annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNIMERCATORUM - Lingue e Mercati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UNIMERCATORUM - Lingue e Mercati

Salve a tutti,
    Mi sono appena registrata. Ho 54 anni e già  da un bel po' di tempo ho in mente di iscrivermi all'università , forse per superare il rimpianto di non averlo fatto a suo tempo nonostante i buoni risultati alle superiori.

Dato che lavoro, avrei pensato a un'università  telematica e, scorrendo le varie facoltà  disponibili tra quelle con sede d'esame nella mia città , quella che mi piacerebbe di più è Lingue e Mercati di UNIMERCATORUM.
    Tra l'altro molto attinente agli studi che ho fatto e al lavoro che svolgo. Diciamo che solo poche delle materie previste sarebbero del tutto nuove.

Avevo letto tempo fa che Unimercatorum era l'università  telematica delle Camere di Commercio, e questo mi aveva particolarmente ben disposta.
    Leggendo qua e là  in questo Forum, ho però appreso che adesso si è affiliata/fusa con Unipegaso e data la fama non buonissima di quest'ultima, sono rimasta un po' delusa.

Cosa ne dite? Qualcuno è iscritto a Unimercatorum Firenze e può darmi il suo parere?

Inoltre, gli esami si possono dare in forma scritta nella sede scelta (nel mio caso Firenze).
    Anche la tesi? Non trovo niente al riguardo.

Grazie a chi vorrà  commentare.

Unipegaso ha fatto passi da gigante rispetto a qualche anno fa, e valutare Unimercatorum sulla base dei rapporti che ha con Unipegaso mi pare molto castrante e pregiudizievole.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao, che cosa hai fatto alle superiori? ragioneria o corrispondente in lingue estere? Si tutti gli esami si possono dare in forma scritta nella sede scelta, la tesi se non sbaglio non è discussa ma presenti un elaborato e la commissione lo valuta, ti assegna un voto e la relativa laurea quindi non ti muovi da casa. Il corso di laurea da te prescelto secondo me è molto interessante però considera che sembrerebbe basato su aspetti quasi esclusivamente di "writing e reading" e ciò è penalizzante per imparare una lingua. Quindi se vuoi aumentare la tua padronanza delle lingue (ma quali?) da un punto di vista della letteratura e della cultura ma poco dal punto di vista della lingua parlata direi che il corso da te scelto può andare bene. Se invece credi o speri di fare carriera allora secondo me è un po' un azzardo, sarebbe meglio prendersi una certificazione QCER almeno C1 accompagnandola ad una laurea economica, ma questa scelta dipende anche da quanto spazio e possibilità  di crescita hai nel tuo attuale posto di lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,
        Mi sono appena registrata.
        Benvenuta nel forum.

Dato che lavoro, avrei pensato a un'università  telematica e, scorrendo le varie facoltà  disponibili tra quelle con sede d'esame nella mia città , quella che mi piacerebbe di più è Lingue e Mercati di UNIMERCATORUM.
        Non è una facoltà , ma un corso di laurea della facoltà  di Economia.

Avevo letto tempo fa che Unimercatorum era l'università  telematica delle Camere di Commercio, e questo mi aveva particolarmente ben disposta.
        Leggendo qua e là  in questo Forum, ho però appreso che adesso si è affiliata/fusa con Unipegaso e data la fama non buonissima di quest'ultima, sono rimasta un po' delusa.
        La Universitas Mercatorum è ancora ufficialmente l'università  delle camere di commercio. Ce l'ha proprio come pay off. Il suo soggetto promotore però è cambiato con decreto ministeriale: prima era una società  privata partecipata esclusivamente da camere di commercio (che sono enti pubblici); adesso è invece una società  di nuova costituzione, chiamata Unimercatorum Srl, partecipata a sua volta in parte da una società  che fa parte del gruppo della società  promotrice della Università  telematica Pegaso e in parte dalla società  di prima (quella delle camere di commercio), nella quale si attende l'ingresso di un nuovo socio, l'Università  degli studi di Napoli "Parthenope" (che è un ateneo statale con circa ottant'anni di storia, specializzato in discipline economiche, con il quale Mercatorum ha un accordo di collaborazione scientifica e didattica). Questa società  a sua volta è controllata da Multiversity, la quale è controllata in parte da Danilo Iervolino e in parte da un fondo. Con Multiversity ha stipulato un contratto di outsourcing per la gestione della piattaforma e di altri servizi; per inciso, anche le università  statali possono farlo (solitamente lo fanno con le fondazioni universitarie, come la Fondazione Roma Sapienza e la Fondazione Università  Gabriele d'Annunzio, ma anche la Fondazione HyperCampo, che offriva servizi alla didattica alla facoltà  di Scienze politiche "Cesare Alfieri" dell'Università  degli studi di Firenze).
        Quanto sopra in estrema sintesi.
        Asserire che Mercatorum e Pegaso si sono fuse, Mercatorum e Pegaso sono la stessa cosa etc. etc. significa affermare una balla (o se preferisci, visto che siamo in Toscana e non in Valpadana, palla). Gli accordi tra università  sono sempre esistiti e sempre esisteranno. Ci sono perfino corsi di studio attivati in consorzio tra quattro università  diverse, come quello di classe LM-1 dell'Università  della Basilicata in collaborazione con l'Università  di Foggia, l'Università  del Salento e l'Università  di Napoli Federico II (la più antica università  statale al mondo. N.B.: no, non è Bologna, non è Parma, non è Modena, non è Padova). Questo non significa perfettamente niente.
        Aggiungo, peraltro, che Pegaso non è più quella di prima. Conosco atenei statali ben più larghi di maniche nel convalidare gli esami, la prestigiosissima Alma mater studiorum in primis, come pure l'Aldo Moro di Bari e la Gabriele d'Annunzio di Chieti e Pescara.

Qualcuno è iscritto a Unimercatorum Firenze
        Non esiste Unimercatorum Firenze! La Mercatorum è una sola.

Originariamente inviato da DavideBu Visualizza il messaggio
        corrispondente in lingue estere?
        Mi sa che ancora non esisteva.

la tesi se non sbaglio non è discussa ma presenti un elaborato e la commissione lo valuta, ti assegna un voto e la relativa laurea quindi non ti muovi da casa.
        A differenza che alla Pegaso, non c'è discussione per i corsi di laurea (per i corsi di laurea magistrale sì), ma l'elaborato richiede un relatore e va depositato e la proclamazione avviene in seduta fisica oppure online.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ringrazio chi mi ha risposto e mi ha dato i chiarimenti richiesti, e anche più, e anche per le correzioni. Scusate, ma in effetti non sono molto ferrata su questo argomento. Di solito cerco di essere abbastanza precisa nella terminologia che uso, ma in questo settore effettivamente mi mancano i fondamentali.
          Ho trovato molto utile e interessante soprattutto la spiegazione sull'organizzazione societaria di Unimercatorum, mi ha chiarito molto le idee.

Per quanto riguarda il mio titolo di studio, confermo che sono Perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Ebbene sì, ai miei tempi esisteva! Anzi, anche prima. Se non ricordo male quanto ci aveva raccontato un professore, credo fosse stato istituito a metà /fine anni '60 e, almeno a Firenze,e era inizialmente frequentato solo da maschi. Non per regola, ma perché si iscrivevano solo ragazzi, ai tempi i ragionieri e simili erano visti solo come uomini. Poi pian piano sono arrivate le ragazze, e quando l'ho frequentato io eravamo la maggioranza (aneddoto fuori tema: per qualche anno ha frequentato anche Leonardo Pieraccioni, era in una sezione diversa dalla mia, ma nell'intervallo andavo a vedere le sue esibizioni come imitatore nei corridoi. Pensate che era in una classe dove era l'unico ragazzo o forse erano in due, e poi tutte femmine!)

Se mi permettete, faccio una precisazione anch'io: a Firenze si dice balla e non palla, nel senso di bugia, fandonia. La palla qua è solo quella sferica con cui si gioca e non solo, per non accennare a significati più volgari.

L'iscrizione all'università  sarebbe solo per fare qualcosa che mi piace e anche, come ho già  detto nel primo intervento, per colmare, forse, un rimpianto.
          Mi sono sempre piaciute le lingue e ho (avevo?) una certa facilità  nell'apprenderle.
          Un'eventuale laurea non mi servirebbe per fare carriera, ho un lavoro piuttosto buono inerente ai miei studi, ma non credo di avere molta possibilità  di avanzamento, a meno che non cambi sede di lavoro.
          Trovo Lingue un po' troppo "limitato", Lingue e mercati mi sembra più interessante e avrei già  un'infarinatura di quasi tutte le materie.

Vi farò sapere cosa decido.

Commenta

Ho trovato molto utile e interessante soprattutto la spiegazione sull'organizzazione societaria di Unimercatorum, mi ha chiarito molto le idee.
            In realtà  non è l'organizzazione societaria di Unimercatorum, ma del soggetto promotore dell'Universitas Mercatorum. Quest'ultima è una università  pubblica non statale, altrimenti detta università  libera, e come tale è un soggetto dotato di personalità  giuridica propria, autonoma rispetto a quella del soggetto promotore (e finanziatore), e privo di finalità  lucrative.

Per quanto riguarda il mio titolo di studio, confermo che sono Perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Ebbene sì, ai miei tempi esisteva! Anzi, anche prima. Se non ricordo male quanto ci aveva raccontato un professore, credo fosse stato istituito a metà /fine anni '60
            Oggi non c'è più.

almeno a Firenze,e era inizialmente frequentato solo da maschi. Non per regola, ma perché si iscrivevano solo ragazzi, ai tempi i ragionieri e simili erano visti solo come uomini.
            Poi pian piano sono arrivate le ragazze, e quando l'ho frequentato io eravamo la maggioranza
            Guarda, se ti può consolare io ho 36 anni e quando mi sono iscritto al liceo classico, classe quarta ginnasiale (all'epoca così si chiamava il primo anno), eravamo in classe in più di 30 di cui 5 maschi, mentre nello stesso anno scolastico man mano che si saliva di classe i maschi erano sempre di più sino a essere in maggioranza in terza liceale (ultimo anno). Quindi figurati.

Se mi permettete, faccio una precisazione anch'io: a Firenze si dice balla e non palla, nel senso di bugia, fandonia. La palla qua è solo quella sferica con cui si gioca e non solo, per non accennare a significati più volgari.
            In realtà  balla e palla hanno la stessa etimologia; secondo i vecchi dizionari la versione con la b è arcaica. L'uso con riferimento alla fandonia è figurato e deriva proprio dall'associazione con i testicoli. Secondo i vari dizionari che ho consultato, anche etimologici, la versione con la b è rimasta in uso solo al Nord; probabilmente qui in Toscana è tornata per via mediatica, così come si è diffuso in tutta Italia l'uso improprio della locuzione "piuttosto che" come se fosse sinonimo "di oppure", originariamente tipicamente lombardo (anzi, meneghino). Mi viene in mente un'altra parola tipicamente lombarda che dalla Toscana in giù è con la c (qui a Firenze rigorosamente aspirata) e dall'Appennino in su è con la g

Trovo Lingue un po' troppo "limitato", Lingue e mercati mi sembra più interessante e avrei già  un'infarinatura di quasi tutte le materie.
            La denominazione del corso non ha rilevanza legale. Il valore legale è determinato dalla classe di afferenza.

Vi farò sapere cosa decido.
            Aspettiamo con ansia.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Aspettiamo con ansia.
              Beh, adesso non esageriamo.
              Comunque è sempre interessante vedere gli sviluppi dopo le indicazioni ottenute nel forum.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

dotto' scusa se mi permetto ma ti facevo piu' vecchio :)

Commenta

L'iscrizione all'università  sarebbe solo per fare qualcosa che mi piace e anche
                  Hai detto nulla! Buttati e iscriviti subito!

Commenta

Ho letto qui sul Forum che per quanto riguarda Mercatorum, nella sede di Roma si possono dare tutti gli esami a tutti gli appelli, mentre nelle sedi distaccate per ogni esame c'è un solo appello l'anno + uno di recupero.

Ho scritto all'indirizzo e-mail Mercatorum per avere alcune informazioni su vari aspetti, e tra le altre cose mi scrivono quanto segue:
                    Gli appelli ci sono a mesi alterni, sono 5 più uno straordinario a Settembre/Ottobre. A Roma e a Milano troverà  tutti gli esami ad ogni appello, mentre nelle altre sedi sono calendarizzati. Ad ogni appello si possono sostenere a sede massimo due esami, tranne a Roma ove è possibile sostenere due esami scritti e uno orale.

Il fatto che gli esami nelle sedi diverse da Roma siano calendarizzati devo interpretarla con "viene indicata una data sola in cui si può dare quello specifico esame" oppure adesso ci sono vari appelli per lo stesso esame?

Commenta

Il fatto che gli esami nelle sedi diverse da Roma siano calendarizzati devo interpretarla con "viene indicata una data sola in cui si può dare quello specifico esame" oppure adesso ci sono vari appelli per lo stesso esame?
                      L'interpretazione corretta è la prima e loro secondo me si esprimono di proposito in maniera ambigua.
                      Ultima modifica di dottore; 26-06-2020, 16:45.

Commenta

Intanto sto cercando di reperire più informazioni possibili, ho contattato direttamente Mercatorum, un paio di EI-Point che per ora non rispondono e CFU Grosseto che mi ha dato diverse informazioni.
                        Non trascurabile, il fatto che chi si iscrive adesso lo fa all'anno in corso, mentre da agosto ci si iscrive al 2020/2021.

Comunque non appena avrò chiarito tutti i miei dubbi e avrò le risposte a tutte le mie domande, prenderò una decisione. Sono davvero molto, molto tentata.

Commenta

Ho fatto valutare il mio CV, per abilità  lavorative mi riconoscerebbero 18 crediti, che se non ho capito male corrisponderebbero all'esonero da ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (6 crediti) e MATERIA A SCELTA DELLO STUDENTE (12 crediti.), tutti e due al terzo anno.

Commenta

Ma è legalmente possibile?
                            So che non dovrebbero poter riconoscere più di 12 CFU.

Commenta

Allora può darsi che io abbia capito male. Indagherò meglio.

Commenta

Sto operando...
                              X