annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E-learning Unite

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E-learning Unite

Ciao a tutti! Scrivo qui, benché l‘università  di Teramo non sia una telematica, perché ho visto che questo ateneo ha attivato l‘e-Learning per quasi tutti i suoi corsi di laurea. Poiché sono al termine del ciclo di studi triennale e vorrei iscrivermi ad una magistrale a Teramo, vorrei sapere se qualcuno conosce questa realtà .

Benvenuto nel forum.
    Sei sicuro che non si tratti della didattica a distanza attivata da tutti gli atenei a causa dell'emergenza epidemiologica?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum.
      Sei sicuro che non si tratti della didattica a distanza attivata da tutti gli atenei a causa dell'emergenza epidemiologica?
      Penso di no, perché sul sito c‘è anche il materiale didattico degli ultimi tre anni accademici.

Commenta

L'Unite fa master on line da anni, se non fossi stata iscritta a un corso di laurea mi ci sarei già  buttata da tempo.
        Non conosco l'attuale offerta.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          L'Unite fa master on line da anni, se non fossi stata iscritta a un corso di laurea mi ci sarei già  buttata da tempo.
          Non conosco l'attuale offerta.
          Ma oltre ai master ci sono anche corsi di laurea online ? Non credo che in passato fossero previsti dato che spulciando i regolamenti didattici di anni precedenti non prevedevano modalità  telematica delle lezioni....bisogna vedere come si organizzeranno per il prossimo anno accademico.

Comunque per chi è interessato l' Unimore prevede lezioni telematiche per tutti i corsi di laurea per il prossimo anno, confermato anche dal sito stesso dell' università 

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
            Ma oltre ai master ci sono anche corsi di laurea online ? Non credo che in passato fossero previsti dato che spulciando i regolamenti didattici di anni precedenti non prevedevano modalità  telematica delle lezioni....bisogna vedere come si organizzeranno per il prossimo anno accademico.

Comunque per chi è interessato l' Unimore prevede lezioni telematiche per tutti i corsi di laurea per il prossimo anno, confermato anche dal sito stesso dell' università 
            Dunque vi aggiorno sia su Unite che su Unimore:
            1)Unite: sono riuscito a parlare in giornata con un docente (il responsabile del corso di laurea magistrale che interessava a me), e mi ha detto che le lezioni sono disponibili solo in streaming, e non non demand, il che mi sembra una follia: se le trasmetti su internet lasciale anche disponibili on demand per chi lavora...niente, devo scartarla...
            2)Unimore: ho parlato in settimana con un'addetta all'orientamento che mi ha confermato che i corsi della facoltà  di scienze dell'educazione ed economia, sia triennali che magistrali, sono tutti disponibili sia in streaming che on demand per gli iscritti, sia ora che in futuro (lo erano già  prima del covid-19).

Essendo di Reggio Emilia, se dopo la triennale non proseguo in Unitelma (dove peraltro mi trovo benissimo) penso che mi iscriverò ad Unimore.
            Peccato per Unite...il corso di scienze dell'amministrazione era davvero interessante.

Commenta

Originariamente inviato da eldes76 Visualizza il messaggio
              Dunque vi aggiorno sia su Unite che su Unimore:
              1)Unite: sono riuscito a parlare in giornata con un docente (il responsabile del corso di laurea magistrale che interessava a me), e mi ha detto che le lezioni sono disponibili solo in streaming, e non non demand, il che mi sembra una follia: se le trasmetti su internet lasciale anche disponibili on demand per chi lavora...niente, devo scartarla...
              2)Unimore: ho parlato in settimana con un'addetta all'orientamento che mi ha confermato che i corsi della facoltà  di scienze dell'educazione ed economia, sia triennali che magistrali, sono tutti disponibili sia in streaming che on demand per gli iscritti, sia ora che in futuro (lo erano già  prima del covid-19).

Essendo di Reggio Emilia, se dopo la triennale non proseguo in Unitelma (dove peraltro mi trovo benissimo) penso che mi iscriverò ad Unimore.
              Peccato per Unite...il corso di scienze dell'amministrazione era davvero interessante.
              ma sempre per l' Unimore le lezioni on demand saranno messe a disposizione anche per altri corsi di laurea ? Oppure è solo una iniziativa per pochi dipartimenti ?

Commenta

ma sempre per l' Unimore le lezioni on demand saranno messe a disposizione anche per altri corsi di laurea ? Oppure è solo una iniziativa per pochi dipartimenti ?
                al momento riguarda solo la facoltà  di comunicazione ed economia, che, peraltro, già  in passato aveva avuto dei cdl con f.a.d.
                Per il futuro, non so.
                Comunque verifico che c'è sempre una ritrosia generalizzata da parte degli atenei statali a mettere a disposizione le lezioni dei docenti on demand...sembra quasi che vogliano agevolare l'iscrizione dei lavoratori alle università  telematiche. La cosa poteva essere comprensibile quando non c'erano le infrastrutture informatiche, ma ormai tutte la università  sono attrezzate per organizzare l'e-learning...sembra quasi che ci siano degli accordi sotto banco...

Commenta

Il dipartimento è di Comunicazione ed economia, ex facoltà  di Scienze della comunicazione e dell'economia (e in precedenza Comunicazione, economia, informazione). Ne ho parlato proprio oggi in un'altra discussione. La piattaforma si chiama One lab ed è diversa da quella su cui vengono erogati i corsi FaD, che si chiama Dolly. Inoltre l'accesso alla piattaforma One lab non prevede contributi specifici, cosa che una volta era previsto per la FaD (ora non saprei perché il corso FaD che interessava a me non c'è più).

Ma Scienze dell'amministrazione è una laurea; tu stai parlando di laurea magistrale. Eri interessato a una seconda laurea forse? Cosa studi in Unitelma Sapienza?

Comunque verifico che c'è sempre una ritrosia generalizzata da parte degli atenei statali a mettere a disposizione le lezioni dei docenti on demand...sembra quasi che vogliano agevolare l'iscrizione dei lavoratori alle università  telematiche.
                  La ritrosia è prima di tutto dei docenti, che non vogliono essere registrati. Ti posso dire comunque che negli anni l'offerta per gli studenti lavoratori è progressivamente diminuita: trovami una sola università  statale che tiene ancora gli insegnamenti serali, che sino ai primi anni 2000 (e sin dai tempi di mia madre) erano la norma nei grandi atenei (Bologna esclusa). Il problema è che gli studenti lavoratori sono improduttivi: vanno fuori corso e fanno perdere fondi.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il dipartimento è di Comunicazione ed economia, ex facoltà  di Scienze della comunicazione e dell'economia (e in precedenza Comunicazione, economia, informazione). Ne ho parlato proprio oggi in un'altra discussione. La piattaforma si chiama One lab ed è diversa da quella su cui vengono erogati i corsi FaD, che si chiama Dolly. Inoltre l'accesso alla piattaforma One lab non prevede contributi specifici, cosa che una volta era previsto per la FaD (ora non saprei perché il corso FaD che interessava a me non c'è più).

Ma Scienze dell'amministrazione è una laurea; tu stai parlando di laurea magistrale. Eri interessato a una seconda laurea forse? Cosa studi in Unitelma Sapienza?

La ritrosia è prima di tutto dei docenti, che non vogliono essere registrati. Ti posso dire comunque che negli anni l'offerta per gli studenti lavoratori è progressivamente diminuita: trovami una sola università  statale che tiene ancora gli insegnamenti serali, che sino ai primi anni 2000 (e sin dai tempi di mia madre) erano la norma nei grandi atenei (Bologna esclusa). Il problema è che gli studenti lavoratori sono improduttivi: vanno fuori corso e fanno perdere fondi.
                    Hai ragione: facoltà  di comunicazione ed economia.
                    Io studio economia aziendale e mi interessa proseguire in un ambito che sia più politico-giuridico che economico: in unimore c'è il corso di laurea interfacoltà  "economia e diritto per l'impresa e la p.a" ed è quello in cdl a cui potrei essere interessato, mentre in unitelma c'è "management della organizzazioni pubbliche e sanitarie". Il cdl magistrale che trovavo più interessane era quello in scienze delle amministrazioni di unite, per via del piano studi (in UNITE c'è il cdl magistrale in scienze delle amministrazioni"...non è una triennale, ma una magistrale nella facoltà  di scienze politiche).
                    Capisco che gli studenti lavoratori possano essere improduttivi...ma dal mettere le lezioni in streaming all'on demand il passo è molto breve...sembra proprio che ci sia un implicito accordo tra università  statali e telematiche a non pestarsi troppo i piedi a vicenda...

Commenta

scusate se off-topic ma sapete se inerenti i master, ci sarebbero statali (a parte quella di Teramo) che permettono fi farli online e con costi praticamente nulli per invalidi civili con oltre 66% di invalidità  ? Ce ne sarebbero invece on telematici sempre con costi esigui ?

Commenta

scusate se off-topic ma sapete se inerenti i master, ci sarebbero statali (a parte quella di Teramo) che permettono fi farli online e con costi praticamente nulli per invalidi civili con oltre 66% di invalidità  ? Ce ne sarebbero invece on telematici sempre con costi esigui ?
                        Mi spiace, non posso esserti utile, se non per dirti che Unite non è affatto a buon mercato...a parità  di isee io in unimore per la magistrale pagherei quasi la metà  rispetto ad unite.

Commenta

Hai ragione: facoltà  di comunicazione ed economia.
                          Dipartimento. L'Università  di Modena e Reggio Emilia non è più suddivisa in facoltà  dall'anno accademico 2011-2012 in séguito alla legge 240/2010.

Io studio economia aziendale e mi interessa proseguire in un ambito che sia più politico-giuridico che economico: in unimore c'è il corso di laurea
                          Corso di laurea magistrale

interfacoltà 
                          Interdipartimentale (e interclasse)

"economia e diritto per l'impresa e la p.a"
                          Ottimo corso. Ci sono diverse discussioni in cui se ne parla. Ma io ho sempre consigliato di scegliere la classe LM-77 e non la classe LM-63 frequentando quel corso.

Cor ed è quello in cdl a cui potrei essere interessato, mentre in unitelma c'è "management della organizzazioni pubbliche e sanitarie".
                          Che però è LM-63. A parità  di altre variabili non conviene.

Il cdl magistrale che trovavo più interessane era quello in scienze delle amministrazioni di unite, per via del piano studi (in UNITE c'è il cdl magistrale in scienze delle amministrazioni"...non è una triennale, ma una magistrale nella facoltà  di scienze politiche).
                          Scienze delle amministrazioni è una magistrale LM-63, sì.
                          Scienze dell'amministrazione al singolare invece è, ovunque sia attiva, una laurea L-16.
                          Ultima modifica di dottore; 15-06-2020, 16:13.

Commenta

Tecnicamente sul sito sta scritto che per l'anno accademico 20/21 tutti i cdl saranno disponibili a distanza, entrando però nei siti dei singoli corsi vi è ancora scritto "frontale" nella modalità  di erogazione delle lezioni, perciò resta da chiarire la dinamica della cosa, perchè se fosse realmente così interesserebbe anche me.

Detta così sembra che vi sia una "migrazione" verso un maggiore uso della didattica a distanza, ma va in ogni caso chiarito il discorso esami, permessi, eccetera, presumo quindi che nei prossimi mesi ne sapremo di più.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                              Tecnicamente sul sito sta scritto che per l'anno accademico 20/21 tutti i cdl saranno disponibili a distanza, entrando però nei siti dei singoli corsi vi è ancora scritto "frontale" nella modalità  di erogazione delle lezioni, perciò resta da chiarire la dinamica della cosa, perchè se fosse realmente così interesserebbe anche me.

Detta così sembra che vi sia una "migrazione" verso un maggiore uso della didattica a distanza, ma va in ogni caso chiarito il discorso esami, permessi, eccetera, presumo quindi che nei prossimi mesi ne sapremo di più.
                              Limitatamente al dipartimento di comunicazione ed economia (Reggio Emilia) l'orientatrice mi ha detto che i corsi erano, sono e saranno disponibili in streaming e on demand su piattaforma one lab indipendentemente dall'emergenza covid-19. Per gli altri penso che si tornerà  alla didattica tradizionale. Peraltro non so se gli altri corsi siano disponibili solo in streaming o anche on demand al momento.

Commenta

Sto operando...
                              X