annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tassa regionale DSU Unipegaso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tassa regionale DSU Unipegaso

Buongiorno,
    devo compilare il 730 e da istruzioni dovrei sommare al limite massimo detraibile per le Università non statali la tassa pagata per il DSU. Qualcuno di voi sa di quanto si tratta e soprattutto in che modo l'ho pagata visto che non ricordo ci fosse una voce specifica nelle tasse pagate?

Ciao. L'hai pagata sicuramente con versamento a parte, perché l'Adisurc non la incassa tramite le università, che io ricordi. Siccome va a reddito, ti conviene chiedere direttamente all'Adisurc.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao. L'hai pagata sicuramente con versamento a parte, perché l'Adisurc non la incassa tramite le università, che io ricordi. Siccome va a reddito, ti conviene chiedere direttamente all'Adisurc.
      No, non ho fatto nessun versamento all'Adisurc. Nessuno mi ha detto che avrei dovuto farlo. Come mi devo comportare ora?

Commenta

Dottore, leggo dal sito Adisurc:
        Per l’iscrizione ai corsi di studio delle seguenti Università e Istituti AFAM aventi sede legale nella Regione Campania, gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale istituita con legge 28 dicembre 1995, n. 549:
        • Università degli studi di Napoli Federico II
        • Università degli studi di Napoli Parthenope
        • Università degli studi di Napoli L’Orientale
        • Università degli studi Suor Orsola Benincasa
        • Università degli studi di Salerno
        • Università della Campania Luigi Vanvitelli
        • Università del Sannio
        • Accademia di Belle Arti di Napoli
        • Accademia della Moda di Napoli
        • Conservatorio di musica S. Pietro a Majella Napoli
        • Conservatorio di musica D. Cimarosa di Avellino
        • Conservatorio di musica G. Martucci di Salerno
        • Conservatorio di musica N. Sala di Benevento
        • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento IPSEF
        • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici IUM Academy School
        quindi per Pegaso non si paga tassa regionale da quello che capisco.

Commenta

Originariamente inviato da icebeast Visualizza il messaggio
          No, non ho fatto nessun versamento all'Adisurc. Nessuno mi ha detto che avrei dovuto farlo. Come mi devo comportare ora?
          Vedo che attualmente la Pegaso ha due conti correnti, entrambi presso Banca Generali: uno su cui chiede il pagamento della retta, variabile a seconda dei casi specifici, e l'altro di una tassa di euro 282 definita "tassa per servizi allo studente". Probabilmente questa è comprensiva della tassa DSU. Ti consiglio di chiedere; nel caso tu abbia evaso la tassa DSU tutt'al più ti chiedono di regolarizzarla, come hanno fatto con alcuni miei colleghi della Mercatorum prima del conseguimento del titolo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da icebeast Visualizza il messaggio
            Dottore, leggo dal sito Adisurc:
            Per l’iscrizione ai corsi di studio delle seguenti Università e Istituti AFAM aventi sede legale nella Regione Campania, gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale istituita con legge 28 dicembre 1995, n. 549:
            • Università degli studi di Napoli Federico II
            • Università degli studi di Napoli Parthenope
            • Università degli studi di Napoli L’Orientale
            • Università degli studi Suor Orsola Benincasa
            • Università degli studi di Salerno
            • Università della Campania Luigi Vanvitelli
            • Università del Sannio
            • Accademia di Belle Arti di Napoli
            • Accademia della Moda di Napoli
            • Conservatorio di musica S. Pietro a Majella Napoli
            • Conservatorio di musica D. Cimarosa di Avellino
            • Conservatorio di musica G. Martucci di Salerno
            • Conservatorio di musica N. Sala di Benevento
            • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento IPSEF
            • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici IUM Academy School
            quindi per Pegaso non si paga tassa regionale da quello che capisco.
            A parte che è scritto malissimo (università e istituzioni AFAM sono nomi comuni e hanno sede legale non nella Regione Campania, bensì nella regione Campania, che è un'altra cosa), io per la Mercatorum ho pagato la tassa DSU a DiSCoLazio. Può darsi che la Regione Campania (in questo caso ci va la maiuscola) ritenga che per le telematiche la tassa DSU non sia dovuta: in effetti, a differenza che nel Lazio, in Campania non è possibile accedere alle borse di studio se si è iscritti a università telematiche, quindi perché si dovrebbe pagare? Il punto è capire la legittimità dell'esclusione. Dovrei approfondire la materia.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              A parte che è scritto malissimo (università e istituzioni AFAM sono nomi comuni e hanno sede legale non nella Regione Campania, bensì nella regione Campania, che è un'altra cosa), io per la Mercatorum ho pagato la tassa DSU a DiSCoLazio. Può darsi che la Regione Campania (in questo caso ci va la maiuscola) ritenga che per le telematiche la tassa DSU non sia dovuta: in effetti, a differenza che nel Lazio, in Campania non è possibile accedere alle borse di studio se si è iscritti a università telematiche, quindi perché si dovrebbe pagare? Il punto è capire la legittimità dell'esclusione. Dovrei approfondire la materia.
              hai ragione.
              Un altro mistero è la sede di Unipegaso e cioè se sia ancora Napoli o Roma visto che si è unita a Mercatorum (questo dubbio mi nasce dal limite per detraibilità tasse che mi è stato calcolato nel 730 precompilato come se Unipegaso fosse in zona Centro e non Sud)

Commenta

Qui non c'è nessun mistero: Mercatorum e Pegaso sono due università distinte e separate, ciascuna con la propria personalità giuridica, il proprio codice fiscale, il proprio rettore, il proprio direttore generale, il proprio consiglio di amministrazione etc..
                La sede legale della Pegaso è a palazzo Zapata (l'edificio dove sta il Gambrinus), in piazza Trieste e Trento a Napoli.
                Il soggetto promotore di Mercatorum e quello di Pegaso sono due società facenti parte dello stesso gruppo; inoltre c'è un contratto di affitto di ramo d'azienda, però adesso non ricordo bene gli incroci (ne ho parlato diffusamente sul forum).

Commenta

Sto operando...
                X