annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno alla Uninettuno? Cercasi Marika disperatamente!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qualcuno alla Uninettuno? Cercasi Marika disperatamente!

Buongiorno a tutti e innanzi tutto grazie per l'opportunità  data
    A parte gli scherzi, ho letto moltissimi post in merito alle università  telematiche e ringrazio specialmente Marika perché mi ha chiarito molti dubbi con le sue risposte.
    Vorrei intanto chiedere se qualcuno è iscritto alla Uninettuno.
    Ultimamente mi è tornata la voglia di rimettermi in gioco, prendendo una laurea "telematica" in quanto lavoro.

Mi stavo informando tra la Unimercatorum, la UniMarconi e la Uninettuno in modo particolare per quanto concerne PSICOLOGIA.

Le varie recensioni che leggo in giro sono per lo più che alla Uninettuno sembrano videolezioni anni 80 con poca assistenza, mentre alla Unimercatorum alcune slide riportano addirittura errori che rischiano di far capire anche fischi per fiaschi se non vengono seguite da ricerche approfondite via web.
    Più che altro mi barcameno fra queste due, essendo anche quelle un pochino meno costose.

Potreste per favore aiutarmi e dirmi che esperienze avete in generale, anche non della Uninettuno?
    Aiutarmi a capire come scegliere.

Ho contattato entrambe le segreterie, alla Unimercatorum ho ricevuto diverse indicazioni sui costi e mi hanno fatto sbarellare e puntare verso la Uninettuno, dove però leggendo di video vecchi mi è caduta la mascella...
    Che poi, alla Unimercatorum mi dicono che posso iscrivermi a 2000 euro l'anno, tranne il primo anno a 12oo in classform...ho letto in giro, ma ancora non ho capito esattamente perché me lo abbiano proposto, dato che è la prima volta che mi iscriverei all'Università  (tentai anni fa a Roma in una università  statale, ma non diedi mai alcun esame proprio perché lavoravo e non riuscii a studiare).

Vorrei tanto iscrivermi!!!Ma senza buttare ulteriormente soldi, perché farei davvero dei sacrifici enormi per studiare...

Marika ci sei?

Grazie comunque a chiunque voglia e possa aiutarmi.
    Buona giornata!

Diana
    Ultima modifica di dottore; 16-07-2020, 22:31.

Per quanto riguarda la mia esperienza, che non riguarda cdl in psicologia, le videolezioni sono relativamente vecchiotte anche alla Marconi, di media 7/8 anni secondo me, ma il problema non è tanto l'età  quanto piuttosto la qualità  audio video, nel senso che sembrano registrate nel 2003 dai primi telefoni con videocamera.
    Per farle pesare poco le hanno o molto compresse o registrate con della strumentazione assolutamente inadatta.

La miglior resa la si ottiene vedendole circa su 10/15 pollici al massimo, ma già  così la qualità  d'immagine risulta molto tirata.

A parte questo, la qualità  delle lezioni e quella del materiale è più che buona, sia in Marconi che in Nettuno, lo dico perché ho avuto modo di approfondire la preparazione ad alcuni esami sia tramite le lezioni Nettuno che Marconi .

Errori sulle slides ne troverai sempre e in qualunque università .

Commenta

Originariamente inviato da Dian@ Visualizza il messaggio
      Marika ci sei?

Grazie comunque a chiunque voglia e possa aiutarmi.
      Buona giornata!

Diana
      Girls power!

Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Per quanto riguarda la mia esperienza, che non riguarda cdl in psicologia, le videolezioni sono relativamente vecchiotte anche alla Marconi, di media 7/8 anni secondo me, ma il problema non è tanto l'età  quanto piuttosto la qualità  audio video, nel senso che sembrano registrate nel 2003 dai primi telefoni con videocamera.
        Per farle pesare poco le hanno o molto compresse o registrate con della strumentazione assolutamente inadatta.

La miglior resa la si ottiene vedendole circa su 10/15 pollici al massimo, ma già  così la qualità  d'immagine risulta molto tirata.

A parte questo, la qualità  delle lezioni e quella del materiale è più che buona, sia in Marconi che in Nettuno, lo dico perché ho avuto modo di approfondire la preparazione ad alcuni esami sia tramite le lezioni Nettuno che Marconi .

Errori sulle slides ne troverai sempre e in qualunque università .
        Grazie davvero per le preziose informazioni!
        Sto rivalutando la UniMercatorum in quanto come primo anno mi confermano un importo quasi la metà  di tutte le altre...direi che se mi confermano che di differenze ve ne sono poche, proseguo! Anche perché sinceramente mi piace di più il tipo di laurea, con materie appena differenti dalla Uninettuno

Commenta

Ciao Diana e grazie della fiducia.
          Personalmente ritengo l'Uninettuno non solo una delle migliori telematiche, ma anche uno dei migliori atenei italiani come organizzazione e serietà , comunque penso che dovresti afidarti molto di più a Dottore che è un mostro di sapienza.
          Io alla Marconi mi sono trovata bene soprattutto perchè ho trovato quello che cercavo, cioè scritti a domanda aperta (quindi niente che inducesse giornalisti, amici e parenti a rompere le balle sugli esami), "brand" più da "privata" che da telematica (alla Marconi è stata tolta la parola "telematica") e una reputazione decente (a quei tempi c'era un abisso con le altre telematiche, ora la situazione si è allineata).
          Con questo discorso in passato ho fatto infuriare qualcuno, ma nel contesto sento che è meglio ripeterlo. A noi marconiani le questioni "telematiche" toccano fino a un certo punto. Pergamena e nome non hanno la suddetta dicitura e quando sono stata assunta di recente durante il colloquio di lavoro non ho mai menzionato l'essere telematico dell'ateneo, che è ben rodato (primo della storia se escludiamo il consorzio di statali Nettuno) e affidabile: per tutti è Università  degli Studi Guglielmo Marconi.
          Detto questo ormai la qualità  si è livellata di tantissimo, quindi anche se sembra che faccia tanti consigli leziosi sulla Marconi in realtà  ormai una vale l'altra.
          A me è andata in quel modo, ma devi anche considerare il contesto storico.
          Come sempre i miei consigli sono di andare a vedere gli appelli e in caso di iscriversi a un esame singolo.

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

A parte questo, la qualità  delle lezioni e quella del materiale è più che buona, sia in Marconi che in Nettuno, lo dico perché ho avuto modo di approfondire la preparazione ad alcuni esami sia tramite le lezioni Nettuno che Marconi.
          In un altro topic ho scritto che fai psicologia, chiedo venia.
          Da quello che so la piattaforma è stata radicalmente cambiata qualche anno fa, in pratica hanno reso compatibili le versioni da PC con quelle mobili in un'unica piattaforma (per intenderci un pò come fanno alcuni temi di CMS). Ciò ha portato a dei disastri se le lezioni sono datate e arrivo al punto: quando lo sono e se danno fastidio bisogna contattare i rappresentati delle commissioni paritetiche docenti-studenti, in modo che nelle riunioni chiedano aggiornamenti. Se le cose vanno per le lunghe si può contattare direttamente il Rettore.

https://www.unimarconi.it/it/rettore

Prima di fare tutto ciò controlla che la tua connessione non sia lenta, perchè a volte come Youtube la risoluzione diventa scarsa se scarsa è anche la connessione.

Commenta

La risoluzione è talmente bassa che se anche la connessione fosse lenta caricherebbe comunque, magari fosse come dici tu con la possibilità  di scalare la risoluzione in base alla banda, diciamo che è paragonabile a un video in 240 P su youtube, cioè risoluzione che neanche negli anni 80, oltretutto tagliate in 4/3 dove gli schermi sono in 16/9 da tipo 20 anni.

Per tutto il resto va bene ma questa cosa urta parecchio, per carità  certe puoi ascoltarle seguendo sulle slide, ma diciamo che sarebbe un buon biglietto da visita, sopratutto per l'ateneo, migliorare la qualità ; che sicuramente richiederebbe però la registrazione ex novo, cosa che faranno chissà  quando, ed è veramente un peccato perché il materiale è molto buono anche se a volte un po' ridondante, come ho già  detto altre volte.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              Ciao Diana e grazie della fiducia.
              Personalmente ritengo l'Uninettuno non solo una delle migliori telematiche, ma anche uno dei migliori atenei italiani come organizzazione e serietà , comunque penso che dovresti afidarti molto di più a Dottore che è un mostro di sapienza.
              Io alla Marconi mi sono trovata bene soprattutto perchè ho trovato quello che cercavo, cioè scritti a domanda aperta (quindi niente che inducesse giornalisti, amici e parenti a rompere le balle sugli esami), "brand" più da "privata" che da telematica (alla Marconi è stata tolta la parola "telematica") e una reputazione decente (a quei tempi c'era un abisso con le altre telematiche, ora la situazione si è allineata).
              Con questo discorso in passato ho fatto infuriare qualcuno, ma nel contesto sento che è meglio ripeterlo. A noi marconiani le questioni "telematiche" toccano fino a un certo punto. Pergamena e nome non hanno la suddetta dicitura e quando sono stata assunta di recente durante il colloquio di lavoro non ho mai menzionato l'essere telematico dell'ateneo, che è ben rodato (primo della storia se escludiamo il consorzio di statali Nettuno) e affidabile: per tutti è Università  degli Studi Guglielmo Marconi.
              Detto questo ormai la qualità  si è livellata di tantissimo, quindi anche se sembra che faccia tanti consigli leziosi sulla Marconi in realtà  ormai una vale l'altra.
              A me è andata in quel modo, ma devi anche considerare il contesto storico.
              Come sempre i miei consigli sono di andare a vedere gli appelli e in caso di iscriversi a un esame singolo.

In un altro topic ho scritto che fai psicologia, chiedo venia.
              Da quello che so la piattaforma è stata radicalmente cambiata qualche anno fa, in pratica hanno reso compatibili le versioni da PC con quelle mobili in un'unica piattaforma (per intenderci un pò come fanno alcuni temi di CMS). Ciò ha portato a dei disastri se le lezioni sono datate e arrivo al punto: quando lo sono e se danno fastidio bisogna contattare i rappresentati delle commissioni paritetiche docenti-studenti, in modo che nelle riunioni chiedano aggiornamenti. Se le cose vanno per le lunghe si può contattare direttamente il Rettore.

https://www.unimarconi.it/it/rettore

Prima di fare tutto ciò controlla che la tua connessione non sia lenta, perchè a volte come Youtube la risoluzione diventa scarsa se scarsa è anche la connessione.
              Grazie per la risposta Marika!
              Per andare a vedere mi risulta purtroppo un po' difficile.
              Sto cercando di capire bene leggendo molto in merito, ma dato che il costo del primo anno è davvero concorrenziale e per me è un sacrificio enorme iscrivermi, penso di optare definitivamente per la Unimercatorum.
              Ho scaricato un demo e più tardi lo guardo bene.

Mi hanno scritto che l'acquisto dei libri non è obbligatorio, in effetti per il primo anno andrei a spendere una cifra pazzesca se li comprassi tutti tutti.
              Pur vero, però, che indubbiamente aiutano a prepararsi meglio, sbaglio?

Sapete anche come funzionano gli esami scritti? Ho letto che sono 31 domande con 4 possibilità  ognuna. Si possono anche chiedere orali con tre domande aperte.
              Ci sono particolari cose da sapere o su cui porre maggiore attenzione prima di fare questo passo?

Che ansia

Commenta

Benvenuta nel forum, Dian@.

A quello che hanno detto gli altri aggiungo solo alcuni elementi:
                1. Quella in Psicologia è una classe di laurea magistrale, ai cui corsi si può accedere dopo la laurea. Suppongo tu ti stia informando per una laurea della classe di Scienze e tecniche psicologiche. Ne offrono una ciascuna anche la Fortunato, la eCampus e la Cusano, oltre che la Unitelma Sapienza ma non direttamente, bensì per conto della Sapienza).
                2. La psicologia è un à mbito di ricerca e applicazione molto vasto e variegato. I corsi di studio si possono distinguere in tre grandi tipologie:
                  - corsi orientati alla psicologia clinica, della persona, della comunità  (in senso ristretto: famiglia), dei processi relazionali, dello sviluppo e dell'educazione (sottotipo: psicologia infantile);
                  - corsi orientati alla psicologia applicata a contesti di lavoro (c.d. psicologia delle organizzazioni. Sottotipi: psicologia economica, della comunicazione, del marketing);
                  - corsi misti.
                  Inoltre variano per approcci, ad esempio dinamico, sperimentale, cognitivista, comportamentista, struttural-funzionalista etc..
                  C'è inoltre una profonda differenza, proprio negli oggetti di studio, tra la psicologia tout court e la psicologia sociale (che qualcuno considera proprio un'altra scienza).
                  Il primo elemento di cui tener conto per la scelta è questo, poi si sceglie la sede. Io per esempio potrei essere interessato alla psicologia delle organizzazioni, con particolare riferimento al consumer behaviour e alla psicoeconomia, mentre la psicologia infantile o quella di coppia anche no.
                  Tieni presente che molte persone sono attratte dalla psicologia confondendola con la psicoterapia, a cui si può pervenire dopo un percorso lungo di studi psicologici (o medici), o con la psicoanalisi (o psicanalisi), che è una prassi di psicoterapia tipica della scuola psicodinamica (di origine freudiana). Ma la psicologia non è solo questo, anzi oggi come oggi è prevalentemente altro.
                3. Gli orali di Mercatorum e Pegaso non hanno tre domande aperte. Sono liberamente condotti dai docenti, come in tutte le università . Alcuni docenti si accontentano di due domande, altri arrivano pure a cinque, ma nella maggior parte dei casi dipende da come va il colloquio. Nella mia vita ho sostenuto circa 60 esami e di questi la maggior parte sono stati orali: se dicessi che c'è uno standard, mentirei. Anche la durata è variata da un paio di minuti sino a quasi un'ora.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Benvenuta nel forum, Dian@.

A quello che hanno detto gli altri aggiungo solo alcuni elementi:
                  1. Quella in Psicologia è una classe di laurea magistrale, ai cui corsi si può accedere dopo la laurea. Suppongo tu ti stia informando per una laurea della classe di Scienze e tecniche psicologiche. Ne offrono una ciascuna anche la Fortunato, la eCampus e la Cusano, oltre che la Unitelma Sapienza ma non direttamente, bensì per conto della Sapienza).
                  2. La psicologia è un à mbito di ricerca e applicazione molto vasto e variegato. I corsi di studio si possono distinguere in tre grandi tipologie:
                    - corsi orientati alla psicologia clinica, della persona, della comunità  (in senso ristretto: famiglia), dei processi relazionali, dello sviluppo e dell'educazione (sottotipo: psicologia infantile);
                    - corsi orientati alla psicologia applicata a contesti di lavoro (c.d. psicologia delle organizzazioni. Sottotipi: psicologia economica, della comunicazione, del marketing);
                    - corsi misti.
                    Inoltre variano per approcci, ad esempio dinamico, sperimentale, cognitivista, comportamentista, struttural-funzionalista etc..
                    C'è inoltre una profonda differenza, proprio negli oggetti di studio, tra la psicologia tout court e la psicologia sociale (che qualcuno considera proprio un'altra scienza).
                    Il primo elemento di cui tener conto per la scelta è questo, poi si sceglie la sede. Io per esempio potrei essere interessato alla psicologia delle organizzazioni, con particolare riferimento al consumer behaviour e alla psicoeconomia, mentre la psicologia infantile o quella di coppia anche no.
                    Tieni presente che molte persone sono attratte dalla psicologia confondendola con la psicoterapia, a cui si può pervenire dopo un percorso lungo di studi psicologici (o medici), o con la psicoanalisi (o psicanalisi), che è una prassi di psicoterapia tipica della scuola psicodinamica (di origine freudiana). Ma la psicologia non è solo questo, anzi oggi come oggi è prevalentemente altro.
                  3. Gli orali di Mercatorum e Pegaso non hanno tre domande aperte. Sono liberamente condotti dai docenti, come in tutte le università . Alcuni docenti si accontentano di due domande, altri arrivano pure a cinque, ma nella maggior parte dei casi dipende da come va il colloquio. Nella mia vita ho sostenuto circa 60 esami e di questi la maggior parte sono stati orali: se dicessi che c'è uno standard, mentirei. Anche la durata è variata da un paio di minuti sino a quasi un'ora.
                  Ciao Dottore e grazie infinite per le delucidazioni.
                  Per gli orali devo averlo letto proprio nel sito della Mercatorum, se non erro, nelle proprie documentazioni in PDF.

Per il tipo di Corso, chiedo venia, si intendevo Scienze e Tecniche Psicologiche. Il corso Discipline Psicosociali della Uninettuno mi attira meno, mentre nelle altre università  telematiche noto che hanno tutte, appunto, il corso in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Starei optando per la Mercatorum in primo luogo perché il primo anno lo pagherei ad un prezzo davvero concorrenziale (farei un sacrificio comunque enorme per poter pagare), inoltre le materie le ho preferite rispetto alla Uninettuno, così come le indicazioni dei testi -qualora si volessero acquistare- e sto anche valutando la Piattaforma tramite Demo: per ora, devo dire che mi soddisfano le Video Lezioni ed il resto.
                  Una palla è la chat assistenza che ti ricollega a Facebook, perché io non ho Facebook e non intendo iscrivermi solo per detto motivo. Anche vero, però, che segreteria, orientamento ed altro rispondono sempre molto prontamente a tutte le mie e-mail, sono molto gentili e molto chiari, a differenza della Uninettuno, in cui mi sono parsi frettolosi nelle risposte e più intenzionati a tartassarti di telefonate che non ad aiutarti a capire e valutare bene le tue idee.

Gli esami sono tutti scritti, orali su richiesta, giusto? Che siano più domande, comunque, non sarebbe poi un problemone, anzi.
                  Il fatto è che mi rimetterei in gioco alla veneranda età  di 42 anni e, per ora, mi sento emozionatissima anche solo nell'entrare nel sito della UniMercatorum.

Mi piacerebbe tantissimo, se potessi e ce la facessi, proseguire poi con una Magistrale inerente la Psicologia nel contesto Mediatico, Cybertecnologico, insomma che studi quanto e come si è cambiati negli ultimi 20 anni dalla nascita di Internet ai amati e dannati Social, investigando sulla manipolazione dei media anche e quanto altro...Scusami se mi spiego "male", sono argomenti in cui sto entrando solo adesso!
                  Grazie per avermi risposto

Commenta

I titoli di studio sono rilasciati con la specificazione della classe di appartenenza. Questa ne determina il valore legale. La denominazione del titolo ha effetti unicamente accademici. Il corso di laurea in Discipline psicosociali della Uninettuno afferisce alla classe di Scienze e tecniche psicologiche.

Alla Mercatorum gli esami sono scritti a crocette nelle sedi esterne. A Roma hai appelli sia scritti sia orali (solitamente ravvicinati) per tutte le discipline tranne quelle afferenti ai settori di lingua e traduzione.

Se ti interessa lo studio dei media è più indicato un corso di laurea in Scienze della comunicazione che uno in Scienze e tecniche psicologiche. Alla Mercatorum ne hanno attivato uno proprio quest'anno. Ti avviso che è una laurea famigerata della quale si raccontano cose pessime, ma come prospettive di lavoro è decisamente al di sopra di Scienze e tecniche psicologiche (che è totalmente inutile senza magistrale, a parte il fatto che pure con la magistrale in Psicologia il lavoro è una chimera).
                    Dopo la laurea in Scienze della comunicazione puoi pure proseguire con una magistrale in Psicologia. Alla Mercatorum in particolare fanno recuperare l'eventuale obbligo formativo aggiuntivo con un unico esame.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Il fatto è che mi rimetterei in gioco alla veneranda età  di 42 anni e, per ora, mi sento emozionatissima anche solo nell'entrare nel sito della UniMercatorum.
                      Ciao Dian@! Guarda, ci sto pensando seriamente anche io che di anni ne ho 54!

Erano anni che lo pensavo senza fare niente, ora ho fatto un passo avanti chiedendo tante informazioni (anche io alla Mercatorum per Lingue e Mercati) e mi sono anche iscritta a gruppi dedicati Facebook e Telegram.

Ora ho le idee molto più chiare e mi sono quasi convinta a provarci.

Per quanto riguarda gli esami alla Unimercatorum, ti dico tutto quello che ho saputo finora..
                      Solo a Roma c'è la possibilità  di scegliere tra scritti e orali. Nelle altre sedi sono solo scritti, e comunque da quello che ho capito fino a gennaio 2021 sono on-line a casa propria, collegati in video.
                      L'esame scritto è composto di 30+1 domande a crocette con 4 opzioni l'una.
                      Le prime 30 determinano il voto d'esame (se rispondi a meno di 18 sei bocciato, se rispondi a 18 domande prendi 18, se rispondi a tutte e 30 prendi 30). La 31° domanda viene valutata soltanto se hai risposto esattamente alle precedenti 30, ed è quella che determina la lode se rispondi esattamente.
                      Alla fine di ogni lezione ci sono dei test che puoi fare per prepararti, spesso all'esame capitano alcune domande uguali a quelle dei test, ma non è detto.

Io avrei scelto Unimercatorum per il corso di laurea e perché ha una sede nella mia città . Comunque anche a me sono sembrati reattivi, pronti e gentili nelle risposte, senza essere invadenti.
                      Mi lamento solo degli EI Point della mia città , ne avevo contattati 2 e non mi ha mai risposto nessuno dei due... saremo anche in periodo emergenza Coronavirus, ma chi è addetto a rispondere per Unimercatorum (perché gli EI Point hanno altre attività ) dovrebbe comunque essere sempre disponibile.
                      Una volta iscritta al gruppo Telegram, però, mi ha contattato una referente di un EI Point dell'Emilia Romagna, che segue anche altri studenti toscani, ed anche lei molto gentile mi ha dato diverse altre informazioni, tanto che se deciderò di iscrivermi lo farò tramite lei.

Se hai bisogno di altre informazioni su Unimercatorum puoi provare a chiedere, adesso ho tante informazioni in merito, forse potrei risponderti.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        I titoli di studio sono rilasciati con la specificazione della classe di appartenenza. Questa ne determina il valore legale. La denominazione del titolo ha effetti unicamente accademici. Il corso di laurea in Discipline psicosociali della Uninettuno afferisce alla classe di Scienze e tecniche psicologiche.

Alla Mercatorum gli esami sono scritti a crocette nelle sedi esterne. A Roma hai appelli sia scritti sia orali (solitamente ravvicinati) per tutte le discipline tranne quelle afferenti ai settori di lingua e traduzione.

Se ti interessa lo studio dei media è più indicato un corso di laurea in Scienze della comunicazione che uno in Scienze e tecniche psicologiche. Alla Mercatorum ne hanno attivato uno proprio quest'anno. Ti avviso che è una laurea famigerata della quale si raccontano cose pessime, ma come prospettive di lavoro è decisamente al di sopra di Scienze e tecniche psicologiche (che è totalmente inutile senza magistrale, a parte il fatto che pure con la magistrale in Psicologia il lavoro è una chimera).
                        Dopo la laurea in Scienze della comunicazione puoi pure proseguire con una magistrale in Psicologia. Alla Mercatorum in particolare fanno recuperare l'eventuale obbligo formativo aggiuntivo con un unico esame.

A Roma gli esami sono scritti, orali su richiesta, corretto?
                        Ho pensato a Scienze della Comunicazione, ma adoro la Psicologia e dato che ho già  un lavoro, vorrei seguire gli studi sull'onda delle mie passioni (potrei comunque utilizzare la laurea nel settore delle Risorse Umane).
                        Per non parlare delle decine di libri già  letti in materia, il che potrebbe semplicemente darmi un "intuito" migliore che in Scienze della Comunicazione. Il mio intento è proprio l'approfondimento dell'introspezione umana, cosa che mi affascina da quando ero bambina.
                        Ecco perché, al limite, approfondirei poi con una magistrale (se potessi finanziariamente) scegliendo questa volta la Uninettuno (lo so, sono andata avanti, giusto per sognare un po').

Commenta

Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggio
                          Ciao Dian@! Guarda, ci sto pensando seriamente anche io che di anni ne ho 54!

Erano anni che lo pensavo senza fare niente, ora ho fatto un passo avanti chiedendo tante informazioni (anche io alla Mercatorum per Lingue e Mercati) e mi sono anche iscritta a gruppi dedicati Facebook e Telegram.

Ora ho le idee molto più chiare e mi sono quasi convinta a provarci.

Per quanto riguarda gli esami alla Unimercatorum, ti dico tutto quello che ho saputo finora..
                          Solo a Roma c'è la possibilità  di scegliere tra scritti e orali. Nelle altre sedi sono solo scritti, e comunque da quello che ho capito fino a gennaio 2021 sono on-line a casa propria, collegati in video.
                          L'esame scritto è composto di 30+1 domande a crocette con 4 opzioni l'una.
                          Le prime 30 determinano il voto d'esame (se rispondi a meno di 18 sei bocciato, se rispondi a 18 domande prendi 18, se rispondi a tutte e 30 prendi 30). La 31° domanda viene valutata soltanto se hai risposto esattamente alle precedenti 30, ed è quella che determina la lode se rispondi esattamente.
                          Alla fine di ogni lezione ci sono dei test che puoi fare per prepararti, spesso all'esame capitano alcune domande uguali a quelle dei test, ma non è detto.

Io avrei scelto Unimercatorum per il corso di laurea e perché ha una sede nella mia città . Comunque anche a me sono sembrati reattivi, pronti e gentili nelle risposte, senza essere invadenti.
                          Mi lamento solo degli EI Point della mia città , ne avevo contattati 2 e non mi ha mai risposto nessuno dei due... saremo anche in periodo emergenza Coronavirus, ma chi è addetto a rispondere per Unimercatorum (perché gli EI Point hanno altre attività ) dovrebbe comunque essere sempre disponibile.
                          Una volta iscritta al gruppo Telegram, però, mi ha contattato una referente di un EI Point dell'Emilia Romagna, che segue anche altri studenti toscani, ed anche lei molto gentile mi ha dato diverse altre informazioni, tanto che se deciderò di iscrivermi lo farò tramite lei.

Se hai bisogno di altre informazioni su Unimercatorum puoi provare a chiedere, adesso ho tante informazioni in merito, forse potrei risponderti.
                          Lucy gentilissima, grazie davvero!
                          Informazioni utilissime, pulite, precise
                          Bene bene, mi stai convincendo ancora di più.
                          Solo una cosa: ok per Facebook, non sono iscritta e quindi per ora non vado oltre, ma con Telegram, come funziona l'iscrizione ad un gruppo? Sarebbe utile avere qualche sostegno da altri studenti.

Grazie grazie grazie ancora

ps: è possibile scriverci anche in pvt qui? :-)

Commenta

Lucy gentilissima, grazie davvero!
                            Informazioni utilissime, pulite, precise
                            Bene bene, mi stai convincendo ancora di più.
                            Solo una cosa: ok per Facebook, non sono iscritta e quindi per ora non vado oltre, ma con Telegram, come funziona l'iscrizione ad un gruppo? Sarebbe utile avere qualche sostegno da altri studenti.

Grazie grazie grazie ancora

ps: è possibile scriverci anche in pvt qui? :-)

Ok scriviamoci pure in pvt qua, nessun problema.

Commenta

Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggio
                              Ok scriviamoci pure in pvt qua, nessun problema.
                              Se non sono cose strettamente personali vi consiglio di aprire una discussione ad hoc in modo da informare anche altre persone interessate al tema trattato o al corso in questione.
                              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                              X