A novembre 2021 mi sono laureata in Infermieristica e attualmente lavoro, tuttavia ho da sempre una grande passione per la psicologia e nel mio ospedale avrei anche l'opportunità di lavorarci essendoci il servizio di psicologia clinica.
Ma arriviamo al dunque: mi sono informata e ho scoperto che con la mia triennale potrei accedere direttamente alla magistrale colmando delle carenze di ben 88 CFU.
Ho così contattato due università telematiche che mi permetterebbero di continuare a studiare pur lavorando.
Sarei orientata per la Cusano (che costa anche parecchio) ma che a quanto pare mi farebbe recuperare in fretta 6 materie (al posto di 7 perchè la ragazza mi ha detto che un esame che ho dato in passato me lo hanno dato per buono insomma).
Mi andrebbe anche bene, se non fosse che al secondo anno poi vorrei fare il passaggio alla statale perchè purtroppo qui da noi c'è ancora il pregiudizio delle "lauree online facili".
La statale in questione è Psicologia clinica e di Comunità e richiede 88 CFU in sei materie psicologiche, mentre la Cusano è Psicologia clinica e della riabilitazione dunque i piani di studio sono anche abbastanza diversi.
Ecco qui le mie domande:
Rischierei di dover ricominciare tutto da capo buttando automaticamente nel water 4000 euro?
Ci sono università telematiche che mi fanno recuperare tutti gli 88 CFU in breve tempo?
Una magistrale telematica mi preparerebbe a sufficienza per l'esame di stato?
Grazie mille

Commenta