mi chiamo Mattia dalla provincia di Venezia. Ho 42 anni e vorrei terminare il corso di ingegneria informatica abbandonato diversi anni fa. Lavoro nel turismo stagionale, quindi ci sono periodi in cui quando non lavoro ho tempo solo per dormire e periodi molto più tranquilli in cui potrei dedicarmi totalmente allo studio. Stavo valutando 3 università : uninettuno, unimarconi e mercatorum. In realtà sono già in contatto con quest'ultima tramite spam via pec (cosa che dovrebbe essere illegale secondo me) e mi hanno già fatto una prevalutazione convalidandomi 129 CFU dei 148 che avevo. Mi mancherebbero quindi 5 esami, tirocinio formativo, tirocinio in azienda e tesina. Non malissimo, ora sto attendendo le prevalutazioni delle altre università .
Intanto volevo ringraziarvi perché leggendo questo forum ho scoperto che 1) gli esami si pagano extra (30-50€ in una di queste) cosa che assolutamente ignoravo; 2) a quanto ho capito nella mercatorum sarebbe garantito solo un appello all'anno per esame (io dovrei sostenere gli esami nella sede di Treviso) cosa che per me è molto invalidante dati i miei limiti di tempo. L'Uninettuno sembrerebbe la migliore ma, ad esempio, ho letto sempre qui nel forum che ci sono delle lezioni da seguire ad un certo orario. Io non ho paura di rimettermi a studiare, ma tutto il materiale necessario per superare l'esame deve essere disponibile sempre perché ci sono periodi dell'anno (e parlo di mesi) in cui non potrò toccare i libri.
Voi cose consigliereste ad uno nella mia situazione?

).
Commenta