annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pergamena unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pergamena unimercatorum

Salve a tutti ragazzi, sono iscritto al secondo anno della triennale di ingegneria informatica alla unimercatorum, premetto col dirvi che sono stato ad un pelo per cambiare università e dirigermi verso la unimarconi ma che poi per motivi lavorativi,di tempo a disposizione e di troppi esami che avrei dovuto dare non ho fatto,diciamo poco male poiché volendo proseguire con la magistrale posso cambiare ateneo appena finiti questi questi anni. La motivazione e la poca professionalità di cui
    l'unimercatorum e risaputa.
    Chiusa questa enorme parentesi avrei una domanda, ma esiste una foto di questa benedetta pergamena di laurea di questa caspita di università? In rete ne ho trovata solo una di un tizio che aveva conseguito la magistrale, vorrei sapere se qualcuno la possiede?
    Grazie in anticipo

Buongiorno.

«La poca professionalità di cui è risaputa» mi pare italiano correggiuto, comunque io moderavo un gruppo in cui avrò visto una dozzina di pergamene e almeno altrettanto certificati. Il problema non è tanto l'estetica, quanto il fatto che spesso commettono errori e farsela rifare risulta complicato.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Appunto, quindi mi sta confermando la poca professionalità!
      pagare 170 euro per una pergamena di laurea di cui devo aver timore anche di vederla con degli errori!!
      E qui la domanda mi sorge spontanea, che tipo di errori ci sono stati e com'è esteticamente?
      Grazie comunque per la risposta

Commenta

Beh, un errore che prima compivano in maniera sistematica e alla quale siamo riusciti a far mettere fine era quello di scrivere «laurea di II livello» anziché «laurea magistrale». Errore nell'errore, a uno del mio gruppo saltarono una i e pertanto la laurea di secondo livello diventò di primo. In realtà nell'ordinamento italiano non esistono lauree a livelli; solo i master universitari hanno un livello.
        Altro errore frequente è che scrivono «classe delle lauree» anziché «classe delle lauree magistrali».
        A uno su Facebook hanno scritto «classe delle lauree in Scienze Economico-Aziendali» sotto a «laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni» e non se n'era accorto: gliel'ho segnalato io dopo mesi, forse anni, e pare che neanche gliene freghi (non per niente pensa che sia corretto dato che il corso afferiva alla facoltà di Economia).
        Sui certificati non hai idea di che pastrocchi combinino, poi te li correggono senza modificare il numero di protocollo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Lei dottore che mi consiglia?
          finire la triennale alla mercatorum in cui sono perfettamente in linea con il corso senza badare troppo alla nomea dell'università,poiché vorrò proseguire con la magistrale.
          Oppure passare alla Marconi dove mi hanno già inviato la prevalutazione dei CFU, in cui appena iscritto dovrò dare 11 esami (5 del primo anno e 6 del secondo).
          Premetto che sono uno studente lavoratore quindi il tempo che ho a disposizione per studiare varia, non disprezzo completamente la mercatorum le video lezioni, le slide e tutto ciò che comprende il materiale universitario e ottimo e mi ci trovo bene, però pecca molto su cose fondamentali!
          Un'altra domanda che mi chiedo e come saranno i tirocini, sono affidabili che lei sappia?

Commenta

Non ritengo che la Mercatorum abbia una cattiva fama e, oltretutto, problemi organizzativi piccoli e grandi sono presenti in tutti gli atenei. Sapeste che cosa ho passato io a Firenze: e a confronto di ciò che ho vissuto un errore sulla pergamena, per quanto frequente, è una quisquillia.
            Onestamente, poi, un recruiter che dovesse badare a queste cose (e non magari al fatto che in una università di antica istituzione facciano lezioni in sale cinematografiche e teatrali di periferia, magari abbandonate, appositamente affittate perché nelle aule non hanno spazi, o che in un'altra tengano le sedute di laurea in una chiesa sconsacrata perché non hanno spazi dedicati) è abbastanza sciocco, dato che non hanno niente a che fare con la qualità della formazione. C'è un pregiudizio diffuso nei confronti dei dipendenti pubblici, eppure non mi sembra che per la loro supposta inefficienza i laureati delle università statali vengano penalizzati (mi riferisco al personale tecnico-amministrativo, perché quello docente è dipendente pubblico anche nelle università non statali).

Di quello che mi dici della Marconi non capisco il significato perché non so quanti esami tu abbia sostenuto adesso e quanti dei crediti maturati riusciresti a recuperare.

Non si dice «premetto che» alla fine o quasi alla fine del discorso. La premessa si colloca per definizione a monte della narrativa.

La qualità del tirocinio dipende dall'impresa ospitante, ovviamente.

Commenta

Originariamente inviato da Python Visualizza il messaggio
              ma esiste una foto di questa benedetta pergamena di laurea di questa caspita di università?
              In rete ne ho trovata solo una di un tizio che aveva conseguito la magistrale
              Hai trovato questa?

http://www.facebook.com/hashtag/psic...rganizzazioni/

Commenta

Concordo con dottore sul fatto che Mercatorum non abbia una cattiva fama ed, anzi, aggiungerei che Mercatorum (e le "telematiche" in genere) risulta in forte ascesa nella considerazione dei datori di lavoro e delle famiglie.

Commenta

Originariamente inviato da Aleron Visualizza il messaggio
                  Qui è sbagliata la classe.

Commenta

dottore ma in sostanza la pergamena a che serve? ha solo scopo espositivo? in teoria c'è già il certificato di laurea che assolve alle funzioni "legali". te lo chiedo perchè mi dovrei laureare a breve e non so se richiedere questa pergamena o no. grazie mille

Commenta

La Pergamena è il titolo che hai conseguito. (se non erro)

Commenta

Sei uno dei pochi che si trova male con Mercatorum... La pergamena comunque non é obbligatoria! Se vuoi, puoi richiedere il certificato di Laurea che costa 50 euro a fronte dei 170.

Commenta

La pergamena è il titolo vero e proprio, mentre il certificato è un documento che attesta che hai conseguito il titolo, sul quale alcuni atenei, se non ti hanno ancora rilasciato la pergamena, scrivono «il titolo originale è in corso di compilazione» (oppure «il titolo originale è in corso di emissione»).
                          Sebbene alcuni atenei stampino la pergamena solo a richiesta (tipicamente pagando), a mio avviso sono ancora applicabili gli artt. 48 sgg. del TUIS (RD 126/1938) e dunque il rilascio del titolo materiale sarebbe obbligatorio, comunque io stesso non me lo sono fatto emettere.
                          La Mercatorum, a differenza della Pegaso, rilascia i certificati gratuitamente.

PS
                          Le parole "certificato" e "attestato" indicano documenti amministrativamente equivalenti. La pergamena costituisce il titolo in re ipsa, non un attestato che ne comprova il conseguimento.
                          Ultima modifica di dottore; 27-07-2023, 17:39.

Commenta

Buongiorno a tutti,
                            leggevo con interesse la discussione sulla pergamena di laurea triennale mercatorum (facoltà ingegneria informatica).
                            Posso chiedere se l'avete ricevuta e cosa riporta scritto?
                            Sono al terzo anno di ingegneria informatica ed ero curioso di sapere com'era la pergamena.
                            Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere

Commenta

Originariamente inviato da Willys Visualizza il messaggio
                              Buongiorno a tutti,
                              Buonasera.

leggevo con interesse la discussione sulla pergamena di laurea triennale
                              Non esiste la laurea triennale

mercatorum (facoltà ingegneria informatica).
                              La Mercatorum ha un'unica facoltà ed è la facoltà di Economia. Non esiste la facoltà di Ingegneria informatica alla Mercatorum, anzi a dire la verità non è mai esistita alcuna facoltà di Ingegneria informatica in nessuna università.

Commenta

Sto operando...
                              X