Forse la spiegazione sta nella terminologia: dai 6 crediti risulto ESONERATA, mentre per i 12 mi è stata RICONOSCIUTA L'ABILITA' perché lavoro da tempo nel settore.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
UNIMERCATORUM - Lingue e Mercati
Comprimi
X
-
Impossibile. Non è legale: art. 14 legge 240/2010.Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggioper abilità lavorative mi riconoscerebbero 18 creditiBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
L'esonero è una cosa diversa dalla convalida.Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggioForse la spiegazione sta nella terminologia: dai 6 crediti risulto ESONERATA, mentre per i 12 mi è stata RICONOSCIUTA L'ABILITA' perché lavoro da tempo nel settore.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Se nel piano di studi ci sono crediti riferiti maturabili attraverso un'esperienza di training on the job (stage, lavoro etc.), va da sé che chi già possiede l'esperienza lavorativa può esserne esonerato; perlomeno questa è l'interpretazione adottata da Mercatorum e San Raffaele (che prevede ben 16 crediti di tirocinio, da cui nella prevalutazione mi aveva completamente esonerato, in aggiunta agli eventuali crediti convalidati e ai massimo 12 riconoscibili per abilità e competenze professionali), che onestamente mi sembra coerente con il disposto normativo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Chiaro, non l'avevo mai visto fare nelle statali, ma forse perché di norma frequentavo più persone sotto i 30, quindi con nulle esperienze lavorative rispetto ai percorsi scelti o forse perché dove ho frequentato io è norma convalidare il meno possibile.
PS. Ti faceva un bel pacchetto la San Raffaele.
Commenta
-
Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioL'interpretazione corretta è la prima e loro secondo me si esprimono di proposito in maniera ambigua.
Ho il calendario degli esami per la sede di Firenze da novembre 2020 a luglio 2021.
Non ci sono tutte le materie a tutti gli appelli, ma neanche un solo appello per ogni materia, anzi: per la maggior parte delle materie c'è la possibilità di dare l'esame in tre appelli su 5, su alcune addirittura in 4 su 5. Quindi meglio di come pensavo, ci si può organizzare meglio.
Commenta
-
L'anno scorso per la LM-77 a Firenze c'erano molti meno appelli. Meglio così.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Buongiorno a tutti, sto valutando anche io quale università online scegliere ed effettivamente Unimercatorum mi sembra migliore di come avevo visto a prima lettura, vi giro la risposta iniziale che hanno dato a me, potrebbe magari interessare a qualcuno:
"Gentilissima,
il costo della retta non agevolata è di € 3.000,00 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche che può trovare al seguente linkhttps://www.unimercatorum.it/studenti/agevolazioni-economiche. Tenga presente che se non dovesse rientrare in nessuna delle agevolazioni previste dal sito, potrebbe comunque accedere ad una scontistica "standard" selezionando un codice in sede di iscrizione on-line per cui agevolerebbe al retta annuale a 2000,00 euro (dilazionabili ad un massimo di 4 soluzioni l'anno). Inoltre nel caso in cui non si facesse riconoscere esami di pregressa carriera universitaria, potrebbe beneficiare di un'ulteriore scontistica sul primo anno di corso che pagherebbe 1200,00 euro (frazionabili sempre in 4 soluzioni da 300,00 euro l'una).
Altre tasse escluse dalla retta annuale sono:
- tassa di bollo e diritti di segreteria di euro 50,00 (da pagare al momento dell'iscrizione e solo il primo anno),
- tassa regionale di euro 140,00 (da pagare al momento dell'iscrizione e una volta l'anno),
-tassa di sblocco sede d'esame di euro 150,00 (da pagare anche dopo l'iscrizione e una volta l'anno per sostenere gli esami in una sede per un anno accademico, Roma non prevede la tassa).
Iscriversi è semplicissimo ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo direttamente dal nostro sito https://www.unimercatorum.it/studenti/iscrizioni.
Gli esami sono scritti o orali (orali solo nella sede di Roma, scritti in tutte le altre sedi (https://www.unimercatorum.it/ateneo/le-sedi), e sarà lo studente a scegliere la modalità . Le prove scritte sono di 31 domande a risposta multipla.
Gli appelli ci sono a mesi alterni, sono 5 più uno straordinario a Settembre/Ottobre. A Roma e a Milano troverà tutti gli esami ad ogni appello, mentre nelle altre sedi sono calendarizzati. Ad ogni appello si possono sostenere a sede massimo due esami, tranne a Roma ove è possibile sostenere due esami scritti e uno orale.
Tutte le nostre sedi le può trovare al seguente link: (https://www.unimercatorum.it/ateneo/le-sedi).
Per quanto riguarda lo studio, una volta iscritto, riceverà delle credenziali con le quali potrà accedere alla nostra piattaforma e avrà a disposizione videoregistrazioni, slide, dispense e test di autovalutazione (tutto il materiale è compreso nella retta annuale ed è sempre disponibile).
Non esiste un vero e proprio test di ingresso vincolante all'iscrizione, l'unico test pro forma che si potrebbe prospettare al primo ingresso in piattaforma è di natura attitudinale e verrà svolto dopo la procedura effettiva dei immatricolazione per cui non avrà nessuna conseguenza in esito.
Per riconoscimento CFU avrei bisogno di un suo CV aggiornato e di un certificato storico degli esami o eventualmente di un' autocertificazione firmata.
Saluti"
Commenta
-
Buongiorno a tutti, in riferimento all'ultimo intervento di "jojl" chiedo una delucidazione, unimercatorum ti dice che usufruendo dell'opzione class-form la retta è di €.1200 annue giusto? ma questo anche senza avere stipulato prima una convenzione con un ente accreditato o un ei.point? Chiedo perchè non avendo esami universitari pregressi mi sto informando proprio su questi aspetti
Commenta
-
Originariamente inviato da LucaVDA Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti, in riferimento all'ultimo intervento di "jojl" chiedo una delucidazione, unimercatorum ti dice che usufruendo dell'opzione class-form la retta è di €.1200 annue giusto? ma questo anche senza avere stipulato prima una convenzione con un ente accreditato o un ei.point? Chiedo perchè non avendo esami universitari pregressi mi sto informando proprio su questi aspetti
Le condizioni sono, e devono essere, le stesse, sia che tu ti iscriva direttamente sia tramite EI Point.
Però controlla perché mi dicevano che la retta sia aumentata o aumenterà a breve.
Commenta
-
Usano il termine "soluzione" per indicare le rate. Mah.Originariamente inviato da jojl Visualizza il messaggio(dilazionabili ad un massimo di 4 soluzioni l'anno).
Questo rientra nel target studenti vergini.Inoltre nel caso in cui non si facesse riconoscere esami di pregressa carriera universitaria, potrebbe beneficiare di un'ulteriore scontistica sul primo anno di corso che pagherebbe 1200,00 euro
Imposta di bollo in realtà .Altre tasse escluse dalla retta annuale sono:
- tassa di bollo e diritti di segreteria di euro 50,00 (da pagare al momento dell'iscrizione e solo il primo anno)
Qua siamo alla deliberata violazione del DPR 445/2000, così come modificato, da ultimo, dall'art. 15 della legge 183/2011.Per riconoscimento CFU avrei bisogno di un suo CV aggiornato e di un certificato storico degli esami
Per legge possono chiedere solo la dichiarazione sostitutiva (c.d. autocertificazione), oppure l'autorizzazione (per il trattamento dei dati personali) ad acquisire le informazioni presso l'altro ateneo, e i certificati prodotti nei confronti pubbliche amministrazioni o anche a soggetti privati esercenti pubblici servizi (i.e. università non statali, che eserciscono direttamente pubblici poteri autoritativi) sono NULLI.
1200 euro annui.Originariamente inviato da LucaVDA Visualizza il messaggiousufruendo dell'opzione class-form la retta è di €.1200 annue giusto?
Non sei tu che stipuli la convenzione; il soggetto in questione è convenzionato con l'Ateneo e tu usufruendo di esso come intermediario usufruisci della convenzione beneficiando dei relativi vantaggi.ma questo anche senza avere stipulato prima una convenzione con un ente accreditato o un ei.point? Chiedo perchè non avendo esami universitari pregressi mi sto informando proprio su questi aspetti
In realtà mi pare che iscrivendoti tramite ei point si parte sempre dai 2000 euro a scendere, mentre la «retta» intera se ti iscrivi direttamente dal sito senza contattare nessuno prima ammonta a 3000.Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggioLe condizioni sono, e devono essere, le stesse, sia che tu ti iscriva direttamente sia tramite EI Point.
Se rientri in una qualche convenzione tipo forze armate etc. puoi aderire tramite un ei point a tua scelta, mentre per le convenzioni per iscritti ad enti e associazioni bisogna necessariamente iscriversi tramite quelle.
In ogni caso nessun intermediario può richiedere un supplemento né può obbligare all'acquisto di servizi aggiuntivi (l'unico esborso ulteriore potrebbe essere la quota associativa, dato che spesso si tratta di associazioni che possono operare solo nei confronti dei soci).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ciao a tutti, hanno alzato le rette, senza avvisare nessuno dal primo di agosto i 1200 euro previsti per la class-form sono diventati 1500 euro. Ho litigato con la segreteria in quanto avevo chiesto espressamente a loro come comportarmi e mi avevano indicato di aspettare agosto, ho richiesto di usufruire del preventivo fattomi a giugno ma dopo il diniego iniziale non mi hanno più risposto. Ho sentito un paio di loro consulenti che mi hanno confermato il costo aumentato promettendomi agevolazioni tramite loro (non sempre molto "corrette") mi sono trovata a non sentirmi più sicura e molto a mio agio con questi cambi improvvisi, alcuni parlavano anche di costi diversi di segreteria e/o altro. Ho preferito fermarmi, iniziare un percorso da zero con la telematica comporta anche costi di rinuncia e non avendo più la sicurezza dei costi (soprattutto per gli anni successivi) mi sono sentita "tradita", peccato, era la mia occasione, avrò tempo per riflettere su come poter riprendere gli studi durante questo anno di pausa. Nel frattempo ho preso informazioni anche per University of People
Commenta
-
potresti darci qualche ragguaglio se possible dell' university of people ? Soprattutto costi per ogni esame (mi pare di aver capito) e modalità di esame ? Ed eventuale prove di accesso ?Originariamente inviato da jojl Visualizza il messaggioCiao a tutti, hanno alzato le rette, senza avvisare nessuno dal primo di agosto i 1200 euro previsti per la class-form sono diventati 1500 euro. Ho litigato con la segreteria in quanto avevo chiesto espressamente a loro come comportarmi e mi avevano indicato di aspettare agosto, ho richiesto di usufruire del preventivo fattomi a giugno ma dopo il diniego iniziale non mi hanno più risposto. Ho sentito un paio di loro consulenti che mi hanno confermato il costo aumentato promettendomi agevolazioni tramite loro (non sempre molto "corrette") mi sono trovata a non sentirmi più sicura e molto a mio agio con questi cambi improvvisi, alcuni parlavano anche di costi diversi di segreteria e/o altro. Ho preferito fermarmi, iniziare un percorso da zero con la telematica comporta anche costi di rinuncia e non avendo più la sicurezza dei costi (soprattutto per gli anni successivi) mi sono sentita "tradita", peccato, era la mia occasione, avrò tempo per riflettere su come poter riprendere gli studi durante questo anno di pausa. Nel frattempo ho preso informazioni anche per University of People
Commenta

Commenta