annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze politiche università telematiche: quale scegliere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scienze politiche università telematiche: quale scegliere?

Buongiorno,
    sarà il caldo, sarà la speranza di migliorare la mia situazione lavorativa, ho deciso di riprendere a studiare a 40 anni.
    Studentessa fuori corso da anni in Scienze Politiche, scopro che per recuperare gli esami sostenuti e riprendere il mio percorso di studi - meno 5 esami alla laurea triennale nuovo ordinamento - dovrei alla mia università circa 2000 € per effettuare la rinuncia e poi reiscrivermi vedendomi riconosciuti i crediti maturati senza la certezza assoluta che sarebbero tutti.

Inizio allora a guardarmi intorno e scopro l'opzione università telematiche, un modo forse meno prestigioso ma decisamente più pratico per raggiungere la meta. Quale scegliere? Online leggo informazioni divergenti, qualcuno sa darmi indicazioni in merito alla migliore, in termini di video lezioni, tutoraggio, sedi presenti sul territorio, alla quale rivolgersi?
    Sono molto confusa, tanto da iniziare a considerare l'idea, folle, di tornare al mio vecchio ateneo, malgrado io viva ormai a centinaia di km e quindi sarei impossibilita a frequentare o avere informazioni di prima mano sugli esami e i docenti.
    Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza con me, buona giornata!

Che io sappia ci sono solo 2 telematiche che offrono corsi in Scienze Politiche:
    Unicusano L-36 Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
    UniMarconi L-36 Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

Commenta

Ciao Marius, grazie per il feedback! Credo ci sia anche la Mercatorum, in qualche modo legata alla UniPegaso.
      Tra la Marconi e la Cusano, non saprei quale scegliere...leggo recensioni molto divergenti che mi confondono ancora di più. Hai informazioni al riguardo?

Commenta

Vi è un neonato corso L36 anche alla Mercatorum, dove hanno anche partorito una magistrale LM52.

Relativamente a quanto sopra, ti posso dire che il Cdl L36 della Marconi è abbastanza ben strutturato e avendo modo di confrontarmi con persone che sono iscritte tuttora, posso chiedere se hai bisogno di sapere qualcosa di specifico.

In ogni caso, confrontando il Pds della Marconi (https://www.unimarconi.it/it/l-36-co...internazionali) con quello Mercatorum(https://www.unimercatorum.it/corsi-d...internazionali) puoi farti un'idea.

Ps. Ultima ma non meno importante cosa da valutare è il fatto che in UniMercatorum il corso sia appena nato, mentre quello della Marconi è abbastanza rodato con un forum abbastanza ricco di tracce di esami e una comunità  relativamente ampia con cui raffrontarsi.

Commenta

Ciao BeardedSnow, in effetti sarei orientata più verso la Marconi, leggo in questo forum notizie confortanti circa la serietà  dell'Ateneo.
          Grazie per la dritta del forum - immagino tu ti riferisca a quello sulla piattaforma forumfree - al quale chiederò l'accesso.

Quanto alla tua disponibilità  per eventuali informazioni specifiche, quello che più mi preme è non provare più la sconfortante sensazione di essere una matricola tra migliaia con difficoltà  enormi per entrare in contatto diretto con i professori e ricevere supporto in caso di difficoltà  con un esame o difficoltà  burocratiche, per me La Sapienza sotto questo aspetto è stata devastante ma ero più giovane e meno temprata, in effetti.

Inoltre ho dei dubbi circa la possibilità  di sostenere massimo un esame al mese, non mi è chiaro se per mese si intenda 'sessione', ne sai qualcosa?
          Es. settembre-ottobre: 1 esame; novembre-dicembre: 1 esame.
          Il mio intendimento (l'inferno è lastricato di buone intenzioni, lo so?!) sarebbe quello di studiare sodo e chiudere la pratica 'laurea' il prima possibile, non vorrei trovarmi invischiata in farraginosi cavilli burocratici in termini di tempistiche che mi limitino nel sostenere gli esami, considerando possibili bocciature ed eventuali (lunghi?) tempi di attesa per provarci di nuovo.

Commenta

Per mese si intende mese, non sessione, ci sono esami ogni mese circa (parlando dello stesso appello), è questa la cosa comoda, indicativamente nel mese x è orale in sede centrale e nel mese x+1 è scritto nei poli regionali (questo ante covid, ora sono leggermente più "incasinati" e stanno cercando di trovare la quadra, per cui quanto sopra vale per il periodo diciamo normale); comunque se ti scarichi il calendario degli appelli ante covid, capisci un po' come funziona.

Tuttavia, a titolo di esempio esempio, per quest'ultimo periodo davano possibilità  di fare al massimo 2 esami tra giugno e luglio, ma c'è chi ne ha fatto uno anche a maggio; diciamo che sicuramente le sessioni di norma sono maggiori rispetto alla Mercatorum dove viene garantito un appello all'anno per sede esterna.

In diversi ora stanno cercando di capire quando usciranno gli appelli per settembre/ottobre, già  preventivati ante covid ma che ora inevitabilmente hanno subito dei ritardi.

Puoi comunque farti un'idea della gestione burocratica anche solo chiedendo una prevalutazione per abbreviazione di corso, valutando come e in quanto tempo ti rispondono ambo le università , e anche perché no, valutare quale prevalutazione ti sia più favorevole.

Ps. non dimenticare di specificare le tue attività  lavorative, o se hai qualche cosa di certificato che può essere inerente il percorso, potrebbe esserti utile ad avere la convalida di massimo 12 crediti appunto per "attività  lavorative".
            Generalmente, anche se uno lavora al pc, convalidano almeno "abilità  informatiche".

Commenta

Grazie per le specifiche, in effetti dal calendario d'esame per i poli regionali un mese 'salta' sempre, è quello che si potrebbe sfruttare per fare l'esame in sede in modo da darne uno al mese...attendo feed dalle università  per capire il da farsi. Grazie ancora!

Commenta

Benvenuto nel forum, SuonalaAncoraSam.
                Tieni presente che devi comunque cessare la tua posizione presso l'ateneo cui sei attualmente iscritto, chiedendo il trasferimento in uscita o rassegnando la rinuncia agli studi.
                Se hai dato molti esami giuridici, và luta pure Scienze dell'amministrazione e della sicurezza presso Unitelma Sapienza.
                Il mio consiglio è in ogni caso quella farsi fare una prevalutazione da tutti e quattro gli atenei e poi decidere. Scarterei solo eCampus perché una volta che una sede Cepu ha i tuoi dati in mano è la fine.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta e per il benvenuto, Dottore.
                  Ho ricevuto le prevalutazioni dalle università  telematiche a cui mi ero rivolta, devo dire che nel mio caso ECampus è stata la meno pressante.
                  A conti fatti, dal punto di vista meramente economico, sarebbe più vantaggioso per me presentare domanda di rinuncia agli studi e immatricolarmi di nuovo alla mia università  d'origine.
                  Ho chiesto ulteriori informazioni in merito alla procedura da attuare ricevendo però una risposta un po' evasiva, si parla di reintegro che mi parrebbe cosa diversa dalla rinuncia e nuova immatricolazione, al momento quindi attendo che il manifesto degli studi venga pubblicato e poi cercherò di capire il da farsi.

Quello che mi è chiaro è che sarà  un salto nel buio, finché non vedrò riconosciuti i miei crediti resterò col fiato sospeso, mi aspetto uno sgambetto burocratico di qualche tipo ma chissà  che non mi sbagli, staremo a vedere.

Commenta

Buongiorno, SuonalaAncoraSam.

La procedura che alcuni atenei chiamano reintegro e altri ricognizione o ricongiunzione consiste nel pagare le tasse e i contributi arretrati (di solito non per intero: è previsto un importo forfetario fisso ovvero commisurato agli anni accademici in cui i pagamenti non sono stati effettuati, a partire da quello in cui sono stati interrotti) al fine di riprendere la carriera rimasta nel limbo ma non formalmente sospesa.
                    Con la rinuncia, invece, puoi chiedere la ricognizione (cioè il riconoscimento) della carriera pregressa iscrivendoti a un nuovo corso di studi. In questo caso gli esami non sono automaticamente riportati nella nuova carriera, ma scatta un procedimento amministrativo a discrezionalità  tecnica, con il quale la competente struttura didattica (solitamente una commissione costituita in seno all'organo collegiale, ma conosco un caso in cui il consiglio di corso di laurea ha demandato la funzione al presidente monocratico, competente sia in fase istruttoria sia per l'adozione del provvedimento finale) valuta l'abbreviazione di corso, secondo criteri predeterminati ma più spesso secondo usi non scritti (e fortemente variabili da un ateneo a un altro). Mi pare di aver letto in qualche regolamento che qualora la nuova immatricolazione avvenga allo stesso corso al quale si era rinunciato, qualora ancora esistente e se non sono nel frattempo intercorse variazioni all'ordinamento didattico, gli esami identici, purché sostenuti non prima di una certa data, sono automaticamente convalidati. In questo caso credo, non essendoci discrezionalità  tecnica ma essendo un procedimento vincolato, sia direttamente la segreteria a riportarli in carriera, facendo riferimento al codice (specifico, per chi non lo sapesse, che il codice non è il settore scientifico-disciplinare, ma una stringa numerica o alfanumerica identificativa univoca dell'attività  didattica all'interno del singolo ateneo, priva di rilevanza esterna).
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                    X