Lavoro come system engineer e developer presso un' azienda in Repubblica Ceca.
Negli ultimi tempi ho un pensiero fisso che e' quello di completare la mia carriera accademica che si e' fermata a studi di scuola secondaria con diploma quinquennale di perito informatico. Nel mio lavoro ho imparato tanto negli ultimi 10 anni, ho svolto corsi di specializzazione, studi personali, diversi progetti e certificazioni, ma questa cosa che mi sono tralasciato nel corso del tempo mi sta iniziando un po' a pesare. Diciamo che sia dal profilo personale, con il quale penso di apprendere nuove nozioni, ma anche dal lato pratico, che significa la possibilità di applicare a posizioni per enti governativi e pubblici in giro per l'Europa, il fatto di conseguire un corso di laurea triennale ad orientamento ingegneristico si sta facendo sempre più necessario. Con l' esperienza lavorativa che ho maturato non mi ritrovo grossi problemi nell'affrontare interviews per diverse aziende private, ma quando si parla di affrontare concorsi pubblici/governativi per certe posizioni full time le cose cambiano, poiché viene richiesto come criterio fondamentale, una laurea in materie ingegneristiche/matematiche per poter vedersi approvare la propria application.
Spero di non avervi annoiato troppo con questo preambolo :) ma volevo mettervi al corrente del mio pensiero/situazione personale.
Detto cio', vorrei applicare ad un' università ' ad indirizzo informatico per conseguire una laurea triennale. Il metodo di fruizione, tenendo conto che vivo all estero, dovrebbe presentarsi al 99% online se possibile.
Ho veramente poca conoscenza (e non me ne vanto) del mondo dell' Università ' sia italiano che europeo. La lingua inglese non e' un problema e valuterei, non solo corsi di laurea online in Italia/italiano, ma anche all'estero in lingua inglese (preferibilmente all' interno dell' europa - ove parliamo del resto del mondo significherebbe 100% remote e-learning) - a livello di costi metto in conto di dover spendere una certa somma spalmata in 3 anni, ma non sono sicuramente pieno di risorse economiche, quindi non mi aspetto rette annuali da college inglesi/americani.
Ora vorrei spiegarvi in modo più dettagliato cosa mi aspetterei dal corso di laurea - la mia idea sarebbe di voler applicare verso un' Università che offra un piano studi orientato decisamente allo sviluppo software/software engineering più che a una laurea generale che potrebbe offrire un corso di ingegneria informatica (almeno per quello che sono riuscito a capire dalle mie letture).
Non sono fresco di nozioni di matematica/calcolo/statistica (cose che ho decisamente studiato a fondo durante la scuola secondaria), sono conscio che un indirizzo del genere esponga decisamente verso quella materia, ma preferirei una scelta didattica che si concentri più sulle materie di specializzazione a livello pratico - ancora parlando sia a livello italiano/europeo ed extra europeo (e specifico ancora che so assolutamente che non e' possibile rimuovere materie ad indirizzo matematico da questo percorso di laurea ma vorrei decisamente trovare un' equilibrio giusto che si concentri più su ciò che mi interessa).
Come ultima cosa vorrei capire verso quali università online, riconosciute dal ministero, mi suggerite di rivolgermi, in base ai consigli che usciranno fuori. Niente, vi ringrazio tantissimo, scusate il grosso papiro vi auguro buona serata a tutti!

Commenta