annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM Ingegneria Industriale - scelgo corsi o serietà?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM Ingegneria Industriale - scelgo corsi o serietà?

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Luca, un nuovo utente non ancora presentato nell'apposita sezione in quanto ho una certa avversione personale per i post introduttivi.

Sono un laureato in ingegneria industriale (triennale) presso il Politecnico di Milano, lavoro ormai da qualche anno e sto considerando di conseguire una laurea magistrale senza abbandonare il lavoro. Premetto che sono interessato ad una LM solo ed esclusivamente per i passaggi di categoria automatici che comporterebbe, non per vanto, non per cambiare azienda, non per altro.

Se dovessi scegliere per puro "gusto" mi orienterei su Ing. Civile, ma visto che non ho nessuna intenzione di spararmi praticamente altri cinque anni ho ristretto le opzioni a LM affini a L-09. Dopo qualche giorno leggendo vari forum e documentandomi sui vari programmi ho selezionato due corsi/università tra cui decidere: ing. della sicurezza presso la Pegaso o ing. industriale alla Marconi. E qui nasce il problema.

Idealmente sceglierei ing. della sicurezza alla Marconi, ma visto che ciò non è possibile mi trovo a dover fare dei compromessi tra offerta didattica e reputazione dell'università .
    La Marconi offre dei corsi che non sono minimamente di mio interesse, o meglio...potrebbero anche lontanamente interessarmi ma avrebbero ZERO rilevanza sul luogo di lavoro. L'offerta della Pegaso invece è molto più vicina ai miei gusti, ma sono frenato dagli esami a crocette: se gli esami sono a quei livelli, la qualità della didattica com'è?

Razionalmente dovrei scegliere la Pegaso: più interessante, più facile, più rapida, ma vorrei comunque leggere la vostra opinione al riguardo, più che altro per avere dei punti di vista differenti con cui confrontarmi.
    Chiunque abbia poi una testimonianza diretta della qualità degli insegnamenti alla Pegaso è più che ben accetto.

Edit: scusate, non mi ha preso una "r" nel titolo. "Corsi o serietà ".
    Ultima modifica di Bmastro; 25-05-2020, 13:19.

Buongiorno, hai dato una occhiata alla LM-30 offerta dalla Marconi?

Sono abbastanza d'accordo con te con il fatto che quella LM33 sia male "assemblata" e a tratti pure ridondante costruita così.

Ps. Arrivando dal POLIMI non andrei di Pegaso, se non per specifici motivi...

PPs. Che passaggi di categoria prevederebbe il tuo ccnl con una LM?

Commenta

Ciao,

Sì, ho già  visto la LM-30 ma se proprio dovessi andare alla Marconi andrei su LM-33. Nemmeno io andrei alla Pegaso, ma tirando le somme e tappandosi il naso mi sembra la scelta più razionale. Certo che se Polimi/Polito offrissero lezioni online oltre a ing. informatica...

CCNL (metalmeccanici) non prevede nulla, contratto di secondo livello sì: categoria minima 6^ con passaggio automatico a funzionariato dopo 2 anni di 6^. Oltre a questo è poi più facile diventare Quadro.

Commenta

Non ho ben capito cosa intendi per "contratto di secondo livello", comunque, potresti dare un'occhiata anche all'offerta formativa di UniCusano.

In ongi caso penso che con tempistiche nell'ordine dell'anno, diverse università  si attrezzeranno per far partire almeno alcuni corsi a distanza, credo e spero che la maggior parte del pregiudizio verso la telematica in generale sia stato giocoforza superato, visto che non si poteva fare altro causa covid.
        Ultima modifica di dottore; 25-05-2020, 12:52.

Commenta

Cusano l'ho scartata semplicemente perché la specializzazione che seguirei è comunque molto simile a quella offerta da Marconi, e tra le due sceglierei la seconda.

Quello che chiamo "contratto di secondo livello" è il contratto integrativo (migliorativo rispetto a CCNL ovviamente) siglato direttamente tra rappresentanze sindacali e le singole aziende.

Commenta

Originariamente inviato da bravolimadelta Visualizza il messaggio
            Edit: scusate, non mi ha preso una "r" nel titolo. "Corsi o serietà ".
            Ho modificato il titolo
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuto nel forum, Luca / bravolimadelta.

Una presentazione come quella che hai fatto qua nell'apposita sezione sarebbe andata benissimo e personalmnete avrebbe pure strappato un sorriso.
              Per il resto, cosa si scrive e come lo si scrive è il miglior biglietto da visita. E devo dire che nel tuo caso l'impressione è molto positiva :)

Venendo al merito, innanzitutto mi sono studiato il CCNL Metalmeccanici perché quando ho letto la parola «funzionariato» sono saltato dalla sedia.
              Non so cosa tu intenda per funzionariato, visto che il funzionario è per definizione un pubblico dipendente titolare di una funzione e, in quanto tale, in grado di assumere decisioni contribuenti a formare la volontà  della pubblica amministrazione (si tratta di una potestà , cioè un diritto-dovere, cui di norma si associa, anche in astratto, il potere di rappresentanza). Nel pubblico impiego salvo rari casi i quadri non esistono e, normalmente, l'area dei funzionarà® corrisponde a quella dei quadri del privato, in quanto costituente la
              Nel comparto privato, la parola "funzionario" esiste(va) solo nei contratti che risentono dell'influenza pubblicistica (vedi il settore bancario: prima della riforma Amato, pur non essendo vietata ai privati la raccolta del risparmio, le grandi banche erano tutte pubbliche, non nel senso che erano controllate dallo Stato ma proprio che erano costituite in forma pubblicistica, tipicamente quella di ente pubblico economico), e ovviamente è svuotata del suo significato giuridico assumendo rilevanza solo ai fini contrattuali (nel settore bancario, per la cronaca, il funzionario era superiore al quadro).
              Ora, mi sono studiato il CCNL e ho rilevato che esso non riporta da nessuna parte la parola "funzionario" e inoltre non opera alcuna distinzione tra laurea e laurea magistrale. Dice solamente, alla sezione IV, titolo II, art. 1, paragrafo IV, lettera a, che «i lavoratori in possesso di laurea, in fase di inserimento nell'azienda, verranno inquadrati nella 5ª categoria» (e comunque «sempre che svolgano attività  inerenti alla laurea conseguita»: se fai l'operaio puoi avere anche il dottorato di ricerca, ma sempre l'operaio fai e dunque sarai inquadrato nelle categorie corrispondenti, che sono le più basse). Poi effettivamente prevede diversi passaggi automatici di categoria (una cosa a mio avviso senza senso poiché praticamente viene riconosciuta in capo al singolo una promozione economica indipendentemente dall'evoluzioni delle mansioni, come se quello scatto avesse una rilevanza solo economica quando invece dovrebbe configurare una progressione gerarchica, ma se le parti hanno pattuito così non è affar che mi riguarda), ma non per chi possiede, o consegue in costanza di rapporto, la laurea magistrale. Forse nella contrattazione integrativa di sede (che è tra RSU e datore di lavoro, non tra RSU e azienda: l'azienda è, ex art. 2555 cod. civ., il complesso dei beni attraverso cui l'imprenditore esercita l'impresa; l'imprenditore può essere una persona fisica o una società ) avete stabilito che la categoria iniziale dei laureati è la quinta e dei laureati magistrali è la sesta? E cosa sarebbe il funzionariato?

Tanto premesso, prima di aiutarti a decidere vorrei capire da cosa deriva il convincimento che per Ingegneria civile dovresti fare 5 anni. Ai corsi di laurea magistrale che hai guardato, ti mancano i requisti di accesso corrispondenti a una laurea intera?

PS
              La laurea magistarle e la specializzazione sono due cose differenti.
              Ultima modifica di dottore; 25-05-2020, 15:41.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,

In azienda con "funzionariato" indichiamo un inquadramento derivante da contrattazione di secondo livello corrispondente alla 7^ CCNL con alcuni benefici aggiuntivi (stipendio più alto, vari premi, timbrature facoltative, ferie aggiuntive, altro). Lo step successivo è diventare quadro.
                Per quanto riguarda il rapporto tra inquadramento e laurea sì, si differenzia tra triennali (che si beccano la 5^) e magistrali (6^). Che abbia senso o meno non sta a me deciderlo, ma mi sembra semplicemente un modo per dare merito ad un livello di istruzione più elevato. Allo stesso modo dei laureati che svolgono mansioni per le quali è richiesto solo un diploma entrano con la 5^ (diplomati entrano con 3^ o 4^ in base alla mansione).

Per ingegneria civile non dovrei fare ovviamente 5 anni pieni, ma dovrei fare una marea di integrazioni. In base ai CFU sarebbero praticamente 3,5 anni invece che 2...e non ho alcuna intenzione di stare in ballo così tanto.

Per quanto riguarda invece le due LM che ho selezionato entrerei direttamente senza OFA. Lo stesso discorso valido anche per altre magistrali come l'indirizzo "Industria 4.0", a cui però non sono interessato per vari motivi (nel caso in questione il 4.0 è abbastanza superato dove lavoro. Stiamo già  costruendo un fabbricato rivolto al 5.0).

Commenta

In azienda con "funzionariato" indichiamo un inquadramento derivante da contrattazione di secondo livello corrispondente alla 7^ CCNL con alcuni benefici aggiuntivi (stipendio più alto, vari premi, timbrature facoltative, ferie aggiuntive, altro).
                  Ma sarà  vostro gergo interno, senza alcuna rilevanza giuridica. Non siete titolari di alcuna funzione pubblica, dunque non siete funzionarà®.

Per quanto riguarda il rapporto tra inquadramento e laurea sì, si differenzia tra triennali (che si beccano la 5^) e magistrali (6^). Che abbia senso o meno non sta a me deciderlo, ma mi sembra semplicemente un modo per dare merito ad un livello di istruzione più elevato.
                  Il diritto del lavoro italiano correla l'inquadramento alle mansioni effettivamente svolte; in altre parole, il passaggio tra categorie nel nostro ordinamento non ha validità  solo economica, ma determina proprio lo status giuridico del dipendente nei confronti del datore di lavoro.
                  Ciò non significa che la contrattazione collettiva (quella individuale in realtà  no, ma ci arriviamo) non possa prevedere degli scatti automatici di carriera in base al titolo di studio o all'anzianità , ma a tali scatti debbono corrispondere mansioni effettivamente superiori, altrimenti il lavoratore può citare in giudizio il datore di lavoro per demansionamento.
                  A parità  di mansioni, i lavoratori debbono essere inquadrati allo stesso livello in base al principio della parità  salariale di cui agli artt. 36-37 Cost..

Allo stesso modo dei laureati che svolgono mansioni per le quali è richiesto solo un diploma entrano con la 5^ (diplomati entrano con 3^ o 4^ in base alla mansione).
                  Sez. IV, titolo II, art. 1, §4, lettera b: «i lavoratori in possesso di diploma di scuole medie superiori, in fase di inserimento nell'azienda, verranno inquadrati nella 4a categoria. Tali lavoratori passeranno in ogni caso alla 5a categoria dopo 24 mesi di ininterrotta permanenza in attività  inerenti al diploma conseguito».
                  La terza categoria è per chi ha un diploma di qualifica.

Per ingegneria civile non dovrei fare ovviamente 5 anni pieni, ma dovrei fare una marea di integrazioni. In base ai CFU sarebbero praticamente 3,5 anni invece che 2...e non ho alcuna intenzione di stare in ballo così tanto.
                  Ma hai controllato o lo presumi?
                  Comunque, se è così, ti consiglio la Pegaso, la qualità  delle cui lezioni non mi risulta sia così scarsa (è l'unica cosa su cui non ho sentito lamentele).
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Ma sarà  vostro gergo interno, senza alcuna rilevanza giuridica. Non siete titolari di alcuna funzione pubblica, dunque non siete funzionarà®.

Il diritto del lavoro italiano correla l'inquadramento alle mansioni effettivamente svolte; in altre parole, il passaggio tra categorie nel nostro ordinamento non ha validità  solo economica, ma determina proprio lo status giuridico del dipendente nei confronti del datore di lavoro.
                    Ciò non significa che la contrattazione collettiva (quella individuale in realtà  no, ma ci arriviamo) non possa prevedere degli scatti automatici di carriera in base al titolo di studio o all'anzianità , ma a tali scatti debbono corrispondere mansioni effettivamente superiori, altrimenti il lavoratore può citare in giudizio il datore di lavoro per demansionamento.
                    A parità  di mansioni, i lavoratori debbono essere inquadrati allo stesso livello in base al principio della parità  salariale di cui agli artt. 36-37 Cost..

Sez. IV, titolo II, art. 1, §4, lettera b: «i lavoratori in possesso di diploma di scuole medie superiori, in fase di inserimento nell'azienda, verranno inquadrati nella 4a categoria. Tali lavoratori passeranno in ogni caso alla 5a categoria dopo 24 mesi di ininterrotta permanenza in attività  inerenti al diploma conseguito».
                    La terza categoria è per chi ha un diploma di qualifica.
                    Parliamo di operai, il paragrafo non è applicabile.
                    E che il resto sia permesso o meno poco importa onestamente: per ora conviene a tutti e quindi nessuno si lamenta.

Sul funzionariato apprezzo la spiegazione ma anche qui il mio interesse personale al riguardo è scarso: stavo parlando esclusivamente dell'azienda in cui lavoro, e se dico funzionario so bene a cosa mi riferisco (anche perché è definito dalla contrattazione di secondo livello).

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Ma hai controllato o lo presumi?
                    Comunque, se è così, ti consiglio la Pegaso, la qualità  delle cui lezioni non mi risulta sia così scarsa (è l'unica cosa su cui non ho sentito lamentele).
                    Ho controllato.
                    "Così scarsa" vuol dire buona o "al limite dell'accettabile"?

Commenta

Il problema della Pegaso è che un datore di lavoro sa che tipo di laurea hai in mano (anche se 100% legale ed equiparabile a qualsiasi altra università ).
                      Come qualità  del materiale didattico non è male, per gli esami non commento, molto di quello che dicono purtroppo è vero: è un'università  che punta molto sul numero di iscritti e la rapidità  nel laurearsi.
                      Se vuoi puntare alla qualità  e avere un titolo di un certo "prestigio", come ripeto spesso sul forum, andrei più su università  come Uninettuno, Unimarconi e Unitelma Sapienza.
                      Ultima modifica di dottore; 30-05-2020, 15:07.

Commenta

Parliamo di operai, il paragrafo non è applicabile.
                        Il contratto è unico. Le declaratorie delle varie categorie chiariscono se vi rientrano figure ausiliarie, impiegatizie (d'ordine o di concetto) o direttive (quadri).

Sul funzionariato apprezzo la spiegazione ma anche qui il mio interesse personale al riguardo è scarso: stavo parlando esclusivamente dell'azienda in cui lavoro, e se dico funzionario so bene a cosa mi riferisco (anche perché è definito dalla contrattazione di secondo livello).
                        Te lo avevo chiesto, se era definito dalla contrattazione di secondo livello (che evidentemente eccede, e di parecchio, rispetto a quella nazionale), ma mi avevi parlato di un modo di dire.
                        Comunque il termine "funzionario", che sia messo per iscritto o meno, è chiaramente adoperato a sproposito.

Commenta

Originariamente inviato da bravolimadelta
                          Questo è l'unico forum che io abbia mai visto dove c'è un "moderatore" che trascina costantemente ogni singola discussione in un off topic per il solo gusto di cavillare sulle m*****e più inverosimili.
                          Consiglierei a Dottore di confrontarsi con Bmastro, perchè io stessa ho constatato che alcune modifiche di topic erano un pò troppo strane.
                          Di recente ho ricevuto una messaggio privato di un utente che si lamentava di essere censurato. "Ambasciatrice non porta pena", ripeto ciò che mi è stato riferito.
                          Come ho già  spiegato più di una volta le reiterate correzioni allontano l'utenza oltre a dare proprio una connotazione negativa a qualsiasi discorso.
                          Credo che i nuovi utenti si facciano riguardo a intervenire o al massimo chinano il capo, si pigliano l'informazione con le frecciatine annesse e poi scompaiono.

Commenta

Originariamente inviato da bravolimadelta
                            Questo è l'unico forum che io abbia mai visto dove c'è un "moderatore" che trascina costantemente ogni singola discussione in un off topic per il solo gusto di cavillare sulle m*****e più inverosimili.
                            Su questo forum abbiamo sempre tutti dato informazioni corrette, verificabili e falsificabili (secondo metodo popperiano).
                            Quella che per te è una m*****a, in realtà  è una questione dirimente.
                            Al momento, non esistono fonti che comprovano ciò che hai detto, quindi non sarebbe corretto lasciare questa informazione con il pericolo che qualcuno passi, legga e segua le tue orme pensando che possa ottenere qualcosa che poi scoprirà  di non potere ottenere.
                            Onus probandi incumbit ei qui dicit.

Per quanto mi riguarda tu non sei minimamente nella posizione di giudicare se il termine funzionariato sia usato impropriamente o meno, per il semplice motivo che non hai idea dell'organizzazione aziendale.
                            L'organizzazione aziendale non c'entra niente. É una questione giuridica.
                            Il termine "funzionario" in diritto ha un significato ben preciso. Non escludo che la contrattazione collettiva possa prevederlo, per uso improprio (ho io stesso fatto l'esempio del vecchio CCNL bancario per antico retaggio; un altro retaggio del genere è previsto nel contratto della Rai per retaggio dell'Eiar)

Farò un suggerimento per far cambiare il termine "funzionario" con "chi esercita funzioni che comportano un potere di rappresentanza dell'azienda", così aumenteremo sicuramente il fatturato del 300%.
                            Non è possibile rappresentare un'azienda; casomai è possibile rappresentare la società .
                            L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa (art. 2555 cod. civ.). In altre parole, è un mezzo dell'imprenditore (che può essere una persona fisica o una società ) e dunque un oggetto, non un soggetto.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                              Consiglierei a Dottore di confrontarsi con Bmastro, perchè io stessa ho constatato che alcune modifiche di topic erano un pò troppo strane.
                              Di recente ho ricevuto una messaggio privato di un utente che si lamentava di essere censurato. "Ambasciatrice non porta pena", ripeto ciò che mi è stato riferito.
                              Personalmente non ho censurato nessuno; ho solo spostato alcune discussioni sistemando i titoli (non in questo caso, in cui il titolo è stato modificato da Bmastro e io nemmeno ricordo di aver visto il vecchio), ma inserendo per ciascuna di esse un redirect in maniera tale che chi le aveva aperte ci potesse arrivare automaticamente.
                              Qualche giorno fa Bmastro ha censurato un pezzetto (se non ricordo male una singola parola), non ricordo precisamente perché, ma ha avvisato l'utente e lo ha fatto pure con molto garbo e un po' di ironia.
                              Per quanto riguarda questa discussione, sono dispiaciuto della reazione di bravolimadelta, ma non ritengo opportuno un

Come ho già  spiegato più di una volta le reiterate correzioni allontano l'utenza oltre a dare proprio una connotazione negativa a qualsiasi discorso.
                              Marika, ma qui stavamo parlando di una questione di merito; non si trattava di semplici correzioni della forma.
                              Il messaggio che passava è che con la laurea magistrale si può diventare funzionario: questo non è corretto e la cosa va precisata.
                              Tra l'altro mi sono appena accorto che nel post in cui avevo fatto la precisazione gli avevo fatto anche detto che mi aveva fatto (peraltro commettendo io un refuso una volta tanto ) una bella impressione. E tu sai bene che non sono il tipo da complimenti, dunque se gliel'ho fatta ero stato sincero. Ora se ne viene dopo due settimane risentendosi; mi sembra un po' anomala come reazione onestamente, visto che comunque si stava discutendo e nessuno puntava il dito. Tra l'altro sai bene che a me non piace dare consigli diretti perché non sono un fan boy e lo ritengo non corretto. Preferisco semmai accompagnare gli utenti nella decisione, aiutandoli a focalizzare gli aspetti che ritengo rilevanti ai fini della scelta definitiva.

Credo che i nuovi utenti si facciano riguardo a intervenire o al massimo chinano il capo, si pigliano l'informazione con le frecciatine annesse e poi scompaiono.
                              A me pare, al contrario, che il forum stia avendo una grossa crescita; sono aumentati i flussi di visita ma anche le nuove iscrizioni e con esse gli interventi. Tant'è che non riesco a stare dietro a tutto e infatti ho accumulato parecchio arretrato a cui rispondere.

Commenta

Sto operando...
                              X