come anticipato nel mio posto di presentazione, sono uno studente lavoratore attualmente iscritto presso un'università tradizionale, la Unimore.
Ho passato con successo gli esami del primo e secondo anno, poi per esigenze famigliari e lavorative ho avuto una battuta d'arresto nello studio.
Per questo mi stavo orientando verso un'università telematica richiedendo il riconoscimento dei CFU maturati.
I miei dubbi riguardano principalmente il materiale didattico.
La mia principale aspettativa nel passare ad una facoltà telematica è quella di avere un piano di studi chiaro e materiale didattico non dispersivo.
Non sono alla ricerca di esami "facili" come contenuti, piuttosto facili come reperimento delle informazioni.
Ovviamente dalle pubblicità tutto risulta fantastico, ma come ben sappiamo la realtà spesso è differente.
La mia paura è quella di ritrovarmi con programmi non molto chiari, materiale didattico approssimativo e non curato, difficoltà tecniche e professori non disponibili.
Per me andrebbe benissimo anche studiare sui libri, purché sia ben chiaro cosa studiare e magari avere le tracce di esami passati.
La possibilità di avere un'app con tracking dei progressi sarebbe l'ideale.
In definitiva volevo chiedere agli studenti, in particolare quelli di ingegneria, com'è strutturata l'area didattica della propria facoltà e se hanno riscontrato difficoltà tipo prenotazioni non rispettate, professori che "procrastinano" la tesi pur di farti pagare un anno in più, o disguidi simili.
Grazie in anticipo

Commenta