annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Iscrizioni pegaso
Comprimi
X
-
Iscrizioni pegaso
Mi sono iscritta all'università Pegaso in scienze educazione e formazione.... Mi hanno detto che entro i primi di agosto manderanno le credenziali di accesso. Volevo sapere quando si potranno iniziare a sostenere gli esami? Vige la regola di attendere 90 gg dall'iscrizione come per università pubblica?Tag: Nessuno
-
Benvenuta nel forum.
Innanzitutto, in Italia tutte le università sono pubbliche. La distinzione è tra (pubbliche) statali e (pubbliche) non statali, non tra pubbliche e private né tanto meno, ovviamente, tra pubbliche e telematiche.
In secondo luogo, non esiste la regola cui fai riferimento nelle università statali. Forse la singola università che hai frequentato tu aveva una regola del genere nel proprio regolamento didattico; non si tratta di una norma di portata generale.
Tanto premesso, alla Pegaso se non ricordo male devono trascorrere 15 giorni dal rilascio delle credenziali per potere sostenere il primo esame, fermo restando che devi possedere tutti gli altri requisiti (tra cui l'aver visionato l'80% delle lezioni).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Grazie per la risposta. Qui a Genova nell'Università vige la regola che prima di 90 gg dalla data di iscrizione non si possono sostenere esami....pensavo fosse una regola generale... Bene per la precisazione!
Meno male allora che si può partire da subito (fermo restando rispettare tutti le altre regole)
Commenta
-
Diciamo che in molte università , anche nei corsi di laurea ove non vige l'obbligo di frequenza, ci sono regolamenti che vietano di sostenere esami prima di aver concluso il ciclo di lezioni a cui questi afferiscono (tipo, se un esame è del secondo semestre e io sono iscritto al primo anno, non posso sostenerlo a gennaio-febbraio). E anche dove non ci sono regolamenti, ho notato che talvolta ci sono professori (o segreterie) che creano difficoltà , purtroppo.
Commenta
-
Sì. Sono le università che ancora utilizzavano gli statini (o lo «statone») nei primi anni 2000, tipo Bologna e Seconda università di Napoli. Questi atenei rilasciano ancora le attestazioni di frequenza (amministrativa, attribuita d'ufficio, non effettiva). Credo che a Bari sino a qualche tempo fa pure facessero così, poiché sulle delibere di riconoscimento delle carriere pregresse relative a studenti trasferiti in ingresso o che avevano effettuato passaggi di corso (pubblicate online e facilmente reperibili) si trovavano convalide/dispense delle sole frequenze (credo che guardassero il piano di studi di provenienza e se trovavano un insegnamento simile il cui esame non era stato sostenuto, ma il cui insegnamento si era tenuto in uno degli anni a cui lo studente era stato iscritto, lo consideravano frequentato).Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggioDiciamo che in molte università , anche nei corsi di laurea ove non vige l'obbligo di frequenza, ci sono regolamenti che vietano di sostenere esami prima di aver concluso il ciclo di lezioni a cui questi afferiscono (tipo, se un esame è del secondo semestre e io sono iscritto al primo anno, non posso sostenerlo a gennaio-febbraio). E anche dove non ci sono regolamenti, ho notato che talvolta ci sono professori (o segreterie) che creano difficoltà , purtroppo.
Purtroppo su queste cose non ci sono regole scritte e spesso certe prassi derivano da antiche consuetudini consolidatesi nei singoli atenei. Io per farmi dire dall'Università di Firenze (finalmente mi ha risposto oggi!) che è ancora oggi possibile sostenere esami sovrannumerarà® semplicemente prenotandosi non so quanti messaggi ho dovuto mandare in un mese. Non capivano la domanda, perché era una cosa per loro talmente ovvia che veniva data per scontata: hanno sempre fatto così e dunque sono convinti che così si debba fare (qui risiede la differenza tra l'uso, che è fonte del diritto, e la mera prassi). Se dico loro che in altri atenei ciò non è possibile perché la verbalizzazione non è proprio consentita a livello informatico, e quando si usavano i verbali cartacei essi venivano annullati, non mi credono. Teniate presente che a una mia collega fu annullato dalla segreteria un esame poiché apparteneva a un anno successivo a quello cui era iscritto. Praticamente a me dovrebbero annullare i due terzi degli esami della prima carriera e, conseguentemente, tutte le altre
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non ne parliamo... Non so se ricordi, anche io avevo questo dubbio (quando stavo valutando fra Firenze e Pisa) e per avere una risposta soddisfacente ci ho impiegato almeno 3-4 settimane (e non solo di attesa, ma di invii reiterati, spiegazioni e chiarimenti). Purtroppo poi ho dovuto abbandonare Firenze (che per me sarebbe stata più comoda, venendo dalla sponda adriatica) perché richiedono la frequenza obbligatoria nel corso che mi interessava (vero che causa lezioni telematiche pro COVID dovrei farcela, ma non so se il secondo semestre sarà così) e poi perché in effetti mi sembra più ampia e interessante la LM-43 (Pisa) della LM-5 (Firenze)...Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioIo per farmi dire dall'Università di Firenze (finalmente mi ha risposto oggi!) che è ancora oggi possibile sostenere esami sovrannumerarà® semplicemente prenotandosi non so quanti messaggi ho dovuto mandare in un mese.
Comunque concordo in pieno, talvolta per avere informazioni anche banali perdi settimane o mesi.
Commenta

Commenta