annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Psicologia UniCusano, Cfu e trasferimenti a pubblica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Psicologia UniCusano, Cfu e trasferimenti a pubblica

Salve a tutti, sono nuova nel forum e avrei bisogno di un grosso aiuto da chi ne sa più di me.
    A novembre 2021 mi sono laureata in Infermieristica e attualmente lavoro, tuttavia ho da sempre una grande passione per la psicologia e nel mio ospedale avrei anche l'opportunità di lavorarci essendoci il servizio di psicologia clinica.
    Ma arriviamo al dunque: mi sono informata e ho scoperto che con la mia triennale potrei accedere direttamente alla magistrale colmando delle carenze di ben 88 CFU.
    Ho così contattato due università telematiche che mi permetterebbero di continuare a studiare pur lavorando.
    Sarei orientata per la Cusano (che costa anche parecchio) ma che a quanto pare mi farebbe recuperare in fretta 6 materie (al posto di 7 perchè la ragazza mi ha detto che un esame che ho dato in passato me lo hanno dato per buono insomma).
    Mi andrebbe anche bene, se non fosse che al secondo anno poi vorrei fare il passaggio alla statale perchè purtroppo qui da noi c'è ancora il pregiudizio delle "lauree online facili".
    La statale in questione è Psicologia clinica e di Comunità e richiede 88 CFU in sei materie psicologiche, mentre la Cusano è Psicologia clinica e della riabilitazione dunque i piani di studio sono anche abbastanza diversi.
    Ecco qui le mie domande:
    Rischierei di dover ricominciare tutto da capo buttando automaticamente nel water 4000 euro?
    Ci sono università telematiche che mi fanno recuperare tutti gli 88 CFU in breve tempo?
    Una magistrale telematica mi preparerebbe a sufficienza per l'esame di stato?
    Grazie mille

Rischierei di dover ricominciare tutto da capo buttando automaticamente nel water 4000 euro?
    A mio avviso vige la massima che la valutazione della carriera pregressa non segue sempre principi oggettivi quindi corri il rischio di "buttare nel water 4000 euro" (o parte di essi).

Ci sono università telematiche che mi fanno recuperare tutti gli 88 CFU in breve tempo?
    A mio avviso dipende dal tuo impegno e dalla tua perseveranza non dall'università che scegli (telematica o meno).

Come precedentemente detto dipende dal tuo impegno e dalla tua perseveranza nello studio. Insomma, astrattamente, un individuo potrebbe essere più colto (meglio preparato) da "autodidatta" che da laureato.

Commenta

Originariamente inviato da i.ricci22 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, sono nuova nel forum e avrei bisogno di un grosso aiuto da chi ne sa più di me.
      Benvenuta nel forum.

ho da sempre una grande passione per la psicologia e nel mio ospedale avrei anche l'opportunità di lavorarci essendoci il servizio di psicologia clinica.
      Se ti aspetti un cambio profilo, scòrdatelo, perché l'infermiere è inquadrato in categoria D, mentre lo psicologo in sanità è dirigente. Quindi sarebbe una progressione verticale, che senza concorso non è legittima.
      Se invece sei un dirigente sanitario infermiere, allora puoi chiedere il cambio profilo in dirigente psicologo clinico.

Ma arriviamo al dunque: mi sono informata e ho scoperto che con la mia triennale potrei accedere direttamente alla magistrale colmando delle carenze di ben 88 CFU.
      Ho così contattato due università telematiche che mi permetterebbero di continuare a studiare pur lavorando.
      Non ti seguo: come fai a sapere di avere un obbligo formativo aggiuntivo di 88 crediti a monte della scelta dell'ateneo? L'ammontare del debito in ingresso dipende dall'ordinamento del singolo corso di laurea magistrale.

Mi andrebbe anche bene, se non fosse che al secondo anno poi vorrei fare il passaggio alla statale perchè purtroppo qui da noi c'è ancora il pregiudizio delle "lauree online facili".
      Se cambi università si chiama trasferimento, non passaggio. Poi intendi la Statale (articolo determinativo), che sarebbe la UniMi, o una università statale in genere (nel qual caso ci vuole l'articolo indeterminativo)?
      Comunque 'sta cosa della telematica facile proprio nella PA, dove sei tu, non ha alcuna rilevanza.

La statale in questione è Psicologia clinica e di Comunità e richiede 88 CFU in sei materie psicologiche, mentre la Cusano è Psicologia clinica e della riabilitazione dunque i piani di studio sono anche abbastanza diversi.
      Non dipende dalla denominazione del corso di studio o del curriculum il piano di studi.

Non è detto che siano 88; possono essere meno. Comunque ci sono due modalità di recupero dei debiti in ingresso:
      1. devi maturare delle integrazioni curriculari per l'accesso al corso di laurea magistrale. A tal fine devi superare degli esami singoli. Gli esami singoli possono essere sostenuti presso qualsiasi ateneo e valgono per qualsiasi ateneo. Finché non hai superato gli esami non puoi proprio immatricolarti al corso di laure magistrale.
      2. in alcune sedi, ti fanno immatricolare subito anche se non hai tutti i requisiti di accesso e non li hai maturati come da punto 1. In questo caso, ti fanno recuperare il debito attraverso obblighi formativi aggiuntivi interni al corso di laurea magistrale. Così fanno la Cusano e la Mercatorum, ad esempio, mentre la Lum e la Unimore ti fanno fare un test preliminare (alla Unimore lo puoi ripetere più volte). In questo caso, non si tratta di esami universitari ma di prove di ingresso e pertanto non sono opponibili ad atenei diversi.
      Consegue da tutto ciò che, nell'ipotesi di cui al punto 2, non sarebbe possibile il trasferimento presso nessun'altra università senza dovere recuperare i crediti mancanti (secondo il regolamento del corso di destinazione); in aggiunta a questo, potrebbero non convalidarti un numero di esami corrispondente ai crediti da te maturati.

Non ci vuole un genio per superarlo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X