annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gli esami "decaduti" possono essere convalidati in un nuovo percorso?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gli esami "decaduti" possono essere convalidati in un nuovo percorso?

Buongiorno a tutti,
    circa 10 anni fa ero iscritto ad Odontoiatria (Pavia), ho fatto 7 esami e poi per miei problemi (non potevo più frequentare le lezioni), non ho più pagato tasse. Ora credo di essere decaduto dagli studi già qualche anno fa (mi era arrivata una mail dalla Segreteria che mi annunciava che entro un tot avrei perso tutti gli esami per decadenza se non facevo nessuna azione). Nel frattempo, 2 anni fa mi sono iscritto e ho completato una LM telematica. Ho due domande:
    1) Non avendo più pagato tasse all'Università di Pavia, e non avendo fatto alcuna rinuncia formale, era possibile iscrivermi a questo corso LM che ho completato? L'Università di Pavia può avanzare richieste di pagamenti?
    2) Vorrei iscrivermi ad un altro corso LM telematico (LM-51), gli esami fatti ad Odontoiatria e "decaduti", possono essere convalidati o in quanto decaduti e non avendo portato a termine gli studi non "valgono"?
    Grazie per le risposte

Benvenuto nel forum.

Se eri iscritto col vecchio ordinamento decadevi ope legis dopo 8 anni dal sostenimento dell'ultimo esame (anche non superato, purché verbalizzato); purtroppo la giurisprudenza è altalenante sul concetto di anno tra anno solare, anno accademico in corso e anno accademico di riferimento dell'esame.
    Se eri iscritto con un ordinamento riformato, devi consultare il regolamento didattico di ateneo per vedere se sei decaduto.
    Nel momento in cui la tua carriera è cessata per decadenza o rinuncia, puoi iscriverti a un altro ateneo. La rinuncia comporta gli stessi effetti della decadenza, sicché una esclude l'altra.
    A prescindere dalla posizione amministrativa, l'ateneo (e la Regione o l'ente incaricato dalla regione per il DSU) può pretendere da te i pagamenti arretrati, ad eccezione dell'imposta di bollo (che è un'imposta, non una tassa, ed è di pertinenza dell'amministrazione finanziaria dello Stato, di cui l'università agisce da sostituto), sino a intervenuta prescrizione (anche il termine estintivo non è chiaro; secondo me si applica il termine breve di 5 anni, mentre altre interpretazioni parlano del termine ordinario, pari a 10 anni, o addirittura del termine ridotto a 3 anni).

Gli atenei possono valutare gli esami oggetto di decadenza o rinuncia al fine di abbreviare nuove carriere, ma non sono obbligati a riconoscerli. Possono prevedere una valutazione di obsolescenza dei contenuti.

Infine, non è chiaro come tu abbia fatto a conseguire una laurea magistrale senza avere prima una laurea; forse si tratta di una laurea magistrale a ciclo unico? Quale titolo vuoi utilizzare per l'accesso al corso LM-51? Gli esami che hai sostenuto per Odontoiatria sono del primo e del secondo anno?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Se eri iscritto con un ordinamento riformato, devi consultare il regolamento didattico di ateneo per vedere se sei decaduto.
      Nel momento in cui la tua carriera è cessata per decadenza o rinuncia, puoi iscriverti a un altro ateneo. La rinuncia comporta gli stessi effetti della decadenza, sicché una esclude l'altra.
      Si ero iscritto col n.o. e del fatto che sono decaduto ho certezza per la mail mi avvertiva della cosa, inoltre mi ricordo che telefonai in segreteria e me lo confermarono. Il mio dubbio era se è finito tutto con la decadenza o se dovevo anche rinunciare.

A prescindere dalla posizione amministrativa, l'ateneo (e la Regione o l'ente incaricato dalla regione per il DSU) può pretendere da te i pagamenti arretrati, ad eccezione dell'imposta di bollo (che è un'imposta, non una tassa, ed è di pertinenza dell'amministrazione finanziaria dello Stato, di cui l'università agisce da sostituto), sino a intervenuta prescrizione (anche il termine estintivo non è chiaro; secondo me si applica il termine breve di 5 anni, mentre altre interpretazioni parlano del termine ordinario, pari a 10 anni, o addirittura del termine ridotto a 3 anni).
      Sono passati credo quasi 10 anni (sto cercando di entrare nell'area riservata di UNIPV ma non ricordo la password, ho chiesto il reset tramite mail al supporto e sono in attesa). In questo caso quindi dovrei stare tranquillo?
      Io ricordo che, forse la Segreteria, mi disse (anni fa) che il non pagamento delle tasse non comportava nulla se non l'impossibilità di frequentare e fare ulteriori esami, finché la posizione non veniva sanata. Evidentemente, da come mi hai detto, non è così :(

Gli atenei possono valutare gli esami oggetto di decadenza o rinuncia al fine di abbreviare nuove carriere, ma non sono obbligati a riconoscerli. Possono prevedere una valutazione di obsolescenza dei contenuti.
      Ok, allora l'unica è provare a farsi pre-valutare.

Infine, non è chiaro come tu abbia fatto a conseguire una laurea magistrale senza avere prima una laurea; forse si tratta di una laurea magistrale a ciclo unico? Quale titolo vuoi utilizzare per l'accesso al corso LM-51? Gli esami che hai sostenuto per Odontoiatria sono del primo e del secondo anno?
      Avevo già una Laurea ing. informatica L-8 quando mi iscrissi ad Odontoiatria (o L-9?, l'ho presa durante la fase di passaggio dal v.o a quello attuale, quando esistevano le LS e mi pare che sulla pergamena ho indicata una classe ma per ing. informatica oggi si parli una classe diversa). Ad Odontoiatria ho fatto solo esami del I anno.
      Per l'accesso a LM-51 utilizzerei L-8 e LM-26 più 4 esami singoli (quelli del pacchetto 24CFU), e, appunto, non sapevo se potevo includere nella richiesta di pre-valutazione i 7 esami di Odontoiatria che sono decaduti.
      So che ho debiti da recuperare prima dell'iscrizione.

Commenta

Originariamente inviato da icebeast Visualizza il messaggio
        Il mio dubbio era se è finito tutto con la decadenza o se dovevo anche rinunciare.
        La decadenza estingue la carriera.

Sono passati credo quasi 10 anni (sto cercando di entrare nell'area riservata di UNIPV ma non ricordo la password, ho chiesto il reset tramite mail al supporto e sono in attesa). IN questo caso quindi dovrei stare tranquillo?
        A 10 anni dalla scadenza dell'ultima obbligazione, sempre che non vi siano stati atti interruttivi della prescrizione, puoi sicuramente stare tranquillo.

Io ricordo che forse la Segreteria mi disse (anni fa) che il non pagamento delle tasse non comportava nulla se non l'impossibilità di frequentare e fare ulteriori esami, finché la posizione non veniva sanata. Evidentemente sapevo male :(
        Tolgo le virgole perché sono sbagliate.
        La segreteria ti testimonia qual è la prassi dell'ufficio in quel momento storico. Non certamente è deputata a spiegarti come si pone la questione dal punto di vista giuridico. Giuridicamente è come dico io, dopodiché che io sappia l'unico ateneo statale che si attiva effettivamente per il recupero coattivo dei crediti è l'Università di Brescia, cosa che peraltro ho appreso proprio da questo forum. Delle non statali rompono le scatole alcune telematiche. Mentre invece si sta diffondendo la prassi, a mio avviso illegale per le ragioni che ho più volte spiegato, di subordinare l'accettazione della rinuncia, o addirittura gli effetti della decadenza, al pagamento delle tasse e dei contributi insoluti.

Ok, allora l'unica è provare a farsi prevalutare.
        Personalmente vedo molto difficile che ti riconoscano crediti di un corso di laurea magistrale a ciclo unico per abbreviare un corso di laurea magistrale biennale. Di solito ciclo unico va con ciclo unico oppure con primo ciclo. Però se tu dimostri con la documentazione che quei crediti non sono stati utilizzati per altre carriere potresti spuntare qualcosa. Non c'è normativa al riguardo; la discrezione degli atenei è ampia. Tentar non nuoce.

]vevo già una Laurea ing. informatica L-8 (o L-9 sta cosa non la capisco perché l'ho presa durante la fase di passaggio dal v.o a quello attuale quando esistevano le LS)
        Se è l'ordinamento ex decreto MURST 509/1999 sarà classe 9, senza la L, se l'ordinamento è quello ex decreto MIUR 270/2004 allora è la L-8. Le due classi sono equiparate ai sensi e per gli effetti del decreto interministeriale MIUR-FP 09/07/2009.
        Sta' attento quando compili autocertificazioni perché in caso di errore rischi una denuncia per il delitto previsto dall'art. 483 cod. pen..

Per l'accesso a LM-51 utilizzerei L-8 e LM-26 più 4 esami singoli (quelli del pacchetto 24CFU), e, appunto, non sapevo se potevo includere i 7 esami di Odontoiatria che sono decaduti.
        Non puoi accedere con più di un titolo. Il titolo di accesso è uno solo. Gli altri possono essere utilizzati per un'eventuale abbreviazione di corso oppure per l'assolvimento di requisiti di accesso prescritti dal regolamento didattico.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie dottore per le preziosissime informazioni.
          Sulla questione della Laurea: ho controllato sulla pergamena ed è una Laurea nella classe 9. In un concorso però mi ricordo di aver indicato la laurea come L-8 perché era tra le alternative pre-impostate era l’unica che poteva andare (ed infatti mi dici che è equiparata), non c’era Laurea nella classe 9. Rischio qualcosa?
          Nelle autocertificazioni come la devo definire?
          Io scriverei semplicemente Laurea in Ingegneria Informatica ma per essere precisi e non rischiare devo scrivere “Laurea della classe 9” (e non L-08)?

Commenta

Ciao.

Nel caso in cui al menù a tendina non riporti le classi del 509, metti quella equiparata del 270 e poi casomai specifica in un campo libero (magari uno appositamente dedicato alle note) che possiedi titolo equiparato. Nel caso non ci sia la possibilità di inserire testo libero, io di solito invio una PEC di chiarimenti. Comunque, semmai non lo facessi, in caso di contestazioni potrai dichiarare che hai inserito il titolo equiparato e non quello effettivamente posseduto a causa del vincolo del sistema informatico. Non dovrebbero esserci problemi in quanto si tratta di falso innocuo (cioè falso non idoneo a determinare il conseguimento di vantaggi, in quanto non comporta modificazioni allo status soggettivo o oggettivo e dunque non implica diversità di trattamento né attribuisce effetti giuridici altrimenti non previsti).
            Nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione devi scrivere «Il sottoscritto, letti gli artt. 46 e 47 del testo unico emanato con DPR 445/2000 e tenuto conto dell'art. 76 del medesimo testo unico, pertanto consapevole delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia per la falsità negli atti e delle dichiarazioni mendaci, nonché delle dichiarazioni che deriverebbero sui piani civile e amministrativo, dichiara sotto la propria responsabilità di aver conseguito, in data .......... presso l'Università .........., la laurea in Ingegneria informatica secondo l'ordinamento di cui al decreto MURST 509/1999, afferente alla classe n. 9. Ingegneria dell'informazione, equiparata alla classe L-8 dell'ordinamento di cui al decreto MIUR 270/2004, omonima, ai sensi e per gli effetti del decreto interministeriale 9 luglio 2009». Poi concludi scrivendo «In fede» o «Con osservanza», data e firma (olografa o digitale).

Commenta

Grazie dottore,
              gentilissimo!

Commenta

Sto operando...
              X