annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea Informatica online dall'estero ita/eu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea Informatica online dall'estero ita/eu

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e vivo all'estero da circa 8 anni.
    Lavoro come system engineer e developer presso un' azienda in Repubblica Ceca.
    Negli ultimi tempi ho un pensiero fisso che e' quello di completare la mia carriera accademica che si e' fermata a studi di scuola secondaria con diploma quinquennale di perito informatico. Nel mio lavoro ho imparato tanto negli ultimi 10 anni, ho svolto corsi di specializzazione, studi personali, diversi progetti e certificazioni, ma questa cosa che mi sono tralasciato nel corso del tempo mi sta iniziando un po' a pesare. Diciamo che sia dal profilo personale, con il quale penso di apprendere nuove nozioni, ma anche dal lato pratico, che significa la possibilità  di applicare a posizioni per enti governativi e pubblici in giro per l'Europa, il fatto di conseguire un corso di laurea triennale ad orientamento ingegneristico si sta facendo sempre più necessario. Con l' esperienza lavorativa che ho maturato non mi ritrovo grossi problemi nell'affrontare interviews per diverse aziende private, ma quando si parla di affrontare concorsi pubblici/governativi per certe posizioni full time le cose cambiano, poiché viene richiesto come criterio fondamentale, una laurea in materie ingegneristiche/matematiche per poter vedersi approvare la propria application.

Spero di non avervi annoiato troppo con questo preambolo :) ma volevo mettervi al corrente del mio pensiero/situazione personale.

Detto cio', vorrei applicare ad un' università ' ad indirizzo informatico per conseguire una laurea triennale. Il metodo di fruizione, tenendo conto che vivo all estero, dovrebbe presentarsi al 99% online se possibile.

Ho veramente poca conoscenza (e non me ne vanto) del mondo dell' Università ' sia italiano che europeo. La lingua inglese non e' un problema e valuterei, non solo corsi di laurea online in Italia/italiano, ma anche all'estero in lingua inglese (preferibilmente all' interno dell' europa - ove parliamo del resto del mondo significherebbe 100% remote e-learning) - a livello di costi metto in conto di dover spendere una certa somma spalmata in 3 anni, ma non sono sicuramente pieno di risorse economiche, quindi non mi aspetto rette annuali da college inglesi/americani.

Ora vorrei spiegarvi in modo più dettagliato cosa mi aspetterei dal corso di laurea - la mia idea sarebbe di voler applicare verso un' Università  che offra un piano studi orientato decisamente allo sviluppo software/software engineering più che a una laurea generale che potrebbe offrire un corso di ingegneria informatica (almeno per quello che sono riuscito a capire dalle mie letture).
    Non sono fresco di nozioni di matematica/calcolo/statistica (cose che ho decisamente studiato a fondo durante la scuola secondaria), sono conscio che un indirizzo del genere esponga decisamente verso quella materia, ma preferirei una scelta didattica che si concentri più sulle materie di specializzazione a livello pratico - ancora parlando sia a livello italiano/europeo ed extra europeo (e specifico ancora che so assolutamente che non e' possibile rimuovere materie ad indirizzo matematico da questo percorso di laurea ma vorrei decisamente trovare un' equilibrio giusto che si concentri più su ciò che mi interessa).

Come ultima cosa vorrei capire verso quali università  online, riconosciute dal ministero, mi suggerite di rivolgermi, in base ai consigli che usciranno fuori. Niente, vi ringrazio tantissimo, scusate il grosso papiro vi auguro buona serata a tutti!
    Ultima modifica di spider; 21-06-2020, 22:10.

Benvenuto nel forum, Antonio/spider.
    Tu sei abituato a parlare in inglese per lavoro, vero?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore, grazie! Si nel mio lavoro parlo e scrivo quotidianamente in lingua inglese - anche con mia moglie parlo in inglese per il poco ceco ahime che conosco ma meglio di nulla :)

Commenta

Originariamente inviato da spider Visualizza il messaggio
        Ciao Dottore, grazie! Si nel mio lavoro parlo e scrivo quotidianamente in lingua inglese - anche con mia moglie parlo in inglese per il poco ceco ahime che conosco ma meglio di nulla :)
        Ok, allora sappi che il verbo della lingua italiana "applicare" ha un significato totalmente diverso dall'inglese "to apply": sono false friends. Così come tax è l'imposta e non la tassa, to charge singifica addebitare e non caricare etc..
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Guarda ti ringrazio della precisazione e ne faro tesoro, ma mi sono fiondato per vedere una risposta di qualche caro utente alla mia domanda, e di tutto quello che ho scritto ti sei soffermato su questo ? :(

Commenta

Negli ultimi tempi ho un pensiero fisso che e' quello di completare la mia carriera accademica che si e' fermata a studi di scuola secondaria
            Scuola secondaria di secondo grado (o scuola secondaria superiore).

conseguire un corso di laurea triennale
            Consegui la laurea, non il corso. Il corso viene frequentato, non conseguito.

Con l' esperienza lavorativa che ho maturato non mi ritrovo grossi problemi nell'affrontare interviews
            Colloqui

per diverse aziende private
            Imprese

ma quando si parla di affrontare concorsi pubblici/governativi
            Statali, non governativi

per certe posizioni full time le cose cambiano, poiché viene richiesto come criterio fondamentale, una laurea in materie ingegneristiche/matematiche per poter vedersi approvare la propria application
            Scusami: stiamo parlando dell'Italia o di altri ordinamenti?
            In Italia i concorsi a seconda della categoria richiedono la scuola dell'obbligo, il diploma, la laurea o la laurea magistrale. In linea di massima la scuola dell'obbligo è per le categorie giuridiche (o aree) corrispondenti alle vecchie qualifiche funzionali I, II, III, IV e V, il diploma di scuola secondaria di secondo grado la VI, la laurea la VII e l'VIII, la laurea magistrale dalla IX alla XII (categorie EP Università  e Ds Sanità ; dirigenza).
            Per i ruoli o profili tecnici, ci sono in regioni ed enti locali sia posizioni di categoria C (diploma) sia posizioni di categoria D (laurea).
            Se parliamo di accesso al pubblico impiego in Italia, esso avviene per concorso pubblico e dunque la candidatura consiste in una istanza di partecipazione, che non è soggetta ad approvazione ma solo a verifica amministrativa (vale a dire che l'amministrazione non può respingerla se non con provvedimento motivato da vizi di forma o di legittimità ; in caso di silenzio il candidato si intende ammesso).

Detto cio', vorrei applicare
            Fare domanda

Il metodo di fruizione, tenendo conto che vivo all estero, dovrebbe presentarsi al 99% online se possibile.
            Probabilmente gli esami si terranno online sino a dicembre, dopodiché se riprende la normalità  dovrai venire di persona a sostenere gli esami.

La lingua inglese non e' un problema e valuterei, non solo corsi di laurea online in Italia/italiano, ma anche all'estero in lingua inglese (preferibilmente all' interno dell' europa - ove parliamo del resto del mondo significherebbe 100% remote e-learning)
            Scusami: la tua intenzione è di spendere il titolo in Italia? Perché in questo caso ti conviene prenderlo in Italia, dato che con un titolo estero in Italia faresti ben poco. Specie se il tuo obiettivo è quello di lavorare nella pubblica amministrazione, in cui il valore legale è fondamentale.

- a livello di costi metto in conto di dover spendere una certa somma spalmata in 3 anni, ma non sono sicuramente pieno di risorse economiche, quindi non mi aspetto rette annuali da college inglesi/americani.
            Potresti iscriverti al corso di laurea in Ingegneria informatica della Mercatorum, che senza convenzioni costa 3000 euro all'anno.

un' equilibrio
            Un equilibrio

Come ultima cosa vorrei capire verso quali università  online, riconosciute dal ministero
            Istituite

Commenta

puoi spiegarmi perche' questo trattamento al mio primo post e per il quale ho pensato tanto prima di scrivere ? qual'e' il tuo bisogno di fare questo e/o cosa devi dimostrare - grazie

Commenta

dottore ****

Home | The Open University
                Ultima modifica di dottore; 22-06-2020, 07:11.

Commenta

puoi spiegarmi perche' questo trattamento al mio primo post e per il quale ho pensato tanto prima di scrivere ? qual'e' il tuo bisogno di fare questo e/o cosa devi dimostrare - grazie
                  Innanzitutto si scrive «qual è», senz'apostrofo in mezzo e con l'accento sulla e.
                  Tanto premesso, ti avevo chiesto se sei abituato a parlare in inglese proprio per capire se il problema dei false friends risiedesse lì, e ne ho avuto conferma. Se hai intenzione di frequentare l'università  in Italia, o di vincere un concorso pubblico in Italia (poi non capisco chi te lo faccia fare, visto che gli stipendi della P.A. italiana sono ridicoli e attualmente guadagni sicuramente di più, ma questo è un altro discorso), non puoi scrivere "applicare" intendendo "fare domanda" o "candidarsi" (a parte che in Italia, salvo che ci sia il numero chiuso, all'università  semplicemente ci si iscrive, o meglio ci si immatricola, non ci si candida), perché altrimenti rischi che si generino equivoci forti e probabilmente riesci comunque a superare gli esami, ma, i concorsi, non li vinci.

Commenta

Ascolta. Te lo dico sinceramente: se sei venuto qui per chiedere consiglio io e altri siamo a tua disposizione; se devi fare di testa tua saresti pure potuto non venire.
                    Open university rilascia titoli che in Italia sono carta straccia. O meglio, trattandosi di titoli britannici, e dunque dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (chiamato anche Area europea dell'istruzione superiore), sono assoggettabili al riconoscimento finalizzato, ma non è una procedura semplice, è abbastanza sconosciuta alle amministrazioni e va fatta ogni volta per ogni singolo concorso (richiedendo l'ammissione con riserva, che, ammesso che venga concessa, verrà  sciolta solo una volta che sarà  arrivata la risposta, tipicamente ben oltre la decorrenza dei termini del bando). L'unico modo per rendere un titolo straniero definitivamente utilizzabile in Italia è richiedere a una università  italiana il conseguimento del corrispondente titolo italiano, il che consiste, in soldoni, nell'immatricolazione a un corso italiano con abbreviazione, che teoricamente può essere anche totale (cioè ti potrebbero convalidare tutti gli esami, non la tesi perché in UK non esiste) ma che più verosimilmente sarà  parziale. Dovendo comunque sostenere esami in Italia, a questo punto ti conviene prenderti in italia tutta la laurea.

Commenta

Open univerisity segue questo, non dire *******.
                      https://en.wikipedia.org/wiki/Bologna_Process
                      Mai detto di voler lavorare in Italia, solamente il fatto di seguire un corso dove alcune materie sono in italiano avrebbe potuto aiutarmi, come seconda cosa, il costo forse minore rispetto ad altri paesi (eg UK).
                      Credevo poi di trovare ulteriori consigli tra qualche compaesano qua sul forum, ma ho incontrato il classico italiota che sa tutto lui... ma va... quando non sei dietro a una tastiera hai lo stesso approccio?
                      Ultima modifica di dottore; 24-06-2020, 13:19. Motivo: parolaccia

Commenta

Ascolta, spider: se continui con questo approccio e scrivi parolacce, oltre che a censurare gli interventi volgari e/o offensivi, sarò costretto ad assumere altri provvedimenti.

Il processo di Bologna, che qui conosciamo tutti molto meglio di te e non di certo per averlo appreso da Wikipedia, la fonte da cui si abbeverano gli analfabeti funzionali, non implica l'automatico riconoscimenti dei titoli tra gli stati aderenti (il famoso Spazio europeo dell'istruzione superiore di cui ti ho parlato in un precedente post di questa discussione).

Sei venuto qui a chiedere consigli in quanto per tua stessa ammissione di università  non sai nulla; ora siccome ti sono state spiegate delle cose che non ti piacciono pretendi di dare lezioni tu a noi?

Hai parlato di concorsi e il concetto di concorso è tipicamente italiano; non che in altri ordinamenti (non quelli di common law) non esista, ma quello italiano ha caratteristiche peculiari che trovano analogie in altri stati di lingua romanza e in Grecia.
                        Siccome in Italia per partecipare ai concorsi sono richiesti requisiti tassativi, ti ho spiegato che se lo scopo è quello allora ti serve il titolo italiano perché con un titolo rilasciato da altro stato europeo, ancorché aderente al processo di Bologna (e alla convenzione della Sorbona, al memorandum di Praga e alla convenzione di Lisbona), incontreresti enormi difficoltà .
                        Per ulteriori informazioni, visto che sei venuto qui a fare il troll (probabilmente sei un sockpuppet di un altro utente avente pressoché identico atteggiamento recentemente bannato), puoi consultare il sito del Cimea, ricco di documentazione e riferimenti normativi circa la riconoscibilità  di titoli esteri a partire dall'art. 170 del TUIS (RD 1592/1933) e dall'art. 49 del RS (RD 1269/1938) sino ad arrivare alla normativa più recente, basata sugli accordi internazionali (che costituiscono fonti di diritto internazionale di natura pattizia e dunque vincolano il diritto interno italiano).

Commenta

.....Wikipedia, la fonte da cui si abbeverano gli analfabeti funzionali.....

Commenta

Sto operando...
                          X