annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perplessità: iscrizione diretta al 2° anno magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perplessità: iscrizione diretta al 2° anno magistrale

Buongiorno a tutti, sono una neo iscritta al forum e a breve una neo iscritta alla LM 56 presso un'università telematica.
    Ho una perplessità di cui vorrei discutere con voi:
    Ho una laurea di I livello in Scienze Internazionali e diplomatiche conseguita nel 2004 presso l'Università di Bologna.
    Adesso ho deciso di conseguire la magistrale in Economia Aziendale e dopo essermi fatta fare una verifica dei CFU precedenti + quelli maturati con l'esperienza lavorativa SOLO 1 Università mi ha proposto l'iscrizione direttamente al 2° anno della magistrale con il recupero soltanto di qualche esame del 1° anno.
    Sapendo che il percorso di 1° livello è assolutamente indipendente da quello del 2° non capisco come questo sia possibile. E non vorrei ritrovarmi con una LM non valida in quanto non completa dei CFU necessari.
    Spero di essere stata chiara e attendo vostre preziose opinioni.
    Grazie mille

Benvenuta nel forum.

Le lauree di primo livello non esistono; tu hai una laurea in SID (immagino conseguita presso il polo di Forlì).

La classe LM-56 è Scienze dell'economia. Non mi risultano corsi denominati "Economia aziendale" nell'à mbito di questa classe (di solito sono corsi di primo ciclo di classe L-18).

I crediti precedenti sono relativi al titolo di accesso e dunque non possono essere riciclati sul secondo ciclo. Quindi è evidente che l'università  sta facendo qualcosa di illecito, a meno che tu non abbia crediti in sovrannumero oppure qualcosa di recuperato da una qualche carriera interrotta.
    Per l'esperienza lavorativa si possono abbuonare al massimo 12 crediti (art. 14 l. 240/2010).
    Se però non ci fornisci informazioni più dettagliate non possiamo aiutarti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta.
      Ho fatto un po' di confusione è infatti la LM a cui mi iscriverò è la 77 e non 56
      Io una laurea conseguita a Forlì ma con il nuovo ordinamento, quindi una triennale.
      Non ho crediti precedentemente maturati presso altre facoltà  e per l'esperienza lavorativa infatti mi verranno riconosciuti soltanto 12 crediti.

Sinceramente non capisco nemmeno io come passano farmi iscrivere direttamente al 2° anno convalidandomi alcuni esami dati nella triennale...

Commenta

Le lauree del nuovo ordinamento si chiamano semplicemente lauree. Non triennali, non di primo livello, non brevi. Si chiamano lauree. Leggi sulla tua pergamena cosa c'è scritto: LAUREA. Su quella della laurea magistrale sarà  scritto «laurea magistrale», che è un'altra cosa.

Non ti possono convalidare esami utilizzando come convalidanti quelli del corso di laurea. É illegale. Se si tratta della Mercatorum, secondo me hanno semplicemente sbagliato perché conosco almeno 15 persone che ci si sono iscritte, laureate nelle classi più disparate(*), e a nessuno è stato riconosciuto un solo credito sulla base degli esami sostenuti nel corso di laurea. In realtà  l'università  neanche ti dovrebbe richiedere la lista degli esami in quanto si tratta di un dato superfluo, il cui trattamento è cioè eccedente rispetto alle necessità  (cfr. reg. UE 2016/679), qualora tu possieda una laurea che nel regolamento didattico è prevista come titolo di accesso (se invece si tratta di altra laurea, dovrebbe richiederti di attestare solo i crediti nei settori scientifico-disciplinari prescritti).
        Ti consiglio di inviare una mail scrivendo che tu hai conseguito una laurea di nuovo ordinamento, il cui corso ha durata triennale, e trattandosi di titolo di accesso al corso di laurea magistrale non riesci a capire come sia possibile che ti abbiano convalidato esami.

Ti faccio presente che titoli di studio conseguiti in violazione di legge possono essere annullati anche a distanza di anni; se cerchi sul web trovi numerosi casi di cronaca al riguardo, oltre che una vasta (e altalenante) giurisprudenza amministrativa.

* Ho appena fatto un sondaggio nella chat del gruppo studio: le più comuni sono L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) e L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), che è la tua. Sono poi rappresentate L-14 (Scienze dei servizi giuridici), L-15 (Scienze del turismo), L-33 (Scienze economiche), L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione) e L-20 (Scienze della comunicazione), ma in un caso L-13 (Scienze biologiche), in un caso L-32 (Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura) e in un altro caso Fisica v.o.. Infine, ci sono almeno un paio di casi di titolari di laurea magistrale di classe LMG/01 (Giurisprudenza), che è a ciclo unico, che hanno usato quella come titolo di accesso al corso LM-77.
        Nel forum c'è una ragazza con laurea di classe L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) che si è iscritta a un corso LM-63 (Scienze delle pubbliche amministrazioni) e su Facebook ho conosciuto una laureata in Ingegneria (elettronica mi pare) che si è iscritta al corso di laurea magistrale LM-56 della Pegaso e una laureata in una professione sanitaria (non ricordo se Infermieristica o Ostetricia) che ha conseguito la LM-63 alla Unitelma Sapienza.
        Ultima modifica di dottore; 25-07-2020, 10:59.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X