annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dottore e compagni, mi date un vostro parere su questi nuovi master?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Beh, già  meglio rispetto al passato ma comunque ancora nebuloso e assolutamente poco chiarificatore.

Commenta

Intanto rimane il fatto che l'attestato che rilasciano non dice che è stato conseguito un titolo ma che è stato frequentato un corso.
      Dottore, hai qualche novità  relativa a questo aspetto una volta conseguito il master di I livello alla Mercatorum?

Commenta

Sarei curiosa anch'io.

Commenta

Originariamente inviato da Elle.C. Visualizza il messaggio

Dottore, hai qualche novità relativa a questo aspetto una volta conseguito il master di I livello alla Mercatorum?
          Proprio ieri una mia corrispondente è riuscita, sulla base delle mie istruzioni, a ottenere la parziale correzione del certificato. Ora hanno scritto che ha conseguito il master e hanno indicato gli esami ciascuno con il proprio settore e il proprio perso in crediti, nonché, se non sbaglio, la data di superamento di ciascuno. I 30 e lode però sono stati riportati come 31 e non c'è stato verso di farli correggere. Inoltre è rimasta la dicitura, del tutto sbagliata e fuorviante, «della durata di 1500 ore corrispondenti al riconoscimento di 60 crediti formativi universitari». I crediti in questo caso non sono stati «riconosciuti» ma conseguiti, in quanto maturati attraverso il superamento degli esami.
          Ovviamente niente pergamena.
          I master tutt'oggi non risultano iscritti nella banca dati ministeriale disponibile sul portale Universitaly. Idem quelli di Pegaso, eppure Pegaso e Mercatorum sono gli atenei che hanno attivi più corsi di master in tutta Italia.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah OK, molto bene, solerte come sempre.

Commenta

Buongiorno,

riprendo questa discussione in ordine alle certificazioni rilasciate da UniMercatorum al termine dei master.
              Essendo attualmente iscritto a uno dei master di I livello proposti da questa Università, infatti, ne ho un interesse personale.

Navigando in rete mi sono imbattuto nella foto di una certificazione recentissima (di circa 5 mesi fa). Ne riporto il testo integrale:

MASTER DI I LIVELLO

(anno accademico 2021-2022)

MANAGEMENT E INNOVAZIONE D’IMPRESA
              EDIZIONE COORTE ATSC CONFASSOCIAZIONI

Si attesta che:

XXXX
              Nato a XXX il XXX

ha frequentato il MASTER di I livello “MANAGEMENT E INNOVAZIONE D’IMPRESA
              EDIZIONE COORTE ATSC CONFASSOCIAZIONI” di durata annuale per un totale di 1500 ore (60 cfu), attivato presso questa Università, ai sensi dei commi 8 e 9 dell’art. 3 e del comma 4 dell’art. 7 del Decreto Ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 e successive modifiche e del Decreto del Rettore n. 45/2021 del 24/11/2021, superando l’esame finale in data XXX con la votazione di 30/30 e lode.
              Si rilascia per gli usi consentiti dalla legge.

Roma, xxx

Il Direttore
              XXX

Il Rettore
              XXX

Vorrei chiedere, quindi, il parere dei partecipanti al forum su questo tipo di formulazione e dicitura.

Inoltre, cosa per me ancora più importante, vorrei sapere se, oltre alla suddetta certificazione, UniMercatorum rilascia anche un certificato da cui compaiano i singoli esami sostenuti all'interno del master, con tanto di denominazione, data, ssd, cfu e voto. Elementi essenziali per un loro eventuale utilizzo in altre carriere universitarie.

Grazie in anticipo

Commenta

Lo ripeto per l'ennesima volta: ATTESTATO = CERTIFICATO.
                PERGAMENA = TITOLO.

Il titolo va rilasciato per legge in un unico originale e tradizionalmente è stampato su carta rigida che vorrebbe ricordare una pergamena.
                Di attestati, o certificati, se ne possono rilasciare in numero illimitato, fermo restando il rispetto della legge 642/1972 e dell'art. 15 della legge 183/2011.

In questo caso l'attestato anziché certificare il conseguimento del titolo certifica la FREQUENZA di un CORSO. Praticamente è come se su un certificato di laurea fosse scritto, anziché «Tizio ha conseguito la laurea», «Tizio ha frequentato la laurea superando l'esame finale». Bene, allora che aspettate a proclamarlo?

Sinora non sono riuscito a trovare qualcuno che, all'esito di un corso del genere presso Pegaso o Mercatorum, abbia ottenuto il rilascio del titolo. E il problema è molto più serio di come appare perché, se da un lato è evidente che il problema è solo l'ignoranza degli uffici amministrativi (che infatti citano ad catsum il DM 509/1999, peraltro senza neanche essersi accorti che è stato superato per abrogazione implicita dal DM 270/2004), dall'altro rimane certamente illegale per chicchessia vantare un titolo non conseguito.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta.
                  Mi permetto di riproporre la seconda questione, quella relativa alla certificazione dei singoli esami sostenuti.
                  Chiedo, quindi, se UniMercatorum rilasci anche un certificato in cui compaiono i singoli esami sostenuti all'interno del master, con tanto di denominazione, data, ssd, cfu e voto. Elementi essenziali per un loro eventuale utilizzo in altre carriere universitarie.

Commenta

Biblio80, i certificati che ho visto io riportavano solo l'elenco dei moduli senza SSD, senza CFU e senza data; forse riportavano il voto, ma neanche ne sono sicuro. Però su quello facendo questioni mi sa che la si riesce a spuntare. Il problema è che se non mettono nero su bianco che hai conseguito (e non frequentato) un master quelli rimangono esami singoli.

Commenta

Sto operando...
                    X