annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
INFO ISCRIZIONE DUE CORSI DI LAUREA
Comprimi
X
-
INFO ISCRIZIONE DUE CORSI DI LAUREA
Salve a tutti, vorrei sapere da quando sarà possibile iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. In particolare ho conseguito il titolo l-18 in Unitelma sapienza l'11 luglio 2022 ed ora vorrei continuare con il percorso lm-77, sempre Unitelma, e contemporaneamente continuare con lm16 con la Sapienza. Vorrei capire se è possibile e se potete gentilmente schiarirmi le idee. Vi ringrazio in anticipo.Tag: Nessuno
-
Ciao.
La doppia iscrizione è consentita sin dall'entrata in vigore della legge che la consente (la 12 aprile 2022, nº 33, in GURI 98/2022), dunque dal 13 maggio u.s.; un recente comunicato stampa del Ministero dell'università dice che sarà già possibile dall'anno accademico entrante (2022-2023), ma tale comunicato, scritto dall'ufficio stampa e non da giuristi, non tiene conto di quelle università (non solo telematiche, peraltro) che consentono immatricolazioni anche al di fuori del periodo tradizionale.
Il mio consiglio, comunque, è attendere il regolamento attuativo che consentirà di utilizzare gli esami sostenuti in uno dei due corsi anche nell'altro, con relativi criteri.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Nessuna. La legge, come ti ho detto, è già in vigore da due mesi.Originariamente inviato da kratoso Visualizza il messaggioLa ringrazio per l'informazioni, chiedo ulteriormente le sanzioni a cui potrei andare incontro se dovessi immatricolarmi oggi ad entrambi i percorsi di laurea.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
"Ad oggi ancora non può iscriversi.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioNessuna. La legge, come ti ho detto, è già in vigore da due mesi.
La modifica sulla norma dell'incompatibilità è stata approvata al senato i primi di aprile e pubblicata in GU.
Occorre aspettare i tempi tecnici di attuazione previsti dal disegno stesso (Decreto Ministro Università e Ricerca per i criteri da adottare per le suddette iscrizioni).
La invito ad attendere tali tempi tecnici, ovvero dal 1 novembre 2022 che sarebbe il prossimo anno accademico 2022/2023"
Ho chiesto informazioni alla segreteria Unitelma ed ho ricevuto questa risposta.
Commenta
-
Unitelma è rimasta un po' indietro e oltretutto tra l'approvazione al Senato e la pubblicazione ha saltato il passaggio della promulgazione.
Comunque Fisciano già sta facendo immatricolare ai corsi di dottorato senza incompatibilità (è proprio previsto nel bando). L'anno accademico 2022-2023 nella maggior parte degli atenei inizia a ottobre.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Quindi posso iscrivermi oggi ad Unitelma e partire l'anno accademico 2022-2023 con la Sapienza senza problemi?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioUnitelma è rimasta un po' indietro e oltretutto tra l'approvazione al Senato e la pubblicazione ha saltato il passaggio della promulgazione.
Comunque Fisciano già sta facendo immatricolare ai corsi di dottorato senza incompatibilità (è proprio previsto nel bando). L'anno accademico 2022-2023 nella maggior parte degli atenei inizia a ottobre.
Commenta
-
Se non glielo dici e non se ne accorgono, direi proprio di sì.Originariamente inviato da kratoso Visualizza il messaggio
Quindi posso iscrivermi oggi ad Unitelma e partire l'anno accademico 2022-2023 con la Sapienza senza problemi?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Se invece glielo dico e se ne accorgono che può succedere?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioSe non glielo dici e non se ne accorgono, direi proprio di sì.
Commenta
-
Pur non essendo ancora stati emanati i decreti attuativi, la normativa permette già la contemporanea iscrizione (come ricordava dottore infatti alcuni bandi già hanno eliminato i vincoli precedenti); addirittura alcune università, come per esempio l'Università della Tuscia, si stanno prodigando per promuovere le seconde lauree in contemporanea (agli studenti è arrivata una mail che offre lo sconto del 50% sui contributi da versare in caso di seconda e contemporanea iscrizione).
Quel che può suscitare perplessità sono invece i regolamenti e i bandi che prevedono il divieto di contemporanea iscrizione o la dichiarazione di non essere contemporaneamente iscritto ad altro corso, pur non facendo esplicito riferimento alla normativa. E ce ne sono ancora molti, soprattutto a livello di dottorato.
Commenta

Commenta