annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto scelta università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto scelta università telematica

Ciao a tutti,

mi chiamo Mattia dalla provincia di Venezia. Ho 42 anni e vorrei terminare il corso di ingegneria informatica abbandonato diversi anni fa. Lavoro nel turismo stagionale, quindi ci sono periodi in cui quando non lavoro ho tempo solo per dormire e periodi molto più tranquilli in cui potrei dedicarmi totalmente allo studio. Stavo valutando 3 università : uninettuno, unimarconi e mercatorum. In realtà sono già in contatto con quest'ultima tramite spam via pec (cosa che dovrebbe essere illegale secondo me) e mi hanno già fatto una prevalutazione convalidandomi 129 CFU dei 148 che avevo. Mi mancherebbero quindi 5 esami, tirocinio formativo, tirocinio in azienda e tesina. Non malissimo, ora sto attendendo le prevalutazioni delle altre università .

Intanto volevo ringraziarvi perché leggendo questo forum ho scoperto che 1) gli esami si pagano extra (30-50€ in una di queste) cosa che assolutamente ignoravo; 2) a quanto ho capito nella mercatorum sarebbe garantito solo un appello all'anno per esame (io dovrei sostenere gli esami nella sede di Treviso) cosa che per me è molto invalidante dati i miei limiti di tempo. L'Uninettuno sembrerebbe la migliore ma, ad esempio, ho letto sempre qui nel forum che ci sono delle lezioni da seguire ad un certo orario. Io non ho paura di rimettermi a studiare, ma tutto il materiale necessario per superare l'esame deve essere disponibile sempre perché ci sono periodi dell'anno (e parlo di mesi) in cui non potrò toccare i libri.

Voi cose consigliereste ad uno nella mia situazione?

Originariamente inviato da devnull Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

mi chiamo Mattia dalla provincia di Venezia. Ho 42 anni e vorrei terminare il corso di ingegneria informatica abbandonato diversi anni fa. Lavoro nel turismo stagionale, quindi ci sono periodi in cui quando non lavoro ho tempo solo per dormire e periodi molto più tranquilli in cui potrei dedicarmi totalmente allo studio. Stavo valutando 3 università : uninettuno, unimarconi e mercatorum. In realtà  sono già  in contatto con quest'ultima tramite spam via pec (cosa che dovrebbe essere illegale secondo me) e mi hanno già  fatto una prevalutazione convalidandomi 129 CFU dei 148 che avevo. Mi mancherebbero quindi 5 esami, tirocinio formativo, tirocinio in azienda e tesina. Non malissimo, ora sto attendendo le prevalutazioni delle altre università .

Intanto volevo ringraziarvi perché leggendo questo forum ho scoperto che 1) gli esami si pagano extra (30-50€ in una di queste) cosa che assolutamente ignoravo; 2) a quanto ho capito nella mercatorum sarebbe garantito solo un appello all'anno per esame (io dovrei sostenere gli esami nella sede di Treviso) cosa che per me è molto invalidante dati i miei limiti di tempo. L'Uninettuno sembrerebbe la migliore ma, ad esempio, ho letto sempre qui nel forum che ci sono delle lezioni da seguire ad un certo orario. Io non ho paura di rimettermi a studiare, ma tutto il materiale necessario per superare l'esame deve essere disponibile sempre perché ci sono periodi dell'anno (e parlo di mesi) in cui non potrò toccare i libri.

Voi cose consigliereste ad uno nella mia situazione?
    Io mi farei fare una prevalutazione dei CFU anche dalla Marconi e dalla Nettuno. Almeno puoi scegliere con qualche dato in più ;-)

P.S. da quello che ho capito della Nettuno (sono andato a trovarli alla sede di Roma) è che ha una didattica meno favorevole per i lavoratori. Ma il materiale è completamente online e lo puoi seguire/leggere/studiare/visionare in maniera anche del tutto asincrona
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

mi chiamo Mattia dalla provincia di Venezia.
      Benvenuto, «Mattia dalla provincia di Venezia» (tipo Leonardo da Vinci e Michelangelo da Caravaggio? ).

In realtà  sono già  in contatto con quest'ultima tramite spam via pec
      Cioè vuoi dire che Mercatorum ti avrebbe spammato la casella PEC?

Intanto volevo ringraziarvi perché leggendo questo forum ho scoperto che 1) gli esami si pagano extra (30-50€ in una di queste)
      No. In Mercatorum, se non hanno cambiato le cose per il 2020-2021, per ogni sede esterna a quella centrale che sblocchi paghi 150 euro all'anno. Non sei obbligato a reiterare lo sblocco per gli anni successivi.

a quanto ho capito nella mercatorum sarebbe garantito solo un appello all'anno per esame (io dovrei sostenere gli esami nella sede di Treviso) cosa che per me è molto invalidante dati i miei limiti di tempo.
      Neanche le altre sedi in Veneto puoi raggiungere?
      Altrimenti a Milano ci sono quasi gli stesi appelli che a Roma.

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
      Io mi farei fare una prevalutazione dei CFU anche dalla Marconi e dalla Nettuno.
      Già  l'ha chiesta ad entrambe a quanto ho capìto.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore
        Già  l'ha chiesta ad entrambe a quanto ho capìto.
        All'inizio pensavo anche io che le avesse contattate tutte e tre.

Poi per ho pensato che è impossibile che tutte e tre gli avessero contemporaneamente convalidato esattamente 129 CFU dei 148 che aveva

Bachelor Business Administration @John Cabot University
        CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Grazie per le risposte. Forse non era molto chiaro, io ho chiesto la prevalutazione a tutte e tre le università . Al momento solo Unimercatorum mi ha risposto.
          Ho già  letto da altre parti che Uninettuno non è adatta per i lavoratori. Posso sapere nel dettaglio perché? E quali sarebbero le più adatte?

Commenta

orse non era molto chiaro, io ho chiesto la prevalutazione a tutte e tre le università . Al momento solo Unimercatorum mi ha risposto.
            Io avevo capìto.

Ho già  letto da altre parti che Uninettuno non è adatta per i lavoratori. Posso sapere nel dettaglio perché? E quali sarebbero le più adatte?
            Pare che in Uninettuno sia costume (non so se è obbligatorio per regolamento didattico o semplicemente è un uso largamente invalso; non mi limiterei a parlare di prassi ma di un vero e proprio uso, aka consuetudine, in quanto è diffuso il convincimento secondo cui si debba, cioè sia obbligatorio, fare così) svolgere attività  sincrone a frequenza obbligatoria (webinars, classi virtuali), durante le quali vengono trattati argomenti anche non affrontati nel materiale didattico consultabile separatamente. I docenti inoltre assegnano esercitazioni che vengono valutate ai fini dell'esame. Insomma, è molto favorita la partecipazione interattiva, il che richiede un grande impegno in orari fissi (anche se magari variano di volta in volta per cercare di mediare tra le esigenze di tutti).
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Pare che in Uninettuno sia costume (non so se è obbligatorio per regolamento didattico o semplicemente è un uso largamente invalso; non mi limiterei a parlare di prassi ma di un vero e proprio uso, aka consuetudine, in quanto è diffuso il convincimento secondo cui si debba, cioè sia obbligatorio, fare così) svolgere attività  sincrone a frequenza obbligatoria (webinars, classi virtuali), durante le quali vengono trattati argomenti anche non affrontati nel materiale didattico consultabile separatamente. I docenti inoltre assegnano esercitazioni che vengono valutate ai fini dell'esame. Insomma, è molto favorita la partecipazione interattiva, il che richiede un grande impegno in orari fissi (anche se magari variano di volta in volta per cercare di mediare tra le esigenze di tutti).
              L'unica cosa obbligatoria e' sempre guardare tutte le videolezioni della materia.
              Alcuni tutor richiedono in aggiunta lo svolgimento di uno o piu' esercizi interattivi (una decina di domande a risposta multipla) altri di caricare uno o piu' esercizi sulla piattaforma (nulla di trascendentale).
              I forum non sono praticamente mai usati, le classi virtuali non sono obbligatorie ma personalmente le consiglio. Possono anche essere riascoltate in quanto tutte registrate.

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
                L'unica cosa obbligatoria e' sempre guardare tutte le videolezioni della materia.
                Alcuni tutor richiedono in aggiunta lo svolgimento di uno o piu' esercizi interattivi (una decina di domande a risposta multipla) altri di caricare uno o piu' esercizi sulla piattaforma (nulla di trascendentale).
                I forum non sono praticamente mai usati, le classi virtuali non sono obbligatorie ma personalmente le consiglio. Possono anche essere riascoltate in quanto tutte registrate.
                Mi scusi, ma gli esami in uninettuno sono sempre scritti e con domande a risposta aperta nelle sedi esterne rispetto alla sede centrale che invece effettua in modalità  orale ?

Commenta

Per la sede centrale non ne ho idea, per le sedi esterne sempre scritti e con domande a risposta aperta (minimo 3).
                  Ora via Skype per via dell'emergenza.

Commenta

Mi mancherebbero quindi 5 esami, tirocinio formativo, tirocinio in azienda e tesina. Non malissimo, ora sto attendendo le prevalutazioni delle altre università .
                    Comunque se ti mancassero 5 esami ovunque, credo ti convenga scegliere il percorso che ti piace di piu' e basta. Non sono tanti e in un anno scolastico credo tu riesca a darli in qualunque universita' di quelle da te menzionate.

Commenta

Anno accademico.

Commenta

Grazie per le risposte. Scusa Marius, ma quando vengono fatti questi esercizi interattivi, classi virtuali, ecc...? In prossimità  di data d'esame? Alla statale ci sono le lezioni in aula che dettano i tempi, ma qui? In teoria uno può preparare l'esame quando vuole: a gennaio, marzo o settembre... Come fa il tutor a sapere a chi far fare questi test? Scusate le domande al limite dello sciocco, ma non ho proprio idea di come funzioni una telematica.

Stamane mi ha risposto la Unimarconi: 3 esami, tirocinio e tesina. La signora alla segreteria poi davvero gentilissima e disponibile. Ottima impressione. Sarà  forse anche per l'accento romano che, come dire, mi scioglie sempre...
                        Anche a livello informatico mi sembrano più organizzati: per ottenere la prevalutazione bisogna iscriversi ed inserire gli esami già  sostenuti nella loro piattaforma. Un lavoraccio per me che (per fortuna) ne avevo tanti da inserire, ma sicuramente di tutt'altro impatto rispetto alla tabella word da inserire in un file rtf della Uninettuno.

Comunque sia attendo la risposta di Uninettuno ma, a meno che non mi faccia un'offerta "che non posso rifiutare", direi che ho quasi deciso.

Commenta

Non ci sono domande sciocche quando non si sa' come funziona, avrei voluto avere io delle risposte ai tempi!
                          Ad ogni modo, tu puoi studiare come e quando vuoi con le video lezioni ma sono previsti in un anno 3 periodi di erogazione ai quali seguono 2 appelli.
                          Facciamo un esempio pratico:
                          Erogazione 17 Gennaio 2020 (venerdì) - 16 Marzo 2020 (lunedì)
                          Primo Appello 27 Marzo 2020 (venerdì) - 06 Aprile 2020 (lunedì)
                          Secondo Appello 12 Maggio 2020 (martedì) - 26 Maggio 2020 (martedì)

Durante il periodo di erogazione i tutor sono obbligati a fare almeno 4 (..mi sembra) classi interattive dove uno studente puo' partecipare o meno.
                          Contestualmente questo e' il periodo utile per caricare gli esercizi obbligatori, nel caso ce ne fossero, sulla piattaforma.
                          Al termine dell'erogazione c'e' un periodo di circa 5 giorni dove uno studente si puo' iscrivere all'esame.
                          Il tutor per ammettere lo studente all'esame verifica che i requisiti, vdl seguite ed eventuali esercizi consegnati, siano soddisfatti.
                          Nessuno ti vieta di fare tutto questo nell'erogazione di gennaio/marzo ed iscriverti all'esame di settembre.
                          Spero di essere stato chiaro.

Commenta

Ti ringrazio Marius per le informazioni!

Mi ha risposto Uninettuno, con loro dovrei sostenere 2 esami, 10 "mezzi" esami e la tesina. Questa enorme differenza è dovuta alla diversa organizzazione del piano di studi, dove molti esami sono da 9 CFU mentre i corrispettivi della mia università  sono da 6. Per compensare il tirocinio alla Uninettuno pesa solo 3 CFU, mentre ad esempio alla Unimarconi 18 CFU. Ma come può esserci una così abissale differenza per il peso del tirocinio?

Ma per capire, solo dopo essere immatricolati si possono conoscere i periodi di erogazione alla Unimarconi?

Commenta

Mi ha risposto Uninettuno, con loro dovrei sostenere 2 esami, 10 "mezzi" esami e la tesina.
                              Sicuro che si tratti di una tesina e non di una vera e propria tesi?

Ma come può esserci una così abissale differenza per il peso del tirocinio?
                              Sono scelte che ogni ateneo compie in autonomia; peraltro con il passaggio dal decreto MURST 509/1999 al decreto MIUR 270/2004 i tirocinà® curriculari sono pressoché spariti.

Ma per capire, solo dopo essere immatricolati si possono conoscere i periodi di erogazione alla Unimarconi?
                              Possono riconoscere la frequenza, ma mi sa che le telematiche non lo fanno.
                              Ultima modifica di dottore; 29-05-2020, 10:53.

Commenta

Sto operando...
                              X