corso in due università non esiste (esistono corsi omonimi, afferenti o meno alla stessa classe, e corsi della medesima classe in generale).
    Devi scegliere il corso che ha il piano di studi più simile al tuo corso originario per ottenere il massimo riconoscimento dei crediti.

Quanto alla seconda domanda, non capisco cosa significherebbe cambiare corso di studi «dopo previa rinuncia». Una volta che hai fatto la rinuncia hai cessato la carriera e devi per forza immatricolarti ex novo a un corso dell'attuale offerta formativa richiedendo eventualmente l'abbreviazione di corso, nel tuo caso per ricognizione/recupero/reintegro (a seconda di come chiama il tuo ateneo questo procedimento) della carriera cessata per effetto di decadenza o rinuncia. Mi pare ovvio, ut supra, che se ti iscrivi allo stesso corso di laurea in Ingegneria meccanica, se l'ordinamento nel frattempo non è cambiato, ti ritroverai in una situazione uguale a quella di partenza, al qual punto ti conviene completare gli ultimi crediti che ti rimangono, che suppongo siano la tesi e poco altro, direttamene a Roma Tre (che è una università e non una facoltà). Se invece cambi ateneo, allora la situazione potrebbe mutare radicalmente. Tieni presente che i corsi di laurea in Ingegneria meccanica sono tutti in classe L-9 (Ingegneria industriale), stessa classe a cui afferiscono molti corsi di laurea in Ingegneria gestionale. Alcuni di questi ultimi, invece, afferiscono alla classe L-8 (Ingegneria dell'informazione). Quindi, comincia a farti fare le prevalutazioni, poi ne riparliamo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie della risposta dottore
      il mio dubbio era proprio dovuto al fatto che il mio ordinamento è cambiato
      sono in attesa della prevalutazione da parte dell'università Roma Tre sempre per il corso di studi in Ingegneria Meccanica
      mentre mi è già giunta la prevalutazione dall'università Mercatorum per il corso di studi in Ingegneria Gestionale e in effetti mi verrebbero riconosciuti solo 62 CFU e quindi ammesso al secondo anno
      in attesa delle altre prevalutazioni

Commenta

Sto operando...
      X