annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento VAE e Università Telematiche Estere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento VAE e Università Telematiche Estere

Buongiorno a tutti

Sono nuovo e mi presento, mi chiamo Pietro e vi ringrazio del tempo, disponibilità e aiuto che mi darete nella risposta di alcuni dubbi che ho circa l‘argomento nel titolo.

Per farla breve, ho 38 anni e per mille ragioni dopo la scuola superiore non ho mai avuto la possibilità di studiare (e pagarmi gli studi) pertanto dopo solo qualche mese di Università a Napoli ho lasciato per iniziare a lavorare. Questo succedeva nel 2003. Fortunatamente in questi 17 anni, nonostante non avessi una Laurea, sono riuscito a farmi spazio nel mondo del lavoro e nel settore in cui lavoro, il retail, in questi anni sono riuscito a crescere sino al grado di Quadro Direttivo.

Non è stato facile senza una laurea, ma ci sono riuscito. Vengo al dunque: oggi, che a differenza dell‘adolescenza avrei ovviamente possibilità di pagarmi gli studi, pensavo di colmare questa mia carenza.

Sono lontano dal mondo universitario da 17 anni e tante cose sono cambiate, oggi ci si laurea al pc o anche in altri Paesi senza nemmeno mai vedere il Paese in cui si sta studiando. E proprio qui vengono i miei dubbi.

Cosa c‘è di vero in queste “università ” che riconoscono con il procedimento VAE e danno praticamente un master degree o bachelor al solo prezzo di 2/3000 euro dando solo una tesina?

Un titolo percepito all‘estero sarà poi equipollente in Italia?

Ci sono siti tipo:

https://www.uniselinus.education/it/...-professionale

Oppure

https://www.orientamentouniversitari...imento-cfu-vae

Oppure

Uniatena - V.A.E. Validazione Esperienza

Oppure

https://www.accademiat.it/

Che promettono, una diversamente dall‘altra, un titolo italiano, svizzero, americano o chissà dove con solo consegna di qualche esame, un pagamento ed una tesi.

Tutte dicono di essere riconosciute dalla Convenzione di Lisbona, ma sarebbero poi riconosciute dalle Aziende italiane o equipollenti?

Si tratta di truffe con titoli farlocchi?

Qualcuno ha esperienza con una di queste “università ”?

Navigando su Linkedin ho visto più di qualcuno citare il titolo della Selinus per esempio. Avete notizie?

Detto in conclusione: lavorando circa 60/70 ore a settimana, tre figli per quanto mi riguarda sarebbe praticamente impossibile riprendere i libri regolarmente in mano ecco perchè mi attraeva questa tipologia, seppur fumosa del VAE.

Per maggiore chiarezza, ho inviato presso uno di questi siti il mio CV, senza impegno. Dopo qualche giorno mi hanno risposto che grazie alla mia esperienza professionale praticamente dovrei dare solo 3 esami ed una tesi per conseguire un Master degree all‘estero (in Florida se ho capito bene) al costo di 3500 euro. Cosa c‘è di vero?

Mi scuso sin d‘ora per l‘ebook scritto e grazie davvero a chi saprà fugare i miei dubbi

Tanti saluti ed “in bocca al lupo” a tutti! PS se tornassi indietro farei di tutto per studiare all‘università pertanto auguro a tutti di vivere al meglio, seppur non senza difficoltà , gli anni più belli dell‘università . (Quelli che non ho mai vissuto per davvero).

Saluti Pietro

Originariamente inviato da greenstealth Visualizza il messaggio
    Per maggiore chiarezza, ho inviato presso uno di questi siti il mio CV, senza impegno. Dopo qualche giorno mi hanno risposto che grazie alla mia esperienza professionale praticamente dovrei dare solo 3 esami ed una tesi per conseguire un Master degree all‘estero (in Florida se ho capito bene) al costo di 3500 euro. Cosa c‘è di vero?
    Premesso che il titolo non sarebbe, anche se legittimo, riconosciuto in Italia. Detto questo, accreditato da chi? Chi rilascerebbe questo master degree?
    ..sono curioso

Pietro, te lo dico un po' senza troppi giri di parole: se vuoi la laurea "hai da studia'". Che sia in Italia, in Europa o nel mondo. Non ci sono aime' scorciatoie per un titolo realmente valido.

Commenta

Premetto che non me ne intendo molto e che mi sono avvicinata da poco al mondo delle università , telematiche in particolare.

Però, diffido per natura da chi ti offre molto in cambio solo di denaro e nient'altro o poco altro.. Questi a fronte di un pagamento ti riconoscono tutti i crediti e devi dare solo la tesi?
      Non so che valore abbia in Italia il titolo che rilasciano, ma non è plausibile. E non lo trovo neanche giusto (e guarda che anche io ho esperienza almeno ventennale di un certo tipo di lavoro, quindi sarebbe mio interesse crederci e farmi dare una "laurea" così).

Una delle cose che ho imparato recentemente è che nessuna università  italiana, sia di tipo tradizionale sia telematica, può riconoscere più di 12 crediti (sui 180 previsti).
      A me la telematica a cui mi sono rivolta per far valutare il mio curriculum avrebbe infatti riconosciuto 12 crediti + mi ha esonerato da un esame da 6 crediti relativo all'introduzione nel modo del lavoro, visto che lavoro già .

E lo trovo giusto. Altrimenti non si tratta più di lauree, ma di titoli fasulli. Già  così l'opinione comune è che le università  telematiche rilasciano titoli con più facilità , te lo immagini se fosse come dichiarano gli enti che citi?

Commenta

In realtà  dipende da ciò che si desidera.
        Se vuoi solamente la possibilità  di dire "ho studiato presso l'Università  X ottenendo il titolo Y" allora sono sistemi validi.
        Se vuoi qualcosa di legalmente valido chez nous, meglio lasciar perdere.

Commenta

Originariamente inviato da Lucy Van Pelt Visualizza il messaggio
          Una delle cose che ho imparato recentemente è che nessuna università  italiana, sia di tipo tradizionale sia telematica, può riconoscere più di 12 crediti (sui 180 previsti).
          A me la telematica a cui mi sono rivolta per far valutare il mio curriculum avrebbe infatti riconosciuto 12 crediti + mi ha esonerato da un esame da 6 crediti relativo all'introduzione nel modo del lavoro, visto che lavoro già 
          Ciao Lucy

grazie per la tua risposta. E' corretto quello che tu dici, in Italia dal 2012 il massimo riconoscibile è di 12 CFU in virtù di un Decreto dell'ex Ministra Gelmini; all'estero invece è diverso, negli Stati Uniti, In Svizzera, San Marino (tanto per citarne qualcuno) se hai più di 26 anni e puoi vantare almeno 6 anni continuativi (come nel mio caso) con il grado di Quadro o Dirigente in un'Azienda italiana (sommato a corsi, progetti ecc ecc) è possibile che si vengano riconosciuti anche più di 150 CFU. Ecco perchè, in realtà  non regalano nulla sono solo dei modi per riconoscere la professionalità  di chi ha svolto molti anni come carica dirigenziale nelle Aziende. Il discorso è capire se queste siano veritiere oppure no. La prestigiosa Yale in America, ad esempio, se hai 10 anni continuativi da Dirigente in una grande Azienda americana o europea ti conferisce il Bachelor Degree alla modica cifra di 45 mila dollari.

Commenta

Cavolo, per riconoscere la professionalità  cosa devono fare per farsi pagar 45mila Euro??

Ad ogni modo, stavo guardando chi è questa Selinus. La prima cosa che mi salta all'occhio è che ha sede in uno dei paradisi fiscali caraibici inseriti nella lista nera, e già  questo non mi piace per niente.

Commenta

1. Università  di Napoli quale?
              2. Adolescenti all'università ?!?
              3. I titoli rilasciati dalle università  riconducibili a al signor Massimo Silvestri sono rilasciati legittimamente nel cantone di Zugo (in precedenza nel Ticino, da cui ha dovuto traslocare cambiando nome perché la legge cantonale ha riservato l'uso dei termini "università " e "politecnico") ma non hanno alcun valore.
              4. In Svizzera non esiste il valore legale dei titoli di studio, ma esiste un sistema di accreditamento.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                1. Università  di Napoli quale?
                2. Adolescenti all'università ?!?
                1) Federico II - facoltà  di Economia Aziendale

"2) Adolescenti" perchè etimologicamente la parola si riferisce ai primi anni del secondo decennio di un individuo: quindi presumibilmente i frequentatori "regolari" dei primi anni di Università 

Commenta

"2) Adolescenti" perchè etimologicamente la parola si riferisce ai primi anni del secondo decennio di un individuo: quindi presumibilmente i frequentatori "regolari" dei primi anni di Università 

L'adolescenza va in genere dai 12 a 20 anni massimo, dipende se si parla di maschi o femmine, e da tanti altri fattori.
                  I "teen ager" , che corrispondono grosso modo agli adolescenti, si chiamano così in inglese perché la loro età  termina con "teen", quindi dai 13 ai 19.

A mio avviso un universitario non viene identificato con un adolescente, un allievo di medie e superiori sì.

Commenta

Le uniche università  straniere in Svizzera riconosciute sono "la facoltà  di teologia di Lugano" e la Franklin University di Sorengo.
                    Attenzione anche a come queste pseudo-università  intortano bene: in un sito c'è scritto "legalmente operante", non "legalmente riconosciuta".

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Le uniche università  straniere in Svizzera riconosciute sono "la facoltà  di teologia di Lugano" e la Franklin University di Sorengo.
                      Attenzione anche a come queste pseudo-università  intortano bene: in un sito c'è scritto "legalmente operante", non "legalmente riconosciuta".
                      Esattamente.
                      Sono legalmente operanti perché nell'ordinamento elvetico non esiste il valore legale del titolo di studio (a dire la verità  nella Repubblica e cantone Ticino è stata introdotta qualche anno fa una riserva, tant'è che il succitato personaggio ha dovuto sloggiare trasferendosi a Zugo). Vero anche che l'accreditamento non è obbligatorio. E forse è vero che qualcuno è riuscito a ottenere il riconoscimento del titolo in Italia, ma solo perché chi lo ha riconosciuto non si è accorto che l'istituzione rilasciante non era accreditata in Svizzera. Con il web è difficile che ciò accada ancora.

Non esiste la facoltà  di Economia aziendale, né alla Federico II né altrove.
                      Economia aziendale alla Federico II prima era un corso di laurea della facoltà  di Economia (già  Economia e commercio), oggi è un corso di laurea del dipartimento di Economia, management e istituzioni. Anzi, a dire la verità  ci sono un corso di laurea di classe L-18 e un corso di laurea di classe LM-77 omonimi, una cosa che io ritengo folle e che oltretutto è sconsigliata dalle linee-guida ministeriali (d'altro canto, la vincolatività  di queste linee-guida è molto relativa, considerato che quasi tutti gli atenei le vìolano senza che il Dicastero intervenga: la stessa Federico II ha un corso di laurea, peraltro oramai storico, in Scienze del turismo a indirizzo manageriale che in quanto tale vìola il divieto di fare riferimento a curricula, indirizzi o orientamenti nella denominazione del titolo; Palermo e altre sedi che ora non mi sovvengono rilasciano il titolo con la specificazione del curriculum, quando è fatto divieto di specificare l'articolazione interna; un po' tutte le sedi hanno corsi di laurea afferenti a una classe ma che richiamano parole-chiave di altre classi, come corsi di laurea e di laurea magistrale in comunicazione in classi economico-aziendali).

Etimologicamente dottore significa insegnante e magistrato maestro. Comunque la tua risposta è talmente paracula che penso che potremmo essere ottimi amici.
                      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Esperienza personale

Buongiorno a tutti

Sono nuovo e mi presento, mi chiamo Pietro e vi ringrazio del tempo, disponibilità  e aiuto che mi darete nella risposta di alcuni dubbi che ho circa l‘argomento nel titolo.

Per farla breve, ho 38 anni e per mille ragioni dopo la scuola superiore non ho mai avuto la possibilità  di studiare (e pagarmi gli studi) pertanto dopo solo qualche mese di Università  a Napoli ho lasciato per iniziare a lavorare. Questo succedeva nel 2003. Fortunatamente in questi 17 anni, nonostante non avessi una Laurea, sono riuscito a farmi spazio nel mondo del lavoro e nel settore in cui lavoro, il retail, in questi anni sono riuscito a crescere sino al grado di Quadro Direttivo.

Non è stato facile senza una laurea, ma ci sono riuscito. Vengo al dunque: oggi, che a differenza dell‘adolescenza avrei ovviamente possibilità  di pagarmi gli studi, pensavo di colmare questa mia carenza.

Sono lontano dal mondo universitario da 17 anni e tante cose sono cambiate, oggi ci si laurea al pc o anche in altri Paesi senza nemmeno mai vedere il Paese in cui si sta studiando. E proprio qui vengono i miei dubbi.

Cosa c‘è di vero in queste “università ” che riconoscono con il procedimento VAE e danno praticamente un master degree o bachelor al solo prezzo di 2/3000 euro dando solo una tesina?

Un titolo percepito all‘estero sarà  poi equipollente in Italia?

Ci sono siti tipo:

https://www.uniselinus.education/it/...-professionale

Oppure

https://www.orientamentouniversitari...imento-cfu-vae

Oppure

Uniatena - V.A.E. Validazione Esperienza

Oppure

https://www.accademiat.it/

Che promettono, una diversamente dall‘altra, un titolo italiano, svizzero, americano o chissà  dove con solo consegna di qualche esame, un pagamento ed una tesi.

Tutte dicono di essere riconosciute dalla Convenzione di Lisbona, ma sarebbero poi riconosciute dalle Aziende italiane o equipollenti?

Si tratta di truffe con titoli farlocchi?

Qualcuno ha esperienza con una di queste “università ”?

Navigando su Linkedin ho visto più di qualcuno citare il titolo della Selinus per esempio. Avete notizie?

Detto in conclusione: lavorando circa 60/70 ore a settimana, tre figli per quanto mi riguarda sarebbe praticamente impossibile riprendere i libri regolarmente in mano ecco perchè mi attraeva questa tipologia, seppur fumosa del VAE.

Mi scuso sin d‘ora per l‘ebook scritto e grazie davvero a chi saprà  fugare i miei dubbi

Tanti saluti ed “in bocca al lupo” a tutti! PS se tornassi indietro farei di tutto per studiare all‘università  pertanto auguro a tutti di vivere al meglio, seppur non senza difficoltà , gli anni più belli dell‘università . (Quelli che non ho mai vissuto per davvero).

Saluti Pietro
                        Ciao allora per quanto riguarda gli enti non li conosco però posso dirti alcune cose in merito, non sono gli stessi a essere riconosciuti dalla convenzione di Lisbona, ma la convenzione di Lisbona è una legge Europea. Con la stessa in breve si riconoscono l‘Italia è obbligata a riconoscere i titoli di studio Europei. Alcune di queste scuole hanno sede all‘estero come quella della Florida, devi sapere che la Florida è uno dei pochi paesi che permette il rilascio dei titoli di laurea secondo valutazione dell‘Università , quindi è la stessa se decide di fartela conseguire è come fartela conseguire, per quanto riguarda la Svizzera non è possibile. Ho visitato i vari siti che hai postato è risulta che il sito di Accademia parla chiaro infatti dicono che dopo devi chiedere l‘equipollenza è che i documenti forniti sono validi per richiederla, spiegano molto bene secondo appunto il regolamento del cimea cosa puoi fare del titolo o meglio il sistema che devi adottare per utilizzare il titolo in vari modi il link è questo https://www.accademiat.it/procedimento
                        Oltre sinceramente ad essere gli unici con sede legale e fisica in Italia anche se sono affiliati con scuole estere. Spero di esserti stato di aiuto.

Commenta

Marco310387, se continui a registrarti con l'unico scopo di rilasciare informazioni sbagliate e poi sparire mi vedrò costretto a bannare il tuo indirizzo IP. Per il momento avviso chiunque legga che hai scritto una marea di sciocchezze e invito tutti a stare alla larga dalle cosiddette università  fondate da Massimo Maria Silvestri, riservandomi di linkare presto risorse utili al riguardo disponibili in Rete.
                          Aggiungo che il diritto europeo è fatto da regolamenti, direttive e raccomandazioni. La convenzione di Lisbona è un accordo internazionale, che in quanto tale non c'entra niente con le fonti del diritto europeo (infatti è promossa dal Consiglio d'Europa, che con l'Unione europea, della quale peraltro la Svizzera non fa parte, non c'entra niente).

Commenta

Trovata la precedente discussione al riguardo.

Vi informo altresì che esiste anche la Ludes.

Commenta

Novità  in arrivo: guardate qua.

Commenta

Sto operando...
                              X