annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fermarsi alla laurea o proseguire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio
    Unitelma riconosce eventuali crediti maturati in seguito al conseguimento di un master, purché vi siano data, voto, SSD e CFU degli esami sostenuti.
    Maturati ai fini del conseguimento di un master *
    Lo sapevo; ciò che non mi risultava è che comunicasse essa stessa quali master potessero essere usati per le abbreviazioni dei corsi. A diversi di noi del gruppo di Scienze dell'amministrazione su Facebook era stato risposto negativamente a una richiesta di valutazione preventiva all'iscrizione, che potesse orientare la scelta del percorso. È anche vero che nel nostro caso si parlava di iscrizione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e dunque la situazione era assai più complicata, perché non si trattava di valutare solo 2 anni ma 5, nei quali fare confluire più carriere con situazioni soggettive molto diverse (anche coloro che si erano iscritti a Scienze dell'amministrazione e della sicurezza presso Unitelma Sapienza come prima esperienza universitaria della vita, comunque non avevano csrrfier identiche poiché tale corso era articolato in due curricula e all'interno di ciascuno di essi bisognava altresì scegliere degli esami).

Ho visto anche un master unimercatorum, che ha 4 esami con ssd corrispondenti con la laurea magistrale di Unitelma. Per il superamento dei moduli in unimercatorum sono previsti esami scritti.
    Il problema della Mercatorum è che per molti corsi qualificati come master non viene rilasciato il titolo di studio (il master per l'appunto), ma un certificato che attesta l'avvenuta *frequenza* di un corso con il *riconoscimento* di 60 crediti, dopodiché c'è l'elenco degli esami con il voto ma senza crediti e senza data. Come ho scritto più volte nel forum, secondo me il problema è di natura meramente lessicale (fondamentalmente chi ha predisposto i modelli di certificato è lo stesso ignorante che nel mio caso ha scritto «si certifica che ha conseguito presso CODESTO ateneo la laurea magistrale», senza sapere che l'aggettivo "codesto" indica qualcosa che è lontano dall'emittente e vicino al destinatario), ma mettiamo il caso in cui io autocertifichi di aver conseguito un master sostenendo determinati esami e l'amministrazione, in séguito a una verifica a campione, riceva quell'obbrobrio: che accade? Denuncia per falso e perdita dei benefici, oppure ci si renderà conto che il documento è stato redatto da un analfabeta giuridico e funzionale e si chiederanno spiegazioni?
    Ultima modifica di dottore; 07-03-2021, 13:38.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Il problema della Mercatorum è che per molti corsi qualificati come master non viene rilasciato il titolo di studio (il master per l'appunto), ma un certificato che attesta l'avvenuta *frequenza* di un corso con il *riconoscimento* di 60 crediti, dopodiché c'è l'elenco degli esami con il voto ma senza crediti e senza data. Come ho scritto più volte nel forum, secondo me il problema è di natura meramente lessicale (fondamentalmente chi ha predisposto i modelli di certificato è lo stesso ignorante che nel mio caso ha scritto «si certifica che ha conseguito presso CODESTO ateneo la laurea magistrale», senza sapere che l'aggettivo "codesto" indica qualcosa che è lontano dall'emittente e vicino al destinatario), ma mettiamo il caso in cui io autocertifichi di aver conseguito un master sostenendo determinati esami e l'amministrazione, in séguito a una verifica a campione, riceva quell'obbrobrio: che accade? Denuncia per falso e perdita dei benefici, oppure ci si renderà conto che il documento è stato redatto da un analfabeta giuridico e funzionale e si chiederanno spiegazioni?
      Questo dettaglio mi era sfuggito. Grazie infinite perché stavo valutando quel master come opzione alternativa.

In settimana sentirò la segreteria di Unitelma, a questo punto credo che mi convenga iscrivermi ai corsi singoli per colmare i 50 crediti nei settori scientifico disciplinari che mi mancano, necessari per completare l'iscrizione alla laurea magistrale.
      Spero che una volta conseguiti questi CFU potranno essermi riconosciuti al fine di abbreviare la carriera della magistrale.
      Vi aggiorno.
      Dottore grazie per le preziose informazioni e buona domenica

Commenta

Non puoi riciclare gli stessi crediti per maturare i requisiti di accesso al corso di laurea magistrale e abbreviare il corso stesso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non puoi riciclare gli stessi crediti per maturare i requisiti di accesso al corso di laurea magistrale e abbreviare il corso stesso.
          Significa dover maturare 50 CFU extra che non mi verranno riconosciuti?​​​​​

Se per acquisire i crediti richiesti, scelgo di sostenere esami singoli degli stessi insegnamenti previsti nella magistrale e mi presento all'iscrizione con laurea l-14 più 5/6 esami singoli, che assolvono i requisiti che sono richiesti per la laurea magistrale, non verrebbero riconosciuti ai fini dell'abbreviazione della carriera? Vuol dire che dovrei sostenere nuovamente gli stessi esami nel percorso magistrale?
          Non capisco, probabilmente mi sfugge qualcosa sugli esami singoli o sul riconoscimento degli esami/CFU ai fini dell'abbreviazione della carriera

Commenta

Millyna82, se per iscrivermi a un corso di laurea magistrale io devo possedere una laurea di una determinata classe oppure una laurea di altra classe a condizione che io abbia maturato 50 crediti distribuiti tra determinati settori scientifico-disciplinari, significa che io devo possedere questi requisiti per accedere al corso di laurea magistrale partendo da zero. È evidente che non posso riciclare i crediti prescritti come prerequisiti nel corso al quale mi consentono di accedere, altrimenti il concetto di prerequisito verrebbe meno.
            Ti consiglio di scegliere un corso LM-77 al quale puoi accedere senza obblighi formativi aggiuntivi rispetto alls tua laurea di classe L-14 o ai crediti che hai maturato per conseguirla. Ce ne sono tantissimi. Alla Mercatorum ad esempio servono 6 crediti SECS-S/01 o 05, 12 crediti SECS-P/07, 6 crediti SECS-P/01 o 02 e poi crediti IUS che sicuramente già hai.

Commenta

Millyna82, se per iscrivermi a un corso di laurea magistrale io devo possedere una laurea di una determinata classe oppure una laurea di altra classe a condizione che io abbia maturato 50 crediti distribuiti tra determinati settori scientifico-disciplinari, significa che io devo possedere questi requisiti per accedere al corso di laurea magistrale partendo da zero. È evidente che non posso riciclare i crediti prescritti come prerequisiti nel corso al quale mi consentono di accedere, altrimenti il concetto di prerequisito verrebbe meno.
              Ora ho capito. Valuterò le alternative possibili.
              Grazie dottore

Commenta

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio
                Ora ho capito. Valuterò le alternative possibili.
                Se togli la Federico II e la Parthenope, puoi accedere facilmente a corsi LM-56 ed LM-77 quasi dappertutto: vedi ad esempio, oltre a Mercatorum, per rimanere su Roma, Sapienza, Roma Tre, Unint, San Raffaele. Grossomodo i crediti richiesti sono sempre al massimo una dozzina in discipline economiche, una dozzina in discipline aziendali, una dozzina in discipline giuridiche e una manciata in discipline statistiche. Tu sicuramente hai quelli giuridici; gli altri non saprei perché dipende dal piano di studi che hai seguìto per conseguire la laurea di classe L-14.
                Altrimenti all'Università di Modena e Reggio Emilia ci sono diversi corsi di classe LM-77 (ad esempio questo e questo) cui si può accedere senza obblighi formativi aggiuntivi con laurea di classe L-14, indipendentemente dai crediti maturati.
                Alla Fortunato devi avere conseguito la laurea con almeno 80/110 e avere maturato 36 crediti in almeno 3 degli àmbiti disciplinari aziendale, economico, giuridico e statistico o matematico. Un àmbito si considera coperto se rappresentato per almeno 6 crediti.

Commenta

Altrimenti all'Università di Modena e Reggio Emilia ci sono diversi corsi di classe LM-77 (ad esempio questo e [URL=https://www.economia.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/relazioni-di-lavoro.html]questo[(/URL]) cui si può accedere senza obblighi formativi aggiuntivi con laurea di classe L-14, indipendentemente dai crediti maturati.
                  A quanto pare hai scoperto un bug senza cercarlo, adesso vedo di sistemare pure questo.

Edit: allora, nel primo link avevi messo un collegamento ad una tua ricerca su Google e non alla pagina che volevi postare (dovrei aver corretto con la pagina giusta, mi sembra); nel secondo link invece c'era una parentesi di troppo dentro la chiusura dell'URL.
                  Quindi il bug non c'era, mi sono sbagliato.
                  Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                  digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Scusami, Bmastro. Avevo cancellato la roba aggiunta in automatico da Google cliccando su «copia indirizzo link», ma poi il comando di copia da Blocco note non aveva funzionato, sicché si era incollato l'URL originario.

Commenta

Scusami, Bmastro. Avevo cancellato la roba aggiunta in automatico da Google cliccando su «copia indirizzo link», ma poi il comando di copia da Blocco note non aveva funzionato, sicché si era incollato l'URL originario.
                      Nessun problema, ricordati che come moderatore puoi modificare tutti i messaggi quando vuoi.
                      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buon pomeriggio,

ho conseguito la laurea (a.a. 2020/2021) ma non posso iscrivermi direttamente ad un master se riferito allo stesso anno accademico; dovrò quindi attendere il nuovo anno. Nel frattempo stavo pensando di frequentare dei corsi singoli oppure dei corsi di perfezionamento o di formazione universitari, al fine di acquisire dei crediti per il successivo percorso magistrale (LM-77) che ho intenzione di intraprendere dopo il master.
                        I CFU che vengono attribuiti nei corsi di formazione universitari, ad esempio questo corso, possono essere riconosciuti (a discrezione dell'ateneo?) per l'abbreviazione della carriera? Meglio sostenere esami singoli?

(Piccolo OT: sono stata proclamata Dottore Triennale, e nel certificato sostitutivo è indicato Laurea di primo livello.
                        Chiedo a Dottore, per curiosità e visto che se ne è parlato tanto, è corretto?)

Commenta

Buon pomeriggio.

Gli insegnamenti singoli possono essere riconosciuti, ma dipende dalla singola sede. Per l'abbreviazione di un corso di laurea magistrale, alcune vogliono la prova che siano insegnamenti singoli erogati per un corso di laurea magistrale.

Il «dottore triennale» non esiste. Esiste solo il dottore. La laurea di primo livello nemmeno esiste, e nemmeno quella di secondo.
                          Purtroppo alcuni softwares sono stati scritti da peracottari.

Commenta

Bentrovati,
                            sono passati alcuni mesi dal conseguimento della laurea e ho avuto modo di ragionare e di avere una panoramica dei corsi magistrali di mio interesse, così da poterli confrontare e decidere sul da farsi.
                            Ero arrivata ad un felice-facile conclusione, una LM-77 senza obblighi formativi aggiuntivi, finché un giorno non mi imbatto in un corso di LM della stessa classe con degli insegnamenti verso cui nutro molto interesse, molto più orientati a quello che vorrei fare. Inoltre la località è molto più vicina a dove vivo ed il corso credo sia unico nel suo genere.

Veniamo ai contro:
                            - obblighi formativi: SI aziendale, economico e statistico circa 30cfu in tutto da recuperare;
                            - appelli per sostenere gli esami singoli: uno a settembre poi a gennaio (il semestre però inizia ad ottobre);
                            - disorganizzazione: abbastanza (tanta tanta burocrazia e poca sostanza) forse mi ero abituata bene con la telematica.

​​​​​Arrivo alla domanda:
                            se invece di sostenere questi esami per colmare gli obblighi formativi mi iscrivessi al primo corso di laurea magistrale cui avevo pensato e nel secondo anno chiedessi un trasferimento, questo sarebbe possibile?
                            Nel primo anno cercherei di sostenere esami con lo stesso SSD degli esami della magistrale della seconda università, per farmeli riconoscere e abbreviare il percorso. Sarebbe possibile evitare di sostenere quindi gli obblighi formativi?

​​​​​Io penso di no, presupponendo che sarebbe troppo facile, però chiedo comunque per sapere se ho qualche speranza.

Se dovessi sostenere questi esami prima di immatricolarmi perderei sicuramente un anno. Non farei in tempo a preparare tre materie complesse, e che non ho mai studiato, in meno di un mese per l'unico appello di settembre.

Grazie come sempre, spero di venirne a capo

Commenta

Sto operando...
                            X