annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mercatorum-scienze e tecniche psicologiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mercatorum-scienze e tecniche psicologiche

Buongiorno a tutti.
    Mi sono appena iscritta.
    Vorrei iscrivermi a scienze e tecniche psicologiche con la Mercatorum.
    Il cdl in questione, L-24, è sotto la facoltà  di economia....alla fine dei conti cambia qualcosa? É spendibile, come una laurea presa presso una facoltà  di psicologia, scienze della vita, filosofia...come si trova di solito?
    Posso accedere alla biennale in psicologia clinica? A tutti i master inerenti a psicologia?
    In sostanza, cambia qualcosa?
    Grazie

Finché sono esistite le facoltà , i corsi di laurea in Psicologia e derivati neo-ordinamentali erano attivi presso le facoltà  di Magistero (poi divenuta Scienze della formazione) e Lettere e filosofia, oppure presso facoltà  di Psicologia laddove istituite (tipicamente per gemmazione da quelle di Magistero / Scienze della formazione e Lettere e filosofia). Non mi risulta sia mai esistita una facoltà  di Scienze della vita, né che le poche facoltà  di Filosofia senza Lettere avessero corsi di laurea in Psicologia e derivati del nuovo ordinamento.

In séguito alla legge 240/2010, le facoltà  sono scomparse in tutti gli atenei statali. Qualcuna ha istituito le scuole interdipartimentali e un sottoinsieme di questi atenei le chiamate "facoltà ", ma non sono la stessa cosa di prima.
    Sopravvivono invece le facoltà  in senso tradizionale in alcuni atenei non statali.

Tanto premesso, le facoltà  sono dei contenitori amministrativi, che non hanno alcuna incidenza sul valore legale del titolo rilasciato (il valore legale è la proprietà  del titolo di produrre effetti giuridici), che dipende dalla classe, anche se potrebbero influenzare il suo contenuto sostanziale (ad esempio è più facile che un corso di laurea in Scienze della comunicazione attivato da una facoltà  di Lettere e filosofia abbia un orientamento più umanistico rispetto a uno attivato da una facoltà  di Economia o da una facoltà  di Scienze politiche).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie della risposta, chiarissimo.
      Mi sono sbagliata (forse proprio perché non mi era chiaro questo discorso delle facoltà ).
      C‘è “l‘area scienze della vita e della salute” a Trieste.

Commenta

L'Università  degli studi di Trieste suddivide la propria offerta formativa in tre aree omogenee:
        - l'area delle scienze sociali e umanistiche;
        - l'area tecnologico-scientifica;
        - l'area delle scienze della vita e della salute.
        Non sono facoltà  e neanche dipartimenti, né scuole. Sono semplicemente delle logiche di catalogazione dei corsi. L'ateneo triestino è suddiviso in 10 dipartimenti e non ha né facoltà  né scuole interdipartimentali.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X