annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uninettuno: una pessima esperienza!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Alteruni Visualizza il messaggio
    In secundis: sto leggendo una serie di parole nei miei confronti che non mi stanno piacendo. Ovvio che vengono messe in bocca parole mai dette e che sì, mi spiace, ma, ove continuassero, spero di non essere costretto a segnalare in altri sedi. Esiste il diritto di espressione e la diffamazione avviene quando il fatto non c'è. Peccato che i fatti riportati, ove fosse necessario, sono tutti dimostrabili. Inoltre un utente non deve avere timore di esprimere liberamente il proprio vissuto. Per il momento mi riservo di salvare gli screenshot relativi alle accuse relative. Se dovessero continuare qualcuno mi dovrà  poi dimostrare, nelle sedi opportune, quali siano le Leggi che sta applicando, con quale autorità  e, soprattutto, nel momento in cui i presunti reati non fossero definibili risponderò di pari merito.

Gli utenti 'particolarmente focosi' dell'Uninettuno non fanno paura e non devono fare paura a nessuno. Quello che sto leggendo è GRAVE ed i relativi tentativi di censurare, accuse relative a miei eventuali coinvolgimenti economici ed altre cose penso siano rapportabili potenzialmente a qualsiasi altro utente in questo forum quindi da evidenziare come un comportamento intimidatorio, minaccioso e fortemente scorretto.

I topic possono essere anche brutti, la vita, d'altronde, non è sempre perfetta, esistono anche casi che DEVONO essere riportati quando le cose non vanno altro che cercare di censurare. Il topic può essere d'aiuto, a mio parere, per diverse persone che magari hanno avuto esperienze simili o ne hanno sentite di simili. Mi sembra, poi, che fino a prova contraria siamo in democrazia.
    Alterù... Emh... giusto per curiosità ...

Visto che agli occhi degli utenti del forum (e degli amministratori/collaboratori) tu sei soltanto un nickname (protetto da password)... e visto che quando ti registri al forum neanche devi dare le tue generalità  (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza etc etc)... come fai a parlare di diffamazione?

Giusto gli admin potrebbero vedere il tuo indirizzo IP di connessione (che però tu potresti mascherare usando TANTI sistemi reperibili online)... ma anche avendo l'indirizzo IP valido, per risalire all'utenza che ha sottoscritto il contratto di connessione ad internet, servono parecchi passi a partire da una denuncia...

quindi ripeto... diffamazione de chè?
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

Aggiungo una cosa importante: l'oralità  è tipica dell'università  italiana. Nel mondo anglosassone è fortemente diffuso l'esame scritto e spesso in forma di test. Un modello tipico di esame è basato su delle risposte multiple da contrassegnare rispetto alle domande richieste. L'esame può essere associato ad esempio a 100 domande dove la sufficienza è proprio 60. Nel mondo anglosassone viene poi definita una media su 5 variabili del tipo A, B, C, D e E. L'A rappresenterà  un numero massimo di riferimento rispetto alle risposte esatte date dallo/dagli studente/i più performante/i. La C è la media data dalle rilevazioni tra i migliori e i peggiori risultati e la E risulta associabile al voto di insufficienza.
      Innanzitutto in italiano si dice «che ha ottenuto i risultati migliori» e non «più performante», che è un'aberrazione linguistica; in secondo luogo, generalmente l'insufficienza corrisponde a F, mentre E può essere un voto accettabile. Ma è più un modello americano; in UK si tende a dare proprio la percentuale di risposte esatte, da 0 a 100, ove per superare (traduzione corretta del verbo to pass) bisogna avere raggiunto il 40% (poi non so se le risposte non date o inesatte sono equiparate e se lasciano il voto invariato o lo diminuiscono, né se hanno tutte lo stesso peso e neanche se sono sempre 100 domande, ma suppongo che queste siano cose che decide di volta in volta l'esaminatore). Questo sistema non è di tipo comparativo, nel senso che non è detto che il migliore di un gruppo abbia 100 e gli altri hanno una percentuale che rappresenta il grado di avvicinamento a lui, ma dipende unicamente dalle risposte fornite dal singolo. Alcuni atenei adottano la seguente scala, anch'essa, a quanto mi risulta, non comparativa:
      1”“4 first class distinction o high first
      4”“8 upper second merit o first (1:1)
      9”“12 [i]lower second pass (2:1)
      13”“16 third class (2:2)
      17-20 fail
      Mi pare invece che il voto finale dei gradi (third class honours, lower second class honours, upper second class honours e first class honours) abbia natura comparativa.

Un esame "a crocette" potrebbe essere anche più difficile di uno orale dove prevale l'esposizione che è relativa ad uno studio d'insieme di un argomento e non per forza estremamente atomizzato a livello nozionistico. Inoltre nell'orale ci sono diversi fattori tra cui quelli psicologici dello studente, del professore e le varie situazioni prospicienti. Nello scritto, invece, anche una persona molto timida ma dedita ad uno studio puntiglioso e specifico potrebbe avere risultati di media superiori ad un'attività  più orale.
      Sono abbastanza d'accordo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Volevo precisare una cosa e rispondere a un messaggio di Alteruni.

Gli utenti 'particolarmente focosi' dell'Uninettuno non fanno paura e non devono fare paura a nessuno. Quello che sto leggendo è GRAVE ed i relativi tentativi di censurare, accuse relative a miei eventuali coinvolgimenti economici ed altre cose penso siano rapportabili potenzialmente a qualsiasi altro utente in questo forum quindi da evidenziare come un comportamento intimidatorio, minaccioso e fortemente scorretto.
        Questo dimostra che hai letto saltando molte righe e che i tuoi non sono pareri ma messaggi pubblicati con volontà  diffamatoria.
        Nessuno ha parlato di tuoi "coinvolgimenti economici" (mentre leggevo ero esterrefatta), piuttosto sei tu che hai accusato un ateneo di permettere esami con bigliettini e di avere collusioni coi relatori per ritardare le lauree degli studenti.
        Ergo sei tu la persona querelabile per diffamazione sulla base dell'art. 595 c.p. che ti consiglio di leggere con attenzione, il tuo caso riguarda il comma 1, comma 2 e addirittura comma 3.
        Non ho interesse a difendere l'Uninettuno, è che questo topic letteralmente non ha senso. Il mio è un tentativo di salvare la comunità  a cui sono affezionata: allora iscriviamoci pure a un forum di ferragosto e mettiamoci alle 3 di notte per sputtanare un ateneo.
        Suggerisco a Bmastro e Dottore di fare attenzione a questo genere di messaggi d'odio, perchè il rischio è di perdere il controllo del forum.

Commenta

No, il tuo tentivo è difendere una telematica a tutti i costi. Questo topic ha senso eccome. Smettila di continuare a fare illazioni, fai altro. La comunità  è fatta di gente che si sa difendere da sola. Chiunque sappia leggere comprende l'assurdità  di quello che scrivi. Fai altro, non scendo su giudizi su come e quando scrivere che fanno comprendere la pochezza e la mancanza di argomentazioni.

Ti invito a smetterla. Altrimenti, ripeto, mi muoverò di conseguenza.

P. S. : io, invece, sono dalla parte dell'utenza che paga un servizio e che potrebbe trovarsi profondamente insoddisfatta. Dichiarare un disservizio oltre che diritto si chiama dovere!
          Ultima modifica di Alteruni; 12-09-2020, 17:00.

Commenta

Ti invito a smetterla. Altrimenti, ripeto, mi muoverò di conseguenza.
            Sono davvero curioso... quindi vi ripropongo la domanda:

Visto che agli occhi degli utenti del forum (e degli amministratori/collaboratori) voi siete soltanto dei nickname (protetti da password)... e visto che quando vi registrate al forum neanche dovete dare le generalità  (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza etc etc)... come si fa a parlare di diffamazione? Quanto vale l'onore e la reputazione del vostro nickname?

Giusto gli admin potrebbero vedere l'ndirizzo IP di connessione (che però si potrebbe mascherare usando TANTI sistemi reperibili online)... ma anche avendo l'indirizzo IP valido, per risalire all'utenza che ha sottoscritto il contratto di connessione ad internet, servono parecchi passi a partire da una denuncia...

quindi ripeto... diffamazione de chè?

Come si fa a diffamare un nickname che non ha nessuna connessione con una persona reale? Dal mio nick si capisce che mi chiamo Federico... dal nick "Alteruni" (per esempio... ma potrei dire lo stesso di "marika", "dottore", etc) cosa puoi desumere?

Commenta

io, invece, sono dalla parte dell'utenza che paga un servizio e che potrebbe trovarsi profondamente insoddisfatta. Dichiarare un disservizio oltre che diritto si chiama dovere!
              Disservizio è un conto... tu hai scritto cose molto più "interessanti"

Commenta

Alteruni, io e te non ci conosciamo, ma fidati di una persona che bazzica da un pò nei forum: chiedi la rimozione delle parti incriminate a Bmastro perchè la diffamazione è proprio evidente. Puoi anche lasciare il 99% delle critiche, ma alcuni passaggi sono proprio da querela e questo forum è ben indicizzato: prima o poi chi di dovere leggerà . Purtroppo capita a molti che non sono avvezzi a questo genere di strumenti on line.
                Non ho nessun interesse a difendere la Nettuno perchè ci pensa lei coi risultati, chi mi conosce (chiedi pure ai moderatori) lo sa che non ho mai avuto alcun contatto con quell'università .
                Per quanto riguarda le vie legali nei miei confronti, non esiste nel codice penale italiano un concetto del tipo "diffamazione per aver fatto notare che un'altra persona ha diffamato", io penso che il tuo legale ti sconsiglierebbe vivamente di procedere e comunque il punto non è quello.
                Ripeto: non è meglio ricalibrare la critica con l'aiuto di Bmastro invece di minacciare?
                Vediamo se si può ragionare, in ogni caso quello che avevo da dire l'ho detto.

Commenta

Meno male che qualcuno ha cominciato ad usare il "lei". Vari tipi di reati possono essere commessi dietro un nick e non sta a qualche utente su un forum definire quali siano. Ci sono i tecnici che si occupano di cosa sia o non sia possibile fare non un qualche "esperto" su un forum. Inoltre, proprio in merito a determinati parametri la persona che si NASCONDE dietro ad un nick è facilmente identificabile. Non basta NASCONDERSI dietro ad un nick su un forum per disturbare il prossimo o fare illazioni o altre cosette interessanti. Mi spiace molto.

Ritornando al processo di pensiero: sarebbero denunciabili tantissimi utenti. Dottore in primis parla "male" di un esame presso Bologna. Qualcun altro di problemi con la Federico II. Oppure di un livello medio piuttosto basso, a livello, culturale, anche nelle tradizionali.

D'altronde dovrebbe essere l'ente o la persona di cui si parla a fare denuncia. Nel mio caso non sarebbe conveniente: a quel punto chiamerei testimoni, presenterei prove di ogni genere e lì sì che si metterebbero in piazza nomi e cognomi. Non so se convenga a certe università ...

Concetti di "odio" poi non hanno alcun fondamento. Quì si tratta di testimonianze, altrimenti non avrebbe senso parlare di università  o sempre e solo con feedback positivo.

Intanto, se segnalo, penso che l'utente in questione dovrà  spiegare come mai il suo forte interesse su un forum a difendere l'università  in questione oltre le accuse di fare pubblicità , da parte mia, contro questo o quell'ateneo.

L'invito poi all'OMERTA' su un forum indicizzato penso dia molto a chiunque stia leggendo.

Per il resto continui pure ma si tenga i consigli per Lei, anche perché senza senso e non richiesti.

Visto che qualcuno parla di "consigli": sarebbe opportuno non infierire su chi ha subìto una serie di ingiustizie e non è affatto contento di qualcosa. Potrebbe finalmente trovare qualcosa per riempire le giornate, invece che su un forum in qualche contesto legale. Ma più scrive e più mi serve. CONTINUI
                  Ultima modifica di Alteruni; 12-09-2020, 20:18.

Commenta

Meno male che qualcuno ha cominciato ad usare il "lei".
                    Mah... la NetEtiquette (volgarmette netiquette) ci permette di usare il TU al posto del LEI senza troppi formalismi. Del resto Internet è il regno dell‘informalità 

Vari tipi di reati possono essere commessi dietro un nick e non sta a qualche utente su un forum definire quali siano.
                    Davvero? Eppure tecnicamente la popolazione -dovrebbe- sapere cosa si può e cosa non si può fare. Inoltre i codici e sono facilmente reperibili online e non solo.

Ci sono i tecnici che si occupano di cosa sia o non sia possibile fare non un qualche "esperto" su un forum.
                    Presente. Faccio parte di quei tecnici che ti dicono proprio cosa sia possibile fare e/o non fare su internet

Inoltre, proprio in merito a determinati parametri la persona che si NASCONDE dietro ad un nick è facilmente identificabile.
                    Ma anche no. Gli unici parametri sono IP e MacAdress. Gli admin del forum vedono l'IP. Se tu ti colleghi ad internet usando una VPN o usando strumenti più sofisticati diciamo che sei praticamente al sicuro.
                    Il "praticamente" è un determinante. Se si parlasse di reati pesanti contro la persona diciamo che le FDO potrebbero arrivare anche all'intestatario dell'IP in questione... ma non è scontato.

Esempio pratico: se io mi collego da un bar che mi da la WIFI (e nel bar e nelle prossimità  del bar non ci sono telecamere), internet vede l'indirizzo IP della connessione sottoscritta dal propietario del bar. Ma il modem router del bar, maschera i MAC Address (che sono univoci) degli utenti. Quindi a meno di non essere beccati SUL MOMENTO, essere beccati è virtualmente impossibile. Senza contare che ci sono tecniche molto più "pucciose" per non essere tracciati.

Non basta NASCONDERSI dietro ad un nick su un forum per disturbare il prossimo o fare illazioni o altre cosette interessanti. Mi spiace molto.
                    Vero. Ma questa è una questione morale più che tecnica (vedi sopra). Solo mi domando se questa affermazione non dovresti rivolgerla anche a te stesso.

Ritornando al processo di pensiero: sarebbero denunciabili tantissimi utenti. Dottore in primis parla "male" di un esame presso Bologna. Qualcun altro di problemi con la Federico II. Oppure di un livello medio piuttosto basso, a livello, culturale, anche nelle tradizionali.
                    E tutto questo è corretto. Ma dire che uno non si è trovato bene è un conto. Dire che si fanno degli illeciti è un altro paio di maniche.
                    A titolo di esempio, se dici che ti sto antipatico non posso farci nulla. Me ne farò una ragione. Se invece dici che commetto dei furti (e quindi mi dai del ladro), questa è proprio diffamazione. Nello specifico però se dici che F3D3R1C0 è un ladro, difficilmente se ti denunciassi potrei ottenere qualcosa. Stai dicendo che un NICKNAME è un ladro, e F3D3R1C0 non è nessuno e non ha nessun collegamento con me nel mondo reale. Neanche gli admin sanno chi sono (come ti ho spiegato prima, in fase di registrazione non hai dato nessun dato personale).

D'altronde dovrebbe essere l'ente o la persona di cui si parla a fare denuncia. Nel mio caso non sarebbe conveniente
                    Dipende da cosa? Se l'ente pensa che la propria reputazione sia stata lesa agirà  come meglio crede. Inoltre hanno tempo e soldi per farlo.

a quel punto chiamerei testimoni, presenterei prove di ogni genere e lì sì che si metterebbero in piazza nomi e cognomi. Non so se convenga a certe università ...
                    Dipende da quanto sono inconfutabili le prove. Come sono state collezionate e tante altre cosette. Inoltre in Italia la giustizia non è che sia sempre così "giusta".

Comunque oh... tieni presente che a me della nettuno frega poco, e se desideri denunciarli credo tu sia liberissimo di farlo. Solo cerco di farti comprendere che spesso quello che si crede e la realtà  non sono su piani diversi.

Concetti di "odio" poi non hanno alcun fondamento. Quì si tratta di testimonianze, altrimenti non avrebbe senso parlare di università  o sempre e solo con feedback positivo.
                    Vedi sopra

Intanto, se segnalo, penso che l'utente in questione dovrà  spiegare come mai il suo forte interesse su un forum a difendere l'università  in questione oltre le accuse di fare pubblicità , da parte mia, contro questo o quell'ateneo.
                    Magari perchè all'utente in questione quella università  sta simpatica?
                    Non lo so... le ragioni potrebbero essere diverse.

L'invito poi all'OMERTA' su un forum indicizzato penso dia molto a chiunque stia leggendo.
                    E chi lo dice?

Per il resto continui pure ma si tenga i consigli per Lei, anche perché senza senso e non richiesti.
                    Ah certo. Se si va su un forum a dire la propria esperienza quante sono le probabilità  che altri utenti diano esperienze (e consigli) diverse?
                    O davvero pensi che se si esprime un parere si debba per forza avere un consenso universale?

Visto che qualcuno parla di "consigli": sarebbe opportuno non infierire su chi ha subìto una serie di ingiustizie e non è affatto contento di qualcosa.
                    Addirittura "infierire"

Potrebbe finalmente trovare qualcosa per riempire le giornate, invece che su un forum in qualche contesto legale. Ma più scrive e più mi serve.
                    E questa invece non è una "minaccia" velata di voler ricorrere alle vie legali? favoloso...

Commenta

Carissimo "Federico" non solo non ha compreso nulla di quello che è stato scritto ma forse non ha capito neanche di cosa e a chi ci stia riferendo. Non si preoccupi che le forze dell'ordine sanno come, quando e perché identificare una persona. Considero il suo intervento un'aggravante della posizione della sua cara "Marika" nel tentativo di creare altro flame e continuo ad inviare a chi di dovere. Continui pure, è tutta roba buona

Commenta

Carissimo "Federico" non solo non ha compreso nulla di quello che è stato scritto ma forse non ha capito neanche di cosa e a chi ci stia riferendo. Non si preoccupi che le forze dell'ordine sanno come, quando e perché identificare una persona. Considero il suo intervento un'aggravante della posizione della sua cara "Marika" nel tentativo di creare altro flame e continuo ad inviare a chi di dovere. Continui pure, è tutta roba buona
                        unica risposta possibile:

42

Commenta

Chiudo la discussione perchè degenerata in flame.
                          Chi voleva esprimere la propria posizione l'ha fatto.
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                          X