annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo un vostro aiuto per alcune informazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiedo un vostro aiuto per alcune informazioni

Buongiorno a tutti, da settimane leggo i vostri post che mi sono stati molto d'aiuto. ­­Ho conseguito il diploma qualche anno fa ed ora sono intenzionata ad iscrivermi al corso di laurea in "Scienze dell'educazione e della formazione". Per varie necessità  personali, dopo essermi informata sulle varie opzioni, la scelta è ricaduta sulla telematica Pegaso. So benissimo che esistono telematiche migliori, con esami nettamente più formativi per contenuti e struttura. Al colloquio informativo però mi è stato omesso (spero per dimenticanza ) il fatto di avere un solo appello annuo per materia . Ho delle domande da porvi per fugare dei dubbi. Sostenendo esami singoli (presso l' università  scelta) precedenti all'iscrizione al corso (stesse materie, quindi ad esempio didattica e pedagogia) mi è stato detto che i CFU non mi verrebbero convalidati. Essendo inesperta chiedo a voi, è così in qualsiasi università  telematica? Seppur studiando la stessa identica materia del corso di laurea (stesse video lezioni, stesse dispense e stesso numero di CFU) non mi verrebbe convalidato nulla. Inoltre, cercando varie info su Google ho trovato (fonte Centro Formativo Universitario) un articolo contenente questa dicitura: "Inoltre, un'altra modalità  introdotta dalle Università  Telematiche, è quella di fare un master o un corso di alta formazione online, i quali rilasciano 60 CFU, per poi aver accesso direttamente all'anno successivo. Ricordiamo infatti, che ogni anno universitario corrisponde a 60 CFU peer un totale nel percorso triennale di 180 CFU". Siccome vi sono due corsi di alta formazione che mi interessano perché strettamente legati al corso di laurea di mio interesse (30 CFU l'uno, richiesto diploma per potersi iscrivere) ho chiesto se frequentandoli mi sarebbero stati validati i CFU, ancora una volta la risposta che mi è stata data è risultata negativa. Quindi vorrei capire un attimo, pur frequentando questi due corsi di alta formazione e il loro superamento non mi viene riconosciuto nulla né tanto meno convalidato un singolo CFU. E' possibile? Sono corsi formati da circa 5 materie l'una e relativi crediti formativi. Mille grazie per l'attenzione e scusatemi se mi sono dilungata!

Originariamente inviato da milli Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti
    Benvenuta nel forum.

da settimane leggo i vostri post che mi sono stati molto d'aiuto. ­­Ho conseguito il diploma qualche anno fa ed ora sono intenzionata ad iscrivermi al corso di laurea in "Scienze dell'educazione e della formazione". Per varie necessità  personali, dopo essermi informata sulle varie opzioni, la scelta è ricaduta sulla telematica Pegaso. So benissimo che esistono telematiche migliori, con esami nettamente più formativi per contenuti e struttura. Al colloquio informativo però mi è stato omesso (spero per dimenticanza ) il fatto di avere un solo appello annuo per materia .
    Nella sede centrale (che è un'unica sede funzionale composta da varie sedi a Napoli e da villa Caramanico-Vannucchi a San Giorgio a Cremano) hai a disposizione svariati appelli, credo almeno 5, e in ognuno di essi sono disponibili tutti gli esami o quasi. Nelle sedi esterne è garantito un unico appello all'anno per esame.

Ho delle domande da porvi per fugare dei dubbi. Sostenendo esami singoli (presso l' università  scelta) precedenti all'iscrizione al corso (stesse materie, quindi ad esempio didattica e pedagogia) mi è stato detto che i CFU non mi verrebbero convalidati.
    Pegaso non convalida più gli esami dei master nei corsi di laurea magistrale, mentre nei corsi di laurea probabilmente non convalida più gli esami singoli come logica conseguenza del fatto che non fa più i classforms, che erano dei corsi post diplomam che, senza rilasciare titolo di studio, rilasciavano crediti formativi che erano poi riportabili sui corsi di laurea (tra l'altro non erano incompatibili con l'iscrizione contemporanea ad altri atenei, per cui qualcuno particolarmente scaltro li avrà  sfruttati per fare due anni in uno).
    Tutto ciò a me sembra assurdo, ma sapendo come la Pegaso si sta irrigidendo non mi meraviglia affatto. Anzi, la tua ennesima testimonianza mi conferma che il nuovo target di Pegaso è costituito dagli studenti 'regolari', che non chiedono abbreviazioni, non hanno percorsi interrotti da recuperare, non si iscrivono per conseguire secondi e terzi titoli etc. etc..

Essendo inesperta chiedo a voi, è così in qualsiasi università  telematica?
    No. Le altre convalidano tutto in caso di corrispondenza perfetta tra crediti, settore e denominazione insegnamento. Stessa cosa tutte le università  statali. Se invece cambia qualcosa tra questi tre parametri, allora entriamo in un universo ampio e variegato, dunque è meglio parlare del singolo ateneo e di fattispecie concrete.

Inoltre, cercando varie info su Google ho trovato (fonte Centro Formativo Universitario) un articolo contenente questa dicitura: "Inoltre, un'altra modalità  introdotta dalle Università  Telematiche, è quella di fare un master o un corso di alta formazione online, i quali rilasciano 60 CFU, per poi aver accesso direttamente all'anno successivo. Ricordiamo infatti, che ogni anno universitario corrisponde a 60 CFU peer un totale nel percorso triennale di 180 CFU". Siccome vi sono due corsi di alta formazione che mi interessano perché strettamente legati al corso di laurea di mio interesse (30 CFU l'uno, richiesto diploma per potersi iscrivere) ho chiesto se frequentandoli mi sarebbero stati validati i CFU, ancora una volta la risposta che mi è stata data è risultata negativa. Quindi vorrei capire un attimo, pur frequentando questi due corsi di alta formazione e il loro superamento non mi viene riconosciuto nulla né tanto meno convalidato un singolo CFU.
    Infatti prima convalidavano tutto, ora non più. Tra l'altro ti sconsiglio di fare 'sti corsi di formazione perché se rilasciano i crediti tutti insieme con l'esame finale è possibile che non ti vengano riconosciuti neanche presso altri atenei. Molto meglio sostenere esami singoli autonomamente scelti.

E' possibile? Sono corsi formati da circa 5 materie l'una e relativi crediti formativi.
    Sì, ma non registrano gli esami singolarmente. L'inghippo è lì.
    Ultima modifica di dottore; 04-08-2020, 18:21.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Davvero esaustivo, grazie mille per tutte le informazioni!

Commenta

Sto operando...
      X