annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea magistrale gestione d'impresa e tecnologie digitali LM-77 Uninettuno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea magistrale gestione d'impresa e tecnologie digitali LM-77 Uninettuno

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un consiglio!
    Sono un neolaureato in Economia Aziendale e mi piacerebbe continuare a studiare tramite un'uni telematica. Trovo questo corso di Uninettuno molto interessante (in particolare per l'indirizzo green economy e gestione sostenibile) ma non mi sono chiare alcune cose. Non riesco a capire se i libri di testo siano tutti obbligatori o se invece si possa fare affidamento su slide e materiali già forniti dall'uni. Per caso qualcuno che studia o ha già studiato in questo ambito può aiutarmi? Credete che possa essere un indirizzo abbastanza valido oppure altre università offrono percorsi migliori?
    Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!

Ciao.

In tutte le università telematiche, è uso consolidato (spesso cristallizzato nei regolamenti didattici o comunque in specifici regolamenti scritti) fornire allo studente materiale didattico scritto in accompagnamento alle videolezioni; di solito è onere del docente che tiene il corso (per titolarità, affidamento, supplenza o contratto) produrre questo materiale, che di solito consiste in una trasposizione scritta, più o meno fedele, delle lezioni medesime; in alcuni atenei è prassi fornire in files separati anche le slides proiettate durante il video e/o il solo audio in file autonomo. Ciò non significa che i programmi ufficiali degli esami non facciano espresso riferimento a delle bibliografie o non prevedano libri di testo, ma tali libri per normativa possono essere solo consigliati, e questo vale per qualsiasi università, statale o non statale, e per qualsiasi corso, frontale, teledidattico o blended. Va da sé che, a meno che il docente, di solito perché ha un interesse diretto (è autore dell'opera), pertanto pretenda di vedere, all'esame, il volume originale (prassi baronale del tutto arbitraria e illegittima e comunque oramai, per fortuna, sempre più rara se non completamente desueto), non è obbligatorio acquistare libri, e questo vale per qualsiasi università; peraltro le biblioteche universitarie, che per legge devono essere accessibili anche a studenti di atenei diversi, di solito hanno copie dei libri di testo per consultazione e talvolta perfino per prestito.

Tanto premesso, che il materiale didattico fornito sia di per sé sufficiente a superare l'esame è vero, come è vero anche nei corsi presenziali, con la differenza che in questi non è il docente a fornire il materiale ma sono gli studenti a prendere appunti.
    Ma il problema non è tanto superare l'esame, ma come superarlo e da questo punto di vista è logico che se si punta all'eccellenza o comunque a risultati rispettabili sia necessario approfondire, il che può avvenire con il libro originale, come si faceva ai tempi in cui ho conseguito la mia prima laurea (in cui il web era praticamente agli albori), ma anche attraverso risorse reperibili in Rete. Ad esempio io per l'Università degli studi di Torino non ho comperato neanche un volume, eppure ho sempre fatto delle belle figure agli esami perché tramite web sono sempre riuscito a prepararmi benissimo: vi si trovano sia i riassunti di manuali, saggi e trattati (magari a pagamento, ma si spende comunque meno che comprare le opere complete) sia dottrina e giurisprudenza. Parlando di discipline giuridiche ed economiche, poi, si trovano ottimi compendî.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao dottore!
      Ti ringrazio molto per la risposta, è stata molto utile! Anch'io mi sono laureato a Torino!!
      Buona serata!

Commenta

In UniNettuno, almeno quando la frequentavo, non viene fornito nessun materiale didattico scritto in accompagnamento alle videolezioni. Si potevano scaricare le trascrizioni delle videolezioni quando caricate da qualche studente sul portale di scambio files di cui non ricordo il nome

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
          In UniNettuno, almeno quando la frequentavo, non viene fornito nessun materiale didattico scritto in accompagnamento alle videolezioni. Si potevano scaricare le trascrizioni delle videolezioni quando caricate da qualche studente sul portale di scambio files di cui non ricordo il nome
          Ok. Rettifico: quanto scritto vale per Pegaso, eCampus, Mercatorum, Marconi, Unitelma Sapienza e Cusano.
          Non saprei per Iul, Nettuno e Leonardo da Vinci.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Commenta

Grazie Marius, spero di fare la scelta giusta!

Commenta

Sto operando...
              X