annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
SERVONO I LIBRI?
Comprimi
X
-
SERVONO I LIBRI?
Ciao a tutti, sto valutando di iscrivermi al corso di studi triennale in Scienze Psicologiche. Preferisco un'università telematica perché, tra gli altri motivi, il materiale di studio si trova interamente on-line, sulla piattaforma digitale dell'Uni. O meglio, così credevo fino a pochi giorni fa: infatti, leggendo le info sulle varie materie ho letto che per alcune Università (ad esempio la Marconi) l'acquisto di libri è obbligatorio, oltre alla visione del materiale digitale. Su vari forum ho poi letto alcune testimonianze di studenti che dicevano di non aver avuto bisogno dei libri, anche per quelli che erano indicati come obbligatori da comprare. Ho anche constatato che, a detta di molti, l'unica Uni telematica italiana in cui si può fare sempre a meno dei libri è la Pegaso e la Mercatorum(affiliata alla Pegaso). Confermate ciò che ho detto? Qual è la vostra esperienza con l'UniTel e come vi siete gestiti coi libri? Sapreste indicarmi in quale fra le telematiche italiane si riesce a studiare in maniera completa senza l'ausilio di materiale cartaceo aggiuntivo? Grazie per la disponibilitàTag: Nessuno
-
E' lo stesso che ho letto io, confermatomi all'EIPoint di Mercatorum: a quanto pare loro sono gli unici che non richiedono materiale extra. Ma attendiamo esperienze dirette.
Non è per forza un discorso di pigrizia. Parliamo di un investimento importante e i costi vanno considerati tutti. E una media di 100 euro di libri per ogni esame non è da trascurare.Originariamente inviato da Zanzarazebra Visualizza il messaggioA volte mi chiedo se l'obiettivo di chi frequenta le università sia imparare o semplicemente passare gli esami..
Commenta
-
io invece credo che l'obiettivo sia conseguire il titoloOriginariamente inviato da Zanzarazebra Visualizza il messaggioA volte mi chiedo se l'obiettivo di chi frequenta le università sia imparare o semplicemente passare gli esami..
Commenta
-
Non è per forza un discorso di pigrizia. Parliamo di un investimento importante e i costi vanno considerati tutti. E una media di 100 euro di libri per ogni esame non è da trascurare.[/QUOTE]
Grazie mille, ogni tanto qualcuno che comprende c'è. I libri universitari sono fra i più costosi, e le università telematiche idem, quindi se c'è la possibilità di non effettuare entrambe le spese tanto meglio.
Commenta
-
Cosa intendete esattamente con «servono i libri»? Nessuna università e nessun docente può obbligare alcuno studente ad acquistare libri. Può proporre, nel senso di consigliare, una bibliografia utile per la preparazione di ciascun esame, dopodiché sta allo studente prepararsi sul programma fissato. Personalmente all'Università di Torino non ricordo di aver acquistato nemmeno un libro suggerito, e in generale ho sempre preparato gli esami giuridici su manuali diversi rispetto a quelli suggeriti. La mia media la dice lunga sull'efficacia del mio metodo. Saluti.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Quando oltre 20 anni fa ho frequentato l'università frontale, alcuni docenti obbligavano ad acquistare, pena la bocciatura all'esame, il loro libro e lo firmavano durante l'interrogazione in modo che non potesse essere rivenduto e riutilizzato. Mi auguro che oggi questo modus operandi sia sparito (o quantomeno ridotto). Per quanto concerne Mercatorum (l'unica telematica con cui abbia esperienza diretta), mi è capitato di approfondire temi impegnativi o particolarmente ostici per me, su altri libri. Credo sia soggettivo e, comunque, grazie ad internet, è facile reperire materiale suppletivo senza acquistare nessun testo, se è questo il problema. Se la questione riguarda la semplicità nel superare gli esami, allora non so che rispondere.
Commenta
-
grazie per la risposta, fra pochi giorni penso di iscrivermi, vedremo nel corso dell'anno accademico se e come userò eventuali materiali aggiuntivi oltre a quelli già disposti sulla piattaforma.Originariamente inviato da Rox42 Visualizza il messaggioQuando oltre 20 anni fa ho frequentato l'università frontale, alcuni docenti obbligavano ad acquistare, pena la bocciatura all'esame, il loro libro e lo firmavano durante l'interrogazione in modo che non potesse essere rivenduto e riutilizzato. Mi auguro che oggi questo modus operandi sia sparito (o quantomeno ridotto). Per quanto concerne Mercatorum (l'unica telematica con cui abbia esperienza diretta), mi è capitato di approfondire temi impegnativi o particolarmente ostici per me, su altri libri. Credo sia soggettivo e, comunque, grazie ad internet, è facile reperire materiale suppletivo senza acquistare nessun testo, se è questo il problema. Se la questione riguarda la semplicità nel superare gli esami, allora non so che rispondere.
Commenta
-
Non hai frequentato «l'università frontale», ma UNA università frontale.Originariamente inviato da Rox42 Visualizza il messaggioQuando oltre 20 anni fa ho frequentato l'università frontale
Certo, perché li avevano scritti loro e quindi avevano interesse a venderli.alcuni docenti obbligavano ad acquistare, pena la bocciatura all'esame, il loro libro e lo firmavano durante l'interrogazione in modo che non potesse essere rivenduto e riutilizzato.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
E che c'entra? Rimane il fatto che non era una sola. Semmai l'aggettivo "frontale" era superfluo. In ogni caso i corsi a distanza con il consorzio Nettuno esistevano da ben prima del 1999. Poi è venuta la FaD, formazione a distanza.Originariamente inviato da Rox42 Visualizza il messaggiodottore parlavo del 1999/2000 quando l'università era esclusivamente frontale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta