Ho letto un paio di post sul forum riguardanti le università telematiche ma ho ancora alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a sciogliere.
Vi spiego la mia situazione: è da qualche anno che per esigenze lavorative sono andato via da Roma e, sebbene all'inizio abbia cercato di mantenere l'iscrizione all'università e dare qualche esame, mi sono reso conto che mi è impossibile conciliare il percorso di studio in Economia alla Sapienza con il lavoro fuori regione.
Per questo motivo sto valutando il trasferimento alla Pegaso o alla Mercatorum. La prima mi ha riconosciuto gli esami dati mentre della seconda attendo la valutazione.
Dato che per lavoro ho a che fare con le camere di commercio, mi ero orientato più sulla Mercatorum ma ho alcuni dubbi in merito alle modalità di esame:
1. Gli esami possono essere sostenuti in tutte le loro sedi, anche quelle minori? Pare siano oltre 50 sedi ma a me interessano quelle in Puglia.
2. Si parla di sei sessioni d'esame a sede, da ricerche online ho trovato un calendario di esami con praticamente un esame al mese per ogni materia, cosa intendono quindi per sessione? posso sostenere un esame al mese o più di uno se diverso? (o punto 3.1)
3.Ho capito che se ad esempio non supero l'esame X a settembre posso rifarlo dopo un anno o appunto nella sessione di recupero, quale?
3.1. Oppure si intende che posso sostenere quanti esami voglio (purchè diversi) ma solo 6 volte all'anno (quindi 6 sessioni). In questo caso sbloccando due sedi avrei 12 sessioni in un anno, è corretto?
4. Non ho capito nulla ed è completamente diverso, in questo caso perdonatemi ma sto cercando di informarmi nei ritagli di tempo come meglio posso.
Spero di essere stato un minimo chiaro e sarò grato a chiunque potrà aiutarmi.
P.S. Dimenticavo, per l'anno 2022-2023 gli esami saranno nuovamente in presenza o ancora online?

Commenta