annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria telematica

Buonasera a tutti,
    vorrei iscrivermi al corso di Laurea triennale '' Ingegneria''.... Ho dato un'occhiata in rete per cercare il corso di ing elettronica telematica, mi sono imbattuto sul sito dell'università  unicusano dove c'è il corso triennale di ingegneria industriale ad indirizzo elettronico ma lette molte recensioni negative(addirittura minacce di decreti ingiuntivi verso gli studenti se non pagavano, lezioni e materiali sulla piattaforma scarsi e tutor quasi sempre assenti) mi sono venuti dubbi e indecisioni.
    Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche telematica in ingegneria che sia seria?

Grazie in anticipo

Oddio, la richiesta di soldi agli studenti che non pagano la retta mi pare legittima. Invece per quanto riguarda gli altri punti deboli da te affrontati non mi esprimo, ma ti faccio notare che alcune testimonianze che puoi leggere nel web, sia positive che negative, sono totalmente inventate per i motivi più disparati.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Tutte le università , comprese quelle statali, sono legittimate a recuperare i crediti con tutti i mezzi legali, compresa la riscossione coattiva attraverso precetti, decreti ingiuntivi e quant'altro. Smettere di pagare le tasse e i contributi (o le rette) non significa, come credono in molti, non rinnovare/confermare l'iscrizione o sospenderla, ma si diventa morosi nei confronti dell'università . Tra l'altro, a differenza dell'imposta di bollo e del tributo regionale per il diritto allo studio universitario (che, pur chiamandosi tassa, ha natura giuridica d'imposta), non è un fatto tributario, ma civilistico, in quanto si tratta di versamenti strettamente correlati a una controprestazione. Quindi, mentre l'evasione dell'imposta di bollo e del tributo DSU comportano l'iscrizione a ruolo e l'invio di una cartella esattoriale, l'evasione di tasse, contributi e rette determina l'instaurarsi di un debito di natura strettamente privatistica.

Sappiamo bene, anche dall'esperienza del forum, che molte persone quando abbandonano l'università  smettono semplicemente di pagare, credendo che ciò sia sufficiente; alcuni addirittura interrompono i pagamenti dopo la prima rata (generalmente comprendente la tassa di immatricolazione, che comprende quella di iscrizione all'anno accademico in corso), poi magari vengono su questo forum dopo anni a dire «O provato a iscrivermi all università  ma mi dicono ke e ancora aperta la mia carriera presso un altro ateneo comé possibbile??????!!!!111?? Nn cielo dicono!! e tutto un gombloddoh.....» e io rispondo che devono ringraziare il cielo se oggi gli atenei si accorgono in tempo reale della contemporanea iscrizione, poiché una volta se ne accorgevano a distanza di anni dal conseguimento del titolo, te lo annullavano e ti mandavano una bella raccomandata per comunicarti l'annullamento, che faceva venir meno anche tutto quello che avevi fatto dopo sulla base di quel titolo. Quindi tu, in preda alla disperazione, andavi dall'avvocato per proporre un ricorso al Tar dall'esito non scontato (diciamo pure manifestamente incerto) e comunque con l'obbligo di sospendere la tua vita sino a ottenere come minimo un pronunciamento sospensivo degli effetti del provvedimento impugnato.
      Il mio consiglio è di regolarizzare la propria posizione non appena si assume una decisione (che comunque va assunta in tempi ragionevoli e tenendo presente che oggi la rinuncia agli studi, pur essendo irreversibile, a differenza di come accadeva in passato non comporta la perdita degli esami sostenuti se non in relazione a quella specifica carriera) per evitare più quanto sopra che non la riscossione coatta del credito, che a dire la verità  io non ho mai visto fare, al di là  delle minacce. D'altro canto molti atenei statali prevedono un contributo forfetario di ricognizione per regolarizzare gli anni di sospensione dei pagamenti.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per le informazioni ☺️☺️

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          Oddio, la richiesta di soldi agli studenti che non pagano la retta mi pare legittima. Invece per quanto riguarda gli altri punti deboli da te affrontati non mi esprimo, ma ti faccio notare che alcune testimonianze che puoi leggere nel web, sia positive che negative, sono totalmente inventate per i motivi più disparati.
          Ne ho letta qualcuna e in effetti mi sono sembrate quasi tutte delle trollate galattiche, sia quelle positive sia quelle negative.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X