annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Gestionale: Unicusano o Uninettuno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Gestionale: Unicusano o Uninettuno

Ciao a tutti,
    mi chiamo Claudio e sono uno studente di ingegneria gestionale(laurea triennale) al terzo anno a roma ma vivo a catania .
    Per problemi di lavoro non posso più permettermi di andare a roma e stare li un paio di giorni.

Vorrei chiedervi un parere a voi che magari ne sapete più di me, la mia scelta ricade su uninettuno (mi mancherebbero solo 6 esami) o Unicusano (circa 10 esami), l'obiettivo è quello di impegnarmi nonostante il lavoro e finire la carriera universitaria il prima possibile.

Quale università si può ritenere la migliore per i miei obiettivi?
    Vi ringrazio!

Originariamente inviato da Clact Visualizza il messaggio
    uninettuno (mi mancherebbero solo 6 esami) o Unicusano (circa 10 esami)
    6<10
    non ho altri commenti

Commenta

Ciao.
      A Roma a quale ateneo sei iscritto? Quanti esami ti mancano?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

A tor vergata, mi mancano 8 materie, ma il problema è che adesso lavoro a catania!

Commenta

Vai alla Nettuno senza indugi.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,

sono iscritto al corso di ingegneria gestionale della Mercatorum da circa un mese e mezzo e confermo esattamente tutte le problematiche che ho letto nelle varie discussioni del forum.
            La cosa che mi ha stupito di più è la facilità degli esami, quindi arrivato a questo punto mi chiedo se qualcuno sa dirmi di esperienze post laurea essendo io solamente uno studente giovane e non lavoratore riguardo al mondo del lavoro. Per spiegarmi meglio intendo dire: le aziende (che immagino sappiano queste problematiche) come fanno a non avere un occhio negativo verso i laureati di questa università?
            Ho paura a questo punto di arrivare in fondo alla triennale con una laurea che effettivamente vale solo a livello giuridico ma sulla carta non ha nessun valore per una possibile assunzione.

Grazie in anticipo per le risposte

Commenta

Ovviamente non so dirti se per Ingegneria vale lo stesso discorso, ma personalmente alla Mercatorum, ove ho coseguito la laurea magistrale in Scienze economico-aziendali, non ho trovato affatto facili gli esami; oltretutto all'epoca non era consentito fare esercizi né usare calcolatori e quindi per i quesiti quantitativi bisognava rispondere per un'idea (avendo lo stesso tempo a disposizione che per quelli qualitativi). L'unico esame obiettivamente facile era quello di inglese, ma era dichiaratamente calibrato su un livello inferiore a quello che io già padroneggiavo, e onestamente spulciando i regolamenti didattici di vari corsi presso vari atenei noto che il livello dichiarato è quasi sempre bassino (B1 o B2), a differenza che nel corso in cui mi sono laureato la prima volta, in cui B2 costituiva il prerequisito e C1 era l'esito atteso.
              La mia esperienza è al di sopra di ogni sospetto: ho sostenuto più di 70 esami in 8 atenei (Iulm, Torino, Bologna, Firenze, Unitelma Sapienza, Mercatorum, Lum Jean Monnet, Napoli Parthenope) e nella stragrande maggioranza dei casi ho riportato 30 o 30 e lode, quindi non ho nessuna ragione di difendere la mia posizione soggettiva, tanto più che alla Mercatorum avrò sostenuto giusto 6 esami sugli oltre 70. Giusto qualche giorno fa ho dato un esame singolo alla Parthenope e ho avuto 30 studiando per pochi giorni nei ritagli di tempo.

Commenta

Capisco, le mie riflessioni si basano su un confronto fatto con gli esami di ingegneria elettronica a Pisa che era il corso che ho seguito prima di provare alla Mercatorum. Capisco che non siano paragonabili ma la differenza di difficoltà è abissale, ecco perché mi è sorto il dubbio di come possa essere considerata la stessa laurea.

Commenta

Io di tutti gli atenei che ho frequentato ho trovato che il più «facile» fosse l'Alma mater studiorum Università di Bologna.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo ho delle domande per voi!

La mia scelta ricadrà su uninettuno sia per costo annuale che per cfu riconosciuti(112).
                    Adesso dovrei sostenere due integrazioni di due materie(elettrotecnica e sistemi informatici), vi volevo chiedere se qualcuno ha sostenuto integrazione ad uninettuno e sa come funziona?
                    Vale come esame e quindi non posso sostenere esami in quel mese nella sede di catania?

Inoltre avrei 6 materie da dare che non mi preoccupano..

Commenta

Ho un'altra domanda, magari voi potete aiutarmi..
                      Ho chiesto ad uninettuno come potermi iscrivere e mi hanno detto che dovrei fare la rinuncia agli studi e successivamente iscrivermi da loro e mi convalidano i cfu.
                      Ho sempre saputo che con la rinuncia agli studi finisce la carriera universitaria e anche gli esami dati, sbaglio?
                      È una pratica comune quella che mi hanno proposto? Non sarebbe meglio fare il classico trasferimento?
                      Grazie.

Commenta

Sto operando...
                      X