annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea magistrale lingue moderne - Unimarconi o università di Trento?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea magistrale lingue moderne - Unimarconi o università di Trento?

Buonasera a tutti, sono nuova in questo forum e mi scuso in anticipo se dovessi fare delle domande già viste. Sono una laureata triennale in lingue moderne e vorrei ora proseguire con la laurea magistrale, sempre in lingue moderne (inglese e spagnolo). Gli amici mi hanno consigliato di intraprendere un percorso online perché lavorando (lavoro full-time dal lunedì al venerdì) i materiali e il peso degli esami è più calibrato, rispetto ad una statale, per chi lavora. La triennale l'ho fatta da non-frequentante presso l'università di Trento (statale) e purtroppo mi sono laureata fuori corso...Anche per questo motivo sono arrivata alla Uni Marconi che, da internet, sembra avere buone recensioni. Io vivo in Veneto e dunque dovrei dare gli esami "fuori sede". Per questi, ed altri motivi, vorrei chiedere un parere, idealmente da qualcuno che sta frequentando la "mia" stessa facoltà , ma comunque ogni parere sulla Marconi è ben accetto (grazie a prescindere!). Sono molto combattuta tra il fatto di continuare a Trento (dove però ci sono degli esami detti "competenze" da dare) e buttarmi su una online... Come ho detto, mi sono fatta la triennale studiando da sola ogni sera sui libri e dunque sono abituata...
    Mi scuso per la lunghezza del post e se ci dovessero essere errori.
    Grazie mille per l'aiuto!

Buongiorno,

secondo me non c'è bisogno di perpetrare il martirio di un trasferimento per ogni esame a Trento anche per la magistrale, a maggior ragione se non puoi frequentare, conviene la Marconi che ha una community relativamente discreta per le diverse classi di laurea, dove almeno potresti avere contatto con qualcuno per avere un confronto, cosa che da non frequentante alla statale sarebbe difficile; in più, per questo periodo, potresti sfruttare la possibilità  di dare esami da remoto e in ogni caso dovrebbe avere almeno 2 sedi in Veneto se non sbaglio.

Gli amici mi hanno consigliato di intraprendere un percorso online perché lavorando (lavoro full-time dal lunedì al venerdì) i materiali e il peso degli esami è più calibrato, rispetto ad una statale,
    Non c'è nulla di più calibrato, il carico degli esami non è né più calibrato né più leggero, semplicemente hai accesso a tutte le lezioni, come è ovvio, strutturalmente diciamo che il vantaggio principale è che potresti avere meno imprevisti, come esami orali spostati all'ultimo, orari cambiati, ecc.

Commenta

Grazie mille per la sua opinione, molto utile.
      Nel loro sito c'è scritto che c'è una sola sede in Veneto, a Mestre, per l'appunto.
      Una cosa non capisco e non sono riuscita a trovare info a riguardo: gli appelli d'esame sono ogni mese oppure ogni tre?
      Lei ha frequentato, o sta frequentando, la Marconi?
      Tra l'altro ho notato che di università  che offrono corsi di laurea online in lingue non ce ne sono molte... ECampus e Marconi solamente... Che strano...

Commenta

Dammi del tu per carità , probabilmente non siamo molto lontani come età , a spanne.

Indicativamente gli appelli sono alternati: un mese sedi esterne, un mese sede centrale a Roma e via così, fermo restando che vi sono pause estiva e natalizia, indicativamente gli appelli non mancano e sono in misura leggermente superiore rispetto a una statale; come è ovvio visto lo stato emergenziale, le cose al momento sono cambiate, ovvero gli esami sono attualmente svolti da remoto, mantenendo all'incirca la stessa frequenza.

I calendari esami si riescono a trovare anche non essendo immatricolati se non sbaglio.

Commenta

Ok, grazie

Non riesco a trovare appelli sul loro sito, ma se sono un mese sì e uno no, è buono.
          Approfitto per chiederti: per quanto concerne le detrazioni fiscali, le telematiche sono come le pubbliche o viaggiano su binari diversi?
          Che tu sappia...

Commenta

Uguale, fermo restando i massimali previsti a seconda della zona dove ha sede l'ateneo, ma in ogni caso il massimale previsto per le università  del centro Italia corrisponde bene o male al costo annuo di iscrizione alla Marconi, quindi non vi sono problemi di sorta.

Commenta

Perdonami, volevi dire il massimale previsto per il nord Italia? Giusto per capire...

Commenta

Scusami BeardedSnow, aggiungo un'altra domanda: che tu sappia, posso riscattare gli anni di università  anche se stavo comunque lavorando? So che il percorso è lungo e costoso (se mai fattibile) ma mi stavo chiedendo questa cosa..... Grazie :)

Commenta

Originariamente inviato da Deborah Visualizza il messaggio
                  Perdonami, volevi dire il massimale previsto per il nord Italia? Giusto per capire...
                  Intendeva centro Italia, come ha giustamente scritto, in quanto Roma si trova in centro Italia e la Marconi ha sede a Roma.

Le tasse delle università  statali sono interamente detraibili, quelle delle non statali (telematiche comprese) lo sono solo entro certi limiti, che nel caso di un corso di laurea a carattere umanistico-sociale di un'università  che ha sede nel centro Italia dovrebbero ammontare a 2300 euro se ben ricordo (non ho la certezza ma non ho neppure tempo di fare verifiche).

Commenta

Scusami BeardedSnow, aggiungo un'altra domanda: che tu sappia, posso riscattare gli anni di università  anche se stavo comunque lavorando? So che il percorso è lungo e costoso (se mai fattibile) ma mi stavo chiedendo questa cosa..... Grazie :)
                    provo a risponderti io...

Che io sappia se durante il corso di studio ci sono periodi già  coperti da contributi obbligatori, questi non possono essere oggetto di riscatto, quindi se già  lavoravi quando hai iniziato l'università  non dovrebbe essere possibile riscattare i periodi di studio. Se viceversa l'hai iniziata prima di cominciare a lavorare potrai coprire solo quella parte di periodo.

Il percorso non è comunque nè lungo (compatibilmente con i tempi INPS) nè costoso, in quanto con le nuove norme di riscatto agevolato "a forfait" del 2019 dovrebbe costare poco più di 5200 euro per ogni anno a riscatto.

Comunque qui sul forum troverai sicuramente gente più esperta di me per questi calcoli, e sicuramente potranno essere più precisi ed esaustivi.

Commenta

La Marconi ha sede a Roma, dunque il massimale previsto al quale applicare il 19% di detrazione in sede di dichiarazione dei redditi è quello previsto per il centro Italia.

Commenta

Grazie mille AC1000 e BeardedSnow per le super utili informazioni! Ora devo solo decidere.... Grazie ancora! 😊

Commenta

Sto operando...
                        X