annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni corso di laurea in lettere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• informazioni corso di laurea in lettere

Buongiorno a tutti,

sono i procinto di effettuare la mia iscrizione presso l'università  Guglielmo Marconi per frequentare il corso di laurea in lettere.
    Lavoro in ambito artistico e avendo visto che la Marconi non offre percorsi di laurea in Beni Culturali, ho individuato il corso il Lettere, orientamento Cinematics Arts, Film and Television Production.
    Vorrei chiedere un'informazione a chi ha già  frequentato, o sta frequentando, il corso di lettere a proposito dell'esame di Letteratura Latina, per me ostacolo quasi insormontabile se si trattasse di traduzione di testi. L'esame prevede la traduzione?

In maniera più ampia e rivolgendomi a tutti, ritenete ci siano percorsi di laurea in beni culturali presso altri atenei più indicati ad una persona che già  lavora nel settore artistico (e quindi conosco bene la storia dell'arte antica, moderna e contemporanea e materie affini)?

Grazie in anticipo per il prezioso aiuto.
    Jan

Che lavoro fai nello specifico e perchè vuoi laurearti?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

La nettuno mi pare abbia Beni culturali tra il ventaglio di lauree che offre, Mercatorum invece offre il Cdl in Lingue e mercati se vuoi fare un confronto.

Commenta

Ti elenco qui di séguito i corsi di laurea telematici dell'area umanistica arricchita di qualche classe dell'area sociale con rilevante componente umanistica, suddivisi per classe.

Classe L-1 (Beni culturali)
        • Conservazione e valorizzazione dei beni culturali, Università  telematica internazionale Nettuno

Classe L-3 (Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda)
        • Design e discipline della moda Università  telematica E-Campus
        • Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema, Universitas Mercatorum

Classe L-10 (Lettere)
        • Lingua e cultura italiana per stranieri, interateneo tra Università  di Pisa, Università  per stranieri di Siena e Università  degli studi di Roma Tor Vergata (a cura del consorzio Icon)
        • Letteratura, arte, musica e spettacolo, Università  telematica E-Campus
        • Lettere, Università  degli studi "Guglielmo Marconi"

Classe L-11 (Lingue e culture moderne)
        • Lingue e culture europee e del resto del mondo, Università  telematica E-Campus

Classe L-12 (Mediazione linguistica)
        • Lingue e mercati, Universitas Mercatorum

Classe L-15 (Scienze del turismo)
        • Scienze del turismo, Universitas Mercatorum
        • Scienze turistiche, Università  telematica Pegaso

Classe L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione)
        • Digital education, Università  degli studi di Modena e Reggio Emilia
        • Scienze dell'educazione, Università  degli studi Roma tre
        • Scienze dell'educazione e della formazione, Università  telematica E-Campus
        • Scienze dell'educazione, Università  telematica Giustino Fortunato
        • Scienze dell'educazione e della formazione, Università  degli studi "Guglielmo Marconi"
        • Scienze e tecniche dell'educazione e dei servizi per l'infanzia, Italian university line
        • Scienze dell'educazione e della formazione, Università  telematica Pegaso

Classe L-20 (Scienze della comunicazione)
        • Scienze della comunicazione, Università  degli studi di Cagliari
        • Scienze della comunicazione, Università  telematica E-Campus
        Inoltre probabilmente nell'anno accademico 2020-2021 partirà , presso la Mercatorum, il corso di laurea di classe L-20 in Comunicazione e multimedialità .
        Ultima modifica di dottore; 22-05-2020, 09:59.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie a tutti per le celeri risposte.

Bmastro sono direttore di galleria e curatore, ho studiato architettura anni fa ma ho poi interrotto per concentrarmi sul lavoro e ora, a distanza di una decina di anni, vorrei prendere una laurea per potermi candidare per lavori presso altre realtà  e poter cosi continuare a crescere. Inoltre mi piacerebbe poter partecipare a dei bandi pubblici per ruoli in musei.

Beardedsnow ti ringrazio, ho visto il corso della Nettuno ma il dubbio che mi è venuto leggendo un po' di informazioni su questo forum risiede nel fatto che richiedono particolare presenza (non che io non voglia dedicarmici) e lavorando tutto il giorno preferirei evitare questo tipo di complicazioni. Della Mercatorum ho visto la laurea in Scienze e Tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema, particolarmente adatta al mio percorso ma anche qui ho un paio di dubbi.
          Il primo è la differenza di prezzo (4000 euro annui) e il secondo, forse stupidamente, non vorrei rischiare di presentare un titolo che palesemente viene reputato di serie B.
          Con la Marconi ho appurato che questo non avviene, anzi, ha un'ottima reputazione (come la UniNettuno). Voi ritenete che la Mercatorum possa rappresentare un problema in quest'ottica? oppure il titolo rilasciato è rispettato dai datori di lavoro?

Dottore, ti ringrazio molto per le informazioni, alcuni percorsi non li conoscevo, rivolgo anche a te la stessa domanda sulla Mercatorum, ritieni che una laurea presa presso di loro sia poi spendibile nel mondo del lavoro o sia vista come di serie B?
          Ho letto che la Marconi addirittura non menziona più il termine "Telematica" sui titoli rilasciati, cosa che (anche qui forse stupidamente) mi attirava abbastanza.

Di base quello che mi preme sapere è se iscrivendomi al corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema alla Mercatorum io poi possa avere un titolo spendibile nel mondo del lavoro al pari di una laurea presa alla Marconi. Il mio ragionamento di spostarmi su lettere alla Marconi derivava proprio da questo, meglio complicarmi un po' la vita (con esami come latino) per avere un titolo "più serio" oppure provare con un percorso più adatto a me ma rilasciato da una realtà  considerata meno seria? (ammesso che sia così).

Vi ringrazio molto, apprezzo particolarmente la vostra disponibilità .
          Jan

Commenta

Quanti e quali esami hai sostenuto ad Architettura? Vecchio o nuovo ordinamento? Perché questo potrebbe cambiare tutto (e potresti valutare anche la classe L-4, Disegno industriale, nell'à mbito della quale pure sono offerti corsi telematici).

Con Mercatorum si risparmia parecchio iscrivendosi tramite un eipoints. Solitamente gli ECP (e-learning center points) di Pegaso sono anche eipoints Mercatorum. Ci sono anche delle convenzioni con enti e associazioni (non so se si applicano quelle di Pegaso).
            Mercatorum non ha una cattiva reputazione; è che molti la associano a Pegaso, a causa di una partnership tale per cui Pegaso è entrata nella governance di Mercatorum. Tale partnership comprende anche la Parthenope di Napoli, che è una università  statale che in base all'accordo fornisce proprio personale docente alla Mercatorum; tuttavia, di questa cosa le malelingue non parlano.

Tieni presente che le lauree umanistiche sono in ogni caso piuttosto deboli sul mercato del lavoro; sinceramente non credo che l'ateneo per esse sia così rilevante.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per le informazioni Dottore, ora mi è tutto più chiaro.
              Utile sapere degli e-points, vado ad informarmi meglio.
              Vi ringrazio tutti per la gentilezza, mi avete dato una gran mano nei ragionamenti sulla scelta del futuro corso di laurea.

Vi auguro una buona giornata,
              Jan

Commenta

Originariamente inviato da jan Visualizza il messaggio
                Grazie per le informazioni Dottore, ora mi è tutto più chiaro.
                Utile sapere degli e-points, vado ad informarmi meglio.
                Vi ringrazio tutti per la gentilezza, mi avete dato una gran mano nei ragionamenti sulla scelta del futuro corso di laurea.

Vi auguro una buona giornata,
                Jan
                Facci sapere gli sviluppi, eh! La funzione del forum non è quella dell'ufficio informazioni.
                Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Certo, a breve prenderò una decisione definitiva e inizierò il mio percorso... (di nuovo).
                  Vi tengo aggiornati, grazie ancora.

Jan

Commenta

Sto operando...
                  X