Premessa: sono un ragazzo di 23 anni che ha abbandonato l'università (Pisa, Scienze della Natura) anni fa, il quale vorrebbe ricominciare a studiare. Dato che ora ho un lavoretto, più che ritornare a Pisa, pensavo di iniziare un percorso di studi online.
Le università telematiche che offrono questo percorso di studi sono Pegaso, IUL, San Raffaele, eCampus e Niccolò Cusano. I miei dubbi risiedono nel fatto che io non conosca per nulla le differenze tra le sopraccitate dato che, trovando perlopiù pagine di siti che trattano l'argomento in maniera superficiale e poco esaustiva, non sono riuscito a comprendere realmente se esistano o meno delle difformità evidenti tra esse.
Inizialmente pensavo di iscrivermi a Pegaso visto che mi sembrava essere quella più "ergonomica" alle mie esigenze, in più mi pareva veramente interessante l'indirizzo biosanitario; però successivamente ho letto pareri molto negativi di persone che la stanno frequentando o presso la quale hanno conseguito la laurea, dunque ho perso una bella fetta di fiducia.
La mia paura (scaturita dai pareri che ho letto online) è che non mi fornisca una buona preparazione soprattutto vista la modalità degli esami che, se non sbaglio, è ancora basata su un sistema di risposte multiple a crocette.
Ho letto qualcosa anche su eCampus e UniCusano, però i prezzi mi sono sembrati un po' proibitivi.
Infine per quanto riguarda San Raffaele e IUL si trova veramente poco, anche se, leggendo qualcosina sul sito "ateneionline.it", la prima mi è sembrata ben organizzata.
Detto ciò, ci sta benissimo che tutto quello che ho scritto sia una grande castroneria e che il mio modo di approcciare l'argomento sia completamente sbagliato ed è questo il motivo per cui mi trovo qui, ovvero per ricevere infarinature da chi ne sa molto più di me. I dati a mia disposizione non sono molti e questo mondo è fatto di numerose variabili da valutare, ergo sono consapevole del fatto che le risposte prenderanno in considerazione più aspetti. Infatti ciò che richiedo non è una classifica, bensì una piccola spiegazione (relativamente oggettiva) che mi permetta di allargare ulteriormente la mia visione che in questo momento è momentaneamente condizionata da opinioni un po' troppo soggettive pescate online.
Grazie in anticipo.

Commenta