annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nel piano di studi della Magistrale c'è un esame che avevo già fatto alla Triennale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nel piano di studi della Magistrale c'è un esame che avevo già fatto alla Triennale

Ciao a tutti.
    Come da titolo, il piano di studi della Magistrale contiene un esame che ho già sostenuto alla Triennale. Nello specifico, la LM-32 Ing. Gestionale di Unimercatorum a cui vorrei iscrivermi contiene l'esame di Controlli Automatici (ING-INF/04) che ho già sostenuto durante il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica qualche lustro fa.

Cosa accade in questi casi? Capisco che non mi può essere riconosciuto come Credito in quanto l'esame è stato già "speso" per la Triennale, ma è normale e, soprattutto, regolare che io debba ripetere lo stesso esame? L'università non sembra curarsi molto del problema, ma io mi aspetterei che mi venisse sostituito con un altro corso della stessa area...

Premessa: non è possibile far riconoscere un esame della L-8 in magistrale.

Credo che il divieto di ripetizione di un esame già sostenuto e verbalizzato si applichi all'interno di una singola carriera studente e di una stessa università. Quando ti iscrivi ad un nuovo corso di laurea tu hai la facoltà di farti riconoscere i crediti pregressi: una commissione si riunisce per valutare se i contenuti dell'esame superato coincidono con il programma, se quanto hai studiato sia ancora "al passo con i tempi" o se sia il caso di fare qualche integrazione. Senza il riconoscimento dei crediti devi sostenere tutti gli esami previsti dal tuo corso di laurea, senza sconti. Le modalità e le procedure per il riconoscimento dei crediti sono illustrate nel regolamento del corso di laurea a cui ti vuoi iscrivere.

Questa è la teoria, se vuoi stare tranquillo di consiglio di esporre la questione in forma scritta alla tua università (cosa che mi pare tu abbia già fatto). Se ti rispondono picche non preoccupartene più.

Commenta

Non è tecnicamente lo stesso esame.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da MedicoIngegnere Visualizza il messaggio
        una commissione si riunisce per valutare se i contenuti dell'esame superato coincidono con il programma, se quanto hai studiato sia ancora "al passo con i tempi" o se sia il caso di fare qualche integrazione.
        I contenuti non vengono presi in considerazione quasi mai e le integrazioni sono dovute al diverso peso in crediti, non all'attualità del programma.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao! Il riconoscimento avviene valutando anche i crediti dell'esame, inoltre un esame per essere convalidato per una magistrale dovrebbe essere stato sostenuto durante il percorso di un'altra magistrale.

Commenta

Originariamente inviato da EliGab Visualizza il messaggio
            Ciao! Il riconoscimento avviene valutando anche i crediti dell'esame
            Il riconoscimento di cosa?

inoltre un esame per essere convalidato per una magistrale dovrebbe essere stato sostenuto durante il percorso di un'altra magistrale.
            O in un master.

Commenta

Il riconoscimento dei crediti formativi

Commenta

Originariamente inviato da EliGab Visualizza il messaggio
                Il riconoscimento dei crediti formativi
                Non c'è niente da riconoscere per l'iscrizione a un corso di laurea magistrale senza passaggi, trasferimenti o abbreviazioni di corso.

Commenta

Sto operando...
                X