annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria gestionale L-9, Uninettuno o Mercatorum?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria gestionale L-9, Uninettuno o Mercatorum?

Ciao a tutti! Sono nuovo qui per cui se la sezione non dovesse essere giusta scusatemi in anticipo.
    Vi espongo il mio dilemma che riguarda la facoltà di ingegneria gestionale corso L-9, in particolar modo vorrei capire quale delle 2 università telematiche, tra Uninettuno e Mercatorum sia la migliore.
    Ho letto che questo quesito era già stato discusso ma il tutto risale a 2 anni fa circa, per cui ci tenevo a sapere se Uninettuno avesse aggiornato le videolezioni in primis.
    In secondo luogo, domanda rivolta soprattutto a chi è iscritto a una delle 2, come vi trovate? Cioè, il materiale per lo studio è sufficiente? Vi vengono fornite slide, PDF etc...? O dovete per lo più arrangiarvi e studiare dai libri?
    Ringrazio in anticipo che avrà la pazienza di aiutarmi.

Originariamente inviato da blasi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Sono nuovo qui per cui se la sezione non dovesse essere giusta scusatemi in anticipo.
    Vi espongo il mio dilemma che riguarda la facoltà di ingegneria gestionale corso L-9, in particolar modo vorrei capire quale delle 2 università telematiche, tra Uninettuno e Mercatorum sia la migliore.
    Ho letto che questo quesito era già stato discusso ma il tutto risale a 2 anni fa circa, per cui ci tenevo a sapere se Uninettuno avesse aggiornato le videolezioni in primis.
    In secondo luogo, domanda rivolta soprattutto a chi è iscritto a una delle 2, come vi trovate? Cioè, il materiale per lo studio è sufficiente? Vi vengono fornite slide, PDF etc...? O dovete per lo più arrangiarvi e studiare dai libri?
    Ringrazio in anticipo che avrà la pazienza di aiutarmi.
    Sarò breve: lascia perdere la nettuno, università pessima con lezioni di 20 anni fa, e punta su Mercatorum...

Commenta

Ciao,
      Io frequento Uninettuno (Ing Gestionale) e la ritengo un'Universita' valida. Ovviamente ci sono molti aspetti da migliorare, in primis le VDL che sono datate e spesso decontestualizzate dall'esame. Ci sono comunque le aule virtuali dei tutor e una buona community degli studenti. Gli esami sono fattibili ma occorre comunque impegno e preparazione per passare gli esami. Premetto che ho gia' conseguito due titoli universitari in atenei pubblici.
      Mercatorum fa parte di Unipegaso e gli esami sono interamente a crocette. Personalmente ho molti dubbi relativi a queste tipologie di esami per materie ingegneristiche (e penso di non essere il solo)

Commenta

Ciao,
        Io frequento Uninettuno (Ing Gestionale) e la ritengo una pessima università. Per essere preciso, mi sto (purtroppo) laureando presso Uninettuno, e quindi penso di essermi fatto una piccola opinione di come funziona. In più già lavoro (all'estero) come ingegnere da diversi anni, quindi senza voler apparire minimamente presuntuoso mi sono fatto anche un'idea di quello che è il lavoro dell'ingegnere, professione in continua evoluzione, e di come quel poco appreso in Uninettuno non mi sia servito assolutamente a nulla. Se non fosse che, grazie alle innumerevoli convenzioni che offre la nettuno, pago le tasse più basse in assoluto tra le telematiche, l'avrei già scaricata da tempo.

Non entro nel merito delle videolezioni che sono datate e quasi sempre decontestualizzate dall'esame. Il docente video è di solito un docente esterno e quello che imparerai dalle lezioni è spesso e volentieri vecchio di almeno 10 anni, se non di più. La cosa può andare bene con le materie di base (analisi, geometria, chimica, fisica, ecc.) che sono immutabili nel tempo, ma nelle materie caratterizzanti e fondamentali per l'ingegnere assolutamente non va bene. Ti troverai poi anche esami, penso solo a scienza delle costruzioni, che all'ingegnere gestionale non servono proprio a niente, se non a perdere tempo, segno che anche i piani di studio sono obsoleti e avulsi dalla realtà.
        All'esame (scritto) ti verranno chieste cose che nelle videolezioni non ci sono, quindi dovrai integrare con i libri suggeriti e prendere parte alle classi interattive, nei giorni e orari che ti vengono comunicati, perdendo quindi parte della flessibilità tipica delle università telematiche. Alcune aule virtuali sono registrate, e quindi liberamente fruibili, altre no. Per i tutor è un terno al lotto: alcuni sono facilmente reperibili, altri ti degnano di una risposta dopo un mese, se sei fortunato.

Premetto che ho già conseguito due lauree e un master, con esperienza di studio sia in atenei pubblici che telematici, e appena mi passa la nausea, tra qualche mese, metto in tasca pure il pezzo di carta della nettuno. Mercatorum fa parte di Unipegaso e gli esami sono interamente a crocette. E quindi? Come ti potrà spiegare dottore fino allo sfinimento il sistema di esami a crocette non vuol dire che tutto è più facile, ma esattamente il contrario. Personalmente non è il mio sistema di esami preferito (di solito prendo voti più bassi agli esami scritti rispetto a quelli orali, e ancora più bassi con gli esami a crocette) ma questo è un mio parere personale. Ho fatto esami a crocette anche presso una "facoltà di ingegneria" alla famosa Università di Bologna (se ricordo uno era pure di Analisi Matematica) e non mi sembra che sia stata la fine del mondo, nè che Unibo sia per questo una università di "serie B". Non per essere pedante, ma se tu dovessi andare a studiare negli Usa ti potresti trovare esami a crocette pure ad Harward, Princeton, Yale e altre della Ivy league, che non mi sembra siano proprio università scadenti o per studenti fannulloni.
        Ultima modifica di dottore; 30-12-2022, 17:21. Motivo: corretti errori ortografici

Commenta

Ciao,
          Ottimo e prezioso intervento, se non altro offre un punto di vista di Uninettuno. Mi sento pero' di condividerlo solo in parte. Sulle videolezioni datate ci siamo gia' espressi, e sul disallineamento fra teoria ed esame pure. Questo capitava anche alla pubblica dove ai non frequentanti venivano indicati una serie di testi aggiuntivi completamente inutili ai fini dell'esame.

Gli esami di riempimento (inutili come Costruzioni per il Gestionale, ma aggiungerei anche Fisica Tecnica, Elettrotecnica e Analisi 3) sono una zavorra in tutti i piani di studio ingegneristici in tutte le universita' italiane. Al Polimi, per esempio, tanti esami sono ancora scritti + orali dove vengono richieste dimostrazioni di teoremi.. Su questo punto, rispetto all'estero, siamo davvero indietro. Anche per me sarebbe logico che un ingegnere neolaureato sapesse costruire una pivot e fare cerca verticale su Excel rispetto a saper risolvere un integrale triplo o un'equazione differenziale, ma spesso non e' così.

Quanto agli esami a crocette..per materie umanistiche la vedo un'alternativa, per materie ingegneristiche no. L'ingegnere deve trovare soluzioni, provare strade per arrivare ad un risultato. Risolvere un esercizio, spesso lungo una pagina, con calcoli e formule aiuta a formalizzare quella forma mentis che servira' poi nella sua professione. Questo aspetto in un quiz a risposta multipla si perde, senza considerare che si rischia di orientare la propria preparazione sulle risposte multiple rispetto alla materia nella sua completezza. In parole povere: se non studi un esercizio non lo risolvi, in un quiz qualche possibilita' ce l'hai. Inoltre, in alcune universita' telematiche, i panieri su cui ci si esercita sono simili o parzialmente uguali a quelli che si trovano poi all'esame.
          Il mio e' un parere personale, magari dettato da pregiudizio, ma e' una tipologia di valutazione , quella delle crocette, che ho sempre ritenuto piu' facile rispetto a prove canoniche.
          ​​

Commenta

blasi, la facoltà di Ingegneria gestionale non esiste. Cerchiamo di utilizzare la terminologia appropriata. Grazie.

@JMaskelyne, in Italia tutte le università sono pubbliche, altrimenti utilizzano abusivamente questa denominazione. Vieppiù, Mercatorum non fa parte della Pegaso; ha solo un ente promotore partecipato dal medesimo ente promotore della Pegaso e ne condivide la piattaforma. Consente di sostenere gli esami oralmente se desiderato dallo studente.

AC1000, gli atenei in Italia possono essere statali e non statali, non «pubblici» e «telematici». Quelle telematiche sono università pubbliche non statali. Aggiungo che con la laurea in Ingegneria non diventi ingegnere.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
              Premetto che ho già conseguito due lauree e un master, con esperienza di studio sia in atenei pubblici che telematici, e appena mi passa la nausea, tra qualche mese, metto in tasca pure il pezzo di carta della nettuno.
              Le premesse si fanno all'inizio; non possono costituire l'ultimo paragrafo.

Mercatorum fa parte di Unipegaso
              Sbagliato

di solito prendo voti più bassi agli esami scritti rispetto a quelli orali, e ancora più bassi con gli esami a crocette
              C.v.d.

ma questo è un mio parere personale. Ho fatto esami a crocette anche presso una "facoltà di ingegneria" alla famosa Università di Bologna (se ricordo uno era pure di Analisi Matematica) e non mi sembra che sia stata la fine del mondo, nè che Unibo sia per questo una università di "serie B".
              All'AMS-UniBo sono piuttosto diffusi esami scritti, quasi sempre a risposta breve se non a crocette (anche con sole tre o perfino due alternative). Personalmente ne ho sostenuti anche all'UniFi e all'UniTo.

Non per essere pedante, ma se tu dovessi andare a studiare negli Usa ti potresti trovare esami a crocette pure ad Harward
              Alla Harvard.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                [USER="4757"]

AC1000, gli atenei in Italia possono essere statali e non statali, non «pubblici» e «telematici». Quelle telematiche sono università pubbliche non statali. Aggiungo che con la laurea in Ingegneria non diventi ingegnere.
                Se avrai notato nel mio post incriminato #4 ho fatto, volutamente, un copia-incolla del precedente post #3, riprendendo, sempre volutamente, le stesse inesattezze, senza cambiare nulla, ma solo integrando e ampliando quanto affermato con considerazioni personali, allo scopo di dimostrare che quello che, superficialmente, da qualcuno può essere giudicato un ottimo ateneo nella realtà ha forse molte più pecche che pregi.

Posso comunque essere d'accordo con te che la vena parzialmente ironica con cui ho strutturato il mio post possa non essere stata afferrata da tutti, e che la mia aggiunta della parola «telematici» (sempre volutamente messa in quella posizione) possa, erroneamente, denotare una mia ignoranza in materia.

Non mi sembra infine di avere mai affermato che con la laurea in ingegneria si diventi ingegnere. E infatti io, che non ho sostenuto l'esame di stato, non sono iscritto all'Ordine degli Ingegneri in Italia, ma lavorando, come ho scritto, soltanto all'estero, sono iscritto all'equivalente "regulatory body" della nazione dove esercito la suddetta attività professionale.

Ti ringrazio infine per aver corretto i miei diversi errori di ortografia, lo scrivere veloce spesso fa brutti scherzi, e purtroppo il "bonus temporale" concesso da sito per le correzioni (12 minuti?) è forse troppo ridotto e quando uno si accorge degli errori non può più provvedere (vedi ad esempio "Harward").

Commenta

Le premesse si fanno all'inizio; non possono costituire l'ultimo paragrafo.
                  Giustissimo. Lo so bene. Vedasi appunto quanto ho scritto nel post precedente.

Sbagliato
                  Lo so, e infatti, lo ripeto nuovamente, ho ripreso, con un copia-incolla, quanto erroneamente scritto da altri senza apportare correzioni.

C.v.d.
                  Il sistema a crocette a me personalmente non piace, ma sono d'accordo con quanto da te più volte scritto che con le crocette è difficile arrivare a voti alti.

All'AMS-UniBo sono piuttosto diffusi esami scritti, quasi sempre a risposta breve se non a crocette (anche con sole tre o perfino due alternative). Personalmente ne ho sostenuti anche all'UniFi e all'UniTo.
                  Infatti, inutile criminalizzare un sistema che è più diffuso di quanto si possa pensare, anche in università "insospettabili"

Alla Harvard.
                  Grazie per la correzione (vedi post precedente).

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                    Non mi sembra infine di avere mai affermato che con la laurea in ingegneria si diventi ingegnere.
                    No, ma era una precisazione ad adiuvadum poiché dal tenore del discorso – vedi la critica all'esame di Scienza delle costruzioni – sembrava che la laurea che stai conseguendo serva per diventare ingegneri.

lavorando, come ho scritto, soltanto all'estero, sono iscritto all'equivalente "regulatory body" della nazione dove esercito la suddetta attività professionale.
                    Dello Stato *
                    Se sei in grado di dimostrare che eserciti legalmente una professione analoga a quella dell'ingegnere, puoi ottenere il riconosciento del titolo professionale in Italia ai fini dello stabilimento.

Commenta

Sto operando...
                    X