annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniMercatorum L-8

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UniMercatorum L-8

Salve a tutti, scrivo per ricevere dei consigli da chi magari frequenta o ha frequentato Ingegneria Informatica all’UniMercatorum.
    Ho finito una scuola professionale 5-6 anni fa e dopo aver capito e constatato che non voglio fare certi tipi di lavori a vita, vorrei iniziare a frequentare il corso di laurea in ingegneria informatica dato che questo campo mi affascina molto ed ha un sacco di sbocchi lavorativi.
    La cosa che mi frena dall’iscrivermi è la paura che una base di matematica ad un professionale non sia neanche minimamente sufficiente per svolgere anche il solo 1º esame di Analisi I e quindi magari pagare la rata d’iscrizione e ritrovarmi subito a pentirmene.
    Per chi frequenta questo corso, le videolezioni e i PDF degli argomenti, se studiati, permettono anche a chi come me che parte da 0, di poter riuscire a superare gli esami?!

Scuola professionale = regionale; rilascia un attestato di qualifica che non dà accesso all'università.

Istituto professionale = statale o paritario, un tempo equiparato alla scuola secondaria superiore e oggi facente parte a pieno titolo della scuola secondaria di secondo grado, dà accesso all'università dal 1969.

Suppongo che tu abbia frequentato un istituto professionale, non una scuola professionale.

Allora, sarò molto franco, visto che non sopporto la retorica politicamente corretta: gli istituti professionali non hanno altra finalità effettiva che quella di consentire ad adolescenti con scarsa voglia di studiare e/o scarse risorse intellettuali, a volte scapestrati, di conseguire un titolo di studio. Prima del 1969 non era così, poi è stata fatta la scelta sciagurata di spalancare le porte dell'università a porci e cani (tanto che oggi siamo al paradosso che se mi diplomo all'alberghiero in Italia posso accedere all'università in Germania, se mi diplomo all'alberghiero in Germania NON posso accedere all'università in Germania) e così la reale finalità formativa di queste istituzioni è venuta meno.

Il risvolto della medaglia è che l'università, volente o nolente, si è dovuta adeguare al nuovo corso, sicché, salve rare eccezioni più conservatrici, a meno che non si sia manifestamente stupidi è possibilissimo frequentarla anche se si proviene da cinque anni di riscaldamento di una sedia.
    A questo punto io farei iscrivere all'università direttamente dopo la scuola media: almeno si ha la mente più fresca.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Scuola professionale = regionale; rilascia un attestato di qualifica che non dà accesso all'università.

Istituto professionale = statale o paritario, un tempo equiparato alla scuola secondaria superiore e oggi facente parte a pieno titolo della scuola secondaria di secondo grado, dà accesso all'università dal 1969.

Suppongo che tu abbia frequentato un istituto professionale, non una scuola professionale.

Allora, sarò molto franco, visto che non sopporto la retorica politicamente corretta: gli istituti professionali non hanno altra finalità effettiva che quella di consentire ad adolescenti con scarsa voglia di studiare e/o scarse risorse intellettuali, a volte scapestrati, di conseguire un titolo di studio. Prima del 1969 non era così, poi è stata fatta la scelta sciagurata di spalancare le porte dell'università a porci e cani (tanto che oggi siamo al paradosso che se mi diplomo all'alberghiero in Italia posso accedere all'università in Germania, se mi diplomo all'alberghiero in Germania NON posso accedere all'università in Germania) e così la reale finalità formativa di queste istituzioni è venuta meno.

Il risvolto della medaglia è che l'università, volente o nolente, si è dovuta adeguare al nuovo corso, sicché, salve rare eccezioni più conservatrici, a meno che non si sia manifestamente stupidi è possibilissimo frequentarla anche se si proviene da cinque anni di riscaldamento di una sedia.
      A questo punto io farei iscrivere all'università direttamente dopo la scuola media: almeno si ha la mente più fresca.

Si doc, ho frequentato un istituto professionale ma non come il 99% degli altri studenti, ho studiato sia per ottenere un 100 al diploma che poteva servirmi in futuro e sia perché giá dopo la maturitá volevo fare l’università, ma per motivi economici/famigliari sono dovuto andare subito a lavorare.
      Mi reputo un ragazzo che si applica nello studio, perseverante, curioso e non arrendevole alla prima difficoltà ma anche io come te non amo il politically correct e quindi mi domandavo se le semplici qualità sopra descritte pptessero colmare eventuali lacune per conseguire la laurea L-8.
      Approfitto per chiedere se anche gli esami di Analisi Matematica su Mercatorum siano a risposte multiple ?!

Commenta

Originariamente inviato da GuessWho- Visualizza il messaggio
        La cosa che mi frena dall’iscrivermi è la paura che una base di matematica ad un professionale non sia neanche minimamente sufficiente per svolgere anche il solo 1º esame di Analisi I e quindi magari pagare la rata d’iscrizione e ritrovarmi subito a pentirmene.
        Se hai tempo libero puoi dare un'occhiata alle risorse che trovi qui, ti puoi costruire solide basi:
        https://www.università.com/fo...isorse-nel-web
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

GuessWho-, stiamo parlando di Ingegneria informatica, non di Lettere classiche. A mio avviso se hai un'attitudine al ragionamento logico-matematico astratto (che non dipende dalla scuola che hai frequentato, ma è una tipologia di intelligenza, cioè una caratteristica cognitiva) puoi farcela tranquillamente. Per il resto si tratta di studi che non presuppongono conoscenze pregresse, né una cultura generale ad ampio spettro che invece è indispensabile per i corsi umanistici e secondo me anche per un approccio corretto agli studi sociali.
          Gli esami alla Mercatorum nella sede centrale, a Roma, sono orali. Per l'emergenza CoViD-19 hanno consentito di farli scritti a risposta multipla anche con riferimento alla sede romana, mentre adesso non saprei. Secondo me l'orale è più facile, però, perché con lo scritto a risposta multipla hai 40 minuti di tempo per rispondere a 31 domande e alcune di queste comprendono anche calcoli. All'orale il docente ti chiede di svolgere degli esercizi, ma non c'è il problema del tempo definito.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie ad entrambi ragazzi, entrambi gentilissimi.
            Per la sede d’esame io dovrei pagare 150€ ad anno accademico per sbloccare la sede a Napoli e mi è stato riferito che è possibile sia esame orale che scritto.

Commenta

Sto operando...
            X