annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amministrazione aziendale o Unimarconi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amministrazione aziendale o Unimarconi?

Buongiorno a tutti, espongo brevemente il mio dilemma. A 33 anni vorrei riprendere gli studi e sono indecisa tra Amministrazione Aziendale L18 (online) erogata dall'Università statale di Torino e Scienze dell'economia L33 erogata da Unimarconi.
    Ho sentito parlare solo bene della Marconi, sia come didattica, segreteria che qualità dello studio. Se mi iscrivo entro fine mese inoltre ho delle agevolazioni in quanto dipendente PA e mi iscriverebbero al 2 anno per esami dati precedentemente a Giurisprudenza.
    Per Amministrazione Aziendale, sto aspettando che mi dicano qualcosa sulla convalida, e ovviamente per l'iscrizione se ne parla a settembre.

Visto che voglio prendere la laurea per poter avere più possibilità di un cambio di livello all'interno del Comune dove lavoro, cosa mi converrebbe fare?

Per curiosità, di cosa ti occupi ora nel Comune e cosa vorresti fare?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Per curiosità, di cosa ti occupi ora nel Comune e cosa vorresti fare?
      Io lavoro come educatrice in un Nido comunale, ma mi sono resa conto che mi piace ma non è il mio. Visto che mi aspettano ancora diversi anni di lavoro davanti, volevo provare a cambiare.

Commenta

Ciao. Se vivi in prossimità di Torino va benissimo la L-18 di Unito; mi pare che all'Unito ci siano più appelli rispetto che alla Marconi. Però controlla bene i costi perché l'Unito per la didattica online richiede un sostanzioso contributo aggiuntivo rispetto alle tasse e ai contributi ordinari, non parametrato al reddito a differenza di questi ultimi, e dunque potrebbe costarti pareccio o comunque della Marconi.
        Altrimenti puoi verificare nella lista degli oltre 50 atenei che aderiscono all'iniziativa "PA 110 e lode", i quali di solito prcevedono, per i dipendenti pubblici, la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell'anno e a condizioni agevolate. Il protocollo d'intesa con il DFP prevede che la didattica debba essere offerta online in modalità asincrona, dunque se si tratta di insegnamenti in presenza devono fornirti la registrazione delle lezioni. Eventuali propedeuticità per i dipendenti pubblici non valgono e, se non sbaglio, dovrebbe essere consentito sostenere gli esami anche di anni successivi (cosa che comunque in molti atenei è giàù possibile).

Tieni presente che il cambio di livello non è possibile se non passando da un concorso. Nel tuo caso peraltro si tratterebbe di passare da B a D (correggimi se sbaglio, perché dipende dal comune: in quelli che conosco io gli educatori di nido sono inquadrati in categoria B; forse è cambiato qualcosa con quella che impropriamente viene chiamata legge Iori) e quindi non potresti fruire nemmeno delle riserve previste per le progressioni verticali. Progressioni che, comunque, rimangono nella stessa famiglia professionale, sicché una volta ottenuta la progressione, ammesso che te la facciano fare con una laurea qualsiasi, dovrai poi chiedere il cambio profilo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ciao. Se vivi in prossimità di Torino va benissimo la L-18 di Unito; mi pare che all'Unito ci siano più appelli rispetto che alla Marconi. Però controlla bene i costi perché l'Unito per la didattica online richiede un sostanzioso contributo aggiuntivo rispetto alle tasse e ai contributi ordinari, non parametrato al reddito a differenza di questi ultimi, e dunque potrebbe costarti pareccio o comunque della Marconi.
          Altrimenti puoi verificare nella lista degli oltre 50 atenei che aderiscono all'iniziativa "PA 110 e lode", i quali di solito prcevedono, per i dipendenti pubblici, la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell'anno e a condizioni agevolate. Il protocollo d'intesa con il DFP prevede che la didattica debba essere offerta online in modalità asincrona, dunque se si tratta di insegnamenti in presenza devono fornirti la registrazione delle lezioni. Eventuali propedeuticità per i dipendenti pubblici non valgono e, se non sbaglio, dovrebbe essere consentito sostenere gli esami anche di anni successivi (cosa che comunque in molti atenei è giàù possibile).

Tieni presente che il cambio di livello non è possibile se non passando da un concorso. Nel tuo caso peraltro si tratterebbe di passare da B a D (correggimi se sbaglio, perché dipende dal comune: in quelli che conosco io gli educatori di nido sono inquadrati in categoria B; forse è cambiato qualcosa con quella che impropriamente viene chiamata legge Iori) e quindi non potresti fruire nemmeno delle riserve previste per le progressioni verticali. Progressioni che, comunque, rimangono nella stessa famiglia professionale, sicché una volta ottenuta la progressione, ammesso che te la facciano fare con una laurea qualsiasi, dovrai poi chiedere il cambio profilo.
          Io sono in categoria C, ed è capitato che prima di indire un concorso, verifichino sul personale se c'è qualcuno con le competenze e requisiti richiesti (una sorta di concorso interno).

Io sono di Asti, quindi abbastanza vicino a Torino, quindi comoda per gli esami. L'unica cosa è che a Torino, per quanto riguarda il "PA 110 e lode", è solo per chi si iscrive ai master, a meno che non abbiano aggiunto qualcosa in questi ultimi giorni.

Come costi, mi verrebbe un pelino meno Torino, ma con la Marconi potrei iniziare da subito dal secondo anno e provareba dare qualche esame già a settembre/ottobre (nell'agevolazione per le PA sono incluse già le tasse esame, che non è poco).

Attenderò che mi rispondano da Torino per sapere se mi convalidano qualche esame, così da non iniziare proprio da 0. Se così fosse penso che propenderò per questa, ma più per una questione di "nome" che altro.

Commenta

Originariamente inviato da Valeriab Visualizza il messaggio

Io sono in categoria C, ed è capitato che prima di indire un concorso, verifichino sul personale se c'è qualcuno con le competenze e requisiti richiesti (una sorta di concorso interno).
            Questa cosa è illegale. Non si può fare una progressione verticale senza concorso. I concorsi interni, che poi non erano concorsi, sono stati aboliti nel 2009 (e peraltro prescindevano dal titolo di studio: la progressione diretta da una categoria a quella immediatamente superiore si poteva fare anche senza).
            Probabilmente con il nuovo contratto le progressioni si potranno fare con 8 anni di servizio nella categoria immediatamente precedente di nuovo prescindendo dal titolo di studio, ma comunque solo attraverso concorso pubblico con riserva di posti non superiore al 50%.

Come costi, mi verrebbe un pelino meno Torino, ma con la Marconi potrei iniziare da subito dal secondo anno e provareba dare qualche esame già a settembre/ottobre (nell'agevolazione per le PA sono incluse già le tasse esame, che non è poco).
            Probabilmente anche a Torino ti iscrivono al secondo anno. Hai parlato con uno dei docenti della commissione che si occupa del riconoscimento dei crediti?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X