annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università Giustino Fortunato - Informazioni utili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Alcuni CFU poi si perdono nel processo di convalida dei vari esam
    Vista magari la maggiore facilità  nel conseguirli rispetto alla LM 77, credo vada già  benissimo così.

Ora che mi fai ricordare c'erano uno o due seminare in presenza, della durata di un paio d'ore e tenuti nelle sedi di Milano, Roma e Benevento (io ho scelto Milano). Ricordo che uno di questi era il giorno dell'esame finale, prima della riunione della commissione, ma a parte i seminari, che sono poco più di una formalità , il master è tutto online
    Dunque, fatto salvo l'esame finale di persona, non è necessaria presenza per dare gli esami/test o quel che sono, per cui posso iscrivermi anche vivendo in Cambogia.

Altra cosa: le date dei test sono concordate per tutti o si raggiunge la possibilità  di fare il test dopo x ore di visione dei contenuti e test in piattaforma?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Dunque, fatto salvo l'esame finale di persona, non è necessaria presenza per dare gli esami/test o quel che sono, per cui posso iscrivermi anche vivendo in Cambogia.
      Esatto, puoi fare tutto online. L'unica cosa che posso raccomandare è che se vai in Cambogia dovresti verificare che la connessione internet sia abbastanza stabile...

Altra cosa: le date dei test sono concordate per tutti o si raggiunge la possibilità  di fare il test dopo x ore di visione dei contenuti e test in piattaforma?

Grazie
      Parlo di quando ho fatto il master io, e quindi nel frattempo qualcosa potrebbe essere cambiato.
      Il processo è tutto automatizzato senza dover concordare date per i test o simili: al completamente della prima sezione di un modulo, che vale 1 CFU e che è a sua volta divisa in un certo numero di lezioni, trovi un test da fare online, generalmente di una decina di domande, il superamento del quale sblocca la fruizione della seconda sezione, a sua volta composta da varie lezioni. Quando arrivi alla fine della sezione altro test e così via fino a terminare l'intero modulo, dove poi troverai l'esame finale dell'intero modulo, anch'esso a risposte multiple (e dove potrebbero capitare domande già  apparse nei test intermedi).
      Per ogni test intermedio viene tracciato il tempo che impieghi a rispondere alle domande, lo score raggiunto e il numero di tentativi effettuati nel caso tu non raggiunga la sufficienza. (Questi dati vengono visionati dal docente e robabilmente ne tengono conto per il risultato dell'esame finale).

Teoricamente potresti fare i test senza seguire le lezioni, ma il sistema di tracciamento richiede comunque che lo studente abbia visionato l'80% delle lezioni per poter fare l'esame finale.

Procedura automatica anche per la scelta del titolo della tesi di fine master: verso la fine di giugno (mi riferisco a quando l'ho fatto io) si apre la possibilità  di scelta per un periodo di 10 giorni. Vai sulla piattaforma e clicchi sulla tesi di tua scelta, una volta selezionata non sarà  più disponibile per altri e ti apparirà  il file con la copertina, da compilare con i tuoi dati e salvare.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo

Commenta

Per chi è interessato al master con prosecuzione verso la LM-77 integro con alcune altre informazioni di servizio, che potrebbero aiutare nella pianificazione degli studi.

Prima di tutto rettifico i CFU relativi all'insegnamento di Business English che sono 3 e non 2 come da me erroneamente riportato in precedenza, i 2 CFU sono invece quelli relativi all'esame di Informatica Aziendale, che è un'idoneità  e come tale senza voto.

Se nulla è cambiato negli ultimi due anni, con il conseguimento del master convalidano 41 CFU, a me erano poi stati riconosciuti i 3 CFU di Business English e i 6 del tirocinio come attività  professionale, e togliendo i 10 CFU della tesi mi rimanevano esattamente 60 CFU di esami da sostenere.
        Teniamo conto che i CFU che possono essere riconosciuti come attività  professionale sono 12, quindi ci potrebbero essere margini per rosicchiare altri CFU.

Altro dettaglio da tenere nella dovuta considerazione: gli esami riconosciuti del master e quelli dell'attività  professionale nel riepilogo carriera appaiono indicati come "dispensati" e ciò significa che la media dei voti sarà  relativa solo agli esami che si supereranno in seguito (in pratica il voto di presentazione alla laurea si calcolerà  su 6 o 7 esami solamente) e ciò sarà  di grande aiuto a chi vuole impegnarsi seriamente per puntare ad un voto finale alto.

I CFU di Business English potrebbero essere abbuonati anche presentando una certificazione recente di superamento di esami ufficiali di inglese a livello B2 o superiore, ma comunque l'esame è fattibilissimo e non crea problemi se si ha un minimo di conoscenza dell'inglese.
        Analogamente l'esame da 2 CFU di Informatica Aziendale (idoneità ) è semplice da superare con una settimana di studio.

Tra i CFU del corso di laurea 6 sono previsti come laboratorio, quindi senza esame finale in presenza ma solo con completamento di un test online di fine del corso. Il laboratorio verrà  registrato come "convalidato" una volta superato e al posto del voto apparirà  l'indicazione dell'idoneità . La scelta attuale è tra 3 diversi laboratori, io suggerisco la scelta di quello di "Business Planning" perchè è l'unico associato ad un SSD, nello specifico SECS-P/07, e come tale potrebbe essere riciclato per futuri studi come ulteriore riconoscimento di CFU (cosa da me fatta in tempi recenti).
        Se avete tempo suggerisco comunque la fruizione delle lezioni degli altri due laboratori (in piattaforma sono sbloccati anche se non li avete inseriti nel piano degli studi) perchè comunque interessanti.

Vi sono infine diverse opzioni di insegnamenti a scelta per personalizzare il piano degli studi, molti dei quali non proposti da altre università . Vedi i link seguenti:
        Università  Telematica Giustino Fortunato

Economia Aziendale | Guida dello Studente ”“ Università  Telematica Giustino Fortunato

Infine mi permetto di suggerire ai potenziali interessati a questa LM-77 di valutare anche il curriculum "Economia e management dei trasporti" che pur essendo scelto solo dal 5% di coloro che si iscrivono a questo corso di laurea, è unico in Italia, e pur offrendo gli stessi sbocchi professionali di qualsiasi altra LM-77 permette in più, grazie ai suoi esami caratterizzanti e introvabili nelle proposte degli altri atenei, di aprirsi interessanti opportunità  nel campo dei trasporti.
        A questo punto, se dottore dovesse leggere questo post, chiederei il suo parere in merito, visto che è molto più esperto di me sull'offerta di LM-77.

Commenta

Beh, la tesi non ha un SSD, mica se lo possono inventare
          A Bologna ho visto spesso esami di idoneità  linguistica, sprovvisti di settore scientifico-disciplinare, fatti passare come esami di lingue L-LIN, ovviamente senza voto (c'è da dire che in quel periodo ”“ oggi non saprei ”“ in quell'ateneo tutti gli esami convalidati erano senza voto e dunque il fatto che in partenza l'esame avesse un giudizio di idoneità  e non un voto non costituiva causa ostativa alla convalida).
          Inoltre alla Unidav a una richiesta di prevalutazione mi hanno convalidato i crediti di una tesi. Ora non ricordo se a tal fine hanno tenuto conto del settore scientifico-disciplinare della tesi (che in qualche modo è comprovabile) oppure hanno spalmato quei crediti su altri esami per evitarmi integrazioni. A volte fanno così anche con esami provvisti di settore, dunque figuriamoci se non possono farlo con esami che ne sono sprovvisti. Senza considerare che in alcune sedi (e non parlo di università  telematiche, anzi) convalidano esami di settori completamente diversi e non affini né nella forma né nella sostanza.
          Diciamo che l'unico principio inderogabile è che non possono essere crediti più esami di quanti ne siano stati effettivamente maturati, fatta salva la riconoscibilità  di un massimo di 12 crediti, per ogni corso di studio, per le abilità  professionali.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X