VI illustro brevemente la mia situazione personale.
Posseggo una laurea magistrale in geologia ed un dottorato di ricerca sempre in geologia conseguite presso la Sapienza "tradizionale".
Attualmente lavoro a scuola a tempo indeterminato.
Sarei interessato ad una triennale in L-16 al fine di partecipare ad concorsi pubblici per funzionario in altri enti della PA qualora, nel corso degli anni, non dovessi essere più in grado di reggere fisicamente il lavoro scolastico.
In dettaglio vorrei chiedere:
1) la preparazione che fornisce è di buon livello? Purtroppo non ho bisogno del pezzo di carta perché a scuola non esiste carriera interna (se non il concorso per DS di cui potete leggere sui giornali gli ultimi sviluppi)
2) È possibile fare lo studente part-time come nelle università statali?
3) è possibile preparare gli esami "alla vecchia maniera" sui manuali? Perché l'idea di sbobinarmi le video lezioni mi terrorizza e peraltro essendo fortemente miope mi stanco facilmente gli occhi
4) gli esami sono orali e in presenza giusto?
5) ci sono da fare tesine/relazioni? Io cerco una soluzione in cui mi studio il manuale vado a fare l'esame, mi fanno le domande e rispondo. L'idea di continuare a fare relazioni mi tedia.
6) a livello pratico quale è la durata dell'anno accademico col fatto che ci si può iscrivere sempre?
7) con quali enti è convenzionata Unitelma? Ho cercato ma non mi è stato possibile leggerlo.
8) Ci sono costi "nascosti" oltre la retta?
Per il momento grazie mille a tutti per la pazienza!

Commenta