annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

telematiche statali, mosche bianche?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• telematiche statali, mosche bianche?

Salve,

come da titolo vorrei affrontare con voi l'argomento delle telematiche statali, se non erro il Politecnico di Torino sino ad una decina d'anni fa aveva dei corsi di laurea soprannominati "formazione a distanza" che ti permettevano di studiare da casa, soluzione molto comoda per un operaio come me. Visto i costi non proprio accessibili delle "classiche" telematiche volevo sapere da voi, in quanto in rete non si trova nulla, se sono rimaste delle realtà statali ad avere ancora questo tipo di erogazione digitale. Altresì trovo scandaloso come, nonostante in Europa è possibile sostenere esami online tramite proctoring agli orari più disparati, in Italia non ci sia ancora un'ateneo che fornisca questo tipo di opportunità.
    Sono ben accette soluzioni alternative che mi permettano di conciliare studio e lavoro senza dover investire gran parte del mio salario annuale in immatricolazioni e sblocco sedi d'esame.

Grazie ancora per il vostro tempo e per la collaborazione.

Ciao.

Le telematiche non statali (tra l'altro alcune di esse hanno dietro università o altri soggetti statali: Unitelma Sapienza, Nettuno, Mercatorum, Iul e Unidav) in funzione del reddito potrebbero costare meno di quelle statali.
    In ogni caso quasi tutte le università statali offrono corsi di studio a distanza. Certamente, è difficile che colmino le lacune di chi scrive «un ateneo» con l'apostrofo e usa il termine "immatricolazione" a sproposito.

Saluti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio della risposta, navigando nei siti delle "classiche" telematiche non ho trovato nulla che parli di esenzione, anche parziale, in base al reddito, mi corregga se sbaglio. Riguardo agli errori grammaticali che ho commesso, nella sua analisi omette una condizione, ha notato l'orario nella quale la discussione è stata postata? Intuirà bene che dopo circa 11 ore nelle quali ho svolto prestazioni fisiche subordinate, al disotto di un solleone del Mezzogiorno, è oggettivamente plausibile un'accidentale errore grammaticale, anche abbastanza grossolano ad onor del vero. Di certo non mi incarico capacità di scritture topiche come quelle di Aristotele, è facile intuire che l'errore sia dovuto meramente alla stanchezza, del tutto accidentale. Riguardo al termine "immatricolazioni", devo fare mea culpa, chiedo umilmente venia, ma come spiegato pocanzi "galeotta fu la fatica", corretto sarebbe stato "retta annuale". Eloquente è la sua dissertazione, la mancanza di prosaicità che dimostra, tra l'altro non giovando a nulla e a nessuno rimanendo meramente effimera, una doglianza ad alimentare lo spirito del forum il quale a mio modo di vedere ha come vera raison d'etre lo scambio di informazioni e l'aiuto reciproco. Si è rifugiato in un becero postulato con il fine di giudicare esclusivamente le, eventuali, altrui insipienze.
      Questo flusso di coscienza viene sviluppato sine ira nec studio e certamente non vuole dipingere la mia persona di particolari acumi che mai ha posseduto. Avrei gradito un minimo di continenza anziché meri giudizi calati da un presbitero, sappia che l'anima nostra non intendiamo affidarla ad alcun sacerdote. Questa è solo la mia opinione.

Saluti, la ringrazio ancora del tempo dedicato.

Commenta

A quale indirizzo di studi sei interessato? Molte università telematiche prevedono convenzioni che permettono di pagare una quota d'iscrizione agevolata.

Commenta

Originariamente inviato da Meridione Visualizza il messaggio
          La ringrazio della risposta, navigando nei siti delle "classiche" telematiche non ho trovato nulla che parli di esenzione, anche parziale, in base al reddito
          Infatti non ho detto questo. Ho detto che nelle statali (e, se è per questo, anche alla telematica Iul) si paga in funzione del reddito (ISEE/ISEEU) e da ciò consegue che le telematiche per le fasce più elevate potrebbero risultare meno costose. Per le telematiche con sede a Roma, è possibile partecipare ai bandi per borse di studio di DiscoLazio.

mi corregga se sbaglio. Riguardo agli errori grammaticali che ho commesso, nella sua analisi omette una condizione, ha notato l'orario nella quale la discussione è stata postata?
          Se il motivo fosse stato l'orario, non ne avresti commessi anche stavolta: rilevo almeno tre orrori di punteggiatura (che è sintassi, non semplice pausazione) e «un accidentale errore» con un apostrofo di troppo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
            A quale indirizzo di studi sei interessato? Molte università telematiche prevedono convenzioni che permettono di pagare una quota d'iscrizione agevolata.
            L-7 seguita da LM-23

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Infatti non ho detto questo. Ho detto che nelle statali (e, se è per questo, anche alla telematica Iul) si paga in funzione del reddito (ISEE/ISEEU) e da ciò consegue che le telematiche per le fasce più elevate potrebbero risultare meno costose. Per le telematiche con sede a Roma, è possibile partecipare ai bandi per borse di studio di DiscoLazio.

Se il motivo fosse stato l'orario, non ne avresti commessi anche stavolta: rilevo almeno tre orrori di punteggiatura (che è sintassi, non semplice pausazione) e «un accidentale errore» con un apostrofo di troppo.
              Quindi mi faccia capire, le ho spiegato che sono un povero operaio che piange miseria e lei mi esplica un esempio per fasce di reddito più elevate? qualcosa non mi torna.

Chissà perché l'accento di troppo sia caduto pari pari sul termine "accidentale", forse, anzi sicuramente, un caso fortuito. Se sarei stato ricco non avrei sbagliato tutto, adesso se sbaglio voglio, che alla fine sbagliare mi ha dato tutto.
              Le evidenzio la terminologia incriminata altrimenti corre a bacchettarmi.

Cari saluti.

Commenta

In Unimarconi la retta è di 2.400 euro annui (non credo funzioni con la logica delle sedi da sbloccare...) e, volendo, offre la possibilità dell'iscrizione part-time: credo non si possano sostenere più di 30 cfu l'anno, l'importo della retta viene dimezzato, la durata del corso di studi di fatto raddoppia (ti potresti laureare "in corso" al sesto anno di iscrizione anziché al terzo).

La retta della Unipegaso è di 3.000 euro (con qualche convenzione credo si riesca senza troppe difficoltà a pagare meno) però richiede il pagamento di 150 euro per ogni sede da sbloccare.

Identico importo è previsto anche per l'iscrizione al corso di laurea in ingegneria civile presso la Unicusano. Qualche anno fa presi contatto con loro e non ricordo ci fossero sedi da sbloccare.

Secondo me, potrebbe essere interessante l'idea dell'iscrizione part-time: volendo, dopo il primo anno di corso (cioè dopo il secondo anno d'iscrizione), se ti dovessi rendere conto di riuscire a sostenere un numero maggiore di esami potresti passare all'iscrizione a tempo pieno laureandoti in quattro anni anziché tre. Quante ore di studio pensi di poter dedicare settimanalmente?

Commenta

Sto operando...
                X