annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GIURISPRUDENZA TELEMATICA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• GIURISPRUDENZA TELEMATICA

Ciao a tutti,
    scrivo su questo Forum perché vorrei avere dei consigli da chi ha frequentato università  telematiche.

Sono una studentessa lavoratrice iscritta al 1° anno di Giurisprudenza all'Unitelma Sapienza. In questi primi mesi di università  sono riuscita a sostenere un solo esame, principalmente per mancanza di tempo. Diciamo che mi sono resa conto che la preparazione richiesta è al pari di un'università  normale e questo rappresenta per me un grande limite.
    Per questo sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare università , sempre rimanendo nell'ambito delle telematiche.Diciamo che il mio ideale sarebbe trovarne una con esami più scritti che orari, consigli?

Non andare in UniNettuno ti ritroveresti come in Unitelma se non peggio.
    Per altre universita' lascio la parola a chi le conosce.

Commenta

Originariamente inviato da Fedz12 Visualizza il messaggio
      ... che mi sono resa conto che la preparazione richiesta è al pari di un'università  normale e questo rappresenta per me un grande limite

Scusami, ma io direi "E meno male!"
      Le università  telematiche a mio avviso dovrebbero avere lo stesso grado di difficoltà  di quelle "normali".

Te andresti a fari curare da un medico che ha preso la laurea in una università  dove notoriamente non preparano bene? (lo so che succede anche con le università  "normali").
      Faresti costruire un ponte da un ingegnere edile o da un architetto che hanno studiato in una università  dove è risaputo che escono fuori laureati che non sanno niente?

Commenta

La Marconi, fermo restando che non parlo della LMG01 che non conosco, permette di scegliere quasi sempre tra scritto e orale, solitamente in tempi ante-covid 19 gli orali erano in sede centrale e gli scritti nelle sedi regionali.

Commenta

Gli esami della Marconi sono da preparare sui libri, le domande degli scritti spesso sono su casi pratici, temo che si troverebbe un'altra volta in difficoltà .
          Per gli studenti un pò in crisi io consiglio sempre l'Unipegaso e l'Unimercatorum per via del metodo dispense-crocette.
          C'è sempre la possibilità  di attivare un esame singolo.

Commenta

Generalmente sul forum ho letto Unipegaso, Unimercatorum, Ecampus (che generalmente qualcuno sconsiglia mi sembra proprio per la semplicità ).

Rispondo in questa discussione solo per suggerire l'idea di valutare un percorso del tipo 3+2; probabilmente alla lunga vorrai valutare diverse opzioni oltre giurisprudenza.

Posso domandarti il motivo per cui l'hai scelta?

Commenta

L'Ecampus è sconsigliata per via della retta eccessiva (oltre i 20.000 euro con formula pernottamento e in ogni caso sui 3.900 euro) e dell'insistenza degli orientatori che spesso sono legati al CEPU, in sè come università  è abbastanza difficile (e gli esami sono misti con crocette e domande aperte).
              Da qualche parte ho anche linkato un video di uno studente Ecampus disperato perchè non riusciva a superare gli esami.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                Gli esami della Marconi sono da preparare sui libri, le domande degli scritti spesso sono su casi pratici, temo che si troverebbe un'altra volta in difficoltà .
                Per gli studenti un pò in crisi io consiglio sempre l'Unipegaso e l'Unimercatorum per via del metodo dispense-crocette.
                C'è sempre la possibilità  di attivare un esame singolo.
                Beh, tra Unitelma e Pegaso ci son tante vie di mezzo, in ogni caso bisogna sentire cosa si sente di fare la persona interessata.

In ogni caso, se fossi io, valuterei di fare una L14 + eventualmente una LMG01 eventulmente " postuma", in modo da spezzare il percorso, portare a casa due titoli (o anche eventualmente no), e intanto tirare il fiato.

PS. Spesso bastano le dispense senza i libri, fermo restando che di fatto sono comunque "dei libri", vista l'abbondanza di materiale.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                  PS. Spesso bastano le dispense senza i libri, fermo restando che di fatto sono comunque "dei libri", vista l'abbondanza di materiale.
                  Se ti riferisci alla Marconi personalmente non confermo, ma forse dipende dal corso.
                  Io ho studiato sulle slide qualche volta prendendo voti bassissimi, al massimo ho preso dei compendi.
                  In generale riferito a tutte le telematiche non sono mai stata una fan delle dispense e delle slide perchè comunque, per quanto abbondanti, sono facciate e non pagine intere, nel senso che danno l'impressione di "tanto", ma poi scopri che il libro è di 1.500 pagine.

Commenta

L'Ecampus è sconsigliata per via della retta eccessiva (oltre i 20.000 euro con formula pernottamento e in ogni caso sui 3.900 euro) e dell'insistenza degli orientatori che spesso sono legati al CEPU, in sè come università  è abbastanza difficile (e gli esami sono misti con crocette e domande aperte).
                    Da qualche parte ho anche linkato un video di uno studente Ecampus disperato perchè non riusciva a superare gli esami.
                    Ti ricordi quale fosse la problematica dietro il non superamento degli esami in ecampus ? Lo chiedo perchè alcuni miei amici dovrebbero svolgere degli esami singoli

Commenta

Mi pare il tizio si lamentasse della vastità  dei panieri e facesse tutta una serie di "piangina".

Commenta

Se ti riferisci alla Marconi personalmente non confermo, ma forse dipende dal corso.
                        Io ho studiato sulle slide qualche volta prendendo voti bassissimi, al massimo ho preso dei compendi.
                        In generale riferito a tutte le telematiche non sono mai stata una fan delle dispense e delle slide perchè comunque, per quanto abbondanti, sono facciate e non pagine intere, nel senso che danno l'impressione di "tanto", ma poi scopri che il libro è di 1.500 pagine.
                        Per quanto riguarda quello che ho avuto modo di vedere io le dispense erano sufficienti, ma attenzione che non parlo delle lezioni con tre righe su 4 facciate, ma di quelle fornite in sostituzione del libro dai docenti, e ti garantisco che per diverse discipline viene fornito molto materiale, certo se uno vuole può integrare, ma non è che non ce ne sia, e in ogni caso non conta il numero di pagine e basta, a meno di non parlare di percorsi umanistici o giuridici, a mio parere.
                        Secondo me a volte il materiale è pure troppo, o meglio un po' ridondante, questo è un difetto che ho riscontrato.

Tuttavia non è che questo vada contro a uno dei tuoi mantra "alla Marconi si studia sui libri" eh, dico semplicemente che per alcuni esami è sufficiente quanto fornito, dopo dipende anche da che esigenze ha uno, se gli basta passarlo o vuol puntare alle stelle, IMHO.

Commenta

Tuttavia non è che questo vada contro a uno dei tuoi mantra "alla Marconi si studia sui libri" eh, dico semplicemente che per alcuni esami è sufficiente quanto fornito, dopo dipende anche da che esigenze ha uno, se gli basta passarlo o vuol puntare alle stelle, IMHO.
                          Si e' sempre studiato anche solo su dispense alle universita' tradizionali.
                          Quindi il "si studia sui libri" credo sia molto soggettivo, che sia la Marconi o chi per essa.

Commenta

Chiaro, infatti quanto sta scritto nella mia precedente risposta specificava che di fatto la mancanza del testo non è per forza sintomo di facilità  nel superare la prova.

Commenta

Ho letto su diversi siti che il 3+2 preclude un eventuale carriera di avvocatura e magistratura, è corretto?

Comunque le vostre risposte mi confermano l'idea che mi ero già  fatta leggendo vecchie domande nel forum..Unimercatorum e Unipegaso sembrano le più adatte al mio caso.

Commenta

Sto operando...
                              X