Qui il sito per informarsi!
Quello che ho scoperto io è che effettivamente sta aiutando diverse persone a prendere una laurea a costi bassi, (bassi soprattutto all'estero dove ci sono rette ben diverse dalle nostre). E' tutto in inglese quindi serve una buona base di partenza, si può produrre un certificato riconosciuto o sostenere il loro assessment, dicono però che se una persona ha difficoltà (io ho chiesto con il mio misero B1) possono far seguire dei corsi loro di lingua inglese e solo superati quelli si può procedere con gli altri ufficiali per l'indirizzo scelto. Il progetto con cui è nato UoPeople è "università libera per tutti" i relatori offrono il loro sapere quasi a costo zero, anche i materiali studio che vengono forniti sono offerti da studiosi, ci sono videolezioni da seguire (registrazioni) e molti "progetti da casa" cioè dei compiti assegnati (sembra settimanalmente!) che bisogna svolgere e che poi saranno giudicati in primis dai compagni/colleghi di studio e successivamente da relatore/tutor materia, la media dei due voti assegnati sarà poi parte attiva nella votazione finale all'esame. L'esame si svolge online, da quello che ho capito ci dovrebbe essere un loro esaminatore associato che controlla in loco, dove non possibile (perchè non ve ne sono in zona) c'è un servizio che costa 18 dollari circa ad esame che prevede un controllo da remoto (con persona online che segue e monitora!) C'è una tassa d'iscrizione da 60 dollari per segreteria & co, il costo di ogni esame è di 100 dollari. Non vi sono altre spese indicate. E' necessario inviare copia diploma (quelli più recenti hanno anche la traduzione in inglese e vanno bene, i più vecchi vanno certificati dal notaio in inglese). Bisogna accertarsi prima che il proprio stato riconosca il titolo di UoPeople (nella maggior parte degli stati non ci sono stati problemi) La validazione del titolo una volta finiti gli studi va fatto fare dal consolato italiano e non so che costi ci siano.
Attualmente hanno tre degree: Business Administration; Computer Science; Health Science. Si dividono in Associate e Bachelors Degree: la prima è un titolo di due anni che non abbiamo in Italia, non corrisponde esattamente alla nostra laurea triennale, è come un post diploma. La seconda invece è simile alla nostra laurea triennale anche se presso di loro dura circa 4 anni. Ci sono poi i Master‘s Degree che sono specializzazioni.
Nei commenti posterò delle traduzioni del corso che interessava a me (health science) dove comunque ci sono informazioni comuni a tutti gli indirizzi, è tradotto con google quindi da prendere con gli errori inevitabili che troverete!

Commenta