annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni Lavoro/Studio Università Telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni Lavoro/Studio Università Telematica

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè vorrei iscrivermi all'università Telematica o uniMercatorum o UniCusano.

Vi spiego, attualmente, la mia scelta ricadrebbe per un discorso economico su uniMercatorum e vorrei seguire il corso di Laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche.

A riguardo vorrei sapere innanzitutto per una persona come me, di 27 anni, che ha poco tempo a disposizione, lavorando full-time e su turni anche notturni quale delle due università telematiche mi da maggior margine a livello di studio?
    Sia chiaro io voglio studiare e impegnarmi se affronto questo percorso ma vorrei necessariamente capire il livello di "difficoltà " di studio per il superamento degli esami; non avendo avuto mai un'esperienza universitaria.

Inoltre in uniMercatorum ho visto che Psicologia è all'interno della Facoltà di Economia, sulla laurea ci sarà scritto Facoltà di Economia? perchè non capisco cosa possa c'entrare con Psicologia.

Vi ringrazio anticipatamente e vi ringrazio per la pazienza non avendo esperienza né in forum né ancor meno di università .

Grazie

Benvenuto nel forum.

Sorvolo sugli altri errori, ma «cosa possa c'entrare» è inguardabile. Si scrive «cosa possa possa entrarci».

Premesso che il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche della Mercatorum ha un orientamento ai contesti organizzativi e del lavoro, e dunque una correlazione con la facoltà  di Economia c'è, vorrei chiarire per l'ennesima volta che cos'è una facoltà .
    Una facoltà  è una struttura amministrativa di raccordo dei corsi di studio.
    Con il previgente ordinamento, il valore legale del titolo di studio dipendeva dalla denominazione del titolo stesso. Con la riforma in vigore oramai da vent'anni, il valore legale del titolo di studio dipende dalla classe di afferenza.
    Va detto, altresì, che dopo l'entrata in vigore della legge 240/2010 le facoltà  sono state abolite da tutte le università  statali in quanto i corsi di studio debbono essere proposti, attivati e offerti necessariamente dai dipartimenti, che prima si occupavano solo di ricerca; laddove siano istituite strutture interdipartimentali, queste si possono chiamare facoltà  (ma non hanno niente a che fare con le facoltà  di prima), ma la maggior parte degli atenei preferisce chiamarle «scuole». Le università  non statali hanno maggiore libertà  per quanto concerne la governance e dunque qualcuna ha mantenuto la tradizionale suddivisione in facoltà ; Mercatorum in particolare ha un'unica facoltà , quella di Economia.

L'unico ateneo che riportava la facoltà  sulla pergamena era l'Alma mater studiorum Università  di Bologna. Era scritto così, ad esempio:
    «Noi professore Tal dei Tali, magnifico rettore dell'Alma mater studiorum Università  di Bologna, veduti gli attestati degli studi compiuti da Pinco Pallino e l'esame generale da lui superato presso la facoltà  di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” in data 27/05/2000, gli conferiamo la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche». Ovviamente facoltà  e corso di laurea potevano avere lo stesso nome.
    Quest'uso, che aveva valore di mero vezzo, è cessato all'inizio degli anni 2000.
    Fermo restando che il format della pergamena cambia da sede a sede, di solito si scrive «l'esame generale superato in questa università ». Talvolta ho visto, accanto alla firma del rettore e a quella del direttore generale / direttore amministrativo, la dicitura «il preside della facoltà  di”¦».
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto grazie per il benvenuto e per la disponibilità .

Ma non ho capito una cosa, ovvero, la unimercatorum offre un percorso di laurea triennale in psicologia diverso da quello offerto da unicusano?
      O meglio se frequento unimercatorum ho diverse possibilità  lavorative rispetto a unicusano dopo la laurea? il titolo è diverso?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Riky Visualizza il messaggio
        Innanzitutto grazie per il benvenuto e per la disponibilità .

Ma non ho capito una cosa, ovvero, la unimercatorum offre un percorso di laurea triennale in psicologia diverso da quello offerto da unicusano?
        O meglio se frequento unimercatorum ho diverse possibilità  lavorative rispetto a unicusano dopo la laurea? il titolo è diverso?

Grazie
        I due titoli hanno identico valore legale in quanto afferenti alla stessa classe (L-24), ma hanno contenuti diversi, dunque sono diversi dal punto di vista sostanziale.
        Il valore legale serve per l'accesso ai pubblici concorsi e alle professioni regolamentate, mentre un privato per assumerti potrebbe essere interessato a ciò che effettivamente hai studiato (raramente accade).
        Inoltre ai fini dell'accesso a cicli studi successivi (ad esempio corsi di laurea magistrale) potrebbe essere richiesto l'avere maturato crediti in settori scientifico-disciplinari predeterminati. Possiamo dire che tali settori stanno come le classi stanno alle lauree e alle lauree magistrali: le classi determinato il valore legale di queste ultime, mentre i settori il valore legale degli esami sostenuti. I settori scientifico-disciplinari non vanno confusi con i codici, che servono semplicemente a identificare univocamente, a fini organizzativi interni, un'attività  didattica nell'offerta formativa di un dato ateneo.

Nello specifico, gli insegnamenti della Mercatorum sono i seguenti:

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 -
        Psicologia dei processi cognitivi ed emotivi (9 crediti)
        Psicologia dei processi motivazionali e decisionali (9 crediti)
        Neuropsicologia (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/03 -
        Metodi di ricerca psicologica e analisi dei dati (9 crediti)
        Psicometria (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 -
        Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali (6 crediti)
        Psicologia dello sviluppo (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/05 -
        Psicologia sociale (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/06 -
        Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (12 crediti)
        Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo (12 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/07 -
        Psicologia dinamica (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/08 -
        Psicologia clinica (9 crediti)

- altri settori -
        SPS/08 Sociologia dei media digitali (9 crediti)
        SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese (9 crediti)
        INF/01 Abilità  informatiche e telematiche (6 crediti)

Esami a scelta per un totale di 27 crediti

Idoneità  di lingua inglese B1 + prova finale per un totale di 18 crediti

Gli insegnamenti della Cusano sono invece i seguenti:

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/01 -
        Psicologia generale (9 crediti)
        Psicologia della personalità  (9 crediti)
        Psicologia della percezione (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/02 -
        Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività  psichica (9 crediti)
        Psicobiologia (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/03 -
        Psicometria (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 -
        Psicologia dello sviluppo (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/05 -
        Psicologia sociale (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/06 -
        Psicologia del lavoro (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/07 -
        Psicologia dinamica (9 crediti)

- settore scientifico-disciplinare M-PSI/08 -
        Psicologia clinica (9 crediti)

- altri settori -
        SPS/07 Sociologia generale (9 crediti)
        BIO/09 Fisiologia del comportamento (9 crediti)
        M-DEA/01 Antropologia culturale (9 crediti)

Idoneità  di lingua inglese 9 crediti
        Idoneità  informatica 6 crediti

Esami a scelta vincolata (in opzione binaria) 9+9 crediti
        Esami a scelta libera 9+9 crediti (si consiglia comunque di scegliere in un elenco)

Prova finale 3 crediti

In pratica le differenze sono le seguenti:
        - Mercatorum 27 crediti nel settore della psicologia generale, 18 crediti nel settore della psicometria, 12 crediti nel settore della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 9 crediti nel settore della psicologia sociale, 24 crediti nel settore della psicologia del lavoro, 9 crediti nel settore della psicologia dinamica, 9 crediti nel settore della psicologia clinica e infine altri crediti spiccatamente orientati all'applicazione nel mondo delle imprese. Gli esami a scelta sono perlopiù mutuati da altri corsi di laurea e dunque sono quasi tutti aziendalistici.
        - Cusano 27 crediti nel settore della psicologia generale, ben 18 crediti nel settore della psicobiologia (non rappresentato alla Mercatorum), 9 crediti nel settore dello sviluppo, 9 crediti nel settore sociale, 9 crediti nel settore lavoro, 9 crediti nel settore clinico, esami a scelta che denotano una scelta orientativa in un senso ben diverso da quello della Mercatorum (infatti mi sembra strano che non abbiano previsto un esame obbligatorio di psicologia dinamica e uno di psicologia cognitiva o dei processi cognitivi, ma magari gli esami di psicologia generale seguono un approccio cognitivista).
        Se ne deduce che in Mercatorum è più evidente l'orientamento ai contesti organizzativi, pur senza tralasciare un'infarinatura generale un po' in tutti gli aspetti della psicologia, mentre alla Cusano il piano di studi denota un marcato orientamento alla persona e alla comunità , delineando la formazione iniziale dello psicologo clinico.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Fantastico!!!! è stato super esaustivo!!! grazie!!!!!!!!!!!!

Commenta

Sto operando...
          X