annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opportunità anticipo iscrizione Laurea Magistrale Unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opportunità anticipo iscrizione Laurea Magistrale Unimercatorum

Buonasera a tutti,
    dopo aver a lungo riflettuto sul percorso da intraprendere successivamente alla L-20, Unimercatorum ha messo in campo un'operazione di marketing davvero allettante e non ho potuto far altro che cedere, nonostante avessi deciso di iscrivermi il prossimo autunno ad un master di primo livello per poi valutare un'eventuale iscrizione ad una magistrale.
    Nei giorni scorsi la Mercatorum ha concesso la preiscrizione (con un debito massimo di 30 cfu sulla carriera in corso) ad una LM di quelle presenti nell'offerta formativa, mettendo sin da subito a disposizione il materiale per la preparazione di ogni insegnamento e garantendo la possibilità di sostenere gli esami immediatamente dopo l'acquisizione del titolo.
    Personalmente dovrò colmare un debito di 28 cfu per rientrare nei requisiti d'accesso richiesti ma, considerato il cv professionale (impiegata p.a.), Mercatorum mi riconosce complessivamente 14 cfu (un esame per abilità+esonero dal tirocinio) sul nuovo corso di studi.
    I debiti formativi potranno essere colmati gratuitamente e senza limitazioni di sedi e, affascinata dalla passione con cui dottore parla della LM-77, mi sono lanciata in questa nuova avventura.
    Volevo rendervi partecipi di questa "follia" da studentessa attempata poiché, dai confronti su questo forum, ho sempre carpito consigli e informazioni molto utili.

Mi sembra un'ottima scelta, altro che follia.
    Ricordati nei prossimi mesi di farci sapere come procedono gli studi e se trovi qualche criticità da risolvere.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Bmastro alla soglia soglia dei 43 anni, con un lavoro full time, una famiglia e un impegno sociale attivo è un po' una follia, però ormai mi sono lanciata in questa impresa e la porto a termine. Grazie per l'incoraggiamento e la disponibilità. Vi terrò aggiornati.

Commenta

Qualche settimana fa, non ricordo se su FaceBook o LinkedIn, ho intravisto un ragazzo laureato L-18 e magistralizzato LM-56 alla Pegaso che, mi pare ancora nelle more di conseguire la laurea magistrale, è stato assunto da una società di consulenza multinazionale nella sede di Milano. L'ho contattato in privato per chiedergli di dare una testimonianza sul forum, ma non mi ha risposto. Comunque ho raccolto sufficienti elementi su di lui per poter accertare che occupa una buona posizione, piuttosto ambìta e ben retribuita. Visto che aveva conseguito entrambi i titoli accademici alla Pegaso e, considrata la giovane età, non dovrebbe avere carriere accademiche interrotte altrove, deduco che evidentemente i pregiudizi nei confronti delle università telematiche stanno davvero cominciando a scemare. Siccome la Pegaso appare la più vituperata di tutte quante (forse se la può giocare solo con eCampus, di cui forse si dice anche peggio, se non altro per i costi, ma che è numericamente meno consistente), penso che possa essere un buon indicatore, se non addirittura l'ago della bilancia: se la Pegaso migliora la propria reputazione, non potranno che giovarsene tutte le altre telematiche.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per me l'università telematica è stata un'opportunità. Alla mia prima esperienza universitaria (oltre un ventennio fa), lasciai gli studi a pochi passi dalla meta. Se avessi dovuto frequentare una statale, con gli spostamenti e l'impegno in termini di tempo che comporta, sicuramente non avrei nè concluso il percorso interrotto nè tantomeno avrei mai pensato di conseguire una laurea magistrale.
          Piuttosto che demonizzare le università telematiche, considerato che ci sono in circolazione svariati esemplari di laureati anche alle statali che non sono in grado di strutturare una frase con soggetto, predicato e complemento oggetto, valutassero quanti lavoratori stanno aumentando le proprie competenze mettendole al servizio delle aziende e dei clienti/utenti, grazie alla flessibilità delle telematiche.

Commenta

Rox42, il mio discorso è un po' diverso in quanto non concerne persone in età matura con carriere accademiche interrotte e riprese a distanza di anni presso le telematiche, ma giovani neodiplomati che si iscrivono a una università telematica come prima scelta e compiono interamente lì il proprio percorso universitario. Si tratta di una scelta obiettivamente rischiosa poiché alcune telematiche, come sappiamo, hanno una cattiva reputazione e rischiano di trascinarsi dietro tutte le altre. Lo vediamo nello stesso forum, in cui molti arrivano dicendo «cerco consigli per l'iscrizione all'università telematica», usando l'articolo determinativo come se fosse una sola. Lo vivo personalmente in ufficio, ove spesso sento miei colleghi dire «quello ora può passare in area terza grazie a una laurea triennale presa *alla* telematica».
            A quanto sopra si aggiunga che spesso questa fantomatica università telematica viene rapportata (contrapposta, direi) alla statale o addirittura alla «pubblica», come se le università telematiche non fossero pubbliche e come se le università non telematiche fossero per definizione statali e quelle non statali fossero tutte telematiche. Spesso mi ritrovo a chiedere a persone neo-immatricolate presso una telematica o che manifestano interesse nei confronti di questo mondo «da quale università provieni?» e nella stragrande maggioranza dei casi mi sento rispondere «dalla statale» o «dalla pubblica», per non parlare delle volte in cui sento fare commenti su burocrazia e organizzazione del tipo «alla pubblica non è così». Una volta sono stato accerchiato da dei bulletti su un gruppo WhatsApp (da cui forse sono stato anche bannato, ma non ricordo) perché un imbecille aveva scritto che volenti o nolenti dobbiamo ammettere la preparazione che ti fornisce «LA» telematica è inferiore a quella che ti dà LA pubblica (?) perché a parità di corso nella telematica gli esami hanno meno crediti e dunque trasferendoti alla pubblica devi per forza effettuare integrazioni. Ho dovuto spiegargli che i crediti di un corso di laurea o di laurea magistrale o di specializzazione o di dottorato di ricerca sono sempre, per normativa alla quale il singolo ateneo non può derogare, 60 medi all'anno, questo perché il processo di Bologna prevede 30 ECTS a semestre e i crediti formativi universitari italiani sono del tutto equivalenti a quelli ECTS. Questo però insisteva dicendo «questo esame alla telematica è da 6 crediti e alla pubblica è da 8» e allora, con santa pazienza, gli ho risposto che non esiste una sola università telematica, che le università telematiche sono pubbliche e che le università non telematiche, che sono altrettanto pubbliche e non necessariamente statali, si possono confrontare con le telematiche definendole "convenzionali" o "tradizionali", che l'unica cosa comune a tutti gli atenei sono le classi e che nell'àmbito della stessa classe ogni ateneo può includere nella propria offerta formativa uno o più corsi di cui stabilisce tutto, a cominciare dal titolo, proponendo il proprio o i propri piani di studio, e che per esempio parlando di Giurisprudenza esami che alla Pegaso sono da 12. 14 e 15 crediti da me, all'Università di Torino, sono da 9 o addirittura da 6, ma che il numero complessivo di crediti è sempre lo stesso.
            La mia impressione è che sia radicata nell'immaginario collettivo l'idea che esistano una unica università telematica, «privata», e una unica università statale, «pubblica», e ciascuno di questi due blocchi rappresenti un compartimento stagno con proprie regole diverse dall'altro. Del resto anni fa, molto prima che esistessero gli atenei telematici, un tizio residente nella Gallia cispadana mi diede dell'ignorante perché lui aveva detto «l'università di Napoli» e io gli avevo chiesto «quale?». Alla mia domanda si mostrò sorpreso e pertanto io aggiunsi che ce n'erano 5. Al che cominciò a deridermi e poi, a mia insistenza, a insultarmi, dicendo che io confondevo l'università con le facoltà, e che anzi lui si meravigliava che a Napoli, città così grande, ci fossero solo 5 facoltà, mentre dove si era laureato lui (non ricordo se Bologna, Modena o Ferrara) ce n'erano molte di più, e quindi si mise pure a deridere Napoli (vabbe' che il bersaglio è facile, dato che sulla ex capitale del Regno delle due Sicilie i pregiudizi infondati sono talmente tanti e talmente diffusi da costituire dei veri e propri luoghi comuni). Ovviamente fu del tutto inutile spiegargli che c'erano 4 facoltà solo di Lettere, una alla Federico II, una alla Sun, una all'Orientale, una alla Sob, anzi feci peggio perché 'sto deficiente era ed è rimasto convinto che in Italia esista un'unica università statale, con sedi in varie città, e che se c'è un nome accanto vuol dire che è privata…
            Ultima modifica di dottore; 31-03-2022, 08:15.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il mondo è pieno di idioti distribuiti strategicamente affinché tu possa incontrarne almeno uno al giorno.(cit.)
              Ho due figli ai quali consiglierei le telematiche per poi proseguire con master ed eventuali dottorati all'estero. Sebbene sia molto democratica come madre e abbia sempre cercato di favorire le loro inclinazioni naturali, ho imposto solo che seguissero sin da piccoli lezioni di inglese. Il grande che ha quasi 13 anni è un C2 di inglese e parla discretamente il francese e sufficientemente il russo, il fratellino di 11 ha il B2 di inglese. Credo che le università telematiche offrano esattamente le stesse opportunità formative degli atenei statali, tutto dipende dalla voglia di studiare del singolo.
              C'è in ufficio da me una funzionaria a tempo determinato laureata alla Federico II di Napoli che non sa fare nemmeno la O con il bicchiere e, dalla sua stessa graduatoria, hanno assunto un trentenne laureato "alla telematica" (come dicono in tanti) che ha una preparazione eccellente.
              I pregiudizi cadono di fronte alle evidenze.
              Detto questo, dottore per "colpa" tua mi ritrovo a (ri)studiare i limiti e le derivate, mannaggiattè. ????
              Ultima modifica di dottore; 25-03-2022, 16:55.

Commenta

Giusto una precisazione: il funzionario di sesso femminile si chiama… funzionario. Evitiamo boldrinate.

Ma per il corso di laurea L-20 ti sei fatta abbreviare la carriera sulla base degli esami che ti portavi in dote? Da dove te li portavi?

Commenta

Grazie per la precisazione, è proprio un errore, non una "boldrinata" (sempre meglio correggere un errore che la storpiatura volontaria della lingua).
                  Avevo una carriera pregressa interrotta nel 2002, ero iscritta a Scienze della comunicazione v.o. all'Università degli studi di Perugia e mi hanno riconosciuto molti dei crediti acquisiti nonostante fossero passati 18 anni (sono entrata al 2° anno con 98 cfu).

Commenta

Quanti esami avevi sostenuto?

Commenta

19, tanti dei quali non presenti nel piano di studi (come etnologia, retorica e stilistica, linguistica generale, storia delle relazioni internazionali ed altri) che non mi hanno riconosciuto. Ma ormai è acqua passata e ho chiuso quel cerchio. Sono proiettata al nuovo obiettivo.

Commenta

Insomma. Non sono stati particolarmente generosi. Ma almeno ti hanno convalidato gli esami a scelta?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          Comunque ho raccolto sufficienti elementi su di lui per poter accertare che occupa una buona posizione, piuttosto ambìta e ben retribuita.
                          Ci diamo allo stalking ora, bravo!!!!

Comunque l'anticipo dell'a.a. successivo è una buonissima notizia.
                          L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

dottore ho salvato un sudatissimo 30 in psicologia generale, come esame a scelta e, considerata la totale assenza dal circuito universitario per circa 20 anni, non sapevo nemmeno di poterne chiedere la convalida (ero rimasta alla decadenza).
                            In fondo ho sostenuto i 12 esami previsti dalla carriera esattamente in 12 mesi solari, posso ritenermi comunque soddisfatta.
                            Trigun è una occasione davvero interessante. Avevo completato gli esami della L-20 già lo scorso dicembre e la tesi, scritta su un tema a me particolarmente caro e su cui "lavoro" da almeno un decennio, era già pronta da gennaio.

Commenta

Sto operando...
                            X