annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fermarsi alla laurea o proseguire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno a tutti e ben ritrovati
    sono andata a ripescare questa discussione dato che ho terminato il percorso in scienze dei servizi giuridici, devo solo attendere la sessione (dato che non ci sarà la discussione ahimè!) il resto è fatto.

Pensando di proseguire ho ristretto il campo a master + magistrale LM-77 e sto valutando le alternative, per ora mi sembra interessante la proposta della Unifortunato; oppure la magistrale a ciclo unico LMG01 per proseguire gli studi nel campo del diritto, ma penso sempre a quali prospettive realmente possa offrire nel mercato del lavoro.

Se avete riflessioni da condividere vi leggo sempre molto volentieri.
    Un saluto
    Millyna

Commenta

Ciao, innanzitutto complimenti!
      Una domanda: che senso ha studiare materie criminologico-investigative e poi darsi alle scienze economico-aziendali?
      Non capisco.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Una domanda: che senso ha studiare materie criminologico-investigative e poi darsi alle scienze economico-aziendali?
        Non capisco.
        Io trovo che la scelta di Milly sia più che giusta, e come ha più volte ribadito anche dottore su questo forum (correggetemi se sbaglio) è utile diversificare la laurea magistrale rispetto al percorso di studi di laurea, soprattutto se in vista di futuri concorsi (come mi sembrava di aver capito essere nelle intenzioni di Milly).

Pur se con indirizzo criminologico-investigativo, che la diversifica dalle altre lauree della classe L-14 e forse la fa emergere tra i numerosissimi corsi offerti in Italia, la laurea è pur sempre una laurea in scienze dei servizi giuridici e proseguire con un master in ambito economico e poi con una LM-77 la trovo una scelta sensata, visto che in questo modo si possono conseguire due diversi titoli di studio in due anni (ed eventualmente fermarsi dopo il master se le esigenze dovessero cambiare).

Ed il percorso indicato da Milly è lo stesso che ho fatto io, con grande soddisfazione, anche se nel mio caso provenivo da studi ingegneristici.

Pur non essendo un esperto del settore giuridico trovo invece che l'idea di continuare con una LMG-01 possa essere preso in considerazione solo come una scelta di ripiego.

Per quanto riguarda la Fortunato direi che è un'ottima scelta, a parte i prezzi alti, specie per quanto riguarda il Master, anche se ci sono sempre le convenzioni che possono venire in aiuto per ridurre i costi.
        Ultima modifica di AC1000; 16-02-2021, 17:47.

Commenta

Sono d'accordo, ma nello specifico tu cosa te ne sei fatto?
          Perchè un conto è consigliare una strada a una persona per soddisfazione, un altro è se hai ottenuto benefici in ambito lavorativo.
          Scusa se insisto ma anch'io quando mi sono laureata ero felicissima, poi le prospettive sono moooooooooooolto diminuite.

Commenta

Ciao Marika, grazie per i complimenti

Inizialmente non sapevo come sarebbe andata, l'obiettivo era il titolo e ho scelto un corso di studio che sapevo mi sarebbe piaciuto, ed infatti ho scelto bene, e che ero certa non avrei abbandonato nonostante le difficoltà.

Facendo una valutazione meramente di opportunità lavorative scienze dei servizi giuridici non è una laurea molto richiesta, anzi in pochi sanno che esiste (ne ero cosciente sin dall'inizio).
            Credevo che sarei stata felice e soddisfatta così, invece la voglia di continuare è tanta,
            perché riuscire da un certa soddisfazione

Ora sto facendo della valutazioni più ponderate, diciamo vorrei unire l'utile al dilettevole.

Le scienze investigative sono sicuramente accattivati, ma non ho trovato corsi di studio attinenti nelle magistrali, c'è qualche piano di studi particolare rivolto alle forze dell'ordine e secondo il mio punto di vista non molto spendibile per me.

L'ateneo Alma mater di Bologna propone un corso facente capo alla classe LM-88 in scienze criminologiche per l'investigazione, ho valutato anche questo ma hanno molti requisiti di accesso e non so alla fine che tipo di professione potrei svolgere, senza contare che finita l'emergenza il corso sarebbe in presenza.

Poi ci sono alcuni master tra cui uno della Sapienza di primo livello Criminologia, scienze investigative e strategiche per la sicurezza, mi sembra orientato ai futuri criminalisti o criminologi, credo che siano delle professioni che richiedono di avere ben altre competenze alle spalle: mediche, psicologiche ecc.

Ho anche pensato di intraprendere il percorso per diventare consulente del lavoro, ma non credo faccia per me.

Economia aziendale nonostante sia molto inflazionata vedo che riscuote grande interesse nel mercato del lavoro e magari sarebbe un modo per uscire dalla mia area di comfort ed esplorare mondi nuovi
            Ultima modifica di Millyna82; 16-02-2021, 18:08.

Commenta

Sono d'accordo, ma nello specifico tu cosa te ne sei fatto?
              Perchè un conto è consigliare una strada a una persona per soddisfazione, un altro è se hai ottenuto benefici in ambito lavorativo.
              Scusa se insisto ma anch'io quando mi sono laureata ero felicissima, poi le prospettive sono moooooooooooolto diminuite.
              Marika, vuoi una risposta franca e schietta?

Io delle mie due lauree (tra poco tre) e del Master finora non me ne sono fatto proprio un bel niente... almeno dal punto di vista lavorativo: senza voler entrare in troppi dettagli altrimenti poi dottore mi sgama in due secondi () io infatti ho la fortuna (o la sfortuna, vedi tu da che lato vederla) di lavorare in una SpA pubblica (una di quelle che molte statistiche la dicono essere tra i posti di lavoro più ambiti in Italia, anche se io mi chiedo ancora perchè...) dove pur rivestendo una posizione apicale la laurea non serve proprio a niente, anzi da noi vale sempre il caro buon vecchio detto "una raccomandazione vale più di mille lauree".

Tolto l'ambiente lavorativo, lo studio mi ha arricchito, mi ha permesso di scrivere due manuali tecnici e un testo di marketing (pochi soldi, ma tanta gloria...) e di fare consulenze per una grande organizzazione in ambito UE con sede a Bruxelles (quest'ultima attività avrei potuto farla benissimo senza laurea, ma penso che senza un adeguato CV non mi avrebbero mai scelto).

Comunque non credo che qui ci si debba interessare ad un vecchio dinosauro come me, che al massimo può ambire ad una dignitosa pensione visto che sono abbastanza grandicello, ma al futuro di Milly, che se l'82 che segue il suo nick è l'anno di nascita la possiamo considerare poco più che una ragazzina e con almeno altri 25 anni di carriera professionale davanti a lei, e la possibilità di scegliersi il futuro lavorativo che vuole. E da questo punto di vista una LM-77, a detta di chi è molto più esperto di me in questo campo, è una delle lauree più spendibili e con migliori prospettive lavorative.

Commenta

Per essere più precisi, si tratta di una società per azioni a partecipazione (suppongo totale o maggioritaria, dunque anche a controllo, direzione e coordinamento) pubblica, che in quanto società per azioni assume secondo logiche, criteri e modalità privatistici, dunque senza concorso. Se ho capìto di quale società si tratta, ha avuto sino a pochi anni fa (ora credo sia andato in pensione) un ex operaio a capo dell'ufficio stampa, non so se con qualifica di quadro o addirittura di dirigente, mentre un suo collega, nonché mio amico, si prendeva una laurea in Media e giornalismo a Firenze sperando di poterla sfruttare all'interno dell'azienda per arrivare a fare la stessa cosa.

Non sono d'accordo sul fatto che una persona nata nel 1982 possa scegliersi il futuro lavorativo che vuole. Non nell'Italia di oggi.

N.B.: un titolo di classe LM-77 è una laurea magistrale, non una laurea.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non capisco.
                  Per evitare la fotocopia sbiadita.
                  Se io avessi conseguito, dopo la L-16, una laurea magistrale di classe LM-63, i miei orizzonti lavorativi non si sarebbero mossi di un millimetro:
                  - dopo la laurea magistrale avrei potuto partecipare agli stessi concorsi a cui potevo già partecipare con la laurea;
                  - con la laurea magistrale avrei avuto accesso al praticantato per abilitarmi alla professione di consulente del lavoro, accesso che mi era consentito già con la laurea (e che, visto che son vecchietto, quando mi sono diplomato era possibile col diploma);
                  - nel privato avrei avuto gli stessi (pressoché nulli) sbocchi.
                  Dal punto di vista culturale, poi, non c'è paragone tra una persona laureata in Scienze politiche / Scienze dell'amministrazione che successivamente ha conseguito un titolo di secondo ciclo in Economia / in Scienze economico-aziendali rispetto a chi ha seguìto un secondo ciclo costituente una fotocopia sbiadita del primo. La mia preparazione, anche senza voler considerare la prima laurea, il master e l'ulteriore laurea magistrale che sto per conseguire, è di gran lunga più ampia rispetto a quella di chi ha preso L-18+LM-77 oppure L-33+LM-56. Quelli sono i percorsi tipici di chi pensa che la laurea magistrale sia l'allungamento della laurea «breve» al fine di portarla al livello della laurea v.o., ma questa impostazione è sbagliata e fuorviante.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Per essere più precisi, si tratta di una società per azioni a partecipazione (suppongo totale o maggioritaria, dunque anche a controllo, direzione e coordinamento) pubblica, che in quanto società per azioni assume secondo logiche, criteri e modalità privatistici, dunque senza concorso. Se ho capìto di quale società si tratta, ha avuto sino a pochi anni fa (ora credo sia andato in pensione) un ex operaio a capo dell'ufficio stampa, non so se con qualifica di quadro o addirittura di dirigente, mentre un suo collega, nonché mio amico, si prendeva una laurea in Media e giornalismo a Firenze sperando di poterla sfruttare all'interno dell'azienda per arrivare a fare la stessa cosa.
                    Quando sono entrato io, prima che diventasse una SpA, si accedeva ancora per concorso pubblico. Non so se hai indovinato quale sia la società (ma non è questo il punto), però ti posso dire che da noi c'è molta gente ai limiti dell'analfabetismo che occupa posizioni di quadro o dirigenziali, e che per certi profili professionali la percentuale di raccomandati è abbondantemente a due cifre. Nonostante tutto l'immagine che la società riesce a propinare agli stakeholders esterni e agli shareholders è molto positiva.

Non sono d'accordo sul fatto che una persona nata nel 1982 possa scegliersi il futuro lavorativo che vuole. Non nell'Italia di oggi.
                    Ti posso dar ragione, ma per mia natura cerco sempre di vedere l'aspetto positivo delle cose e spero sempre che si possa cambiare in meglio, soprattutto se una persona vale e ha voglia di impegnarsi...
                    Naturalmente se uno volesse trasferirsi all'estero sarebbe tutto più facile.

N.B.: un titolo di classe LM-77 è una laurea magistrale, non una laurea.
                    Lo so bene, avendo pure io la LM-77, ma ovviamente il termine "laurea" era usato in senso lato.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                      Quando sono entrato io, prima che diventasse una SpA, si accedeva ancora per concorso pubblico.
                      Perché all'epoca era un soggetto con personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico economico o, se sei proprio così vecchio, amministrazione autonoma azienda speciale).

Non so se hai indovinato quale sia la società (ma non è questo il punto), però ti posso dire che da noi c'è molta gente ai limiti dell'analfabetismo che occupa posizioni di quadro o dirigenziali, e che per certi profili professionali la percentuale di raccomandati è abbondantemente a due cifre.
                      Credo di avere proprio indovinato perché è esattamente ciò che mi hanno riferito le altre persone, compreso l'amico oramai laureato in Media e giornalismo.
                      Per meglio dire, mi è stato detto (ma questo mi è stato detto anche di altre due società derivanti dalla trasformazione di enti pubblici, una delle quali peraltro entrata a far parte dello stesso gruppo) che con la privatizzazione, non essendoci più il vincolo del concorso, hanno cominciato ad assumere e a far progredire di carriera raccomandati come se non ci fosse un domani, sino a quando non sono stati posti dei paletti alle società a controllo pubblico.

Nonostante tutto l'immagine che la società riesce a propinare agli stakeholders esterni e agli shareholders è molto positiva.
                      Credo che la ragione sia che ha il bilancio in attivo e ha una marea di partecipazioni in società sane dal punto di vista finanziario.

PS
                      Per la cronaca, a me piacerebbe molto lavorare in questa società. Ma come far notare il mio curriculum ai piani alti rimane per me un mistero, dato che, sinora, nessuno lo ha mai preso in considerazione neanche di striscio.

Commenta

Quando sono entrato io, prima che diventasse una SpA, si accedeva ancora per concorso pubblico. Non so se hai indovinato quale sia la società (ma non è questo il punto), però ti posso dire che da noi c'è molta gente ai limiti dell'analfabetismo che occupa posizioni di quadro o dirigenziali, e che per certi profili professionali la percentuale di raccomandati è abbondantemente a due cifre. Nonostante tutto l'immagine che la società riesce a propinare agli stakeholders esterni e agli shareholders è molto positiva
                        Tutto questo e' molto inquietante e triste

Commenta

e l'ulteriore laurea magistrale che sto per conseguire,
                          A Dotto' ti sei finalmente buttato sulla fantomatica LMG-01?

Commenta

Per restare in tema studi economico-aziendali, sto valutando anche Unitelma Sapienza che propone il corso di laurea magistrale in economia management e innovazione (LM-77).

Il master che mi è stato consigliato per abbreviare la carriera della laurea magistrale prevede però due mesi di tirocinio, che per ovvi motivi di lavoro non potrei svolgere.
                            Di conseguenza sarei orientata direttamente al percorso magistrale.

Il corso è articolato in diversi curricula, sto considerano i percorsi A o B.
                            Devo dire che la matematica e la statistica non sono proprio il mio "punto di forza", il percorso B ha due esami di statistica che in effetti un po' mi preoccupano.
                            Sono previsti anche esami giuridici, per me nuovi nonostante io provenga da una L-14.

Rispetto a due anni fa', quando l'ho confrontata con la Marconi, ho trovato molti più gruppi di studenti e oltre alla serietà dell'ateneo forse la preferisco perché si trova nella mia città.

Cosa ne pensate?

Commenta

Si scrive «due anni fa», senz'apostrofo (e senz'accento). Con l'apostrofo è imperativo di seconda persona del verbo fare.

Toglimi una curiosità: è stata la stessa Unitelma Sapienza a proporti un master preliminarmente all'iscrizione al corso LM-77? La cosa mi suona alquanto strana; per quanto mi riguarda quando mi sono laureato ho chiesto perlomeno quattro-cinque volte di indicarmi i master i cui crediti sarebbero stati riconosciuti per abbreviare determinati corsi di laurea magistrale e sistematicamente la risposta è stata che prima avrei dovuto conseguirli e poi avrebbero potuto effettuarne la valutazione. Ma forse mi rispondevano così perché la mia era una situazione peculiare (avevo già conseguito la L-16 con abbreviazione di corso sulla base del riconoscimento della laurea precedentemente conseguita alla Università di Firenze).
                              Comunque puoi anche conseguire il master alla Fortunato e la magistrale presso Unitelma Sapienza o viceversa, sicché ti consiglio di valutare anche questa ipotesi nel caso in cui il tirocinio non sia categoricamente 'convertibile'.

Unitelma Sapienza e Marconi si trovano entrambe a Roma.

Commenta

Buongiorno dottore,

Unitelma riconosce eventuali crediti maturati in seguito al conseguimento di un master, purché vi siano data, voto, SSD e CFU degli esami sostenuti.
                                La Fortunato prevede prove intermedie alla fine dei moduli che si svolgono in piattaforma, non so se poi effettivamente vengano valutati con voto in trentesimi.

Ho visto anche un master unimercatorum, che ha 4 esami con ssd corrispondenti con la laurea magistrale di Unitelma. Per il superamento dei moduli in unimercatorum sono previsti esami scritti.

Avevo controllato personalmente i master di Unitelma, per verificare la corrispondenza degli SSD con la magistrale. Dopo averli contattati, dietro mia specifica richiesta, mi hanno risposto che il master "creazione e gestione di start up di impresa" è quello consigliato per l'abbreviazione della carriera.
                                ​​​​​Consultando il piano degli studi del master è riportato che permette il riconoscimento di 50 CFU per l'abbreviazione del corso magistrale LM-77.

Per il tirocinio devo informarmi se in qualche modo si possa svolgere diversamente, ma leggendo il taglio del piano di studi credo che sia necessario.

(Prima di postare rileggo sempre con attenzione per evitare errori/orrori grammaticali ma dottore mi becca sempre )

Commenta

Sto operando...
                                X