- Parliamo di una materia a me totalmente sconosciuta e a cui sono interessato
- cerco il 30.
Per il resto, posso dire che ho "tastato" durante il corso la vera esigenza di prendere o meno il libro (o "i libri") consigliati dai docenti.
Ad esempio per un esame come "ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE" nel mio corso di Ingegneria Informatica, è abbastanza raro acquistarlo, mentre il libro di Java per l'esame di FONDAMENTI DI INGEGNERIA INFORMATICA è più frequente. Più sensato.
Poi sai, c'è chi di mestiere fa lo sviluppatore Java e il libro non te lo prende, è molto soggettivo.
Ma posso garantire, almeno per il mio corso, che nessun docente ha esatto il libro, è sempre stato consigliato.
Come ti dicevo, al massimo ti porta ad un voto più alto e sicuramente ad una conoscenza completa sull'argomento, che a mio avviso è a volte ridotto ai minimi termini sulle lezioni.
Colgo l'occasione per confermare che gli esami sono a discrezione dei docenti, come indicato sopra, il più delle volte 3 o 4 domande di Teoria e almeno un paio di esercizi pratici. A parte l'esame di inglese che permetteva 4 risposte chiuse per ciascuna domanda, in nessun caso è mai capitato un esame a crocette o a risposte chiuse.

Commenta