annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza lm 5 anno: da statale a telematica o privata. Quale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giurisprudenza lm 5 anno: da statale a telematica o privata. Quale?

Salve a tutti, sono un ragazzo (si fa per dire) impantanato da anni (causa lavoro e demotivazione) con l'università , nello specifico laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza, Catania.

In base alla mia carriera ho 193 crediti, pensavo, sia per snellire i tempi sia soprattutto per avere nuovi stimoli (ormai la sola idea di entrare in facoltà  mi fa soffrire, per gli esami poi vado in panico) di tentare con una università  telematica.

Il novero delle possibili scelte, almeno finora quelle valutate è: Ecampus, Unicusano, Pegaso (tutte con sedi nella mia città  e presumo possibilità  di sostenere esami a Catania, per ciò' che mi è stato detto in forma scritta) e Link Campus (retta altissima, purtroppo la sede in loco non esiste più ma un tentativo lo farei.

Ho fatto richiesta di riconoscimento crediti e non ci sono grossi problemi per nessuna (tranne per la link campus dovendo procedere ad una iscrizione manuale degli esami sostenuti tramite portale gomma).

In buona sostanza, potete darmi una mano a decidermi quale sia la più adatta e seria? Non vorrei ritrovarmi, una volta effettuata la scelta, nelle mani di nessuno.

Vi ringrazio caramente,

Vincenzo

Ciao,

tutti gli atenei da te consultati ti convalidano esattamente 193 crediti? Non ne perderesti neanche uno in nessun ateneo?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao, grazie mille per la replica noto solo ora.. dunque.. ho chiesto a link Campus e sto aspettando la risposta.
      Ecampus convaliderebbe 178 crediti, iscrivendomi al quinto.
      Unicusano 182 ma iscrivendomi al quarto.
      pegaso 186, iscrizione al Quinto...
      Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

tutti gli atenei da te consultati ti convalidano esattamente 193 crediti? Non ne perderesti neanche uno in nessun ateneo?

Commenta

Dorello, per curiosità , eCampus ti ha mandato proprio il piano di studi come fa Pegaso? Non hanno cominciato a tempestarti di telefonate invitandoti a recarti nella sede a te più vicina?
        Quanto a Link campus, se sei riuscito a caricare tutte la carriera su Gomp senza farlo andare in timeout ti devo fare i complimenti!
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Quelli di ecampus sono stati tranquilli. Qualche telefonata ma nulla di invasivo, come quelli di unicusano. Sono andato io nella loro sede (ecampus) di mia iniziativa per avere le idee più chiare e parlare con qualcuno di persona. Per quanto riguarda link campus hanno fatto loro tramite operatore.. io avevo mandato la mia carriera via email alla segretaria preposta l'orientamento in ingresso.

Commenta

Scusate ma LMG/01 non sono 300 crediti?
            Ci si può iscrivere al quinto anno con 180 crediti?

Commenta

Sono 300 crediti, ma in ogni caso che cambia essere iscritti al 4 o al 5 anno?

Il delta da colmare è sempre quello, no?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Premesso che NON conosco le università  di cui stiamo parlando e quindi l'eventuale situazione specifica, l'iscrizione a un anno o a un altro può cambiare in due ambiti: tasse e possibilità  di laurearsi.

Per quanto riguarda il primo ambito, ci sono università  dove i fuori corso pagano più tasse. Ne consegue che essere iscritto (a parità  di crediti riconosciuti) al quarto anno invece che al quinto sia un vantaggio, perché nel caso si avrebbe un anno in più a prezzo "calmierato".

In relazione al secondo, ci sono università  dove NON ti fanno anticipare la laurea al quarto anno o comunque la rendono un'opzione burocraticamente molto pesante. Quindi da questo punto di vista conviene invece guadagnare un anno e farsi iscrivere il più in là  possibile per potersi laureare non appena pronti, senza magari perde tempo fra segreterie e simile...

Ovviamente, mi ripeto, parlo in maniera generale senza riferirmi a singole università  e, nello specifico, a quelle in questione che non conosco.
                Invito solo nel caso a controllare con attenzione i vari regolamenti, per evitare più tardi brutte sorprese.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Pensavo che l'anno accademico il massimo di crediti che può essere acquisito nell'anno accademico fosse 60. Evidentemente è di molto maggiore.
                  Per il resto, come ti hanno risposto sopra, conviene economicamente chi ti iscrive al V anno.

Commenta

Nelle telematiche non mi risulta sia previsto aggravio per i fuori corso.

Commenta

Col vecchio ordinamento in molti atenei si pagava meno quando si finiva fuori corso. E questo ha una logica: non essendo più obbligati (ancorché virtualmente) a seguire le lezioni, si rappresenta un costo minore per l'università . Con il nuovo ordinamento non mi pare ci siano atenei che seguono questo ragionamento, tranne l'Università  di Firenze, la quale, in séguito a reiterati pareri del Garante dei diritti, ha limitato i contributi aggiuntivi per laboratorà®, previsti per alcuni corsi di studio, ai soli iscritti in corso.

Dovrebbe invece essere sempre possibile conseguire il titolo in anticipo poiché i corsi di studio post-riforma hanno durata normale, concetto diverso e innovativo rispetto a quello, previgente, di durata legale (cfr. Tar Puglia, sez. Lecce, ord. 491/2005; Consiglio di Stato, VI sezione, sent. 27/09/2005). Malgrado tale principio sia pacifico, in molti atenei, di fatto, l'anticipazione non è consentita o è comunque fortemente osteggiata, magari indirettamente.
                      Il limite dei 60 crediti all'anno non è riferito ai crediti maturabili individualmente, ma all'organizzazione della didattica (ci sono invece dei limiti sui crediti maturabili in caso di iscrizione contemporanea a università  e conservatorio oppure a un corso di dottorato di ricerca e a una scuola di specializzazione di area medica).

L'iscrizione ad anni successivi al primo normalmente avviene d'ufficio anche a zero crediti; per un periodo sono andati di moda gli sbarramenti, adesso poco diffusi. In caso di trasferimento o passaggio, nella quasi totalità  dei casi non si tiene conto dell'anno di provenienza ma sono previste delle soglie convenzionali.

Commenta

Sto operando...
                      X