annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unimercatorum, Ingengeria Gestionale, richiesta informazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unimercatorum, Ingengeria Gestionale, richiesta informazioni

Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Gestionale alla Uninettuno. Dopo 2 anni di frequentazione di quest'università sto iniziando a pensare di trasferirmi alla Unimercatorum per due ragioni: costi simili (se non leggermente inferiore), sede d'esame nel mio paese (eviterei viaggi in pullman ad ogni esame).

Ho letto sia opinioni positive che negative, ma la cosa che a me più interessa è sapere com'è strutturato il metodo di studio di quest'università. Conosco come funziona il sistema delle 31 domande a crocette (c'è chi parla di esami più semplici ma sono punti di vista, io ne prendo l'aspetto positivo, ovvero una valutazione obiettiva), ma la mia domanda è un'altra.

Il metodo di studio all'Uninettuno è semplice e troppo vago, ovvero guardare le videolezioni, ma spesso l'esame riguarda una piccola parte di queste oppure altre videolezioni del tutor non sempre collegate con la parte teorica. Non si riesce quindi a preparare bene l'esame perchè appunto non sai bene cosa preparare, e sei abbandonato a te stesso.

Sulla mercatorum ho letto che spesso vi sono dispense, sinossi per ogni videolezione oltre a slide specifiche e test valutativi o di simulazione, il tutto in preparazione dell'esame. Ecco questa cosa che il tutto è più incentrato verso l'esame mi attira molto, il non essere completamente all'oscuro di cosa possa uscire all'esame per me è un punto cardine. Volevo quindi sapere su questo aspetto se è davvero così, e in generale il metodo di studio com'è strutturato (so che è personale ma il materiale universitario in genere ti indirizza), oltre al materiale che ogni esame ti mette a disposizione per la preparazione all'esame (non solo le videolezioni).

Gentile AVVR, confermo che le tue valutazioni possono considerarsi corrette: relativamente al Corso di laurea L-9 di "Universitas Mercatorum", tutto il materiale didattico disponibile sulla piattaforma (costituito da video lezioni, dispense, elaborati da svolgere, verifiche per ogni unità didattica e prove di valutazione finali) risulta generalmente più che sufficiente per potersi preparare in maniera adeguata e concentrarsi sugli argomenti più rilevanti, integrando eventualmente con altre fonti secondo le tue necessità. Sperando di esserti stato utile, ti auguro un buon proseguimento del percorso di studio.

Commenta

Originariamente inviato da AVVR Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Gestionale alla Uninettuno. Dopo 2 anni di frequentazione di quest'università sto iniziando a pensare di trasferirmi alla Unimercatorum per due ragioni: costi simili (se non leggermente inferiore), sede d'esame nel mio paese (eviterei viaggi in pullman ad ogni esame).

Ho letto sia opinioni positive che negative, ma la cosa che a me più interessa è sapere com'è strutturato il metodo di studio di quest'università. Conosco come funziona il sistema delle 31 domande a crocette (c'è chi parla di esami più semplici ma sono punti di vista, io ne prendo l'aspetto positivo, ovvero una valutazione obiettiva), ma la mia domanda è un'altra.

Il metodo di studio all'Uninettuno è semplice e troppo vago, ovvero guardare le videolezioni, ma spesso l'esame riguarda una piccola parte di queste oppure altre videolezioni del tutor non sempre collegate con la parte teorica. Non si riesce quindi a preparare bene l'esame perchè appunto non sai bene cosa preparare, e sei abbandonato a te stesso.

Sulla mercatorum ho letto che spesso vi sono dispense, sinossi per ogni videolezione oltre a slide specifiche e test valutativi o di simulazione, il tutto in preparazione dell'esame. Ecco questa cosa che il tutto è più incentrato verso l'esame mi attira molto, il non essere completamente all'oscuro di cosa possa uscire all'esame per me è un punto cardine. Volevo quindi sapere su questo aspetto se è davvero così, e in generale il metodo di studio com'è strutturato (so che è personale ma il materiale universitario in genere ti indirizza), oltre al materiale che ogni esame ti mette a disposizione per la preparazione all'esame (non solo le videolezioni).
      Ciao,

Io sono esattamente nella tua stessa situazione. Frequento Ing. Gestionale alla Uninettuno, secondo anno e sto pensando di passare ad un altro ateneo. Hai centrato esattamente il punto, in Uninettuno sei abbandonato a te stesso.

Io sapevo che alla Unimercatorum la retta era un po' più alta, sui 3000€ se non sbaglio.
      Comunque, se riesci ad avere più info sul metodo di studio della Unimercatorum contattami per favore che anche io sono interessato.

Commenta

io sto frequentando il terzo anno di corso L9 in Unimercatorum, mi mancano 7 esami alla fine e con largo anticipo ho iniziato la tesi. Se avete bisogno di qualche info in particolare chiedete pure.
        Io mi sto trovando veramente bene, molto meglio rispetto a una "tradizionale" (tralasciando il discorso che la "tradizionale" ha più spendibilità nel mondo del lavoro privato).
        Forse dipende dal fatto che molta della comprensione di una "tradizionale" dipende dal prof, e li puoi trovare chiunque. Nella "tradizionale" ho trovato per la mia esperienza pochi prof che sapevano maneggiare la materia andando a braccio e poi avendo un esame finale equo. Io ho trovato spesso prof demotivati, confusionari, che non seguivano testi e poi l'esame era un incognita. Molti dovevano rifare lo stesso esame anche 4 volte ma perchè dovevi entrare nella stessa lunghezza d'onda del prof.
        Era un modo di procedere per me molto inefficiente.

In Mercatorum invece questa cosa non è possibile, la materia non è "artigianale" e non vive e muore con quel prof quell'anno accademico che l'anno dopo ce n'è un altro che fa a modo suo. Qui il corso è strutturato per resistere negli anni per cui è tutto molto standardizzato. Ogni materia ha il suo prof, però il prof deve attenersi a questa standardizzazione, per cui ti trovi la perfetta corrispondenza fra videolezioni, dispense ed esame finale. Tutto risulta molto chiaro, sono rare le volte che devo contattare il prof, e se questo accade ricevo una risposta immediata.

Io personalmente mi trovo a mio agio con questo metodo di studio, tra l'altro non spendo soldi in libri, perchè ho una dispensa per materia che potrò consultare in futuro quando voglio se per esempio mi serve per lavoro. e si tratta di dispense di 1000 pagine se il corso è da 12 cfu, quindi il materiale fornito non è banale.

Ultima cosa ma non meno importante è la community. ogni materia ha un gruppo su whatsapp, ognuno di questi gruppi è supportato da degli studenti che fanno da "tutor" agli altri.. ad esempio tutto l'anno scorso mi è piaciuto aiutare i compagni di corso in Fisica, non solo li aiutavo con gli esercizi ma ho creato anche un formulario con tutte le formule del corso.

Quanto detto non vuole essere la Verità, è solo il mio punto di vista. se avete bisogno chiedete pure

Commenta

Un'incognita *
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da theChemist Visualizza il messaggio
            io sto frequentando il terzo anno di corso L9 in Unimercatorum, mi mancano 7 esami alla fine e con largo anticipo ho iniziato la tesi. Se avete bisogno di qualche info in particolare chiedete pure.
            Io mi sto trovando veramente bene, molto meglio rispetto a una "tradizionale" (tralasciando il discorso che la "tradizionale" ha più spendibilità nel mondo del lavoro privato).
            Forse dipende dal fatto che molta della comprensione di una "tradizionale" dipende dal prof, e li puoi trovare chiunque. Nella "tradizionale" ho trovato per la mia esperienza pochi prof che sapevano maneggiare la materia andando a braccio e poi avendo un esame finale equo. Io ho trovato spesso prof demotivati, confusionari, che non seguivano testi e poi l'esame era un incognita. Molti dovevano rifare lo stesso esame anche 4 volte ma perchè dovevi entrare nella stessa lunghezza d'onda del prof.
            Era un modo di procedere per me molto inefficiente.

In Mercatorum invece questa cosa non è possibile, la materia non è "artigianale" e non vive e muore con quel prof quell'anno accademico che l'anno dopo ce n'è un altro che fa a modo suo. Qui il corso è strutturato per resistere negli anni per cui è tutto molto standardizzato. Ogni materia ha il suo prof, però il prof deve attenersi a questa standardizzazione, per cui ti trovi la perfetta corrispondenza fra videolezioni, dispense ed esame finale. Tutto risulta molto chiaro, sono rare le volte che devo contattare il prof, e se questo accade ricevo una risposta immediata.

Io personalmente mi trovo a mio agio con questo metodo di studio, tra l'altro non spendo soldi in libri, perchè ho una dispensa per materia che potrò consultare in futuro quando voglio se per esempio mi serve per lavoro. e si tratta di dispense di 1000 pagine se il corso è da 12 cfu, quindi il materiale fornito non è banale.

Ultima cosa ma non meno importante è la community. ogni materia ha un gruppo su whatsapp, ognuno di questi gruppi è supportato da degli studenti che fanno da "tutor" agli altri.. ad esempio tutto l'anno scorso mi è piaciuto aiutare i compagni di corso in Fisica, non solo li aiutavo con gli esercizi ma ho creato anche un formulario con tutte le formule del corso.

Quanto detto non vuole essere la Verità, è solo il mio punto di vista. se avete bisogno chiedete pure
            Per quanto riguarda gli esercizi, ce ne sono in numero sufficiente di commentati e svolti in maniera che ci si possa esercitare in vista dell'esame?
            Con quali esami hai avuto più difficoltà durante il corso se posso chiedere?
            Sono tutti a crocette o ce ne sono anche a risposta aperta? Scusami tutte queste domande ma devo scegliere in fretta in quale università andare in modo da perdere meno tempo possibile.

Commenta

Come avevo già scritto sopra, ribadisco che il materiale didattico fornito per l'intero Corso di laurea L-9 risulta del tutto esaustivo per prepararsi adeguatamente e superare gli esami finali; gli eventuali esercizi proposti nelle prove riguardano sempre argomenti trattati e i procedimenti risolutivi vengono solitamente ampiamente spiegati e commentati dai docenti all'interno delle relative videolezioni.
              Relativamente alla mia esperienza, gli esami maggiormente impegnativi sono stati: al primo anno Analisi matematica II e Fisica, mentre al secondo anno Ricerca operativa.
              Se sei interessato a conoscere eventuali agevolazioni e convenzioni delle quali potresti usufruire per ottenere condizioni economiche di maggior favore, ti invito a consultare gli "ei-point" (centri qualificati che forniscono proprio servizi di consulenza e orientamento per conto dell'Ateneo).
              Ultima modifica di Clau; 29-08-2022, 21:41.

Commenta

Originariamente inviato da Sbon Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda gli esercizi, ce ne sono in numero sufficiente di commentati e svolti in maniera che ci si possa esercitare in vista dell'esame?
                Con quali esami hai avuto più difficoltà durante il corso se posso chiedere?
                Sono tutti a crocette o ce ne sono anche a risposta aperta? Scusami tutte queste domande ma devo scegliere in fretta in quale università andare in modo da perdere meno tempo possibile.
                ogni materia è a sè ma globalmente trovi esercizi commentati, ad esempio analisi II ricordo che aveva dedicato delle vdl alla risoluzione degli esercizi, così come fisica tecnica. se per caso qualche materia non ha gli esercizi commentati, esempio fisica, gli studenti hanno provveduto a svolgere gli esercizi ed evidenziare i passaggi.

personalmente non ho trovato grosse difficoltà sulle 8 materie che ho dato nel secondo anno di corso (considerando che il primo anno l'ho fatto altrove). ho iniziato con gli esami a novembre 2021 e a fine marzo 2022 avevo finito.

gli esami sono tutti a crocette, 30 domande più 1 domanda per la lode ognuno di questi con 4 risposte. Se non vuoi fare esami di questo tipo in alternativa puoi sottoporti all'esame orale, ma personalmente non ti saprei dire come si svolge perchè ho sempre fatto esami scritti.
                se si vuole aumentare il voto finale, i professori assegnano degli "elaborati", cioè approfondimenti dove lo studente svolge la tematica assegnata. ognuno di questi elaborati, se ben fatto, frutta fino a 2 punti aggiuntivi sul voto finale

Commenta

Una media di quasi 2 esami al mese? Complimenti davvero, quante ore al giorno puoi dedicare allo studio?

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
                    Una media di quasi 2 esami al mese? Complimenti davvero, quante ore al giorno puoi dedicare allo studio?
                    considera però che avevo iniziato a studiare all'apertura dell'anno accademico, quindi era il primo agosto 2021.. i mesi per studiare sono stati 8. mediamente io studio due ore al giorno, sfrutto un'ora in pausa pranzo e un'ora dopo cena

Commenta

Sto operando...
                    X